modi digitali ic 7300

Aperto da mario(ic8aik), 10 Gennaio 2019, 13:23:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mario(ic8aik)

salve ragazzi ho un ic 7300 ieri  collegato  al pc con presa usb  funziona con mxw e ft8 pero secondo me ha bisogno di qualche  altro settaggio qualcuno  lo ha e lo usa in questa modalita   vi ringrazio   anticipatamente


lake

Citazione di: mario(ic8aik) il 10 Gennaio 2019, 13:23:11
salve ragazzi ho un ic 7300 ieri  collegato  al pc con presa usb  funziona con mxw e ft8 pero secondo me ha bisogno di qualche  altro settaggio qualcuno  lo ha e lo usa in questa modalita  vi ringrazio  anticipatamente
premetto che non conosco la radio, cosa vuol dire funziona con ft8??
in poverissime parole funziona nel senso che vedi le stazioni che chiamano sullo schermo e se chiami quelle verdi poi almeno una  dopo qualche chiamata ti diventa rossa ??
se è cosi' allora funziona, altrimenti no
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

moooose

Ciao Mario

un modo efficace di utilizzo del 7300 con WJST-X con un PC (Windows) è il seguente:
- colleghi il 7300 al pc con un cavo usb dopo avere installato i driver silicon labs
- installi omnirig (l'ho trovato più affidabile di hamlib)
- verifichi qual'è la porta COM su cui è attestato il driver
- inserisci il valore di 19.200 baud sulla porta COM e sul 7300 (setting USB)
- in WJST-X selezioni omnirig come periferica CAT, e la scheda audio interna del 7300 come device audio
- quando ti sintonizzi sulla frequenza FT8, sul 7300 selezioni il modo USB data.

Con questa configurazione WJST-X governa sia il CI-V sia lo switch delle modalità TX-RX.
Inoltre, se in WJST-X configuri adeguatamente i settings UDP e altrettanto fai con il tuo programma di logging, puoi loggare in automatico i QSO.

Una nota importante riguardo al collegamento USB del 7300: può avvenire che si generi uno sbilanciamento di potenziale tra pc e 7300 che nel peggiore dei casi conduce a danneggiare la protezione del chip USB della radio. Per evitare questa possibilità (e risparmiare 130 euro di riparazione) è molto consigliabile interporre tra il cavo USB del 7300 e il pc una prolunga USB femmina-maschio, spellare il rivestimento di plastica di quest'ultima e collegare la calza del cavo di prolunga alla massa della radio.

73!

mario(ic8aik)

grazie nino ti ho scritto in privato