Le HAMventure di Capitan Ventosa...Striscia la Notizia...!!!

Aperto da -Tuscania-, 03 Maggio 2016, 21:12:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.



lassù

per fortuna questa volta qualcosa di positivo per gli om...

in3eqa

Se le attività di monitoraggio ad interferenze RF vengono svolte da questo personaggio, il "mistero" dismetta i vari ispettorati territoriali. A cosa servono, a questo punto ? Giusto l'11 di questo mese devo svolgere una lezione ad un corso per soccorritori, inerente l'uso delle radio. Se qualcuno mi domandasse se sia più efficace chiedere l'intervento dell'ispettorato del "mistero" o del personaggio con la ventosa ?

Sull'interferenza a 145,8 MHz spero si sia trattato di un caso isolato e non di un dispositivo soggetto a spurie o armoniche.

Marcello

Hai perfettamente ragione in3eqa, inoltre credo proprio però che sia una risposta di striscia per farsi perdonare il servizio precedente.

inviato m2 note using rogerKapp.



Pieschy

A prescindere che questo personaggio è inguardabile. Cosa si fà per campare...e vabbè. Si il servizio e' stavolta a favore di noi OM ma, come sempre, voglio fare l'avvocato del diavolo.
Quindi in pratica perche' non ha contattato la ISS si spegne il monitoraggio dell'acquedotto?

Questo e' quello che trapela in quel minutino di filmato. Spero sia solo per dimostrare che causava l'interferenza e che subito dopo l'abbiano riacceso perche' sinceramente di contattare l'ISS ne posso fare a meno ma di aver l'acqua no :-)

Poi la scientificità di questi esperimenti e' per me opinabile. Cioe' un'alimentatore chiuso in una cassetta metallica spuria cosi' forte i 145.800 a distanza ad un'om con tanto di apparecchiature, filtri, direttive etc ?

Allora col mio 30A posto a 30 cm dalla radio non dovrei sentire nulla sulle V non credete?
Eddai avete visto un'antenna anche piccola? No si parla di un'alimentatore in CC non di un trasmettitore.

La penso come Marcello servizio fatto ad hoc per rimediare al precedente peccato che tecnicamente mi sembra una bufala colossale. E comunque se al collega gli mancherà l'acqua che importa...tanto collega la ISS ;-)

]{iLLErDj

In realtà l'om Stefano IZ2WTZ di Cavenago di Brianza aveva già trovato la fonte del disturbo senza striscia.
E' stata inviatata dal comitato di ariss la richiesta di partecipare a striscia per pubblicizzare il loro operato.

http://www.arifidenza.it/Forum/topic.asp?TOPIC_ID=288824
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein


Ugo da Norcia

Come sempre penso che prima di parlare bisognerebbe documentarsi o conoscere il problema.
Secondo me, per come è stato descritto mooooolto sommariamente dal tecnico dell'acquadetto, quello che si definisce "alimentatore" non è un alimentatore, bensì un circuito switching collegato alle tubazioni dell''acquedotto per diminuire gli effetti del calcare. Poi mi sbaglierò, forse. Ovviamente emette per forza frequenza e con elevata potenza, altrimenti non svolgerebbe il suo scopo. Lo scopo è quello di creare forti campi elettromagnetici a frequenza variabile.

Una volta erano di moda questi circuiti, più limitati nelle dimensioni/potenze, a nche negli impianti csalinghi per combattere il calcare.

C'è chi sostiene che non funzionino. Nel mio piccolo, quello realizzato amatorialmente, per un pò ha funzionato e non male.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


]{iLLErDj

Mi pare che nel video il tecnico dica che non si tratta di un alimentatore
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

Ugo da Norcia

il tecnico dice
" alimentatore di corrente continua per alimentazione di corrente continua che serve per la protezione catodica dell'impianto dell'acquedotto idrico" parole sue.

Sul termine "alimentatore di corrente continua" mi rimangono dei seri dubbi.
Invece "che serve per la protezione catodica dell'impianto dell'acquedotto idrico" mi fa pensare a ciò che ho scritto prima. Forse non tutti, ma alcuni di voi conosceranno i fenomeni delle correnti sui metalli, vedi piastre sul fondo/chiglia delle barche in zona elica/timone, per farla semplice, etc.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


]{iLLErDj

Sì, ho presente le protezioni delle barche. L'ho sempre conosciuto come "anodo sacrificale".
Non so se è la stessa cosa che intendi tu.
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

aspezio

Una piccola precisazione che , forse non è stata resa nota

Mercoledì 4 Maggio 2 tecnici si sono recati sul posto e hanno eliminato il disturbo "irradiato" dall'apparato di Protezione Catodica installato.
è stato (per la cronaca) semplicemente messo uno schermo metallico sopra l'apparato , finalizzato a eliminare l'irradiazione emessa dallo switching interno.

Quello che fa più pensare è che tanto viene pubblicizzata l'anomalia ....anche se condivido il "disagio " del collega radioamatore "lo sono anch'io e piuttosto attempato" ma nulla è riportato in merito alla celerità ed efficacia della soluzione.

Saluti a tutti e sereni Qso su qulsiasi frequenza oi siate