News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Alan 68s OLD: ronzio alternata anche a volume 0...

Aperto da Goldrake74, 18 Agosto 2019, 16:14:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Goldrake74

Ciao a tutti, possiedo un Alan 68s che ultimamente in altoparlante mi fa sentire il ronzio di alternata.
Ho cambiato alimentatore ma non ho risolto.
In trasmissione il segnale ë a posto, nessun ronzio.
Anche le persone che ascolto a Santiago 9 la loro radio appare sempre disturbata da questo ronzio.
Se metto a zero il volume si sente sempre...
C'è qualcosa che posso controllare? L'apparecchio ha 35 anni, ha solo questo difetto.
Grazie a chi vorrà aiutarmi!
73


enrico.s

73 a tutti,

ciao, tanto per togliermi un sacco di dubbi comincerei ad alimentarlo con una batteria, con un amperometro in serie controlla se l'assorbimento in corrente rientra nella normalità, poi una controllata al cablaggio intorno al potenziometro del volume, in particolare il collegamento che dal potenz. va verso il preamplificatore.

Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

Goldrake74

Grazie Enrico.s
Fatto la prova, il baracchino era acceso, stacco l'antenna e il ronzio scompare.
Assorbimento nella normalità. Batteria per il momento a 12 volt non ce l'ho.
Può essere "colpa" dell'antenna?

bergio70

puzza di loop di massa...
non è che la massa arriva da due punti??
stacca il filo negativo sull'alim. ovviamente deve spegnersi, se non o fa....


denis751

I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

HAWK

#5
Citazione di: bergio70 il 18 Agosto 2019, 20:36:33
puzza di loop di massa...
non è che la massa arriva da due punti??
stacca il filo negativo sull'alim. ovviamente deve spegnersi, se non o fa....

Inoltre prova anche questo, metti nella femmina da pannello SO239 il PL259 senza avvitare la ghiera, solo il maschio...fai in modo che la ghiera non tocchi la radio...

Non penso sia l'alimentatore, se mal funziona lo fa in rtx, in tx di più ovviamente per la sofferenza di carico.


Se non lo fa, ai proprio il loop di massa, portato dall'antenna, oppure l'impedenza non cè, il modello dell'antenna quale è, frequenza di banda quale è, impedenza antenna ?
I CB o tutte le radio, sono di impedenza nel connettore di circa 50 ohm + o -, anzi che cavo usi ?

Grazie.


Goldrake74

Ciao, sostituito alimentatore con un'altro con trasformatore sempre ronzio.
Provato a svitare il pl259 e lasciato solo il polo caldo in contatto con il cb, il ronzio sparisce; avvicino anche la massa del pl e ricomincia il ronzio.
In trasmissione sempre segnale pulito.
Come cavo uso ULTRAFLEX 7 Messi & Paoloni con i suoi connettori, l'antenna è la Sirio Blizzard 2019.
Ieri sera ronzio sparito, nel pomeriggio c'era... Mistero!  [emoji54]


LuckyLuciano®

Citazione di: Goldrake74 il 01 Settembre 2019, 14:18:51
Ciao, sostituito alimentatore con un'altro con trasformatore sempre ronzio.
Provato a svitare il pl259 e lasciato solo il polo caldo in contatto con il cb, il ronzio sparisce; avvicino anche la massa del pl e ricomincia il ronzio.
In trasmissione sempre segnale pulito.
Come cavo uso ULTRAFLEX 7 Messi & Paoloni con i suoi connettori, l'antenna è la Sirio Blizzard 2019.
Ieri sera ronzio sparito, nel pomeriggio c'era... Mistero!  [emoji54]


ma siamo sicuri che non sia un rumore ambientale esterno?
Per esempio qualche inverter in zona? Motore ascensore, Illuminazione pubblica, lampadine LED in casa, etc...
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Goldrake74

A questo punto stacco la batteria della macchina e provo a collegarlo così... [emoji28]