News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

problema con imax 2000

Aperto da nicoge, 06 Settembre 2012, 20:50:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nicoge

buonasera a tutti
vorrei delle informazioni riguardo aquesta vicenda. Sabato sera in seguito ad un temporale , sfortunatamente è caduto un fulmine sulla mia   imax 2000 ed ha causata molti danni agli altri condomini della mia palazzina. prima dell installazione ho portato l' autorizzazione all' amministratore del condominio e me l' ha accettata senza problemi. vorrei sapere se i danni causati li devo pagare io o non ho colpa?  aspetto delle vostre risposte, grazie


hafrico

#1
mica e' dimostrabile che la colpa sia stata della tua antenna......   il fulmine quando cade.. cade e basta....  sarebbe caduto comunque lì.. senza o con la tua antenna.....

acquario58

x non risarcire i danni dovresti dimostrare il contrario.......
tipo che non é stata la tua antenna ma l'antenna tv centralizzata se esiste.....

di solito se colpisce la tua antenna collegata alla radio  entra tramite alimentazione nell'impianto elettrico causando danni a tutto quello che hai collegato alla 220 volts.....fino a raggiungere il contatore

invece se é l'antenna TV centralizzata.....può causare danni a tutti sempre come specificato prima.....
armati di pazienza e dimostra che non sei il colpevole......

nicoge

Io l avevo scollegato l apparato e per fortuna non ho subito altri danni allinfuori dell'  antenna. L antenna tv centralizzata ce l' abbiamo e ci sono i tralicci dell alta tensione a meno di 10 metri dalla palazzina. Ho montato la imax per evitare tutto cio' invece....

Sent from my GT-S5660 using RogerkMobile


rocco

Beh non si capisce mica molto...ma sei sicuro che sia caduto sulla tua antenna? O ti hanno detto così? Che tipo di danni??

nicoge

Mi ha bruciato totalmente l anyenna e fatto un buco sul torrino fino a trovare il ferro della trave. Il cavo (  213  )  non ha subito nessin danno .  I danni che ha causato sono antifurti, computer  modem internet caldaie ecc.....

Sent from my GT-S5660 using RogerkMobile


nicoge

Come posso dimostrare che non ho colpa?

Sent from my GT-S5660 using RogerkMobile


rocco

Ma sei sicuro che sia colpa della tua antenna o è caduto nelle vicinanze? Beh dovresti chiamare un perito e munirti di un buon avvocato...Suppongo che non hai l'assicurazione sull'impianto vero? Ma qualche foto ce l'hai?

LP_65

#8
L'antenna tipicamente non influisce sulla probabilità che il fulmine cada proprio sulla tua casa a meno che...
non si trovi in cima ad un palo alto 20-30m sul tetto al punto da alterare sensibilmente "l'altezza" del tuo stabile e che l'altezza risultante sia nettamente superiore ad ogni altra costruzione, albero o oggetto elevato che si trovi nell'area circostante.
Se fai i conti seguendo la normativa impiegata nel calcolo del rischio di fulminazione non deve essere difficile arrivare a queste conclusioni.
Dato che il calcolo del rischio di fulminazione non é una tua tesi ma un riferimento oggettivo ed insindacabile se facendo i conti con e senza la tua antenna il risultato fosse sostanzialmente invariato chiunque dovrà ragionevolmente ritenere che la presenza o meno dell'antenna non abbia influito sulla probabilità dell' evento di scarica che si é manifestato.

73, Luigi.
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.


umbo

salve,
se ha causato danni soprattutto a modem e pc etc., verifica che non sia entrato e sia propagato attraverso le linee telefoniche !

nicoge

Non ho ne assicurazione ne ho delle foto

Sent from my GT-S5660 using RogerkMobile

rocco

Appunto per questo ci vorrebbe una persona esperta che valuti la situazione, in particolare l'altezza fisica dello stabile in base all'installazione dell'antenna e altre cose..E però quando si installa un'antenna dovresti fare qualche foto, in particolare adesso, anche per vedere la situazione.

asso

per me non devi pagare niente!!!anche loro devono dimostrare che è la tua antenna la causa, io ho esperienza diretta,un primo fulmine cadde sul tombino della fogna davanti casa senza danni, altro fulmine colpi la mia direttiva (colata), altro fulmine colpi la cinta del mio vicino con tanti danni, al vicino citofono con totale danni a tutta la rete elettrica della sua casa , vari pc antenna tv,mentre a casa mia due alimentatori pc, un alimentatore 40 amper cep,centralino antenna tv, motori tende da sole, che faccio chiedo i danni al vicino? sa la cinta era sua!!!per fortuna ho l'assicurazione ed ho recuperato i miei danni,come vedi non è scontato che  il fulmine becca solo le antenne !!!e non è scontato che la colpa è tua.  ps: un'assicurazione sulla casa co non guasta mai!!! sopratutto per noi che abbiamo le antenne.


CODICE_ROSSO

#13
Brutta storia..ora il danno esiste ..sicuramente vieni additato come la bestia nera che teneva su un antenna minacciosa..
Per legge gli aerei sono tutti uguali,  non sono certo, però mi pare che un condominio che si rispetti debba avere un assicurazione su tutti questi aerei .. presta attenzione solo su questo aspetto.. "  l' obbligo per alcuni condomini di avere copertura assicurativa ".. in omissione la dove previsto di questa assicurazione che tutela la cosa comune... siete tutti responsabili nel palazzo!!
BUONA FORTUNA !!  ..ascolta i suggerimenti  degli amici .. chiama un avvocato !!

PS  ,,  non tutti i radioamatori sanno che le assicurazioni offerte da alcune associazioni non coprono nessun danno contro i fulmini !! ed i danni considerati sono solo verso terzi..( cioè le nostre apparecchiature non godono di nessun risarcimento e se un fulmine ci sfonda il solaio lo paghiamo per intero ).. quindi,  conviene farsi una RC al capo famiglia con specifica copertura su danni diretti ed indiretti cagionati dalle nostre antenne e specificare anche in caso di fulmini...
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

PAPERO ( THE DUCK )

io pago un'assicurazione totale sulla casa di 200 euro anno

meglio sempre averla

ti salva il qlo

chiama un'avvocato


ciaoo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

ROBALO650

Ciao Nicoge,
ti rispondo da avvocato. Il nostro diritto civile stabilisce le regole sull'onere della prova sancendo che: chi vuol fare valere un diritto in giudizio deve provarne i fatti che costituiscono il fondamento...tradotto: se i danneggiati vogliono un risarcimento dovranno provare la tua responsabilità e non tu il contrario.
Spero di esserti stato utile.
Ciao