News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Copertura cellulare

Aperto da dattero, 16 Novembre 2022, 12:42:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dattero

Ciao a tutti,
Avrei bisogno di verificare la copertura cellulare, o meglio capire quale operatore copre con il miglior segnale e logicamente la miglior qualità, più che altro per la rete internet.
Andrebbe fatta in campo , in quanto a sentir gli operatori dicono tutti che il segnale c'è.
Ora chiedo : c'è un modo per fare questa verifica??
Mi ricordo che con un vecchio Cell Samsung, non ricordo il modello, si poteva effettuare la ricerca delle reti disponibili e restituiva un elenco con relativa copertura


rylassato

Vale per Android (alcune diciture potrebbero differire in base al modello): Prova ad andare su impostazioni, connessioni, reti mobili, operatori di rete, disattiva seleziona automaticamente, dai l'ok, e dovrebbe andare in ricerca manuale. Da lì vedrai le reti che il telefono riesce a captare, potresti selezionarle (ovviamente non riusciresti ad agganciarle con la SIM di un operatore diverso).
Poi vai su informazioni del telefono, informazioni sullo stato, stato scheda SIM, e da lì dovresti trovare la potenza del segnale in dBm e asu.

pat0691

Io tempo fa avevo una app che si chiamava Network Info Cell Lite che faceva un sacco di cose.
Casomai provala

bergio70

Citazione di: pat0691 il 16 Novembre 2022, 13:16:48
Io tempo fa avevo una app che si chiamava Network Info Cell Lite che faceva un sacco di cose.
Casomai provala

confermo la uso anche io, fornisce i dati che servono, banda in uso, transfer rate, potenza del segnale e sulla mappina vedi anche dov'è la cella che stai utilizzando.


dattero

Citazione di: bergio70 il 16 Novembre 2022, 17:29:17
confermo la uso anche io, fornisce i dati che servono, banda in uso, transfer rate, potenza del segnale e sulla mappina vedi anche dov'è la cella che stai utilizzando.

Proverò

Antenna

Vai anche su LTE ITALY ....

Da lì con la mappa, puoi capire che operatore c'è ,con che tecnologie e frequenze lavora....


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


dattero

Citazione di: Antenna il 17 Novembre 2022, 22:42:19
Vai anche su LTE ITALY ....

Da lì con la mappa, puoi capire che operatore c'è ,con che tecnologie e frequenze lavora....


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Avevo già provato, ma tra il dire e il fare ...............


Antenna

Citazione di: dattero il 18 Novembre 2022, 10:14:48
Avevo già provato, ma tra il dire e il fare ...............

🤷🏻‍♂️...boh ..noi la usiamo anche per lavoro .


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

terri

Salve a tutti è da molto che manco in questo forum, per rispondere alla tua richiesta, se vuoi un cellulare che abbia una buona ricezzione devi controllare nelle sue caratteristiche quanta SAR emette, la SAR è il tasso di assorbimento del corpo umano, della radio frequenza che emette, più è alta piu avrai modo di agganciare il ponte della compagnia telefonica. Se il tuo cellulare ha una potenza di emissione bassa benefici il tuo corpo dalla sua emissione, ma con la scarsa potenza potresti non agganciare bene il ponte e la linea potrebbe cadere. Se vuoi orientarti all'acquisto informati della SAR che deve essere a mio avviso almeno di: "Head 0.61 W/kg Body 0.48 W/kg" valori che rittengo ottimali per arrivare al ponte ricevitore della compagnia telefonica, esiste un bel sito dove viene indicata la SAR di parecchi Smartphone, solo che non so se mi è concesso segnalarlo qui nel forum.
Alcuni brand telefonici sia avallano dei ponti delle compagnie principali, pertanto tutte hanno un buon segnale. 
Un caro saluto a tutta la nobile comunity del forum


dattero

grazie a tutti per le risposte.
Vediamo di farvi capire meglio la mia richiesta mettendola giù così:
a gennaio andrò a fare un sopraluogo del sito e vorrei poter leggere in campo quale operatore ha il miglior segnale cosi da poter comprare la SIM con relativo piano tariffario.

Con LTE ITALY vedo la cella più vicina , ma non ho la certezza che nel sito vi sia copertura. 
Oggi ho provato per curiosità al qrl , avendo vodafone mi dà la cella più vicina a 4 KM, che tutto sommato dovrei avere un bel segnale , ma invece non l'ho mai avuto, se non a 20 metri di altezza, e bene o male anche i colleghi con gli altri operatori hanno difficoltà.

P.S.
ho provato Network cell info, ma non riesco a visualizzare gli altri operatori

bergio70

No, infatti vedi solo l'operatore abbinato alla sim che hai nel telefono.
da parte mia non era un problema, sapevo già che operatore mi dava il maggior segnale in zona... e anche quello è scarso al punto da dover uscire di casa per usare il telefono, ma questo non togle che un router fornito di sim, antenne sul tetto e cavo di rete fino a casa mi permetta divedere la TV.

ik2nbu Arnaldo

#11
Citazione di: dattero il 18 Novembre 2022, 19:31:12
grazie a tutti per le risposte.
Vediamo di farvi capire meglio la mia richiesta mettendola giù così:
a gennaio andrò a fare un sopraluogo del sito e vorrei poter leggere in campo quale operatore ha il miglior segnale cosi da poter comprare la SIM con relativo piano tariffario.

Con LTE ITALY vedo la cella più vicina , ma non ho la certezza che nel sito vi sia copertura.
Oggi ho provato per curiosità al qrl , avendo vodafone mi dà la cella più vicina a 4 KM, che tutto sommato dovrei avere un bel segnale , ma invece non l'ho mai avuto, se non a 20 metri di altezza, e bene o male anche i colleghi con gli altri operatori hanno difficoltà.

P.S.
ho provato Network cell info, ma non riesco a visualizzare gli altri operatori
Usa questa applicazione

OPEN SIGNAL

https://www.opensignal.com/apps

vedi tutti i ripetitori della zona
quello a cui sei connesso
confronti le prestazioni dei vari operatori: Upload e download / intensità del segnale in dB
testi la connessione con la SIM del tuo operatore
il tutto mappato con la freccia che indica la direzione del segnale (utile se usi antenne 4G direttive)

Personalmente ho 2 router 4G installati in zone di montagna con segnali molto deboli e altalenanti,
con 2 antenne a pannello da 4G direttive sul balcone riesco ad avere 2 MB download.