Midland G9 - problema batteria PB G7PRO

Aperto da bagai68, 25 Marzo 2019, 07:53:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bagai68

Buongiorno a tutti,
Vi spiego il mio problema.
Midland G9 plus già potenziata.
Ho trovato il modo per utilizzare il pacco batterie da 7,4 v della G7 PRO.
Basta smussare una linguetta della batteria e il coperchio della vano batterie e ci sta dentro.
Il mio problema è:
- se utilizzo la radio in bassa potenza, nessun problema.
- se utilizzo la radio in alta potenza, la radio si spegne; non serve riaccenderla, ma bisogna staccare la batteria.
Ho notato che se tengo premuto forte la batteria (con vano batteria aperto), il problema non c'è.
Qualcuno ha idea di cosa può essere?
Grazie comunque a chi riuscirà ad aiutarmi.


Cobalto

Non ho e non conosco i tuoi apparati, però proviamo.
sembra una protezione, ma se premendo e facendogli fare un contatto più sicuro funziona, allora prova a fare, con dell'alluminio (tipo domopak) uno spessore tra i contatti del pacco batterie ed i contatti presenti nel vano G9 (quindi due pezzetti di foglio di alluminio ripiegati ma non pressati) e prova con il vano chiuso; la mia idea è che con il vano chiuso ci sia contatto "leggero", la tensione passa ma la corrente non transita a sufficienza per la potenza maggiore.
Se con lo spessore di alluminio funziona vuol dire che quando chiudi il vano qualcosa sposta il pacco batterie e non viene tenuto correttamente in sede

bagai68

Intanto grazie mille per l'aiuto.
Ho scritto anche alla Midland, la quale mi ha detto di non usare assolutamente quella batteria per quel modello di radio.
Da ignorante, ci credo a metà; quale sarebbe il problema che potrebbe dare al circuito? Così mi ha scritto la Midland...

Se va bene per la G7PRO che è meno potente, quale potrebbe essere il problema?
LA mia ignoranza è immensa, e forse alla Midland mi hanno detto la verità?
Se, come dici tu, è una protezione, come fa ad esprimere 5 watt con 4 batterie da 1,5 volt? Da quel che ho letto, è impossibile.
Grazie ancora....

moooose

#3
Citazione di: bagai68 il 01 Aprile 2019, 08:31:46
Ho scritto anche alla Midland, la quale mi ha detto di non usare assolutamente quella batteria per quel modello di radio.
Da ignorante, ci credo a metà; quale sarebbe il problema che potrebbe dare al circuito? Così mi ha scritto la Midland...

LA mia ignoranza è immensa, e forse alla Midland mi hanno detto la verità?

Ciao

tieni anche conto che la risposta di Midland a una richiesta di questo tipo non è solo tecnica. Quando rispondono devono tenere conto anche di altri fattori, come - per esempio- l'esercizio della garanzia in caso di guasti. La loro prospettiva non coincide completamente con la tua.

73


Cobalto

La risposta della Midland è ovvia e secondo me è commerciale e non tecnica ( se escludiamo le modifiche che hai dovuto fare sia al vano, sia al pacco batterie).
I pacchi batteria non sarebbero scambiabili solamente se avessero un microchip in grado di riconoscere l'apparato; questi microchip non sono rari (vedi le cartucce di stampante, per esempio, o le batterie dedicate per le macchine fotografiche) ma secondo me non sono ancora implementati su prodotti relativamente economici e servono più contatti (voltaggio + segnali) tu hai solo i contatti del voltaggio, quindi non ci sono controlli elettronici.

Diciamo che una buona batteria AA, Alcalina, da 1,5 volt può arrivare a dare anche 2500mAh, che a 6 volt danno 15 watt. Chiaramente sono watt di consumo ma che alla fine possono dare se non 5 almeno 4 watt di potenza da radioemissione.
Per il problema, secondo me, dipende da come l'elettronica interpreta un falso contatto; se il falso contatto produce una microscopica extracorrente, l'elettronica può andare in protezione; ma è solo un'ipotesi in mancanza di dati, verifiche e conoscenze.
Quindi vai tranquillo a rendere stabili i contatti e vediamo se risolve il problema

Kolly

Anche a me e sfiorata l'idea di mettere la cella al lito, però. Le 4 batterie originali da 1.2v a piena carica fanno 6v.la batteria al litio a piena carica fa 8.4v e penso che non sia proprio il massimo per l'elettronica della radio.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk



Cobalto

Citazione di: Kolly il 11 Aprile 2019, 15:17:22
Anche a me e sfiorata l'idea di mettere la cella al lito, però. Le 4 batterie originali da 1.2v a piena carica fanno 6v.la batteria al litio a piena carica fa 8.4v e penso che non sia proprio il massimo per l'elettronica della radio.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando rogerKapp mobile
Ah, un attimo, giusto; avevo scritto che non conoscevo l'apparato e l'unico voltaggio menzionato è di 7,4 Volt; è chiaro che se si passa dal NiMH al Litio le cose possono cambiare di parecchio ed il mattoncino potrebbe non sopportare lo balzo di tensione.
Io ho cambiato sui miei Intek MT5050 le batterie, da 5 AA a 2 14500 (stessa misura ma al litio) ma sono passato da 8 Volt (1,6 a piano carico X5) a 8,4 (4,2volt a pieno carico X2) quindi una differenza accettabile.





Kolly

Esatto. Si puo sostituire tranquillamente un pacco da 3 AA con una cella da 3.7v o pure 5 AA  con due celle i serie da 7.4 importante gestire la ricarica e la scarica in modo adeguato. Io uso moduli che gestiscono sia una che l'altra e che li inserisco dentro l'apparato

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk