Elbex pd 8500

Aperto da Rommel, 20 Maggio 2014, 00:41:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rommel

Salve a tutti.

Cerco lo schema del ricetrasmettitore ELBEX PD 8500 che equivale al ROBYN SB-540D.

Su internet si trova solo lo schema del PLL (che è un circuito assestante) e su qualche forum estero alcune indicazioni riguardante i trimmer e bobine per regolare la potenza di uscita, l'ALC e l'AMC.

Poi su internet si trovano tanti video e foto dell'apparato ma di schema neanche l'ombra.

Si tratta di un apparato molto vecchio (anche se esteticamente molto bello) e quello che ho sotto mano non riesce a stare muto quando si va in trasmissione in SSB senza modulare (anche con il mic gain a zero).

Penso che lo possa avere solo qualcuno che ha qualche raccolta di schemi di CB d'epoca.

Saluti a tutti da Alberto.


albertogamannossi

ciao, sono passati anni da questo tuo pos, adesso sono io che sto cercando lo schema del Elbex PD8500 sei poi riuscito a trovarlo?

Rommel

Salve a tutti.

No, purtroppo non l'ho più trovato. Per fortuna sono riuscito ugualmente a riparare l'apparato del mio amico.
Nel caso specifico si trattava di problemi di contatto nel relé di commutazione TX/RX. L'ho aperto e ripuliti i contatti (anche con l'aiuto dell'apposito spray). Nel circuito del PLL ho dovuto risaldare una bobina (saldature penose ed ossidate) e regolarla. Poi ho dovuto regolare alcune bobine sulla linea di trasmissione e l'apparato ha ripreso a funzionare egregiamente.
Naturalmente trattandosi di apparato d'epoca ho consigliato il suo possessore a lasciarlo come pezzo da collezione funzionante, perché in caso di eventuale rottura di altri componenti la riparazione sarebbe comunque problematica.

Saluti a tutti da Alberto.

El Condor Pasa

Adesso sono io che cerco lo schema, ne ho uno bellissimo da restaurare qualcuno nel frattempo ha trovato lo schema?
La lala la la laaaaaaaa El Condor Pasa


madison

#4
73' a tutti .riprendo questo Topic e mi rivolgo a El Condor pasa per sapere qualche info in più su questa radio vintage visto che se tutto va in porto dovrei prenderne una anche io che purtroppo è rimasta ferma per parecchio tempo ....c'è tutto da valutare ,dalla funzionalità elettrica all'aspetto estetico,magari se la tua all'epoca del tuo post era funzionante saprai dirmi qualche cosa in più sulle doti/difetti di questa radio 
              Cordialità Madison...tengo a precisare che la radio in questione è una Expert pd 8500 e non una Elbex

El Condor Pasa

Ciao Madison,
il mio aveva l'alimentatore e il finale bruciato ed era completamente manomesso, l'ho sistemato e ripulito per bene e l'ho venduto ad un mio carissimo amico che lo costudisce gelosamente, ti dirò che se il tuo è in buone condizioni è veramente bello. Mi ricordo che era anche molto stabile rispetto alle classiche EPT e funzionava molto bene.
La lala la la laaaaaaaa El Condor Pasa


madison

#6
un saluto al gruppo ,riprendo questa discussione riguardante questa base che purtroppo dopo un po di mesi che era in un armadio ho provato ad alimentarla sia a 220 che a 12 volt ma l'unica cosa che funziona è l'orologio digitale ,per il resto nessun segno di vita sia dal display canali alla spia verde della RX...tastiera canali come se non ci fosse ,premi di tutto ma nada de nada ..sotto antenna nemmeno un leggero fruscio,vorrei tanto recuperarla ,ripeto la radio è marchiata "EXPERT PD- 8500 CB TRANSCEIVER" con Mascherina grigia e maniglie Chrom ,Buona serata e grazie in anticipo per i vostri consigli
                      73' Madison.


El Condor Pasa

nelle foto vedo che la lancetta dello strumento di sinistra non è a zero, per caso è bloccata?
La lala la la laaaaaaaa El Condor Pasa

madison

ciao Condor ..si ..si l'ago di sx è bloccato ma quello è il meno  ,adesso ci sto lavorando perchè mi sono accorto che alla scheda ponte diodi entra dal trasformatore una AC a 17,5 volt ma all'uscita in continua  rosso/nero mi da zero volt ,perciò non oggi ma appena possibile vedrò di alimentare direttamente con un alimentatore esterno il più e il meno preventivamente dissaldati dalla scheda scavalcando tutti gli interruttori on/off ..AC/DC posti sul pannello post della radio per vedere un po l'effetto che fa ...un saluto al gruppo      73' Madison


Marco De Caprios

Una curiosità, vedo che comunque il display a led è acceso. Come viene alimentato ?

