News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

esame si esame no

Aperto da asterix 58, 10 Luglio 2016, 14:21:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

asterix 58

ciao a tutti, vorrei chiedervi una cosa che mi assilla da un po di tempo,mi piacerebbe dare l'esame da radioamatore ma le mie conoscenze in eletronica  si fermano a saldare un pl secondo voi potrei farcela? ho parechia insicurezza nel riuscire a comprendere la radio che consiglio mi date? 73 51 a tutti cq


FoxG7

Beh, oggi giorno l'esame per avere la patente di radiamatore non è nulla di impossibile, seppur ultimamente pare ci sia la tendenza a voler "stringere nuovamente le maglie".....ed obiettivamente lo trovo anche giusto, ma non perchè uno debba dimostrare di avere chissà quali conoscenze di elettronica e di elegante comportamento operativo per passare l'esame,  ma neppure che la patente venga data  a "radiamatori" che vanno li  per tentare la sorte (quindi rispondono a caso :'( :'( :'( :'()  senza aver neppur aperto un libro e non sapere neppur minimamente come è fatta una radio..... 8O 8O 8O

Questo per dirti, per passare l'esame un minimo di cose vanno sapute, ma niente di impossibile ed oltretutto l'esame non verte su prove pratiche (a meno che veramente non rimettano la prova del CW), quindi non è necessario sapere saldare dei circuiti, basta sapere come funzionano i componenti principali e circuiti elementari

Vale il consiglio che vien dato sempre, ossia....se ti è possibile...inizia a frqequentare qualche conoscente radiamatore, oppure vai alla sede ARI più vicina....a volte tengono dei corsi per preparare agli esami ed in compagnia, anche le cose più ostiche, si imparano meglio e più velocemente  ;-)





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

roberto- i -t-9-a-c-j

mio consiglio (sempre se ben accetto...) frequenza obbligatoria corso preparazione presso una sezione ari che ancora cerca di organizzare qualche corso per gli sparuti partecipanti agli esami.
frequentazione ari locale, per cominciare a capire come funziona la radio seria e non il classico cb casinista con eco a palla e lineare da 6 Mw (megawatt) in macchina.
cominciare anche seguendo le riunioni in sezione, ad ascoltare le bande hf con il ricevitore e/o trasmettirore della sezione.
studiare i libri e non affidarsi al caso...

MirkoBolpagni

Ciao, guarda... io ho fatto tutto da solo, ho letto il libro di radiotecnica per radioamatori per avere una conoscenza base e poi qualcosa cercavo su internet... il mio socio che ha fatto tutto il corso mi ha detto che di tutto quello che ti spiegano c'è poco e niente all'esame, poi dipenderà da chi lo fa ecc.
Io sinceramente ti dico di fare l'esame, se hai possibilità di fare il corso fallo sennò fidati che basta leggere il libro che poi passi... qualche aiuto poi arriva anche all'esame (o per lo meno a me è successo così).
Se vuoi sapere altro di più preciso scrivimi in posta...
Ciao  :up:
73+51
Mirko Bolpagni
QTH: Brescia (IT)
OM: IU2GGS
RGK DX GROUP: 1RGK567


moooose

caro Franco

io ho appena ottenuto la patente, studiando da autodidatta su due libri, il Nerio Neri e il Sanna, e utilizzando l'ottimo software Radio Test per verificare la mia preparazione. Ho studiato nel tempo libero (poco) per circa due mesi. La mia preparazione di base era forse un millimetro superiore alla tua, diciamo che conoscevo la differenza tra un condensatore e una resistenza. Non ho partecipato a corsi ARI perché non ce n'erano e perché comunque la loro qualità è inevitabilmente eterogenea: non credo che di necessità tutti i corsi ARI siano buoni, benché probabilmente la maggioranza lo è.
Credo che il presupposto fondamentale per prepararsi all'esame sia la voglia di apprendere. Se ti va di imparare, se sei curioso, se ti piace conoscere vedrai che prepararsi per l'esame non è complicato, ma è anzi una bella esperienza.

pluto45

Ti dirò credevo fosse una cosa seria ma è stato l'unico esame fra quelli sostenuti e quelli in cui ero commissario io in cui era impossibile copiare o farsi aiutare qualcosa tuttavia bisogna studiare il.Nesi va benissimo come testo insieme si quiz che si trovano in internet. Il Nesi non è il.massimo della chiarezza e un poco ostico da masticare da soli come ho fatto.io anche se con un diploma da perito elettrotecnico di 52 anni fa Oltre al
Nesi leggi pertanto. Qualcosa di.piu elementare prima  auguri pluto 45 

inviato SM-G925F using rogerKapp.

PlutoFortyFive


asterix 58

ciao a tutti vi ringrazio dei consigli che mi avete dato penso che faro un salto alla sede ari di Torino e provero a sentire e magari se fanno i corsi  partecipero forse in compania mi fara meno impresione dare un esame a 58 anni  73 a tutti cq


MirkoBolpagni

Citazione di: franco ferrero il 10 Luglio 2016, 20:02:39
ciao a tutti vi ringrazio dei consigli che mi avete dato penso che faro un salto alla sede ari di Torino e provero a sentire e magari se fanno i corsi  partecipero forse in compania mi fara meno impresione dare un esame a 58 anni  73 a tutti cq
Ma guarda... quando l'ho fatto io a novembre a milano il piu giovane ne aveva 18 e il piú "grande" sui 65 circa... quindi non pensare che siano tutti ragazzini... anzi! E poi socializzi subito quando aspettate per l'esame... la tensione vi fará chiacchierare molto!
Ma vai tranquillo... fidati che dopo dirai: "quanti pensieri inutili che mi sono fatto!"
73+51
Mirko Bolpagni
QTH: Brescia (IT)
OM: IU2GGS
RGK DX GROUP: 1RGK567

IZ8XOV

Secondo me per chi ama le radio comunicazioni l'esame di Radioamatore è un traguardo importante.  Ti apre a tante frequenze diverse e a diversi modi di comunicare. Ti auguro di superarlo, basta un po di tempo e di passione, quindi in bocca al lupo per l'esame di Radioamatore!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


roberto- i -t-9-a-c-j

quando l'ho fatto io 8 anni fà, c'era un vecchietto di ragusa che aveva la veneranda età di 75 anni e di elettronica non ne capiva nulla, ma e passato lo stesso.

roberto- i -t-9-a-c-j

se vuoi qualche aiutino per gli esami mandami via email la tua email,
robertoit9acj@virgilio.it

moooose

Caro Franco

io ho superato non solo l'esame ma anche i cinquanta (penso all'anagrafe, non alla velocità nei centri abitati). E dunque? Dunque è stata un'esperienza ancora migliore....  :-D
Alla mia sessione di esame eravamo in circa cinquanta persone dell'umanità più variegata: dirigenti di banca in giacca e cravatta, operai, muratori, donne, uomini, ragazzi di 16 anni, un signore di 72 anni. Che bellezza.
E poi anche nel forum ci si aiuta.... hai visto la generosità di roberto?


DeltaSQ

Provaci Franco!
Io non ho seguito corsi, ho "studiato" da autodidatta, in matematica sono sempre stato un cane e non avrei mai pensato che un giorno sarei diventato radioamatore eppure, quando c'è la voglia di imparare e la curiosità niente è impossibile ;-) .

73+51 da DeltaSQ - IU2GLO


fabio_bz - IN3FOB

Ciao,un consiglio....
Se frequenti un bel corso ari(molto utile) ti spiegano molto bene le normative e la base di elettrotecnica che ti serve e dopo il corso se lo frequenti con interesse diciamo che è quasi impossibile non superare l'esame!quindi fai il corso e dai l'esame te lo consiglio vivamente

inviato GT-I9505 using rogerKapp.

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

DeltaSQ

Allora, seguire un corso non fa mai male, per l'esperienza che ho avuto io ti posso dire che, avendo studiato da autodidatta, quello che un po' mi è mancato è stato il confronto con gli altri aspiranti OM ripeto, l'esame non è impossibile, se vuoi sentirti più sicuro un corso non fa mai male ;-).

73 da DeltaSQ - IU2GLO

asterix 58

ciao a tutti,un amico OM mi ha dato un libro che si intitola la patente da radioamatore di franco malenza \un po datato \stampato nel 1989 e se devo essere sincero ho provato a sfogliarlo ma ci capisco poco,ho visto che su amazon vendono il libro dei quiz ministeriali per prepararti all'esame,domani sera vado allARI di Torino e vediamo cosa dicono 7351 a tuttiiiiiiiiiiiiiiiii cq

bergio70

ti ho mandato una mail, con i riferimenti e qualche aiuto.
hai anche la mia mail, nel caso...


in3eqa

Il passaggio da elaborato scritto a quiz con domande a risposa multipla ha avvantaggiato non poco i candidati. Quando sostenni l'esame (1996, 16 anni 2 mesi) era previsto l'elaborato scritto e mi capitò di dover illustrare forse l'articolo normativo più complesso fra tutti quelli previsti dal regolamento internazionale delle radiocomunicazioni, ovvero la designazione e la classe delle emissioni. L'elaborato scritto era davvero più impegnativo, poiché si doveva dimostrare di conoscere quanto richiesto con proprie argomentazioni. Ora il quiz consente di escludere, per ragionamento, almeno una o due risposte spesso palesemente errate. Per altro il margine di risposte esatte richiesto, pur variando da commissione a commissione, è sempre piuttosto largo. Con l'elaborato scritto, per il quale erano previste tre domande (problema di elettronica, argomento di radiotecnica, argomento di normaltiva) era necessario rispondere in modo assolutamente corretto almeno a due quesiti su tre, per avere possibilità di superamento.

gattinik

Nemmeno io ho seguito corsi ,ho studiato su radiotecnica per radioamatori e poi ho fatto l'esame,devo dire che gli esaminatori non sono li con la bacchetta come negli anni 50 e un'aiuto non lo negano a nessuno


jarni

Se a qualcuno può interessare a settembre all'ARI Milano organizzano il corso di preparazione per l'esame di novembre. Io penso che ci andrò.

inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp.


asterix 58

ciao a tutti, ieri sera sono andato aLL'ARI  di Torino e ho trovato un ambiente semplice dove con parole povere mi anno chiarito come sono le procedure di esame,ho preso la documentazione per fare la tessera e la prossima settimana porto documentazione compilata piu' foto e da settembre inizio il corso difficilmente in 2 mesi riusciro a dare l'esame che viene fatto a novembre ma spero di essere pronto per giugno cq cq

moooose

Franco

Se riesci a trovare un po' Di tempo per studiare anche da solo, in due mesi ce la fai... Ci sono riuscito io da completo autodidatta senza supporto di nessuno. Bello sapere che hai deciso per l'esame!

lake

Citazione di: robegia il 14 Luglio 2016, 18:49:06
Se a qualcuno può interessare a settembre all'ARI Milano organizzano il corso di preparazione per l'esame di novembre. Io penso che ci andrò.

inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp.

bella notizia, finalmente, era anni che l'ari di milano non organizzava piu' corsi x il conseguimento della patente......


Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

asterix 58

cciao a tutti, tempo ne ho abbastanza sono in pensione,e vedere se il cervello percepisce in fretta quello che ce da studiare cq cq