Prima antenna "tuttofare"

Aperto da cutirons26, 02 Maggio 2018, 15:34:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cutirons26

Salve a tutti,
in attesa della ricezione della patente e nominativo/autorizzazione, stavo valutando l'autocostruzione di un'antenna diciamo "tuttofare" per la vhf e la uhf!

Cosa mi consigliate per avere il massimo del rendimento per una omni?? J-pole o ground plane? Dipolo?
Sono un novellino che sta cercando di imparare il più possibile, ma non ancora riesco a decidere/scegliere cosa sia meglio per me..

Grazie mille
Simone


Alpha 2 (IU5HKJ)

Ciao, innanzitutto benvenuto fra noi.
Personalmente ti consiglierei una J-Pole, antenna che io stesso uso e con la quale mi trovo benissimo considerando che faccio traffico sui ponti ripetitori e cerco sempre di usare la potenza minore possibile, in questo caso 1 watt soltanto e riesco ad impegnare anche un ponte che si trova a circa 120 Km dal mio qth, ovviamente con un pò di fruscio, ma lo impegno ugualmente.
Poi se non riesco, allora aumento la potenza, ma solo se necessario.

Tutto dipende comunque da cosa vuoi fare (traffico in diretta locale o DX, traffico via ponti ripetitori, traffico misto, traffico via satellite e via dicendo) e dalla posizione in cui la installerai, considera soprattutto questi fattori, dopodiché scegli l'antenna che ritieni più adatta, omnidirezionale o direttiva con relativo rotore.

Pensa anche al futuro, ossia quali potrebbero essere le tue necessità future, in questo modo, se puoi, sarai già pronto nel caso l'appetito venisse mangiando, come si dice in certi casi.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

cutirons26

Ciao Alpha,
Allora premetto che ho già costruito una direttiva bibanda a 4+5 elementi per fare satelliti, ora è in progetto il rotore comandato con arduino in wifi, senza portare nessun filo sul tetto oltre all'alimentazione.

Siccome per il momento vorrei fare ascolto, avrei bisogno di una omnidirezionale da mettere sul tetto di casa per ricevere un pò di più della mia direttiva autocostruita che riceve egregiamente i ponti su cui è puntata.

Seguendo il tuo consiglio pensò che andrò di J Pole  :-D

Che ne pensi di questo progetto? https://officinahf.jimdo.com/antenne-vhf-uhf/v-u-j-pole/

Alpha 2 (IU5HKJ)

Direi che è da sperimentare, tantopiù che non è difficile da costruire, pertanto ne vale sicuramente la pena.
Con l'antenna omnidirezionale effettivamente hai dei grossi vantaggi per quanto riguarda i segnali da ascoltare, perché non hai necessità di muovere il rotore tutte le volte che vuoi ascoltare qualcosa verso una determinata direzione.

Bene, semmai facci sapere quale sarà la tua scelta ed i relativi risultati, potranno essere utili anche per altri.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M


I059RM

L'ho realizzata io la jpole bibanda con ottimi risultati, ros 1.1 su tutta la banda vhf e anche oltre, ros 1.2 su tutta la banda uhf e anche più. Lobo molto basso e schiacciato, calcolate che aggancio ponti a Napoli (sono ad Anzio) e on diretta Minturno 59 con 25watt in antenna e piazzata a meno di 4 metri da terra e in mezzo a tre case. Consiglio però di isolare benissimo (io ho usato un tubicino di plastica per collegare i tubi ad ala gocciolante per irrigazione) il polo caldo deve essere isolato per almeno 3 mm dalla piastra di supporto pena la non accordatura in uhf. Comunque non è inferiore ad una x50 e x510 antenne che posseggo ma la sera è stata di 10 euro in totale.

inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp mobile


r5000

73 a tutti, la jpole bibanda del link funziona molto bene ed è  semplice da costruire, assolutamente da provare, il guadagno è identico a qualsiasi 1\2 onda e ha un lobo d'irradiazione ampio abbastanza da funzionare bene anche con la ISS e i nanosatelliti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


cutirons26

Buonasera a tutti!
Ho fatto la spesa dei componenti, 12€ e appena ho un po' di tempo libero mi do alla costruzione.
Purtroppo non ho un rosmetro per verificare l'antenna! Ma seguendo le misure del sito dovrei star tranquillo!

Grazie per la dritta IUJIW!

73, Simone


Alpha 2 (IU5HKJ)

Il rosmetro usalo sempre, mi raccomando, non fidarti delle sole misure.
Le stazionarie sono soggette a tante variabili a causa delle quali è sempre bene avere uno strumento per poterle misurare.

Ne trovi di ottimi a poco prezzo, ad esempio il Nissei RS-40, piccolo e semplicissimo.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

Ugo da Norcia

Il progetto di J-Pole citato è relativo alla ARROWS ANTTENA http://arrowantennas.com/osj/j-pole.html
Quì trovi il progetto originale http://arrowantennas.com/inst/OSJ146440.pdf

Ottimo progetto, però se usi le misure originali l'antenna è centrata per la banda americana.

Ne ho realizzate varie, sia bibanda che monobanda. In assoluto è una antenna valida. Poi dipende sempre da cosa ti aspetti.



WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


I059RM

Io non mi fido neanche del rosmetro, mi sono preso l' analizzatore di antenna aw07a. Comodo e preciso, unica pecca consuma troppo le batterie e ho pensato di metterlo all'interno di una valigetta con una batteria gel da 7ah. Alle volte per tarare una antenna ci metto anche 2 o 3 ore e non è piacevole scendere e risalire per cambiare 8 batterie stilo ogni volta.

inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp mobile


IU6JDL


cutirons26

Ok grazie ragazzi per le dritte e per i link..
Il rosmetro o analizzatore per ora è una spesa un po' troppo esosa, sto cominciando con i portatilini cinesi..
Comunque nel weekend spero di realizzarla..

Per IU6JDL: non riesco a vedere il tuo messaggio

Sherlock

Citazione di: cutirons26 il 04 Maggio 2018, 19:03:59
Ok grazie ragazzi per le dritte e per i link..
Il rosmetro o analizzatore per ora è una spesa un po' troppo esosa, sto cominciando con i portatilini cinesi..
Comunque nel weekend spero di realizzarla..

Ciao cutirons26, il post è molto interessante in quanto anche io sono alle prime armi e vorrei provare una jpole con i cinesini.
A costruzione ultimata potresti condividere qualche foto e il link del progetto che hai deciso di seguire?

Grazie


I059RM



questa è la mia jpole bibanda, lo schema seguito è quello postato in precedenza.

inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp mobile


cutirons26

#14
Buongiorno a tutti!
Ho realizzato e montato la j-pole!


Il particolare del polo caldo


Ed ho utilizzato queste misure


Purtroppo al momento non ho strumenti per verificare la bontà dell'antenna. In ricezione riesco a sentire benissimo i ponti locali.
Consiglio di fare un choke sul cavo alla base dell'antenna di circa 4 spire e larghezza di 10 cm. All'inizio senza il choke era un po' sorda, dopo averlo realizzato la ricezione è migliorata sensibilmente!

Spero al più presto di acquistare/trovare un rosmetro o analizzatore!

Alfa2

Bravo Cutirons, sei un vero radioamatore, con te i costruttori di antenne falliscono  :-D
Grundig Yacht Boy 220 :-) Sain Sunic VV-898E

I059RM

Bravo, la sperimentazione e l'autocostruzione sono la base del radiantismo. Per ora continua così che stai andando nella direzione giusta. Allora se vuoi provare ad utilizzare l'antenna senza usare un rosmetro fai così trova un ponte che riesci ad agganciare con massima potenza e che ti arrivi s9 con il gommino. Collega l'antenna jpole e metti al minimo la radio sullo stesso ponte e vedi se le condizioni rimangono invariate. Eventualmente fatti dare un controllo se ci sono colleghi sul ponte. Occhio però potenza bassa e passaggi velocissimi. Così non fai danno alla radio. Comunque controlla se il bocchettone non scalda. Se le condizioni non cambiano l'antenna comunque funziona. Poi quando comprerai un rosmetro potrai sistemare meglio le tue antenne!!

inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp mobile


i5wnn

Comunque se hai rispettato le misure il ros è più che accettabile anche senza misure. Il choke sotto è ininfluente per cui vai tranquillo

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


Ugo da Norcia

Complimenti per la voglia di realizzare con le tue mani. é sempre una soddisfazzione.

Però, purtroppo, nella tua realizzazione vi è un errore.



Lo stilo DEVE partire dal piano (di massa), nel tuo caso va oltre di alcuni mm, ed è un errore.

Da quello che vedo, poi, vi anche un'errore di installazione. Il piano di massa (ovvero il piano dove sono fissati gli stili) deve sempre essere superiore al palo di fissaggio. Se vedo bene, nella tua installazione, il palo di fissagio sporge da il piano di massa.

Il connettore non dovrebbe poi esere perpendicolare. Il cavo dovrebbe essere in linea con gli stili.

Le misure se sono quelle del tuo disegno, e il disegno è giusto, sono sbagliate.
Secondo il tuo disegno, il terzo stilo è posizionato a 40 + 114mm dal primo. Deve essera a 114mm, non a 40 + 114mm (ovvero 154mm). Poi se vuoi essere preciso, non sono 40mm bensì 43.8mm. Non sembra ma 3,8mm in UHF fanno la differenza.

Se rimedi a questi particolari rispetti il progetto originale e senz'altro ottimizzi sia l'antenna che l'installazione.

Buona sperimentazione
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


cutirons26

Ciao Ugo e grazie per le segnalazioni.

Per quanto riguarda la lunghezza degli stili sono tutti della lunghezza del disegno partendo dal piano di massa. Quindi lo stilo collegato al centrale del coassiale è leggermente più lungo per riuscire a collegarlo al centrale.

Se poi mi dici che le misure del disegno sono sbagliate non so che dirti.. eppure mi sembra di averle viste più o meno tutte simili, ovvero i circa 40mm + 114mm. Farò delle ricerche su questo.
Mentre per il sostegno, sì il palo sporge dal piano.. effettuerò una rapida modifica.

Grazie!
Simone

Citazione di: Ugo da Norcia il 06 Maggio 2018, 21:44:18
Complimenti per la voglia di realizzare con le tue mani. é sempre una soddisfazzione.

Però, purtroppo, nella tua realizzazione vi è un errore.



Lo stilo DEVE partire dal piano (di massa), nel tuo caso va oltre di alcuni mm, ed è un errore.

Da quello che vedo, poi, vi anche un'errore di installazione. Il piano di massa (ovvero il piano dove sono fissati gli stili) deve sempre essere superiore al palo di fissaggio. Se vedo bene, nella tua installazione, il palo di fissagio sporge da il piano di massa.

Il connettore non dovrebbe poi esere perpendicolare. Il cavo dovrebbe essere in linea con gli stili.

Le misure se sono quelle del tuo disegno, e il disegno è giusto, sono sbagliate.
Secondo il tuo disegno, il terzo stilo è posizionato a 40 + 114mm dal primo. Deve essera a 114mm, non a 40 + 114mm (ovvero 154mm). Poi se vuoi essere preciso, non sono 40mm bensì 43.8mm. Non sembra ma 3,8mm in UHF fanno la differenza.

Se rimedi a questi particolari rispetti il progetto originale e senz'altro ottimizzi sia l'antenna che l'installazione.

Buona sperimentazione

L V

In effetti le misure sono sbagliate ! Prova a guardare su " https://officinahf.jimdo.com/antenne-vhf-uhf/v-u-j-pole/ " e vedrai.

r5000

73 a tutti, serve un rosmetro o un'analizzatore d'antenna, al limite il rosmetro dell'apparato ma è l'unica soluzione per sapere se l'antenna è risonante e tarata, a orecchio o guardando lo smeter puoi solo valutare se riceve ma così è impossibile  sapere se l'antenna è tarata, riguardo alla costruzione quando si parte da misure in pollici e arrotondamenti vari specialmente in uhf è un'attimo finire fuori banda, con il rosmetro lo vedi e correggi, nel tuo caso senza rifare tutto basta allungare gli elementi con una prolunga di pochi cm e ad esempio potrebbe essere una vite avvitata in cima, riguardo all'alimentazione è corretto il discorso di Ugo da Norcia ma funziona anche così solo che avrai sempre un minimo di reattanza difficile da compensare e quindi a seconda del cavo utilizzato facilmente varierà il ros ma per il funzionamento avere ros 1:1 o 1:1.8 cambia poco o nulla...
ps:la prossima antenna sarà meglio ma già questa non è male, il bello delle antenne semplici è che hanno tolleranze ampie e vanno comunque, se parliamo di una direttiva a 10 elementi la precisione del progetto e il rispetto delle misure al mm è fondamentale, con una semplice 1\2 onda che ha una banda passante di alcuni mhz non ha nemmeno senso spaccare il mm, anche se non centrata perfettamente sarà sempre utilizzabile per tutta la banda radioamatoriale a  meno che è veramente "sbagliata" e finisce fuori banda...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

cutirons26

#22
Avete ragione, le quote rivedendole meglio sono diverse da quelle del mio progetto..
Però devo dire all'autore della pagina che le quote non vanno scritte così  :77:

Fortunatamente di angolare ne avanza molto. Rifarò al più presto il supporto!
Grazie per avermelo fatto notare  :up:

Questa invece è la direttiva costruita un paio di settimane fa (gli elementi non erano ancora stati fissati e tarati)

Sono riuscito a sentire un ripetitore APRS della croazia!

Simone

Ugo da Norcia

Per quanto riguarda le misure c'è poco da dire, il loro disegno è più che chiaro, anche se in pollici
http://arrowantennas.com/inst/OSJ146440.pdf

La tua differisce dall'originale perchè hai utilizato una dimensione adattata per la banda Europea.
L'originale è 36.5mm, per i 460Mhz, ma per i 440Mhz è più corretto 43.8mm

La prima che ho realizzato ho rispettato le loro misure, poi la seconda ho sclato e adattato la banda UHF, anche ritoccando leggermente la lunghezza dello stilo con il "trucco" della vite in testa.
Allego i miei disegni che uso da anni.

NB: le misure sono in CM






WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

capy.3

buonasera riprendo l'argomento perche mi interessa molto visto che l'ho costruita anche io ma rispettando le misure giuste devo dire che come antenna mi aspettavo molto di piu ma fa bene il suo lavoro in rx 144-146 e 430-fino a 460 i ponti li aggancia bene ma rimane sorda su 150-170 la devo ancora provare in tx . oltre hai consigli già detti sopra che altra miglioria si potrebbe fare ? del tipo balum o altro .