Da alimentazione singola ad alimentazione duale!

Aperto da oscar 3, 19 Marzo 2022, 18:34:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

oscar 3

Ragà...mi dovete sopportare!!! Non so che fare quindi mi dedico a fare circuitini elettronici che condivido!
Qualche giorno fa, lo schema del misuratore ESR ed oggi questo!
Come da oggetto, prelevando una tensione singola di un normale alimentatore a 12 volt, alla sua uscita, troviamo una tensione duale regolabile tramite un commutatore e ottenere così 3,3-5-9-12-e 15 Volt.

Ecco il link:


Se il video vi è piaciuto....un like è gradito!!!
 Se volete, iscrivetevi al canale perchè ho in serbo altri circuiti da proporre.  [emoji108] [emoji108] [emoji108]
Grazie per l'attenzione!
73 Mario-IT9DBC
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


microonda

Buonasera carissimo Oscar 3 e buonasera anche a 165rgk591 . Ho guardato il tuo video e mi è piaciuto . Ho messo il like e mi sono iscritto . Adesso mi vado a vedere pure gli altri video . Mi fa piacere di trovare una persona che costruisce da 0 . Ciao

oscar 3

Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

Marco De Caprios

Ho fatto questo un paio di anni fa per un driver microfonico che esce in bilanciato verso il mixer (usa un DRV134). Almeno fino a 50mA funziona, non ho testato oltre perchè il circuito non assorbe molto.


oscar 3

Sono con il cell. e lo schema non si vede bene. Mi pare che sia un circuito con due regolatori di tensione uno per la positiva ed uno per la negativa, prendendo  il GND dallo 0 del trasformatore.
Con il circuito proposto da me, noi usiamo come fonte, un normale alimentatore da 12V riuscendo ad ottenere all'uscita, una tensione duale che va da un minimo di 3,3 ad un massimo di 15V. Non ho inventato  nulla... e l'idea di un operazione utilizzato per creare questi circuiti, è "antica", ma la particolarità sta nel fatto che basta collegarlo al nostro alimentatore a 12 volt per trovarsi una tensione duale che, come spiego nel video, non può dare correnti elevate ma fino ad 1A non dovrebbe avere problemi a patto di dissipare il 317 se si lavora con tensioni sotto i 12V. Per assorbimenti nell'ordine dei 50mA, che come hai giustamente detto, è questa la corrente richiesta in molti circuiti, non ci sono problemi di sorta anche utlizzando le tensioni più basse.
È chiaro che in un laboratorio, trova posto un alimentatore specifico con protezioni, regolazione della corrente, costi nell'ordine di un paio di centinaia di euro, etc..., ma per chi ha l'hobby e magari si ritrova una volta ogni morte di Papa, un preamplificatore audio con alimentazione duale, con una decina di euro e il solito alimentatore con tensione singola, si risolve il problema!!

inviato SM-J330FN using rogerKapp mobile

Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

Marco De Caprios

Non c'è nessun trasformatore, come puoi vedere lo zero è virtuale e l' alimentazione è singola (sono i 48V della Phantom).Come hai giustamente affermato esistono molti esempi in rete di questi "rail splitter". Io ho preso molti spunti da questo documento: https://bsproj.it/rail-splitter/#:~:text=Pertanto%2C%20se%20si%20impiega%20un,si%20ottiene%20un%27alimentazione%20duale. Per correnti non eccessive basta anche solo un operazionale, ma esistono anche operazionali come per es. LM12clk che è in grado di erogare +-10A.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



oscar 3

Sono con il PC e adesso mi è più chiaro!!! [emoji1] [emoji1] [emoji1]
Funziona di sicuro, però, il mio intento, era utilizzare il nostro classico alimentatore a tensione singola ed ottenere una tensione duale e pure superiore rispetto quella erogata dalla fonte!
Come scritto, non ho certo inventato nulla di nuovo. L'utilizzo di un opamp per ottenere una massa virtuale, è vecchia come il cucco, qui un esempio di un'altro progettino da me realizzato:

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=79247.msg831368#msg831368

dove si inizia proprio con un opamp che svolge questa funzione, ma ho voluto ottenere all'uscita oltre che 3,3-5- e 9, anche 12 e 15 volt sfruttando una tensione singola pari a 12 Volt.
L'uovo di colombo...  [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1]  ...è l'utilizzo di un DC/DC Step UP e il 317 come regolatore!
Insomma, il ragionamento che ho fatto è stato, un alimentatore a 12 volt ce l'abbiamo tutti, se devo alimentare un piccolo preamplificatore con un opamp con una alimentazione duale, ne ho uno con finale a valvola e pre con un operazionale con +, -, e gnd, con questo circuitino da me proposto, fai tutto. Prelevi i 12 volt per alimentare le valvole e in più la tensione duale per il preamplificatore... 
Per la cronaca, questo amplificatore a valvole è una cinesata che non so neppure se e come funziona!!!
73!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


Rommel

Salve a tutti.

Scusate il mio intervento, ma siccome ho avuto spesso a che fare con l'LM317 ci sono alcuni particolari di questo schema che non capisco bene.

Mi sembra di ricordare che mettendo a massa il pin di regolazione del LM 317 (o al meno del 31,3V come in questo caso), l'uscita dovrebbe essere 1,25V tra la sua uscita ed il meno e se cosi fosse non so se riesce a far funzionare correttamente l'LM358.

Sullo schema di principio dell'LM317, ci sono anche altri componenti che non sono messi li a caso, ma hanno una precisa funzione, tipo il diodo tra l'uscita e l'ingresso, la resistenza da 240 ohm tra uscita e regolazione, i due condensatori in ingresso ed uscita, quello in parallelo alla resistenza di regolazione e di consegunza il diodo in parallelo alla resistenza da 240 ohm.

Comunque se funziona regolarmente anche senza questi componenti drei che è tutto OK.

Bisogna anche fare attenzione perché durante la commutazione delle tensioni ad alimentatore acceso, per qualche frazione di secondo, durante il passaggio da un contatto all'altro, la regolazione viene a trovarsi completamente scollegata come se fosse impostata alla tensione massima, quindi per precauzione potrebbe essere meglio scegliere la tensione ad alimentatore spento per poi accenderlo.

Saluti a tutti da Alberto

oscar 3

Hai ragione sul fare attenzione nel commutare ad alimentatore acceso perché succede quello che hsi detto.
La minima tensione è 3,4 e pure io avevo dubbi, ma riesce ad alimentare l'operazionale!!
Sul 317...lo sempre montato così....e mi è sempre andata bene!...[emoji23][emoji23][emoji23]


inviato SM-J330FN using rogerKapp mobile

Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


Rommel

Salve a tutti

Il diodo D1 dovrebbe servire per evitare che, in caso di spegnimento dell'alimentatore con uscita a vuoto, i condensatori di uscita mantengano la tensione per più tempo rispetto a quelli di entrata, creando di fatto una differenza con voltaggio più alto in uscita e più bassa in entrata, come se fosse alimentato al contrario, con rischi evidenti di rottura.

La resistenza R1 serve per fare un partitore con quella di regolazione, in modo da creare una tensione variabile sul pin "Adjust" stabile perché presa dall'uscita che è stabilizzata.

Il diodo D2 serve per far funzionare correttamente la protezione dal corto circuito, perché quando l'uscita va a zero, perché in CC, la resistenza R1 creerebbe una caduta di tensione con la corrente di regolazione che esce da "Adjust", mantenendo un valore di regolazione alto, mentre con il diodo la tensione tra "Adjust" e massa (in questo caso anche l'uscita perché in CC) diventa quella di conduzione del diodo, cioè 0,6 - 0,7 V, ed il regolatore raggiunge immediatamente la tensione di uscita di 1,25V + 0,7 = circa 2 V in modo da evitare correnti eccessive in uscita e quindi anche la bruciatura dello stabilizzatore.

I consensatori servono per evitare disturbi dovuti a segnali alternati di vario tipo.

Saluti a tutti da Alberto

oscar 3

Be, provvederò a modificare il circuito intorno all'LM317.
Comunque....l'idea di utilizzare un normale alimentatore per ottenere una alimentazione duale e pure superiore rispetto quella di entrata....ha funzionato!!!....

inviato SM-J330FN using rogerKapp mobile

Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

Marco De Caprios

Hai provato ad usare due step-up e potenziometro doppio ? Eviti tutta la circuiteria [emoji6]

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


oscar 3

No. In realtà mi ha incuriosito un circuito che ho postato pure su RGK, un misuratore ESR, che vedeva una parte di in operazionale, per ottenere una tensione duale e da qui, l'idea di utilizzare un step up, un regolatore di tensione ed un operazionale.


inviato SM-J330FN using rogerKapp mobile

Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC