b1200 componente disintegrato

Aperto da DukeAlex, 02 Dicembre 2007, 18:33:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DukeAlex

ho un problema con un zetagi b1200.
e' perfetto. ho notato pero' che si e' didintegrato un condensatore a disco.

sullo schema (reperibile nell'area download) si chiama C41.
il problema e' che si vede male il valore.voi sapete di che valore sia?
vorrei rimetterlo nuovo.magari da almeno 2kvolt cosi' non si disintegra piu'.
penso proprio che prima sia andato in corto,e poi sia 'scomparso'.perche non c'e' piu' traccia di quest'ultimo.

e poi a che serve?e' masso in parallelo tra massa e uscita,con in serie un avvolgimento di 4 o 5 spire.
funziona lo stesso anche senza sto condensatore.
qualche delucidazione?
grazie e ciao

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


r5000

73 a tutti il c41 non sò che valore esatto ha, dallo schema non si legge bene, potrebbe essere 22 o 27 picofarad,con la bobina l5 forma un filtro e penso sia accordato in vhf per attenuare la 2a o 3a armonica,se si è cotto il motivo penso sia dovuto al pilotaggio con un tx ricco d'armoniche (48colt?) che ha fuso il condensatore oppure a inneschi o autooscillazioni dei finali con relativa massima potenza a quella frequenza di risonanza del filtro...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

DukeAlex

ok! ora gli ho messo un 20 pfarad 6kvolt! introvabile!ne avevo 1 solo!
impossibile che si disintegri adesso.

peccato perche il proprietario le avrebbe voluto le spurie......  :mrgreen:

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

DukeAlex

ultime novita'.
e' oramai 1 mese che l'amico gira col 1200 rimesso in piedi da me.e va alla grande.
gli ho installato il condensatore da 6 kvolt e mi sa che regge.
ho notato che la zg ad un certo punto deve aver detto:ragazzi ma non vedete che quel condensatore salta ogni 2 per 3?
ora ho in mano un 1200 nuovo e ho visto che hanno effettuato una correzione.
hanno sostituito il singolo condensatore da 22 con 2 da 47 in serie.raddoppiando cosi' il voltaggio.
ora non dovrebbe disintegrarsi piu'.

ciao!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


Cb Colt

Si quoto anche un b501 di un amico è così, per risparmiare,visto che hanno condenzatori a buttare di quel valore o comunque senza comprarne degli altri fan così  :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd