News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

RETE RADIO MONTANA

Aperto da Nicolò Ibba, 25 Ottobre 2013, 20:10:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Pieschy

Vengo sempre frainteso. E vabbè evidentemente sono io che non so spiegarmi. Come scrivevo ad un'amico qui in privato cerco solo , per i meno conoscenti della materia radio che è RRM può essere un'ausilio ma non un qualcosa di veramente affidabile in caso di pericolo. Non è un sminuire qualcosa che per quei pochi che hanno inteso invece apprezzo...appunto manco il cellulare è affidabile in certe zone ci vuole il satellitare perchè non funzionerebbe il cellulare, anche un OM non aggancia ponti, figuriamoci con 500mw a sperare che per fortuna ci sia qualcuno che ascolta. Comunque mi forzerò di astenermi da ulteriori commenti in merito visto che puntualmente qualsiasi cosa scriva viene fraintesa.


-Tuscania-

Tutte le volte si alza polvere... [emoji48]

nessuno è "OBBLIGATO" tantomeno con l'inganno...basta leggere bene il tutto e non solo le parole "GROSSE"

...poi se piace ok...altrimenti ci sono tante altre attività da svolgere,gioco delle carte e lippa compresi.

ivo.nastasi

Citazione di: Pieschy il 23 Luglio 2019, 17:15:30
Vengo sempre frainteso. E vabbè evidentemente sono io che non so spiegarmi. Come scrivevo ad un'amico qui in privato cerco solo , per i meno conoscenti della materia radio che è RRM può essere un'ausilio ma non un qualcosa di veramente affidabile in caso di pericolo. Non è un sminuire qualcosa che per quei pochi che hanno inteso invece apprezzo...appunto manco il cellulare è affidabile in certe zone ci vuole il satellitare perchè non funzionerebbe il cellulare, anche un OM non aggancia ponti, figuriamoci con 500mw a sperare che per fortuna ci sia qualcuno che ascolta. Comunque mi forzerò di astenermi da ulteriori commenti in merito visto che puntualmente qualsiasi cosa scriva viene fraintesa.

Non te la prendere, sei stato più che chiaro ed esaustivo.

Non sta certo a me spiegarti che essere fraintesi su un forum è un attimo.
Lo so per esperienza, essendo iscritto a molte altre piattaforme dove spesso capita di "litigare" proprio con chi ha le stesse nostre idee.

L'importante è, alla fine, capirsi.
E anche se non ci si capisce... Siamo qui per passare il tempo, mica ce lo ha ordinato il dottore.
Se poi capita di bersi un paio di birre anziché tirarsi una badilata nei denti alla prima occasione, tanto meglio.  [emoji4]  [emoji106]  [emoji12]

Pieschy

Citazione di: Ivo-C735RRM il 23 Luglio 2019, 18:59:43
Non te la prendere, sei stato più che chiaro ed esaustivo.

Non sta certo a me spiegarti che essere fraintesi su un forum è un attimo.
Lo so per esperienza, essendo iscritto a molte altre piattaforme dove spesso capita di "litigare" proprio con chi ha le stesse nostre idee.

L'importante è, alla fine, capirsi.
E anche se non ci si capisce... Siamo qui per passare il tempo, mica ce lo ha ordinato il dottore.
Se poi capita di bersi un paio di birre anziché tirarsi una badilata nei denti alla prima occasione, tanto meglio.  [emoji4]  [emoji106]  [emoji12]

Condivido in toto Ivo, basta capirsi. Per il tema in oggetto mi fermo qui in quanto ho già scritto ed anche molto e non avrei altro da aggiungere. Per la birra se capita che sia in montagna o in città, non mi tiro indietro di sicuro, anzi accetterei la proposta ahahah.


ivo.nastasi


Akira

ciao a tutti io mi chiamo Akira.
x un escursione in abruzzo posso usare questa app x eventuali emergenze?

inviato SM-J330FN using rogerKapp mobile



Akira

Citazione di: clandestino89 il 26 Ottobre 2013, 02:04:02
Salve a tutti!! LIMA0060 Stefano dalla provincia di Frosinone, PMR446 e prossimamente CB!!
ciao io sono Akira. Salve! Posso usare qs app per segnalazioni eventuali  durante un'escursione in abruzzo?

inviato SM-J330FN using rogerKapp mobile



Ricciolino

Ciao Akira, non so se ho capito bene il senso della tua domanda.
Se intendi usare le frequenze di Rete Radio Montana (in banda PMR, mi pare) per eventuali emergenze durante le escursioni, ti direi SI, la rete è nata apposta per quello, per il poco che ne so;

Se invece intenderesti usare la app di RogerK per segnalare eventuali emergenze, direi proprio di NO, ma per un paio di ragionevoli motivi:

- la app necessita di segnale WiFi o 3G/4G, e nel bosco/vallata/montagne o altri posti impervi di sicuro non c'è; d'altra parte se sei abbastanza vicino alla "civiltà" da avere connettività sul cellulare, direi che non c'è problema a raggiungere chiunque, o a telefonare;

- Nessuno garantisce che eventuali messaggi scritti su questa app siano letti immediatamente, e questo, soprattutto se parliamo di emergenza, non sarebbe accettabile per te in primis

Buone scarpinate comunque !  [emoji106] 
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

Akira

Ti ringrazio x l'esaustiva risposta.
Quindi sarebbe opportuno dotarsi di una radio.
Non ho alcuna nozione in merito alle radio trasmittenti. Al fine di potersi "connettere" alla banda e ai canali a cui riferisce anche RRM... quale radio si deve usare? Oppure quale ricetrasmittente usano gli escursionisti o le guide in zone non coperte (almeno li x fortuna) dal wifi/3g e company?


inviato SM-J330FN using rogerKapp mobile



Akira

...sto girando un po '  nel forum, nella sez di RRM e sto trovando molte informazioni e spiegazioni.....

inviato SM-J330FN using rogerKapp mobile


HAWK

Ciao Akira, dato che stai informandoti via forum, fai bene a leggere bene tutto, ma proprio tutto, poi capirai di cosa si sta parlando, tieni conto che la copertura sui rilievi dove non c'è una rete telefonica, non è demandata ai dispositivi giocattolo dei PMR, da nessuna norma e direttiva, iniziativa meritevole per buona volontà, ma non ha copertura efficiente ne per la natura del materiale, potenze in gioco e rete stretta di ascolto, il quale come hai letto, a discrezione dell' escursionista a tempo libero ed i orari da egli scelti.

Quindi, è un sistema funzionante nel tempo e luogo ed occasionalmente e per caso utile, non solido come centrali di ascolto H24/365 giorni all'anno per costituzione e su frequenze apposite allo scopo per PNRF, (piano nazionale ripartizione frequenze dello Stato); significa che se ti succede qualcosa e chiami sul canale convenzionato da cittadini volenterosi, devi avere la fortuna di qualcuno in ascolto,  non puoi pretendere risposta, o di essere ascoltato da tutti e dopo un centinaio di metri...nel caso, avere dietro per i monti un PMR, male non fa, assieme ad un cellulare e magari meglio ancora un cellulare satellitare.
Un pezzo in più per stare tranquilli...?
Si.
Affidare la tua vita e quella della famiglia ad un PMR ?
Pura fantasia.

Un esempio lo hai, dato che siamo in estate, nei salvagente a ciambella, le paperette o cigni o automobiline gonfiabili, se leggi la stampigliatura in piccolo, ti dicono che ti tiene si a galla, ma non è un dispositivo creato a salvare la vita umana e quindi omologato  a tale scopo...
Se si fora, perde aria dal tappino e vai giù, non puoi fare causa a nessuno per il mancato funzionamento.
E' la tua errata interpretazione che ti ha abbassato le difese.

ivo.nastasi

Citazione di: IZ1PNY il 17 Agosto 2019, 08:33:44

Un pezzo in più per stare tranquilli...?
Si.
Affidare la tua vita e quella della famiglia ad un PMR ?
Pura fantasia.


Poche parole per riassumere una grande verità!  [emoji106]  [emoji106]

kz



Citazione di: Akira il 17 Agosto 2019, 06:41:05
...sto girando un po '  nel forum, nella sez di RRM e sto trovando molte informazioni e spiegazioni.....

Credo sia meglio documentarsi direttamente sul sito di RRM:  http://www.reteradiomontana.it

Comunque, al netto del sarcasmo:

"La RRM non è un'alternativa alle classiche modalità di allertamento degli organi preposti al soccorso in montagna, bensì è un "di più" per la prevenzione degli incidenti in montagna o in zone boschive, ed eventualmente potrebbe mostrarsi un supporto utile in caso di emergenza nelle fasi di ricerca e successivo soccorso, per avere un collegamento diretto tra l'infortunato e i soccorritori precedentemente allertati."


-Tuscania-

#1013
Ottima iniziativa...

siluc

#1014
Citazione di: -Tuscania- il 11 Settembre 2019, 11:01:01
Ottima iniziativa...


Critiche, polemiche, gelosie e quant'altro non ci fermano, ma ci rafforzano. Questa è solo una delle ultime novità, ma stiamo lavorando a tante altre cose molto utili!

Post ufficiale: www.facebook.com/461018520607517/posts/3251488261560515/

XXIII

Citazione di: IZ1PNY il 17 Agosto 2019, 08:48:00
Un pezzo in più per stare tranquilli...?
Si.
Affidare la tua vita e quella della famiglia ad un PMR ?
Pura fantasia.

Ribadisco un concetto già riportato...
Tutto ciò che va oltre la considerazione (meravigliosa) di IZ1PNY ha del palese dolo, nel bene e nel male.
Da parte mia sempre sosterrò RRM!

dattero

Citazione di: siluc il 11 Settembre 2019, 11:47:28
Critiche, polemiche, gelosie e quant'altro non ci fermano, ma ci rafforzano. Questa è solo una delle ultime novità, ma stiamo lavorando a tante altre cose molto utili!

Post ufficiale: www.facebook.com/461018520607517/posts/3251488261560515/
Perché il link mi manda al marketplace

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


-Tuscania-


siluc

Citazione di: dattero il 11 Settembre 2019, 12:59:16
Perché il link mi manda al marketplace

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile

Il link è giusto (a me apre il post ufficiale)..


siluc

#1019
Vi spiego in parole molto spicciole le cose principali che prevede l'accordo tra Soccorso Alpino Lombardia e Gruppo di Lavoro della RRM:

Adesso in Lombardia le Centrali Operative del 118 e gli operatori del Soccorso Alpino, sanno bene cosa è la RRM. Potenzialmente anche il personale a bordo dell'elisoccorso (TE del CNSAS) in caso di necessità potrebbe comunicare direttamente via radio sul CANALE 8-16 con il malcapitato (disperso/ferito/colto da malore) e dall'alto sicuramente avrebbe una buona copertura radio sulla zona di intervento.

La RRM non è un alternativa al 118/112NUE o a GeoResQ... Cosa ovvia. Ma se questi sistemi ufficiali sono inservibili, può essere diramata una chiamata di emergenza via radio sul CANALE 8-16. L'utente che riceve la richiesta di aiuto (a patto che ci sia qualcuno in zona) dovrà quindi contattare il 112NUE, che passerà la chiamata alla CO118, e di conseguenza (per zone montane) al Soccorso Alpino. Sia il 118 che il CNSAS sanno cosa è la RRM, e il CNSAS può accedere al portale RERAMONET e prelevare tutte le informazioni utili sul malcapitato (dati anagrafici, numeri ICE, itinerario programmato, etc.), qualora chi fa da tramite abbia fatto riferimento ad un Identificativo Radio da noi rilasciato.

Ovviamente l'escursionista deve averle preventivamente inserite queste informazioni (e per farlo deve essere iscritto alla RRM).

Questo accordo è attivo in Lombardia, Lazio ed Emilia-Romagna. È in fase di firma da altri Servizi Regionali, e contiamo di coprire il territorio nazionale in tempi relativamente brevi.

È in fase di sviluppo una versione potenziata e aggiornata del portale RERAMONET, con una "console operativa" dedicata al Soccorso Alpino.

Ricordo, infine, che l'iscrizione alla RRM è riservata ad escursionisti, alpinisti, cercatore di funghi, piloti di parapendio/deltaplano, etc. Col nuovo sito sarà presentato il nuovo regolamento di partecipazione.

siluc

#1020
[Domenica 15/09/19] Un'escursionista che percorreva la Via dei Laghetti, in direzione Monte Prena (massiccio del Gran Sasso), è caduta procurandosi un trauma toracico. In quella zona non c'era campo telefonico, pertanto un altro escursionista dotato di radio rice-trasmittente PMR-446 ha diramato una chiamata di emergenza via radio sul CANALE 8-16. La richiesta di aiuto è stata ricevuta da un altro utente della RRM che si trovava a valle, il quale ha provveduto a chiamare il 118, restando a disposizione della Centrale Operativa. E' quindi intervenuto l'elisoccorso che ha recuperato e trasportato in ospedale l'infortunata.

