Info per palo Telescopico

Aperto da Morfeo, 12 Febbraio 2007, 22:28:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Morfeo

Salve a tutti.
Parlando con un'amico, mi ha consigliato di mettere un palo telescopico. Avrei pensato ad un palo da 6 metri, in 3 sezioni da 2 metri ciascuna. La mia domanda è questa: quale dovrebbe essere lo spessore finale consigliato, al fine di montare una mantova? Ho visto che ci sono di tanti tipi, ma questo che dovrei comprare (intorno ai 25 eurozzi) non l'ho ancora visto. Comunque l'antennista mi ha detto chè di ferro zincato. Penso che vada bene. Mi interessa sapere solo lo spessore dell'elemento finale, cioè quello dove verrebbe fissata l'antenna
Grazie ancora
quot;...welcome to the real world"


r5000

Citazione di: "Morfeo"Salve a tutti.
Parlando con un'amico, mi ha consigliato di mettere un palo telescopico. Avrei pensato ad un palo da 6 metri, in 3 sezioni da 2 metri ciascuna. La mia domanda è questa: quale dovrebbe essere lo spessore finale consigliato, al fine di montare una mantova? Ho visto che ci sono di tanti tipi, ma questo che dovrei comprare (intorno ai 25 eurozzi) non l'ho ancora visto. Comunque l'antennista mi ha detto chè di ferro zincato. Penso che vada bene. Mi interessa sapere solo lo spessore dell'elemento finale, cioè quello dove verrebbe fissata l'antenna
Grazie ancora
73 a tutti i pali tv vanno bene se sono rinforzati, hanno il tappo verde o rosso non ricordo esattamente, ma chiedi lo spessore, deve essere da 2mm almeno.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquilabianca

... personalmente protendo per i tubi di derivazione idraulica MANESMANN, io ne ho due canne da sei metri unite più un altro spezzone da 3m ed oggi stanno resistendo a raffiche da 95km/h.........

koala74

Ciao Morfeo se ben ricordo la mantova turbo
accetta tubi fino a 40mm di diametro

saluti


Morfeo

Ciao. Si infatti la mantova accetta tubi massimo di 41 mm. Il palo in questione è di 6 mt. ed ogni sezione e di m. 2, solo che l'ultima sezione mi sembra un pò sottile, non arriva neanke a 30 mm (28 mm per l'esatezza). Non vorrei fosse troppo poco per sostenere una mantova!!!!
Un'altra soluzione sarebbe quella di sfruttare solo 2 sezioni e l'ultima non utilizzarla, solo che cosi avrei solo 4 metri di palo, che diventano 3 m poichè devo considerare che il muretto sul quale andrebbe fissato è di appena 1 m.
Sinceramente non so cosa fare. L'antennista mi ha garantito che i palo è ottimo e rinforzato e che non dovrei avere problemi, ma sinceramente...Voi cosa ne pensate?
Grazie
quot;...welcome to the real world"

r5000

Citazione di: "Morfeo"Ciao. Si infatti la mantova accetta tubi massimo di 41 mm. Il palo in questione è di 6 mt. ed ogni sezione e di m. 2, solo che l'ultima sezione mi sembra un pò sottile, non arriva neanke a 30 mm (28 mm per l'esatezza). Non vorrei fosse troppo poco per sostenere una mantova!!!!
Un'altra soluzione sarebbe quella di sfruttare solo 2 sezioni e l'ultima non utilizzarla, solo che cosi avrei solo 4 metri di palo, che diventano 3 m poichè devo considerare che il muretto sul quale andrebbe fissato è di appena 1 m.
Sinceramente non so cosa fare. L'antennista mi ha garantito che i palo è ottimo e rinforzato e che non dovrei avere problemi, ma sinceramente...Voi cosa ne pensate?
Grazie
73 a tutti se l'antennista dice che è il rinforzato va bene. per stare sicuro metti un elemento in più e tieni i pali più corti,aumenti di molto la robustezza.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Morfeo

Ciao e graie per aver risposto. Infatti potrei mettere un'altro elemento alla base (circa 50 mm) e sacrificare l'ultimo (quello da 28 mm) intendi dire questo?
quot;...welcome to the real world"


r5000

73 a tutti sì. usi un palo fatto con più elementi e togli il primo se ti sembra piccolo, ma puoi lasciarlo e aumenti la lunghezza del palo dentro quello più grosso, hai la stessa lunghezza totale con pali più corti e quindi più robusto.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Morfeo

Ok ti ringrazio per l'aiuto. Un'ultima cosa. La mantova devo montarla infilandola nel palo, oppure la posso montare lateralmente con un supporto adatto. Non so se ho reso l'idea... :grin:  Finora in tutte le foto che ho visto e montata infilata nel palo.
Non so se si possa fare attraverso un sostegno particolre o qualcosa del genere... :roll:
Che ignorante che sono!!!!! chiedo umilmente perdono :mrgreen:
quot;...welcome to the real world"


r5000

73 a tutti io le ho sempre viste sopra il palo,se il palo è enorme la devi fissare sul fianco... hai intenzione di usare un palo dei lampioni????
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquilabianca

eh eh eh almeno quello salvo un tifone non si piega!!!

rodcat

Comunque se hai possibilità  controventalo con almeno  3 tiranti  in corda  di nailon di adeguato diametro.
3+51
unisco i popoli attraverso i cieli

rocco66

Citazione di: "aquilabianca"... personalmente protendo per i tubi di derivazione idraulica MANESMANN, io ne ho due canne da sei metri unite più un altro spezzone da 3m ed oggi stanno resistendo a raffiche da 95km/h.........

Ciao a tutti
Aquila anche io tempo fà feci una specie di traliccio autoportante: Palo di 1" ¼ di pollice (40mm.) alla sua sommità ci saldai una piccola carrucola, in questa carrucola feci scorrere un cavo d'acciaio che "tirava" un altro stesso idendico palo con cricchetto.
Ti domando come hai alzato i 2 pali da 6 metri e come li hai uniti? (debbo appunto cambiare antenna, e debbo alzarla ulteriormernte dai 6 metri attuali, perchè in direzione Autostrada, a 10 metri da casa mia, hanno costruito una villetta di 1 piano, dovrei appunto superare questa abitazione.)
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"


aquilabianca

i miei due pali da sei metri sono uniti per la lunghezza di 70cm con dei ral di acciaio e poi saldati tra di loro mentre il terminale usa un riduzione anch'essa saldata in modo però coassiale, non affiancato, il tutto poi tiene mediante dei tirantidi nylon, quattro, vertice del palo alla base dell'antenna.
A me da tutti gli anni, quasi tredici, che sta li è sempre andata bene nonostante il forte vento tipico delle pendici dell'Etna.
Ciao Rocco, spero di poterti essere stato utile.

p.s.
Bella la carrucola, fui stupido a non prevederne una all'epoca.

rocco66

Citazione di: "aquilabianca"i miei due pali da sei metri sono uniti per la lunghezza di 70cm con dei ral di acciaio e poi saldati tra di loro mentre il terminale usa un riduzione anch'essa saldata in modo però coassiale, non affiancato, il tutto poi tiene mediante dei tirantidi nylon, quattro, vertice del palo alla base dell'antenna.
A me da tutti gli anni, quasi tredici, che sta li è sempre andata bene nonostante il forte vento tipico delle pendici dell'Etna.
Ciao Rocco, spero di poterti essere stato utile.

p.s.
Bella la carrucola, fui stupido a non prevederne una all'epoca.

Utilissimo al 100.
ma per alzare questi 12 metri + i 7 dell'entenna come hai fatto? con l'aiuto dei tiranti o semplicemente a "mano", nel senso con l'aiuto di un paio di persone prendi il palo alla base e lo si mette in verticale? e poi subito attaccare i tiranti?
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

aquilabianca

no, innestai i tiranti alla sommita del palo poi 8 persone alla pase ad alzare e altre 4 tirando dalle funi.
Fu un'impresa che si è tristemente ripetuta 7 volte sino ad ottenere 1:1 di ros......

altrimenti se si fosse seguitato a fare scendi e sali chedo le persone presenti..... picchio  picchio  picchio  picchio  picchio  picchio  frusta  frusta  frusta  frusta  frusta  frusta  frusta  frusta  sparo  sparo  sparo  sparo  sparo  sparo  sparo  sparo  sparo  sparo  sparo  sparo

Morfeo

73 a tutti. Ho ripreso questo post per chiedervi un'ulteriore consiglio. Leggendo gli altri post che parlano di pali, telescopici e non, ho deciso di non mentare piu il telescopico (dovuto alla rigidità dello stesso), ma di ripristinare il mio buon vecchio mannesman da 6 mt. Il mio quesito e questo: Siccome il diametro è di 35mm, pensate che vada bene per metterci su una bella mantova turbo o simili??
Il palo è in ottime condizioni malgrado abbia piu di 10 anni.
Grazie a tutti :grin:  :grin:
quot;...welcome to the real world"

aquilabianca

si, però dagli una fila di tiranti, non lasciarlo libero quel diametro tende a fletter troppo.
Ciao