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


madison

ciao Aquila ..si ..quello che vedi è l'orologio digitale e si accende con il tasto frontale "Power" solo quando è alimentata a 220 volt ,ma non ho ancora appurato come viene alimentato ,comunque sia vediamo con il 12 volt diretto saltando la scheda diodi cosa fa la radio... 73' Madison

Marco De Caprios

Citazione di: madison il 19 Febbraio 2022, 13:13:16
ciao Aquila ..si ..quello che vedi è l'orologio digitale e si accende con il tasto frontale "Power" solo quando è alimentata a 220 volt ,ma non ho ancora appurato come viene alimentato ,comunque sia vediamo con il 12 volt diretto saltando la scheda diodi cosa fa la radio... 73' Madison
Allora sembra strano che dall' alimentatore interno esca una tensione per alimentare l' orologio  e non esca nulla per alimentare il CB. Comunque fossi in te prima di bypassare l' alimentatore interno darei una controllata ai componenti che lo riguardano. Magari c'è un condensatore rovinato o più probabile i diodi del ponte rotti o il transistor stabilizzatore o lo zener. Se vuoi bypassare tutto usa un alimentatore limitato in corrente, giusto per star sicuri...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


El Condor Pasa

Vado a memoria:
quell'apparato ha un alimentatore principale a 13,8V sotto al quale ci sono vari circuiti a tensioni diverse, tra le quali l'orologio (9,38Vdc) che prende poi il clock dalla frequenza di rete di 50HZ a valle del trasformatore. Se si alimenta l'apparato mediante una fonte di alimentazione esterna a 13,8V dietro c'è un apposito commutatore per selezionare la rete o la fonte esterna (l'orologio si spegne quando si usa la fonte esterna).
Teoricamente l'alimentatore interno a 13,8V funziona se va l'orologio....

Se per caso lo vendi, lo prendo io per la mia collezione [emoji41]
La lala la la laaaaaaaa El Condor Pasa


ik2nbu Arnaldo

Bella radio vintage!

ma se la parte logica fosse guasta... la vedo dura fare il restauro

Gli schemi sono introvabili, la stessa radio era venduta con altri 2 marchi: Panter 400 e Robynson S540d

https://aucview.aucfan.com/yahoo/c1033033486/

http://www.7954471.com/robyn_sb540d.html

madison

ciao El Condor,certo che l'alimentatore funziona ,difatti alla scheda ponte diodi arriva una AC a 17,5 volt circa, il problema sta proprio che non esce la DC a 12/13 che serve per foraggiare il resto della radio  ..ciao Arnaldo ,un saluto anche a te e al gruppo

Marco De Caprios

Allora l' alimentatore NON funziona. È solo il trasformatore che tira fuori la AC.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


madison

non ti seguo ...ripeto ,quando la radio è in modalità 220 volt dal trasformatore escono 17 volt e che entrano nella scheda ponte diodi, é da li in poi che non esce la dc a 12/13 volt ,perchè appunto la scheda ha un ingresso AC e ha pure una uscita DC con due fili rosso/nero che però risulta un voltaggio pari a zero

Marco De Caprios

#17
Citazione di: madison il 20 Febbraio 2022, 14:22:38
non ti seguo ...ripeto ,quando la radio è in modalità 220 volt dal trasformatore escono 17 volt e che entrano nella scheda ponte diodi, é da li in poi che non esce la dc a 12/13 volt ,perchè appunto la scheda ha un ingresso AC e ha pure una uscita DC con due fili rosso/nero che però risulta un voltaggio pari a zero
E quindi l' alimentatore non funziona. Un "alimentatore" comunemente chiamato è quell oggetto che in ingresso riceve una tensione AC, nel nostro caso la 220V e in uscita restituisce una tensione in continua stabilizzata.
Che mi sembra sia proprio il tuo caso. Entra la 220 AC ma NON esce la 13V DC.

P.s.
Sto parlando del tuo alimentatore INTERNO, quello che tu chiami "scheda ponte a diodi".

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

madison

alleluja ...alleluja ..ci siamo capiti .. [emoji23]


Marco De Caprios

Te l' ho scritto fin dall' inizio che mi riferivo l' "alimentatore interno". Ti sei confuso con il "trasformatore" che è solo un elemento dell' alimentatore.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile