Presunto problema antenna e 48-colt ko

Aperto da biricchino, 09 Ottobre 2014, 17:57:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

duglia

Anche io sono lontanuccio (liguria) ma un consiglio mi permetto di dartelo.. prova a telefonare all'ari più vicina e fai presente la situazione..secondo me se fai trovare sul tavolo un salame, un tomino e un po' di pane casereccio troverai validi aiutanti e nuovi amici! Provare non costa nulla..


Francesco_PRT

Non hai nessun figlio/nipote/amico di famiglia che abbia un figlio giovane che possa saltare 2 minuti sul tetto? Sennò prova a parlare qualche sera in locale dalla macchina e vedi se qualcuno può darti una mano; qui in zona (Lecce) io e un altro ragazzo ,sempre conosciuto in radio, oramai lo facciamo quasi per secondo lavoro  :grin: siamo sempre sui tetti a sistemare antenne perché tanta tanta gente o non ha le competenze e/o la strumentazione necessaria, o non se la sente di salire sul tetto, o giustamente ha bisogno di una mano per scendere le 5/8 montate a suo tempo su palo idraulico e non telescopico... :sfiga:

Poi, si sa, tra "CB" ci si aiuta sempre mentre un venditore o installatore giustamente "costa"   ;)



@DUGLIA : protezione civile che dici? Li dovrebbero avere le radio e tanti volontari sono ragazzi giovani...potrebbe essere un'idea ?

biricchino


Citazione di: duglia il 21 Ottobre 2014, 15:21:15
Anche io sono lontanuccio (liguria) ma un consiglio mi permetto di dartelo.. prova a telefonare all'ari più vicina e fai presente la situazione..secondo me se fai trovare sul tavolo un salame, un tomino e un po' di pane casereccio troverai validi aiutanti e nuovi amici! Provare non costa nulla..

Non male come idea, il salame, un formaggio ed una birra fresca li avevo già messi in preventivo, ma all'ari non ci avevo pensato.. Grazie!
Unitevi al gruppo...

https://www.facebook.com/groups/313502005504495/

LA FELICITA' E' REALE SOLO QUANDO CONDIVISA...

duglia

Citazione di: Francesco_PRT il 21 Ottobre 2014, 15:28:52

@DUGLIA : protezione civile che dici? Li dovrebbero avere le radio e tanti volontari sono ragazzi giovani...potrebbe essere un'idea ?

Potrebbe, non so se hanno le conoscenze però..non metto in dubbio la loro buona volontà ma con le radio temo siano dei pigiabottoni (statisticamente, poi logicamente c'è anche l'I6IBE), di tutta l'ari un manutentore di ponti, uno che sia già salito su un tetto e uno che abbia un carico fittizio ci saranno.. l'idea di passare un paio d'ore in compagnia, facendo cose che piacciono, davanyi ad una buona merenda ed aiutando qualcuno che apprezzerà..beh, non credo ci sia di meglio! Magari puoi mettere le mani avanti per il patentino :-D


biricchino


Citazione di: Francesco_PRT il 21 Ottobre 2014, 15:28:52
Non hai nessun figlio/nipote/amico di famiglia che abbia un figlio giovane che possa saltare 2 minuti sul tetto? Sennò prova a parlare qualche sera in locale dalla macchina e vedi se qualcuno può darti una mano; qui in zona (Lecce) io e un altro ragazzo ,sempre conosciuto in radio, oramai lo facciamo quasi per secondo lavoro  :grin: siamo sempre sui tetti a sistemare antenne perché tanta tanta gente o non ha le competenze e/o la strumentazione necessaria, o non se la sente di salire sul tetto, o giustamente ha bisogno di una mano per scendere le 5/8 montate a suo tempo su palo idraulico e non telescopico... :sfiga:

Poi, si sa, tra "CB" ci si aiuta sempre mentre un venditore o installatore giustamente "costa"   ;)



@DUGLIA : protezione civile che dici? Li dovrebbero avere le radio e tanti volontari sono ragazzi giovani...potrebbe essere un'idea ?

Amici non me ne mancano, fortunatamente, è la competenza e gli strumenti che non li trovo neanche con un binocolo!!
Era per evitare, come dicevo prima, di dover dire passo-passo cosa fare, anche perché io stesso sinceramente dovrei andare un po' a casaccio, controllare il cavo, cambiare il pl, smontare l'antenna x controllare il cavo in punta...
Con un analizzatore ci vuole un attimo, con uno spezzone (quello del rosmetro) si controlla l'antenna e se quella è ok si evita pure di smontarla e si pensa direttamente al cavo.. Ovvio che in mancanza di strumentazione farò il necessario x togliere ogni dubbio derivante da qualsiasi cosa, antenna compresa..
Unitevi al gruppo...

https://www.facebook.com/groups/313502005504495/

LA FELICITA' E' REALE SOLO QUANDO CONDIVISA...

