News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

toni selettivi

Aperto da FABIO-LPD, 10 Novembre 2012, 11:44:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FABIO-LPD

buongiorno a tutti!
qualcuno sa spiegarmi a cosa servono i toni selettivi che alcune radio possono generare e che, penso, siano udibili su certe comunicazioni prima e dopo la chiusura?
Grazie!
Fabio


AntoPMR

Se per toni selettivi intendi il Roger Beep, non è altro che una "suoneria" di fine chiamata(si attiva quando rilasci il PTT).
Se invece intendi le selettive di chiamata, ovvero quelle dei servizi pubblici(PS, CC, 118, PROT CIV, ecc), le mandi per comunicare qualcosa alla centrale...senza impegnare il ponte per dire ad esempio: " Sono uscito ora dalla sede...siamo sul target...ho caricato il paziente...rientro in sede...ecc".

Le comunicazioni 118 parlate si limitano alle condizioni del paziente ad esempio, tutto il resto avviene mediante selettiva.

La n 2 è la partenza, la 3 il target, la 4 paziente caricato, la 5 in PS, la 6 rientro scarico, la 7 non disponibile, la 8 disponibile in sede(dopo un'urgenza), la 1 disponibile dopo la 7.

In pratica il dialogogo ambulanza-centrale avviene solo a metà tra la selettiva 3 e la 4

Spero di esserti stato utile fabio
PMR446 - Polmar Smart

FABIO-LPD

Grazie Anto!
in effetti mi domandavo a cosa servissero. I toni a cui mi riferivo si sentono all'inizio e alla fine della comunicazione, tanto che a volte si sovrappongono quasi alle prime parole... Io ipotizzavo servissero per accedere al ripetitore, e' possibile?
Grazie ancora per la risposta!
Fabio

Microchip

73,l'amico Antopmr ti ha' spiegato come funzionano i toni selettivi in modalita' "Stato",cioe' vengono utilizzati per comunicare alla sala operativa una data condizione (uscita,rientro,disponibilita' ecc) e non c'e' nulla da aggiungere alla sua completa spiegazione,ma i toni selettivi che hanno vari formati (ciir,zvei,eia,dzvei ecc),vengono utilizzati anche per identificare l'unita' che sta' comunicando con un "log in" ovvero un tono selettivo che l'apparato inviera' quando sara' premuto il ptt oppure un "log off" cioe' a fine trasmissione,cosi' la centrale sa' che sta' effettivamene parlando con l'unita' giusta,i toni selettivi servono anche (principalmente)per selezionare l'unita' operativa da contattare,se il codice selettivo dell'unita' e' 001234 sentirai 2 serie di toni il primo e' l'identificativo dell'unita' da chiamare il 2* e' della centrale o di chi chiama,ovviamente l'apparato chiamato una volta ricevuto il tono emettera' un avviso ritrasmettendo il proprio identificativo cosi' la centrale sa' che il tono e' stato ricevuto e se l'unita' e' in una zona coperta dal segnale Radio,SI' se l'accesso al ponte ripetitore prevede un
Tono selettivo questo verra' inviato prima degli altri toni per far attivare
Il ponte radio quindi avremo tono rpt+ id unita' destinatario+ id mittente!spero di non essere entrato troppo nello specifico e che ti sia stato utile per la comprensione dell'argomento!! ;-)
Ps scusate la lungaggine!!
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it


FABIO-LPD

Ciao microchip!
altro che lungaggine! Ora ho tutto chiaro! Grazie infinitamente e complimenti!
Fabio