consiglio palo telescopico alluminio

Aperto da IZ8XOV, 31 Dicembre 2012, 10:35:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

ciao a tutti, vorrei sostituire la mia x510 (che non posso mettere a più di 6mt), con una più gestibile x-300 e la vorrei montare su una palina telescopica di alluminio di 12 o 15mt. ma non so come scegliere tra i vari mast in alluminio in commercio, (in particolare non so se essi sono tutti adatti a reggere peso e resistenza al vento di una x300).

ho visto quelli venduti da spiderbeam.com il cui modello da 12.5mt costa 278 euro mentre quello da 15mt viene 332 euro. sono entrambi modelli leggeri non (hd) le cui sezioni si fissano con fascette e bulloni (credo a brugola) ed hanno diametro alla base 7 cm e alla cima 2.5cm.

la domanda è quindi se un mast telescopico di tale fattura è ideale come installazione fissa, (chiaramente con 2 punti di tiranti), a reggere una x300. la mia paura è che possa deformarsi o che le fascette possano allargarsi e venire già qualche sezione.

volendo potrei usare un semplice palo tv a sfilo ma da 15mt pesa un botto.

Iz8Xov michele.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

#1
nell'attesa che qualcuno risponda metto una piccola foto del mast più le caratteristiche meccaniche e fisiche

lunghezza totale estratto: 12.5 mt
lunghezza di trasporto: 1.65 mt
diametro alla base: 70mm
numero sezioni: 9
diametro alla cima 30mm
spessore sezioni: 2mm
peso: 12 kg
tipo materiale: alluminio anodizzato
costo: 309 euro iva inclusa

reggerà come installazione fissa una diamond x-300? (verrebbe opportunamente fissato con 2 piastre a muro con perni da 20cm e controventato con 2 punti di tirantatura x 6 controventi totali di cordino nautico da 3.5mm cadauno.

michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

PAPERO ( THE DUCK )

Ce un venditore di pescara a buon prezzo informati con chi è stato inn  fiera


Ciao
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

bergio70

non sembra una buona idea...
sostituire la 510 con una 200 e neppure il palo in alluminio.
controllerei con molta cura la solidità dell'oggetto, che ovviamete non costa poco.


Ugo da Norcia

Secondo la mia modesta esperienza, per una installazione fissa,  non c'è motivo di spendere tutti quei soldi per un palo in alluminio. Trovo sia meglio, e sopratutto più solido e duraturo, il classico palo zincato per antenne TV. Una volta ben installato te lo dimentichi.

ciao buona installazione
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Skypperman

Ci sono in vendita i pali telescopici TV di tipo "pesante"...
mettine uno di quelli da 9mt e piazzaci la tua bella X-510 e vai con Dio!

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



hafrico

Citazione di: Skypperman il 02 Gennaio 2013, 09:30:15
Ci sono in vendita i pali telescopici TV di tipo "pesante"...
mettine uno di quelli da 9mt e piazzaci la tua bella X-510 e vai con Dio!

73's

APPUNTO.............  PERCHE' SOSTITUIRE UNA 510... CON UNA MENO PERFORMANTE... NON CAPISCO.......  ??? ??? ??? ???


IZ8XOV

buongiorno a tutti,
l'idea nasce dal concetto che un'antenna con meno guadagno posta più alta performa, (almeno sulla carta), di più di un'antenna con più guadagno posta più bassa. infatti la x510 messa attualmente a 6mt non va granchè bene.

ipotizzo che una x300 montata a 4mt più in alto dovrebbe averci un orizzonte ottico migliore consentendomi anche senza propagazione risultati superiori.

da qui l'ipotesi di sostituire la x510 con la x300, (non la x200), ponendola più in alto, giocando anche sul diagramma più "flat" della x300 che mi potrebbe essere d'aiuto con le colline a nord.

quanto al telescopico in alluminio hd volevo prenderlo perché è assai più leggero e gestibile rispetto alle paline in acciaio zincato di tipo tv, (10 metri a sfilo pesano circa 20kg), il costo torna relativo, non mi pongo il problema dei 300 euro ma della facilità di trasporto e montaggio.

mi interesserebbe solo sapere se un mast tipo spiderbeam "hd" da 10mt regge senza problemi una x300 o una x510 (volendo tenere quest'ultima), oppure se le fascette stringi-tubo possono con le sollecitazioni venir meno e far collassare la palina.

devo dire che nelle specifiche spiderbeam dice che i loro mast in alluminio sono progettati per le loro antenne in kit che pesano attorno ai 3.5-4.5 kg quindi assai più di una x510 che pesa solo 1.6kg, (tuttavia la sua lunghezza la espone assai di più al fading quindi alle oscillazioni che si riflettono immancabilmente su tutta la struttura portante).

in conclusione dovrei capire se il gioco vale la candela,
michele.


Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

hafrico

Citazione di: IZ8XOV il 02 Gennaio 2013, 12:38:51
buongiorno a tutti,
l'idea nasce dal concetto che un'antenna con meno guadagno posta più alta performa, (almeno sulla carta), di più di un'antenna con più guadagno posta più bassa. infatti la x510 messa attualmente a 6mt non va granchè bene.



NON CREDO PROPRIO.........   :-\  ................ MA CONTENTO   TU... ;-)


acquario58

ma a questo punto sullo stesso palo ( che hai) non ti conviene montare un buon rotore con una bella direttiva ....con sopra questa la tua verticale  già esistente....
in qso e in propagazione ti divertiresti molto di +

IZ8XOV

Citazione di: hafrico il 02 Gennaio 2013, 12:44:39

NON CREDO PROPRIO.........   :-\  ................ MA CONTENTO   TU... ;-)

ciao africo, io in verità ricordavo che sulle frequenze "ottiche" l'altezza giocasse un ruolo più importante dei db.

quindi tu non credi che una x300 messa a 10mt vada meglio di una x510 messa a 6 metri di altezza?

michele.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: acquario58 il 02 Gennaio 2013, 12:55:24
ma a questo punto sullo stesso palo ( che hai) non ti conviene montare un buon rotore con una bella direttiva ....con sopra questa la tua verticale  già esistente....
in qso e in propagazione ti divertiresti molto di +

ciao, posseggo sia rotore che 10 elementi (cushcraft) che ho avuto già modo di provare quest'estate quando la propagazione c'era. tuttavia trattandosi di pali a sfilo nonostante abbia le staffe idonee non sono riuscito a mettere il rotore all'altezza desiderata.

le prove che ho potuto fare con la direttiva in oggetto, (messa quindi in polarità verticale su un mast in vtr), non mi hanno dato risultati che reputo superiori alla collineare in quanto l'altezza totale della yagi non arrivava nemmeno a 4mt dal muro del terrazzo, guastando a mio avviso il pattern dell'antenna.

per questo motivo ho preferito rinunziare alla direttiva giocando sull'altezza.

michele.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

hafrico

Citazione di: IZ8XOV il 02 Gennaio 2013, 13:02:05
Citazione di: hafrico il 02 Gennaio 2013, 12:44:39

NON CREDO PROPRIO.........   :-\  ................ MA CONTENTO   TU... ;-)

ciao africo, io in verità ricordavo che sulle frequenze "ottiche" l'altezza giocasse un ruolo più importante dei db.

quindi tu non credi che una x300 messa a 10mt vada meglio di una x510 messa a 6 metri di altezza?

michele.

CIAO MICHELE.....  abbraccino PARLO PER ESPERIENZA... ANCHE IO HO UN X 510.....   VA UNA BOMBA....     DOVE LA METTO LA METTO......  :up: :up: :up:


IZ8XOV

ciao hafrico, il problema qui dove mi trovo io è che sono circondato da palazzi da tutte le parti e a nord le colline, inoltre sono a livello del mare seppur al 5 piano.

ho quindi il mare che mi aiuta nella riflessione dei segnali ma per me il fattore altezza diviene fondamentale.

so bene della bontà della x510 che posseggo attualmente, il mio discorso è volto solo a giocare sul fattore altezza e su un pattern meno piatto, fattori che uniti potrebbero consentirmi di migliorare trasmissione e ricezione.

nb aggiungo che dopo tutto una x300 costa 70 euro quindi provarla non mi cambia la vita.

michele.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

PAPERO ( THE DUCK )

Ari ciao
Se vuoi un palo telescopico di buona fattura e artigianale gia con le staffe in allumino quello di pescara fa per te
Io ho comprato 10 mt a partire  se non ricordo male dal 55 comprese spaddizione circa 115 euro
Fatti un giro su internet  c
Se vuoi fare una prova con un palo in alluminio espendere poco e buono è quello che fa per te

Io ci tengo su una mantova e un dipolo cushcraft da12 mt

Ciao
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

IZ8XOV

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 02 Gennaio 2013, 14:26:17


Io ci tengo su una mantova e un dipolo cushcraft da12 mt



ciao, a giudicare dalle antenne che ci tieni su si direbbe che anche un telescopico in alluminio non è da meno paragonato ai classici pali in acciaio zincato.

bene, grazie davvero per le indicazioni che  mi hai dato, mi metto alla ricerca.
michele.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Ugo da Norcia

#16
Sono in perfetta "sintonia" con te.
6mt e tutto era onesto, 0mt di palo e poco, poco di più, poi finalmente mi sono deciso ad un'altro pezzo arrivando così a quasi 12mt.  (ed ho dovuto usare 2 ordini di tiranti che non volevo, oltretutto 12mt si vedono eccome e dai nell'occhi non poco). Però è cambiato il mondo.
Quegli ultimi 2 mt sono stati una manna dal cielo. il problema è capire da te quali saranno gli ultimi due metri fatidici e finchè non provi non lo sai a priori.
Le antenne con guadagni dichiarati esagerati come la 510 non le sopporto. Strettissime di banda e se non sei in cima al Cervino insieme a Mike Bongiorno e la sua grappa non vai da nessuna parte. 1.000 volte meglio la 300 in città.
poi ovviamente ognuno continua a pensarla come crede, ci mancherebbe, ma a me 1/2mt di palo hanno fatto la vera differenza.

dimenticavo, lo saprai già certamente, ma il cavo inizia a diventare lunghetto, per ciò per non perdere quel che guadagni in altezza devi utilizzare un cavo adatto e non entro in discussioni su quale sia il migliore (Belden H1000 con opportuni connettori che non perdano quello che risparmi con il cavo).

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZ8XOV

ciao ugo, mi fa molto piacere leggere la tua risposta. inizio dal cavo: già ora utilizzo 20mt di belden h-1000 e nel caso aumentassi la palina a 10/12.5mt la lunghezza aumenterebbe di conseguenza ed ero indeciso se mantenere il belden o se passare addirittura all'ecoflex 10, (ritengo tuttavia che fino a 30mt l'h-1000 andrebbe ancora bene considerando che lavoro su segnali fm dei ripetitori e non altro).

quanto alla x300 anch'io facevo il tuo stesso ragionamento: x510 alto gain ma lobo troppo basso poco utile per gli ostacoli della città con le colline a nord e a nord est.

ipotizzo dalla mia poca esperienza da om, (appena 6 mesi) e dalla infarinatura teorica che passare dal 6mt con la x510 a 1/12mt ed una x300 forse dovrei "vedere" qualcosa in più e catturare segnali che ora non giungono in stazione, considerando poi che con la propagazione anche la x300 dovrebbe andar benone visto che cmq ha i suoi 6.5db in 2 metri (io non faccio uhf).

inoltre siccome ha solo 2 sezioni invece che 3 la x300 dovrebbe offrire meno svantaggi in termini di fading e possibili infiltrazioni, nonché minori oscillazioni.

concordo infine sui 2 ordini di tiranti già presi in esame, (obbligatori).

oggi compero sia il mast che l'antenna e vediamo se offre realmente delle  migliorie altrimenti pazienza ma potrò dire di averci almeno tentato.

michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

r5000

73 a tutti, 2 ordini di tiranti si mettono a un palo di 5-6 mt, per 12 mt ne servono 4 altrimenti si rischia che al primo vento serio collassa tutto, che sia un palo in alluminio o acciaio è lo stesso, quando si incurva o peggio entra in risonanza qualcosa si rompe sempre, l'alluminio di suo è molto flessibile ma se è la seconda o terza sezione a incurvarsi e sopra ci sono altri 6 mt di palo si corre il rischio che viene giù senza rompere un tirante, idem con l'acciaio anche se per natura è meno flessibile e quindi resiste a venti più forti ma non è che ci sia tanto da stare tranquilli se il vento tira sopra gli 80 km\h...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


IZ8XOV

ciao r-5000, pienamente d'accordo sugli ordini dei tiranti anche in relazione al materiale utilizzato.

volevo invece profittare della tua esperienza per chiederti come la vedi tra db e altezza. sono errate le mie concezioni radiantistiche per le quali passo da una x510 ad una x300 giocando sulla maggiore altezza e sui lobi di radiazione più alti per trovare un giusto compromesso tra lunghe distanze e ostacoli naturali?

nelle mie piccole prove comparative che ho già avuto modo di effettuare dal mio terrazzo anche una variazione di 2 metri ha rappresentato una miglioria, da qui l'idea di passare ad una antenna un po meno performante giocando sul fattore altezza unito ai lobi radianti meno piatti.

dopo tutto non ci sono altre possibilità e si sfruttano tutte!
michele.


Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao XOV, mi accodo ad Ugo.

Data la tua situazione (montagna alle spalle, edifici intorno) una collineare ad alto guadagno potrebbe avere l'effetto contrario come rendimento.
Un anno fa mi diedero lo stesso consiglio (mi sa che fu proprio Ugo uno di quelli) e nel mio caso presi una x30 (io sono molto peggio di te).
Ti posso dire che non mi sono pentito della scelta, i lobi panciosi ti consentono di prendere i vari segnali riflessi con più facilità.
Poi se credi che quesi 2 metri in meno di antenna rendano il tutto più gestibile in vista di un palo molto più lungo, beh meglio ancora.

73

hafrico

Citazione di: IZ8XOV il 02 Gennaio 2013, 13:17:19
ciao hafrico, il problema qui dove mi trovo io è che sono circondato da palazzi da tutte le parti e a nord le colline, inoltre sono a livello del mare seppur al 5 piano.

ho quindi il mare che mi aiuta nella riflessione dei segnali ma per me il fattore altezza diviene fondamentale.

so bene della bontà della x510 che posseggo attualmente, il mio discorso è volto solo a giocare sul fattore altezza e su un pattern meno piatto, fattori che uniti potrebbero consentirmi di migliorare trasmissione e ricezione.

nb aggiungo che dopo tutto una x300 costa 70 euro quindi provarla non mi cambia la vita.

michele.

BENE.................  SE LE TUE CONDIZIONI AMBIENTALI SONO QUELLE TESTE' DESCRITTE..........  MI ASSOCIO....  :up:

IZ8XOV

Citazione di: hafrico il 03 Gennaio 2013, 14:16:38


BENE.................  SE LE TUE CONDIZIONI AMBIENTALI SONO QUELLE TESTE' DESCRITTE..........  MI ASSOCIO....  :up:
si hafrico, purtroppo a parte essere apertissimo sulla sicilia che spece in propagazione la fa da padrona, per i restanti versanti la situazione non è assai favorevole alle vhf.

michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: Brian il 03 Gennaio 2013, 13:27:30

Un anno fa mi diedero lo stesso consiglio (mi sa che fu proprio Ugo uno di quelli) e nel mio caso presi una x30 (io sono molto peggio di te).
Ti posso dire che non mi sono pentito della scelta, i lobi panciosi ti consentono di prendere i vari segnali riflessi con più facilità.

ciao brian mi spiace non averti sentito in radio quando sei stato in zona8 per il capodanno, sarà per la prossima, quando capiti mandami un pvt così vediamo di sintonizzarci.

tornando in topic la teoria del "manico di scopa" che va meglio, (in alcune circostanze è sottinteso), di antenne più pormanti proprio grazie ai lobi più panciuti. spero di poter dare ragione a questa tesi ottenendo qualcosa di più rispetto alla situazione attuale. male che vada supererò il problema con l'attività portatile.

michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: IZ8XOV il 03 Gennaio 2013, 16:08:09
Citazione di: Brian il 03 Gennaio 2013, 13:27:30

Un anno fa mi diedero lo stesso consiglio (mi sa che fu proprio Ugo uno di quelli) e nel mio caso presi una x30 (io sono molto peggio di te).
Ti posso dire che non mi sono pentito della scelta, i lobi panciosi ti consentono di prendere i vari segnali riflessi con più facilità.

ciao brian mi spiace non averti sentito in radio quando sei stato in zona8 per il capodanno, sarà per la prossima, quando capiti mandami un pvt così vediamo di sintonizzarci.

tornando in topic la teoria del "manico di scopa" che va meglio, (in alcune circostanze è sottinteso), di antenne più pormanti proprio grazie ai lobi più panciuti. spero di poter dare ragione a questa tesi ottenendo qualcosa di più rispetto alla situazione attuale. male che vada supererò il problema con l'attività portatile.

michele

Sicuramente ci risentiremo anche perchè la prossima volta scenderò più attrezzato. L'attività in portatile è anche una buona alternativa. E' stata la mia ancora di salvezza per l'attività in hf i primi tempi quando non avevo modo di montare antenne, e risulta essere ancora oggi un piacevole modo di fare radio nel weekend quando il clima lo consente.

Devo dire che radiantisticamente le nostre zone (intendo napoli e caserta) sono veramente ottime. Avere così tanti promontori affacciati verso il mare sono una vera fortuna. Forse napoli è un pò affossata rispetto a caserta ma hai pur sempre il vesuvio o posillipo che sono facilmente raggiungibili.

Addirittura mi dicevano alcuni miei amici che sul matese riesci a vedere sia la costa est che la costa ovest.

Buon divertimento e in bocca al lupo.

73