News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Squelch Midland g9 pro

Aperto da iz0txz, 16 Dicembre 2022, 11:04:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iz0txz

Ciao a tutti,volevo sapere se qualcuno ha provato a regolare lo squelch alla Midland g9 pro,in quanto credo sia poco sensibile ai segnali più deboli. allego foto dell'interno della radio perché c'è soltanto una regolamentazione a differenza delle altre della serie precedente. grazie

inviato motorola edge 30 using rogerKapp mobile



HAWK

#1
Buon giorno IZ0TXZ.

Quindi sei un Radioamatore.

Una volta avevo capito che lo squelch, serve proprio ad eliminare i segnali deboli, ovvero, è un discriminatore di segnale.
In base a come si regola la soglia di intervento fa passare o esclude certi segnali di certa intensità.

La tua radio esclude con lo squelch i segnali bassi, direi che fa il suo lavoro.

Diversamente devi tenerlo a zero, per non discriminare nessun segnale, quindi avrai il fruscio continuo in rx come rumore.

O regolando la soglia da circuito, avrai anche molti segnali farlocchi, tipo qrn, qrm, maggiorato che passa, ergo, dovrai usare i TSQ.

Ma io non sono molto capace, magari sono in pieno errore.

Ma cosa intendi per poca sensibilità ?
Non appunto fa passare i segnali deboli, oppure anche a zero, quindi escluso, non passa nulla lo stesso ?
Saluti.

AZ6108

Citazione di: HAWK il 16 Dicembre 2022, 12:33:07
Ma cosa intendi per poca sensibilità ?
Non appunto fa passare i segnali deboli, oppure anche a zero, quindi escluso, non passa nulla lo stesso ?

Ma sopratutto, siamo sicuri che quel trimmer serva a regolare lo squelch [emoji56] ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

iz0txz

Si lo so qual'e la funzione dello Squelch.confrontandola con altre ricetrasmittenti che ho, ho notato che è poco sensibile ai segnali più deboli cioè alle trasmissioni con intensità di S1 fatica a riceverle. non so se mi sono spiegato bene......e sinceramente quel trimmer non so cosa sia,per quello ho chiesto consiglio qui. grazie

inviato motorola edge 30 using rogerKapp mobile



ik2nbu Arnaldo

#4
Lo squelch è automatico su quel portatile, e si disattiva attivando il monitor, pagina 14 del manuale.

https://support.midlandeurope.com/media/manual/4/7/d/f/47dfda853e53155f956eb3fc04a4fe66d9107912_MANUAL_G9_PRO_ITA.pdf

Qui c'è il post sul forum x il trimmer dello squelch, bastava cercare.....

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=43755.0


Ma fare la regolazione in pianura è diverso da usarlo in montagna a 1000 ed oltre mt di altezza,
rischi di regolare la soglia troppo bassa, e quando sarai in escursione continuerà ad aprire lo squelch al minimo starnuto [emoji12]

iz0txz

Ciao Arnaldo,il link che mi hai postato lo avevo già visto ma se guardi bene la radio non è la stessa,quella è una g9. mentre la mia è una g9 pro e infatti la differenza sta nel fatto che nel primo caso ci sono 3 trimmer,nella mia uno soltanto!

inviato motorola edge 30 using rogerKapp mobile



ik2nbu Arnaldo

Non ti resta che cercare uno schema / il service manual, io non ho trovato nulla.

Ad ogni modo la taratura del livello dello squelch solitamente si fa con della strumentazione
e/o via software nelle radio di ultima generazione ( il mio FT4X da 70 euro lo fa via SW)


AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 16 Dicembre 2022, 20:32:27
Non ti resta che cercare uno schema / il service manual, io non ho trovato nulla.

Ad ogni modo la taratura del livello dello squelch solitamente si fa con della strumentazione
e/o via software nelle radio di ultima generazione ( il mio FT4X da 70 euro lo fa via SW)

oppure la fai "alla CB" ossia; giri a casaccio qualsiasi trimmer come se fosse una vite, senza schema e senza strumentazione
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

i5wnn

Citazione di: AZ6108 il 16 Dicembre 2022, 22:01:50
oppure la fai "alla CB" ossia; giri a casaccio qualsiasi trimmer come se fosse una vite, senza schema e senza strumentazione
Tanto sono oggetti che costano poco, al massimo li butti via e ne compri uno nuovo

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile



HAWK

Regolare la threshold via soft è una figata, il problema come dice Arnaldo, il livello a spanna di orecchio è un salto nel buio, senza strumenti di  misura.

Il collega, dice che non fa passare segnali di 1 d i S...ma se fa passare gli S1, quindi vicini allo 0, a cosa serve lo squelch ?

Cmq. solo con uno strumento di calibrazione, si può arrivare a non far sentire fruscii a zero segnale..ma la vedo difficile.

Si può solo confermare che ad ogni momento per la qualunque si avrà rumore continuo.
73'.

iz0txz

Citazione di: HAWK il 17 Dicembre 2022, 16:42:14
Regolare la threshold via soft è una figata, il problema come dice Arnaldo, il livello a spanna di orecchio è un salto nel buio, senza strumenti di  misura.

Il collega, dice che non fa passare segnali di 1 d i S...ma se fa passare gli S1, quindi vicini allo 0, a cosa serve lo squelch ?

Cmq. solo con uno strumento di calibrazione, si può arrivare a non far sentire fruscii a zero segnale..ma la vedo difficile.

Si può solo confermare che ad ogni momento per la qualunque si avrà rumore continuo.
73'.
ma esiste un software per questa radio? a me non risulta

inviato motorola edge 30 using rogerKapp mobile


HAWK

Il riferimento via software  è per la radio di Arnaldo, FT4X...