banda radioamatoriale (patentati) > modi digitali

PACKET MFJ 1270C + TSTHOST + TFPCR

<< < (3/8) > >>

bergio70:
se il tnc è settato in kiss non comunichi più.
deve farlo il softare.

per uscire dal kiss devi aprire il tnc e scollegare la pila di packup per 5 minuti, a tnc spento.

la velocità via radio e via seriale sono due cose diverse, il terminale lo puoi tenere a che velocità vuoi, 4800, 9600 o 19200, indipendentemente dai 1200 verso la aradio.
occhio al cavops eriale, c va un cavo diritto e completo...
sul 25 poli dall pin 1 al pin 8 diritto più il 20.
sul 9 fai i paragoni, ma ne rimane uno solo libero.
un cavo da modem teelefonico va bene insomma, ma non un cavo a tre fili.

topobolide:
la confusione regna ormai nella mia testa.
-Io voglio fare packet a 1200 con un "tnc2 9600". I piedini dietro al tnc devo metterli settati per 1200 o 9600?
-la porta seriale del pc, sotto gestione hardware devo mettere  1200 o 9600?
-mi avete detto di dare il comando kiss on , mentre adesso mi dite che in modalità kiss non comunica.
-il mio tnc ha la seriale lunga (25 poli) e io ho preso la riduzione per portarla a 9 poli, per poterla inserire nella com1. Purtroppo a 25 poli sul pc ho solo la lpt1.
-ho scaricato un file .bat che recita "Set you tnc in kiss 1200b for TstHost" ed è il seguente

@ECHO OFF
KISSINIT -PCOM2 -B9600 -SPK232 -FKISS.INI
TFPCX -PKISS2 -B9600
TSTHOST /T /I253 /K3
TFPCX -U

:EXIT

a parte la com2,
perchè hanno messo 9600, se il file.bat è pensato per andare a 1200?

Hhaha chi la lunga la vince. Speriamo. Voglio proprio vedere che vince tra me (noi), e il tnc.

Grazie mille per il vostro tempo.

PAPERO ( THE DUCK ):
ciao
che apparato usi per il packet radio ?
mi stai facendo ritornare a 20 anni fa' quando cominciai i primi modi digitali sotto dos con tst host 1.41
spettacolare , che tempi
una notte intera per una foto tessera

hiihihihhhi

topobolide:
uso un kenwood tm733 che funziona benissimo con baycom.
mi sai dare qualche dritta anche tu?

grazie

bergio70:
il tnc  che modem monta? solo così sai se è un 1200 o un 9600
è evidente che se è un 9600 a 1200 noon ci andrà mia.

la velocita lato radio e lato seriale sono due cose diverse, una può essere a 1200 e l'altra (seriale) a 9600, ovviamente
non usare un adattatore del mouse, non funziona, controlla che tutti gli 8 fili siano correttamente riportati dal 25 poli al 9 poli.

il prompt
cmd:
è tipico del tnc2, e di quasi tutti i tnc, in modo tapr, non in KISS,
in kiss il tnc non risponde al terminale, dunque niente  cmd  e niente comandi da terminale.

la seriale del tnc la setti a quanto ti pare, basta che setti tnc e seriale del pc alla stessa velocità...9600 va benone.
.
prima di tutto devi contrllare se il tuo tnc è un 1200 o un 9600 baud, lato radio... magari sul manuale c'è scritto... probabilmente non ti è arrivato... puoi solo aprire il tnc e vedere che modem mnta, solo così sai con certezza a che velocità funziona... potrebbe anche essere un 1200/9600, in tal caso ha entrambi i modem al suo interno.
prima ti ho scritto i chiop che puoi trovarci dentro
il modem a 9600 ha di solito due eprom, una RX g3ruh e una TX g3ruh... sopra alle eprom c'è una etichetta adesiva con su scritta la versione.

dai che ne esci.

magai posta qualche foto, che si veda qualcosa di preciso.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa