News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Effetto frusta in auto. Come mai?

Aperto da IU1IAZ, 13 Luglio 2017, 11:24:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU1IAZ

Buongiorno a tutti,
vi scrivo per avere chiarimenti a riguardo di quel fruscio (effetto frusta) che compare quando si trasmette dall'auto (o in movimento in genere).

Non mi è chiara la natura del fenomeno e di primo acchito tenderei ad escludere un effetto doppler dovuto alle velocità relative degli interlocutori.
Dipende dal movimento oscillatorio dell'antenna? e come mai l'oscillare dell'antenna porta questo rumore?

Ipotizzando due persone coinvolte, una ferma ed una in auto, il rumore viene percepito in ascolto da entrambi? lo sente solo uno dei due?


Grazie del contributo.
Buona giornata.


Alceste

Alludi forse al QSB ? Io non ho mai sentito di quest'effetto.
Frusta,latex,stivali alti .......  :grin:
Saluti  ;-)

zampro79

Ammesso di aver compreso il contesto, credo che quello a cui ti riferisci è dovuto alla variazione della caratteristica di irradiazione dell'antenna dovuta alla sua oscillazione.
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea


HAWK

Le risposte giuste sono tutte due.
Il qsb con l'evanescenza riferita al lobo irradiativo, o una o l'altra o in combinazione, possono dare questo effetto.


IU1IAZ

Grazie dei contributi.

Ciò a cui mi riferisco è quel rumore che si somma al segnale di un corrispondente che in quel momento si trova in movimento.
Un po' come il fruscio che si ascolta quando si transita affianco ai pilastri in autostrada, un soffio dovuto allo spostamento d'aria che risulta associato ad ogni pilone.

Si tratta di un rumore noto e molto riconoscibile dai radioamatori, come fosse un continuo sbattere di ali (Flap-flap-flap-flap...) mi auguro di aver reso l'idea senza finir nel ridicolo.
Ho scritto perchè mi incuriosisce il fenomeno, non ne comprendo la natura e non mi so dare una spiegazione (e questo si era capito :-))


Un saluto,
buona giornata.

HAWK

Il qsb è a volte lento a volte veloce.
Quello che dici, lo sento nelle mobili che in itinere tra palazzi e gallerie trasmettono.
Piccole schermature.
Escludendo che non si trascinino alternata debole o forte a seconda della marcia del veicolo.