banda cittadina (27 mhz) > ricetrasmettitori banda cittadina

CB MONTANO

<< < (5/6) > >>

1vr005:
Per chi volesse provare a farsi la Skylab...

I materiali sono saldatore a stagno, 1 lambda di filo elettrico, un palo in materiale isolante per tenerla su e un po' di cordino isolante per tenere tesi i radiali.

kz:
il fatto è che tra 7 e 10 metri il peso cambia poco e gli ingombri per nulla: si tratta comunque di un cilindro di circa 1 metro per circa 0,7 Kg o 1 Kg e qualcosina; con 5 metri già c'è un bel risparmio in termini di peso, visto che siamo sui 400 g circa ma le dimensioni non cambiano.
esistono delle versioni speciali dei soliti pali in fibra di vetro telescopici che ripiegati misurano sui 70 cm, sono realizzati appositamente per gli scopi che intendi e hanno un costo appena superiore a una canna da pesca da 10m in fibra di vetro, non un'enormità. (cerca spiderbeam pole 10 mini o 7 mini)
per l'antenna, visto che comunque si tratta di un utilizzo in quota, forse è meglio una mezz'onda leggera, che sia la versione con LC di skypperman o la più semplice T2LT; una GP con l'uso dei tiranti a sostenere i radiali è elegante ma il lobo d'irradiazione delle GP di solito è un po' sfavorevole in quelle condizioni, anche se alzarla aiuta.
il problema di tenere su la canna è comune con i pescatori, penso ai surfcaster, anzi noi siamo avvantaggiati dal poter usare ralle e tiranti, guarda cosa si sono inventati in Australia:
https://www.rocksteadyrodholder.com/
ma ci sono anche progetti di strumenti analoghi DIY, e i portacanna a picchetto.

HAWK:
1VR005, al secolo detto Leonardo (Da Vinci).

Mi sono iscritto sul sito C.B. montano, ho notato anche io le adduzzioni a programmi di rete, cmq. nessuna risposta ancora...

Il sito conduce al portale di una associazione di O.M. sarà dove è iscritto l'organizzatore...in Piemonte.

1vr005:
Altro scenario: portarsi su due spezzoni di canalina da elettricista da un metro e un giunto, per comporre un palo di due metri e reggere una V invertita a 120 gradi di due bracci da 262 cm con le estremità a 65 cm dal suolo. -16.3 dBi a 3 gradi di elevazione, -20 dBi a 2 gradi, -26 dBi a 1 grado. 
Decisamente gli 11 metri in portatile sono problematici. 

*
27.2
***Wires***
2
0.0, 0.0, 2.0, 0.0, 2.33827, 0.65, 8.000e-04, -1
0.0, 0.0, 2.0, 0.0, -2.33827, 0.65, 8.000e-04, -1
***Source***
1, 0
w1b, 0.0, 1.0
***Load***
0, 0
***Segmentation***
800, 80, 2.0, 2
***G/H/M/R/AzEl/X***
2, 0.0, 0, 50.0, 120, 60, 0.0

Meglio chiamare CQ DX per fare un po' di Europa via ionosfera, ammesso di non bucarla e andare fuori dritti. Forse esce qualcosa di interessante in NVIS però.
Non so, sono a disagio. La cosa mi interesserebbe ma fra penuria di corrispondenti e scarso rendimento delle antenne, va a finire che si fa la scarpinata e non si batte un chiodo in radio.

1vr005:
Questo sembra interessante.

Dovrebbe andare bene anche un cavalletto fotografico da 19 euro nei market cinesi. Se lui riesce a tenere su uno stilo da 5 metri, forse ce la si fa anche con uno da 7 o più.
Si può provare ad imbullonare al cavalletto una piastra a U (una angolare doppia per i travi) e incollare un dado alla base di una canna da pesca, e poi provare a vedere se sta su. Male che vada, i radiali di una Skylab possono fare da tiranti.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa