A.P.R.S.

Aperto da tornado, 29 Marzo 2008, 18:18:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

davj2500

#25
Citazione di: max power il 12 Maggio 2012, 17:17:19
La prima è.. Ho visto che è molto utile avere con sè una connessione internet, quindi mi sembra di aver capito che: l'antenna GPS è collegata alla radio, la radio al computer(o un dispositivo portatile connesso a internet) e il computer/dispositivo online avrà il programma che registra lo spostamento del gps su una mappa, integrandolo poi alle varie mappe APRS che ci sono online. E' così?

Ciao Max.

No, non è esattamente così. Se fosse così, quale sarebbe il ruolo della radio? Basterebbe un comune smartphone con GPS, connessione internet e uno dei miliardi di software esistenti.
L'APRS nasce in primis come sistema solo radio e poi solo in seconda battuta ha una relazione marginale con internet.

Inannzitutto la tua radio può funzionare da sola o con un GPS: nel primo caso, devi inserire manualmente la posizione in cui ti trovi, mentre nel secondo caso la legge direttamente dal GPS. Il computer non serve.

La tua radio invia un "beacon" sulla frequenza che hai impostato (di solito 144.800) dicendo "IZxyz si trova a N45.1123 E9.121".
Questo beacon può andare perduto o essere ricevuto da un'altra radio di un OM come te, sul cui display apparirà "IZxyz si trova a 12 km da te in direzione 24°" o qualcosa del genere.
Se egli ha collegato un computer con un apposito software, gli apparirà la tua posizione sulla sua mappa, non perché l'ha presa da internet, ma perché l'ha ricevuta la sua radio.

La tua radio, nel contempo, riceve i beacon degli altri: infatti vedrai sul display apparire le loro informazioni.

Tra gli eventuali ricevitori di beacon, ci sono anche dei modem che fungono da ripetitori (digipeaters).
Questi ricevono il tuo beacon e, subito dopo, lo ritrasmettono. In questo modo, altri utenti che magari non hanno sentito il tuo beacon direttamente, sentiranno quello ritrasmesso dal ripetitore e potranno così conoscere la tua posizione.

Noterai che la tua radio, quando riceve indietro il suo stesso beacon ripetuto da un digipeater, fa un beep e ti segnala l'evento.

Infine, alcuni ricevitori sono in ascolto e inviano i dati dell'APRS al sito internet APRS.FI: per cui, se sei stato sentito da uno di questi nodi (di solito i digipeaters), andando su internet vedrai la tua posizione.
La rete APRS, quindi, non si basa su internet ma lo usa solo come ulteriore display delle posizioni.

Ciaoo
Davide



max power

Ciao Davj, sei stato chiarissimo! Era proprio la spiegazione che mi serviva. Nel contempo ho capito anche che dell'APRS me ne faccio ben poco.. Anche perchè, mettiamo che volessi tracciare tramite radio un tragitto, dovrei star li a sperare che i miei Beacon arrivino a qualcuno? A quel punto, come dici, basterebbe un palmare con internet..

Ad ogni modo grazie ancora, sperimenterò  ;-)

Un saluto! 73+51  :birra:
._.. .. .._. .

milano016

Ciao max, io con il kenwood tm 72 faccio tracciare e registrare dalla radio i miei tragitti e poi li decodifico una volta a casa con google

Inviato dal mio GT-P1000
A.P.I. Associazione Pmr446 Italia
per info info@pmritalia.com
www.pmritalia.com
http://www.facebook.com/infopmr446

davj2500

Citazione di: max power il 12 Maggio 2012, 19:38:34
Ciao Davj, sei stato chiarissimo! Era proprio la spiegazione che mi serviva. Nel contempo ho capito anche che dell'APRS me ne faccio ben poco.. Anche perchè, mettiamo che volessi tracciare ,:-[:-[tramite radio un tragitto, dovrei star li a sperare che i miei Beacon arrivino a qualcuno? A quel punto, come dici, basterebbe un palmare con internet.

Quando sei in zone popolate ricevi un sacco di beacon, anche troppi direi. Se vai in montagna, tolte zone ben esposte, hai silenzio totale.


max power

Citazione di: milano016 il 12 Maggio 2012, 22:19:33
Ciao max, io con il kenwood tm 72 faccio tracciare e registrare dalla radio i miei tragitti e poi li decodifico una volta a casa con google

Inviato dal mio GT-P1000

Certo si quello era un possibile utilizzo, ma immagino che la cosa si possa fare tale e quale con un palmare connesso ad inernet e questo mi allontana un po' dallo scopo sinceramente.

Citazione di: davj2500 il 12 Maggio 2012, 23:36:28
Citazione di: max power il 12 Maggio 2012, 19:38:34
Ciao Davj, sei stato chiarissimo! Era proprio la spiegazione che mi serviva. Nel contempo ho capito anche che dell'APRS me ne faccio ben poco.. Anche perchè, mettiamo che volessi tracciare ,:-[:-[tramite radio un tragitto, dovrei star li a sperare che i miei Beacon arrivino a qualcuno? A quel punto, come dici, basterebbe un palmare con internet.

Quando sei in zone popolate ricevi un sacco di beacon, anche troppi direi. Se vai in montagna, tolte zone ben esposte, hai silenzio totale.

Provato e creduto  ;-) Ho attivato la funzione TNC con la ricezione dei vari Beacon, c'è pieno! Però è stata più una curiosità da parte mia, un capire come funzionava anche questo tipo di comunicazione. Per quanto riguarda l'utilità in effetti un normale radioamatore non so quanto possa sfruttare questa funzione, io certamente non la sfrutterei.

Ad ogni modo è stato interessante  ;-)

Grazie a tutti per le informazioni! 73+51  :birra:
._.. .. .._. .