Morfeo

...si questo senz'altro. Metterò 3 tiranti. Pensi che con un 40 mm la cosa cambierebbe? cioè intendo dire non ci sarebbe cmq bisogno di tirantarlo?
Grazie  ;-)
quot;...welcome to the real world"


aquilabianca

no, con uno da 40mm personalmente non ho usato mai tiranti e non si è mai piegato!
Ciao

Morfeo

Buon giorno!!!! mmm sai si penserò, magari riesco a trovarne uno da 40mm, altrimenti con quello che penso di essere a posto.
Grazie sempre :lol:
quot;...welcome to the real world"

Morfeo

73 a tutti. Allora ci siamo quasi!!!! questo fine settimana inizio i lavori di montaggio. Vorrei solo mi dedicaste qualche altro minuto per qualche consiglio finale.
Allora ho preso le zanche. Tre da 10 rinforzate ad espansione.
3 tasselli ad occhiello da 9 mm
Devo ancora prendere la corda di nylon (avrei pensato ad uno spessore di 4-5 mm)
Non saprei se prendere o meno dei tendifilo.
Detto questo, pensate che possa procedere con l'installazione. Manca qualcosa?? qualche suggerimento? Un'ultima cosa: Mi è stato detto che le zanche vanno fissate al muro fino alla lunghezza del tassello (circa 5 cm)lasciando libera la parte restante (quella coperta dal tubicino x intenderci). Altri, invece, dicono di fissarle  piu in profondità, laciando circa  2 cm dal muro. Secondo voi? Purtroppo devo optare per la prima soluzione, poichè alla sommità del muro vi è una lastra di marmo che sporge circa 5 cm, quindi devo tenermi ad almeno 6 cm dal muro.
Grazie ancora e mi scuso per il post troppo lungo
:oops:  :oops:
quot;...welcome to the real world"

rocco66

Citazione di: "Morfeo"73 a tutti. Allora ci siamo quasi!!!! questo fine settimana inizio i lavori di montaggio. Vorrei solo mi dedicaste qualche altro minuto per qualche consiglio finale.
Allora ho preso le zanche. Tre da 10 rinforzate ad espansione.
3 tasselli ad occhiello da 9 mm
Devo ancora prendere la corda di nylon (avrei pensato ad uno spessore di 4-5 mm)
Non saprei se prendere o meno dei tendifilo.
Detto questo, pensate che possa procedere con l'installazione. Manca qualcosa?? qualche suggerimento? Un'ultima cosa: Mi è stato detto che le zanche vanno fissate al muro fino alla lunghezza del tassello (circa 5 cm)lasciando libera la parte restante (quella coperta dal tubicino x intenderci). Altri, invece, dicono di fissarle  piu in profondità, laciando circa  2 cm dal muro. Secondo voi? Purtroppo devo optare per la prima soluzione, poichè alla sommità del muro vi è una lastra di marmo che sporge circa 5 cm, quindi devo tenermi ad almeno 6 cm dal muro.
Grazie ancora e mi scuso per il post troppo lungo
:oops:  :oops:

Ciao
Mi sembra un pò improbabile l'installazione a muro di 6 metri di palo da 40 + 6-7 metri per l'antenna! Ti dico cosa mi è rimasto sul tetto (attualmente vi è un palo da 40 idraulico e senza tiranti): piastra ferro 70cm x 70cm spessore 10mm. tassellata con 4 tasselli da 20 a bullone.
Dal centro di questa piastra parte un metro di palo da 50mm. rinforzato dalla sommità del palo ai lati della piastra con ferro scatolato 40x40.
poi il palo da 40mm infilato in quello da 50 e "fermato" con bulloni passanti in modo tale da stringere il palo da 50 e farlo "combaciare" con quello da 40. Adesso dovrei alzare ancora di 6 metri questo montaggio, con tiranti di nylon possibilmente da 6-8mm. perchè appunto i tiranti dovrebbero essere tirati e non lasciarli liberi.
Acquila, per la tua installazione di 2 pali da 6 metri; i tiranti a che altezza li hai montati? presumo 3 tiranti.
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

Morfeo

Ciao Rocco. Scusa ma forse stai rispondendo ad Acquila e non a me.
Non vedo l'improbabilità nel fissare un palo da 6 m con su 7 m d'antenna!!!!
Scusa  ;-)
quot;...welcome to the real world"

rocco66

Ciao Morfeo
Purtroppo non conosco le zanche che hai preso, presumo quelle per tubi telescopici antenne tv.
Non ha importanza ad alzare il piu possibile l'altezza da terra di qualsiasi antenna RTX???

Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"