Leggi tutto: www.reteradiomontana.it/cade-monte-prena-si-procura-trauma-toracico-quella-zona-telefono-non-ha-segnale-escursionista-chiede-aiuto-via-radio-canale-8-16---100

Pieschy

Siluc che non andiamo d'accordo è saputo e risaputo.
Sono contento del soccorso via RRM e sono contento quando si aiuta o si salva una vita con qualsiasi mezzo di comunicazione, ci mancherebbe.
E se leggi fra le righe dei miei post degli ultimi anni capirai che non sono affatto contrario a RRM.
Dico solo che leggendo post come questo lo sprovveduto (nel senso che non capisce molto di radio) si crea l'idea che un PMR in montagna sia un salvavita.
Sappiamo che non è così sia per numero di utenti, giornata, orario, zona, potenza dei pmr, troppe variabili.
Non è l'idea ed il progetto sbagliato (mai detto questo) ma incutere fiducia in qualcosa che è molto aleatorio questo rischia paradossalmente di creare più danno che altro.
Riportare quei pochi casi di gente che grazie a RRM sono stati aiutati ...ma non si riportano dati su quelli che malgrado fossero in montagna con un PMR non hanno ricevuto soccorso. E no di quelli non se ne sa nulla.
L'ecccezione non è la regola. Semplicemente questo.
In simpatia,
Pietro.

siluc

#1022
Citazione di: Pieschy il 17 Settembre 2019, 08:46:21
Siluc che non andiamo d'accordo è saputo e risaputo.
Sono contento del soccorso via RRM e sono contento quando si aiuta o si salva una vita con qualsiasi mezzo di comunicazione, ci mancherebbe.
E se leggi fra le righe dei miei post degli ultimi anni capirai che non sono affatto contrario a RRM.
Dico solo che leggendo post come questo lo sprovveduto (nel senso che non capisce molto di radio) si crea l'idea che un PMR in montagna sia un salvavita.
Sappiamo che non è così sia per numero di utenti, giornata, orario, zona, potenza dei pmr, troppe variabili.
Non è l'idea ed il progetto sbagliato (mai detto questo) ma incutere fiducia in qualcosa che è molto aleatorio questo rischia paradossalmente di creare più danno che altro.
Riportare quei pochi casi di gente che grazie a RRM sono stati aiutati ...ma non si riportano dati su quelli che malgrado fossero in montagna con un PMR non hanno ricevuto soccorso. E no di quelli non se ne sa nulla.
L'ecccezione non è la regola. Semplicemente questo.
In simpatia,
Pietro.

E quali dati sarebbero quelli non riportati? Citami qualche esempio... Generalmente l'allarme viene lanciato tramite 112NUE/118 o tramite GeoResQ... La RRM "interviene" quelle poche volte in cui il telefono non ha segnale.

Non ho mai letto articoli di soggetti dispersi/feriti/colti da malore che, dotati di radio e dotati di smartphone non sono riusciti a chiamare i soccorsi.

Sicuramente si è parlato di soggetti dotati di telefono, ma non di radio, che non sono riusciti.

Noi stiamo lavorando proprio per incrementare massicciamente il numero di avventurosi dotati di radio. E, come sempre, ribadiamo che la radio non è un salvavita, ma che in talune circostanze potrebbe fare la differenza, come non farla affatto.

Del resto anche il telefono non è un salvavita. Potrebbe funzionare come non funzionare.

Aggiungo, infine, che la RRM si propone come strumento di emergenza ma, avanti a tutto, di prevenzione (es: segnalazione di pericoli oggettivi, meteo, etc.)... Poiché la prevenzione serve per evitare (o cercare di) situazioni di emergenza.

Ripeto: la RRM non è la soluzione definitiva, ma in certe situazioni potrebbe fare la differenza. Meglio avere la radio che non averla. Sul sito, su FB, etc. mettiamo ben chiara questa cosa. Sempre. Anzi, è proprio a chi di radio non ne capisce che ci rivolgiamo principalmente.

IW4BJG


io penso che RRM sia un ottima iniziativa e che chi ha avuto l'idea e la porta avanti stia facendo cosa buona. spero non si lascino influenzare dalle critiche non costruttive.
visto che probabilmente tornerò anch'io a fare lavori di manutenzione radio in montagna mi regalerò una radio pmr...meglio una possibilità in più che in meno.
intanto chiederò un nominativo RRM.
73
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)