Francesco_PRT

eh purtroppo non si può aver tutto, però se hai già qualche amico sei fortunato, tanto al 99% se l'antenna l'hai montata te va bene, al massimo ti fai buttare il cavo, controlli il suo stato ed il PL e lo fai riavvitare all'antenna (magari l'hanno avvitato male..capita), se invece il cavo è nelle canaline o non è così semplice da gestire allora ti do ragione e devi trovare qualcuno almeno competente che all'occorrenza sappia saldare un PL sul tetto  :up:


biricchino


Citazione di: duglia il 21 Ottobre 2014, 15:40:27
Citazione di: Francesco_PRT il 21 Ottobre 2014, 15:28:52

@DUGLIA : protezione civile che dici? Li dovrebbero avere le radio e tanti volontari sono ragazzi giovani...potrebbe essere un'idea ?

Potrebbe, non so se hanno le conoscenze però..non metto in dubbio la loro buona volontà ma con le radio temo siano dei pigiabottoni (statisticamente, poi logicamente c'è anche l'I6IBE), di tutta l'ari un manutentore di ponti, uno che sia già salito su un tetto e uno che abbia un carico fittizio ci saranno.. l'idea di passare un paio d'ore in compagnia, facendo cose che piacciono, davanyi ad una buona merenda ed aiutando qualcuno che apprezzerà..beh, non credo ci sia di meglio! Magari puoi mettere le mani avanti per il patentino :-D

Il patentino è in un prossimo futuro una cosa che farò, ma momentaneamente, visto la situazione fisica relativamente fresca, da gennaio, è ancora un po' troppi medici da conoscere, non avrei testa abbastanza libera per poter apprendere, nel compenso, non so se definirla fortuna, sto imparando molte cose da diventare, se non dottore, almeno infermiere!!! ;-)
Unitevi al gruppo...

https://www.facebook.com/groups/313502005504495/

LA FELICITA' E' REALE SOLO QUANDO CONDIVISA...


duglia

Ho pensato all'ari anche e soprattutto per competenze e attrezzatura.. avendoli, un fittizio un saldatore a stagno e un pl di scorta non fanno male, saper regolare un'antenna non è complicato ma spiegarlo da terra lo diventa.. magari con un po' di culo salta fuori anche un analizzatore d'antenna con cui ritarare il rosmetro..

E poi diamine, tutti a farsi le pippe sull'ham spirit e si lasciano i soci nel loro brodo a pagare antennisti?

biricchino


Citazione di: duglia il 21 Ottobre 2014, 15:47:44
Ho pensato all'ari anche e soprattutto per competenze e attrezzatura.. avendoli, un fittizio un saldatore a stagno e un pl di scorta non fanno male, saper regolare un'antenna non è complicato ma spiegarlo da terra lo diventa.. magari con un po' di posteriore salta fuori anche un analizzatore d'antenna con cui ritarare il rosmetro..

E poi diamine, tutti a farsi le pippe sull'ham spirit e si lasciano i soci nel loro brodo a pagare antennisti?

Sperando di non offendere nessuno, purtroppo anche in ari devi avere fortuna, ho conosciuto una persona tempo fa, che a suo tempo preferiva fare 80km di sola andata per andare in un ari diversa dalla più vicina, meno di 30km, li definiva come i sindacati, prima di sapere come ti chiami, devi abbonarti, il che si discosta, e non di poco, da quello che dovrebbe essere lo spirito della radio stessa..
Unitevi al gruppo...

https://www.facebook.com/groups/313502005504495/

LA FELICITA' E' REALE SOLO QUANDO CONDIVISA...


duglia

Quello sicuramente, a volte due mele marce guastano tutta la cassetta.. ma non ho dubbi che tra ari era e club vari qualche volenteroso che fa un salto per un aiuto e quattro chiacchiere lo trovi :-D

biricchino

Si, lo credo anche io, e poi, tentar non nuoce!!! Grazie per la dritta!!
Unitevi al gruppo...

https://www.facebook.com/groups/313502005504495/

LA FELICITA' E' REALE SOLO QUANDO CONDIVISA...

Francesco_PRT

La butto la: se hai FB cerca qualche gruppo di amici CB o radioamatori nella zona...noi abbiamo vari gruppi "salentini" dove ci sentiamo e ci organizziamo tutti  :birra: