News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Wouxun KGUV9K

Aperto da albman, 04 Febbraio 2020, 17:25:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

albman

Carissimi

ho appena ricevuto il mio nuovo Wouxun KGU9K9

Sono grande estimatore dei palmari bibanda full duplex "old school". Possiedo un Kenwood TH 79E e un Alinco DJG5 E.
Quindi ho iniziato a provare questa nuova radio pieno di aspettative, desideravo da tempo avere una radio veramente "full" con doppio ascolto, cross band repeater, ma senza le limitazioni delle vecchie radio (principalmente l'autonomia limitata, la difficile gestione delle batterie NiMh e l'impossibilità di programmarle da PC). E in più' l'ascolto AM sulla banda areonautica (presente anche in Alinco e Kenwood), ma con la nuova canalizzazione a 8.33 Hz.

Bene ecco in breve le mie impressioni. Radio ottima, robusta, chiaramente le plastiche sono di qualità cinese e ci possiamo dimenticare l'aspetto liscio e curato del Kenwood.
Per il resto software intuitivo, display leggibile, gestione memorie e scan-list semplice e ordinata.

Ma veniamo alla nota dolente.... una semplice prova.
Alinco DJG5 ascolta in VHF un segnale distante ma robusto, per esempio meteomar su frequenze VHF  nautiche. Contemporaneamente vado in TX su UHF alla massima potenza: nessuna variazione sul segnale ricevuto in VHF, stessa intensità, senza comprensibilità. Esattamente  come avere due radio distinte e indipendenti che non interferiscono tra loro.

Stessa prova col Wouxun: andando in tx su UHF il segnale in VHF si attenua e compare un fruscio/ronzio di fondo. Tutto tollerabile, continuo a riceve e ascoltare, ma non posso certo di re che non ci sia interferenza, il segnale in UHF si attenua e si disturba.

Insomma, bella radio, bella la ricarica rapida controllata, bella l'autonomia senza compromessi, bello il display a colori. Ma la qualità radio del passato non la ritroviamo in questi cinesi da 160 euro. Ditemi pure che era ovvio, volevo solo condividere le mie impressioni.

Un caro saluto