Amplificatore lineare HF con 4-400A

Aperto da Cb Colt, 19 Giugno 2009, 22:11:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cb Colt

Salve a tutti,cercando su internet non son riuscito a trovare uno schema di un amplificatore lineare per le hf che utilizza una 4-400A.
Devo dire che la scelta è stata quasi obligata verso tale valvola dato che la posseggo già.
A me lo schema servirebbe come linea guida,dato che ho già in mente come lo realizzerò,vorrei più che altro sapere i dettagli costruttivi del pigreco d'uscita.Sicuramente adotto un ingresso larga banda sul filamento,separando la componente continua con condenzatori e quella rf tramite un impedenza di blocco.
L'alimentatore credo lo realizzerò a 2,6kV e ce la dovrei fare con il trasfo che già posseggo.
Quindi vorrei vedere le eventuali soluzioni che altri hanno trovato e ripeto mi servono i dettagli della bobina senza stare ad impazzire per trovarla sperimentalmente.
Su internet ho trovato schemi che facevano uso di 2 o 3 valvole ma a me inizia a sembrare molto impegnativo dal punto di vista della potenza,anche perchè a me basterebbero quei 4-500W e non necessariamente 1000-1500  :mrgreen:
Quanti possono essermi d'aiuto li ringrazio e porgo a tutti i lettori cordiali saluti
Colt
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


bergio70

4-400 o 3-400z ..?
ho per eimac 4cx350, ma la 400 mi manca ...


nau

Citazione di: Cb Colt il 19 Giugno 2009, 22:11:23
Salve a tutti,cercando su internet non son riuscito a trovare uno schema di un amplificatore lineare per le hf che utilizza una 4-400A.
Devo dire che la scelta è stata quasi obligata verso tale valvola dato che la posseggo già.
A me lo schema servirebbe come linea guida,dato che ho già in mente come lo realizzerò,vorrei più che altro sapere i dettagli costruttivi del pigreco d'uscita.Sicuramente adotto un ingresso larga banda sul filamento,separando la componente continua con condenzatori e quella rf tramite un impedenza di blocco.
L'alimentatore credo lo realizzerò a 2,6kV e ce la dovrei fare con il trasfo che già posseggo.
Quindi vorrei vedere le eventuali soluzioni che altri hanno trovato e ripeto mi servono i dettagli della bobina senza stare ad impazzire per trovarla sperimentalmente.
Su internet ho trovato schemi che facevano uso di 2 o 3 valvole ma a me inizia a sembrare molto impegnativo dal punto di vista della potenza,anche perchè a me basterebbero quei 4-500W e non necessariamente 1000-1500  :mrgreen:
Quanti possono essermi d'aiuto li ringrazio e porgo a tutti i lettori cordiali saluti
Colt
73 a tutti...quei 4-500 che chiedi tu come Wattaggio  sono più che sufficienti..superati i mille avresti anche qualche problemino..ciaooo
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

Cb Colt

Esiste quela che dico io e si chiama proprio così  :up:
sarebbe questa :
accesa è così: ù
ed è uno spettacolo  :-D
X nau:si confermo,tanto a me non interessa tanto le alte potenze,quanto prima di tutto avere un lineare con un bel boccaccio in vetro molto bello a vedere acceso e poi perchè reputo che se lo dovessi usare mai qualche volta,sicuramente 400 500watt fanno al mio scopo dato che ora solo con 40w in hf o 4 in cb mi diverto tanto  :-D
E' perchè ho voglia di fare questo amplificatore anche per seguire le orme di mio papà che come ultimo amplificatore che fece e di cui non mi ritrovo nulla(è una storia lunga) era proprio con le 4-400, due per la precisione.
Solo che sebbene ho già in mente la disposizione,so che contenitore usare e come farlo vorrei sapere da voi tutti consigli (sempre accetti e mi aiutano a confrontare le mie idee con le vostre per scegliere la strada migliore) e se in caso dettagli costruttivi della bobina  :up:
Grazie mille
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


r5000

73 a tutti,ti dò ragione una foto del genere è da libidine... vedremo cosa trovo a riguardo,di certo è roba che scotta,nel senso che lì ci sono almeno 900° e tanta tensione,ma non è impossibile se si adottano i dovuti accorgimenti... come inizio hai anche lo zoccolo o solo la valvola e trasformatore per l'anodica?

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

r5000

73 a tutti quì trovi ottimi spunti per usare come si deve quella valvola, http://w5jgv.com/4-400A_600M_amplifier/index.htm  ci sono schemi e tutto il resto...
ps:bello tutto il sito,già lo conoscevo per i Drake e altri schemi ed è molto ben fatto...

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: r5000 il 23 Giugno 2009, 01:36:09
73 a tutti,ti dò ragione una foto del genere è da libidine... vedremo cosa trovo a riguardo,di certo è roba che scotta,nel senso che lì ci sono almeno 900° e tanta tensione,ma non è impossibile se si adottano i dovuti accorgimenti... come inizio hai anche lo zoccolo o solo la valvola e trasformatore per l'anodica?



Si sicuramente è splendida quell'immagine!!! Io non oso immaginare che tensione gira nelle 2 valvole 3CX1200A7 che sono dentro all'Henry 5K...e l'ampli ce l'ho a casa....ovviamente inutilizzato..!!!


r5000

73 a tutti,infatti il fascino del QRO come nel QRP è propio nel limite dei valori assoluti,vedere che arrivi con 5watt o vedere la valvola incandescente provoca lo stesso brivido... il bello di questi mostri è infatti gestire bene tutta la potenza e viene in secondo piano che ti ascoltano bene,si sà che bastano 100watt per fare tutto e avere 500watt o  2 o 4 o 16kw aumenta solo di un  ulteriore punto s ma che conta è vedere al lavoro una macchina molto potente e pericolosa... pultroppo per la sicurezza è molto difficile che si riesce a vedere dentro e tra protezioni e schermi si guarda gli strumenti,ma vedere una valvola che diventa arancio-giallo è da libidine pura,lo stesso succede con il qrp quando ti rispondono e trasmetti con tanta potenza che nemmeno si muove il wattmetro...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Cb Colt

L'ultimo lineare che fece mio padre era con 2 4-400A  :-D
Si R 5000 ho lo zoccolo e devo dire anche nuovo nuovo e ben custodito.
Vorrei fare un lineare un po più potente di quelli fatti fin ora, vorrei provare a fare quello che faceva mio padre tanti anni fa.
L'ultimo che fece appunto montava 2 4-400, le alimentava a 4kv se non mi sbaglio e lo fece giusto per prova.Lo ha dovuto demolire perchè lo voleva un suo amico.Non era fatto per essere usato quindi mancava di protezioni ecc e mio padre non fece altro che tagliare tutti i fili davanti all'amico e appendere il saldatore al chiodo per non avere più rompi tra i piedi.Purtroppo io non ho nessun ricordo di questo lineare,neanche lo chassy rotto  :'(
E' per questo che ne vorrei fare uno io,per vedere anche che si prova a farlo,tararlo,vederlo funzionare.
Vorrei farlo quasi di nascosto,senza i consigli di mio padre perchè lui si imparò solo e poi vorrei farglielo vedere a lavoro finito.
Son tentato di farlo con 2 valvole appunto però mi sembra un po esagerato,specie perchè io son un amante delle basse potenze,quindi anche se lo dovrei usare sarà per uscire con 1-200w e non di più.
Ricordo che a 5-6 anni di età mio padre uscì dallo scatolo la 4-400 e me la fece vedere accesa  :-D che ricordi e che emozione vedere una cosa nuova da piccoli! ecco xke son sempre rimasto affascinato da questa.
Cmq dovrei avere tutto:trasformatore(recuperato da un lineare da 2kw e pesa un botto tra l'altro) un condenzatore in bagno d'olio,variabili ecc.
Grazie del link R5000,lo avevo visto solo che essendo per 600 metri lo avevo ignorato per ora perchè volevo vedere prima anche i dettagli della bobina del pigraco d'uscita.
Una volta trovata la bobina volevo procedere perchè mi sembra un'impresa molto lunga trovare sperimentalmente la bobina giusta o le spire giuste per ogni banda radioamatoriale.
Chiunque con un po di esperienza sa  più o meno quante spire fare ma....io so più o meno per la 27  come farle.. :-\
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


r5000

73 a tutti allora per il pgreco non penso sia un problema fare spire e collegarsi alla presa adatta,altro discorso è l'impedenza dell'anodica,serve che non sia autorisonante,a quelle potenze và in fumo in un'attimo,considera il progetto del lineare in onde medie,con un'impedenza più piccola lavora correttamente in 160mt,poi cosi a spanne si misura l'induttanza e fai la metà per gli 80mt,e lo stesso a salire fino ai 10mt,che alla fine l'impedenza di blocco è un circuito aperto per la rf che invece passa nel pgreco e quindi il valore dell'induttanza è relativo visto che non deve essere risonante,di solito propio per evitare capacità parassite e risonanze si avvolge a sezioni scalari in modo che un pezzo lavora come blocco rf e gli altri troppo piccoli non hanno influenza,per il pgreco non lo vedo un grosso problema perchè poi guardi sempre la massima potenza d'uscita con la minima corrente anodica per avere il miglior adattamento,è importante che non ci sono accoppiamenti indesiderati con l'impedenza di blocco per evitare inneschi o instabilità,per problemi di isolamento si può pensare a filo smaltato  distanziato e rismaltato con più mani di vernice,e il supporto è meglio che sia in ceramica o almeno scanalato per far raffreddare l'impedenza e diminuire la capacità parassita...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Cb Colt

Avevo pensato appunto così di procedere per il pigreco ovvero trovare la bobina giusta per i 160 e poi dimezzare man mano l'impedenza al cambiare di banda  :up:
E' il fatto di farla appunto con sezione a scalare che mi bloccava,ma magari con l'aiuto di radioutilitario ce la potrei fare xke da una grossa mano.
Come impedenze di blocco dovrei averne già di belle e pronte e anche i supporti in ceramica,ricordo che ho tutto in uno scatolo,tutto materiale che recuperai dal vecchio lab di papà e un po che si recuperò lui tempo addietro.
Quello che temo di più son le autooscillazioni ecco xke volevo seguire una linea guida,x il resto un po di conoscenza ce l'ho x esser stato sempre con papà a vedere,riparare lineari a valvole sia hf che vhf e sbirciare qualche schema qua e la.
Ogni volta mi ricordo che mio papà mi faceva osservare le tecniche usate nel creare un amplificatore,mi diceva lui come faceva o come preferiva fare xke in base all'esperienza sapeva cosa era meglio.
Specie nei lineari vhf mi faceva notare l'accoppiamento valvola uscita che era di tipo induttivo e il condensatore variabile era autocostruito ad aria con un disco in alluminio montato su un perno il quale avvitandolo o svitandono regolava la cavità  :-D
Vabbè esco un po ot però mi piace ricordare ciò specie xke di lineari a valvole ne vediamo sempre meno a causa del passaggio al mosfet sia per praticità che per consumi minori.
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd