"New Radio" portatile C4fm, Dmr, Dstar...Ssb!

Aperto da IZ8XOV, 15 Maggio 2016, 18:52:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Ne arriva un'altra. Una radio portatile che promette di fare tutti i sistemi digitali in Vhf ed Uhf con in più le Ssb ma possiede anche un terminale Gsm/Umts, non stiamo parlando quindi della Connect System Cs-7000 ma di un nuovo prodotto nato dalla joint venture di un gruppo di radioamatori europei.

Da come dicono su un blog americano potrebbero esserci anche delle presentazioni ufficiali all'Hamvention di Dayton (fra pochi giorni) infatti il blog riporta: "As of the date of this article, the NEW RADIO is still yet unavailable, however it is expected to be announced officially at the 2016 Dayton Hamvention on May 20 – 22nd in Dayton, OH. So for anyone planning to go to the Dayton Hamvention this year, keep an eye open for this announcement"

Ma non finisce qui perché sullo stesso sito alla voce "Initiative Ham Radio" trovate delle notizie circa altre due radio, una veicolare ed una da stazione fissa ergo una radio Sdr estesa anche alle bande Vhf ed Uhf).

http://www.newradio.eu/?page_id=340&lang=en

Questo è invece l'articolo del blog di cui parlavo.

http://www.va3xpr.net/newradio-dual-band-multi-mode-radio/

Secondo me se queste radio sono realtà e se verranno presentate all'Hamvention di Dayton dando prova della loro esistenza esse apriranno un mondo nuovo, si spera con costi accessibili, considerando anche che il mondo degli Sdr esteso alle bande Vhf ed Uhf con la possibilità di lavorare anche in Ssb rappresenta qualcosa di cui i radioamatori hanno bisogno.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Pieschy

Citazione di: IZ8XOV il 15 Maggio 2016, 18:52:07
Ne arriva un'altra. Una radio portatile che promette di fare tutti i sistemi digitali in Vhf ed Uhf con in più le Ssb ma possiede anche un terminale Gsm/Umts, non stiamo parlando quindi della Connect System Cs-7000 ma di un nuovo prodotto nato dalla joint venture di un gruppo di radioamatori europei.

Da come dicono su un blog americano potrebbero esserci anche delle presentazioni ufficiali all'Hamvention di Dayton (fra pochi giorni) infatti il blog riporta: "As of the date of this article, the NEW RADIO is still yet unavailable, however it is expected to be announced officially at the 2016 Dayton Hamvention on May 20 – 22nd in Dayton, OH. So for anyone planning to go to the Dayton Hamvention this year, keep an eye open for this announcement"

Ma non finisce qui perché sullo stesso sito alla voce "Initiative Ham Radio" trovate delle notizie circa altre due radio, una veicolare ed una da stazione fissa ergo una radio Sdr estesa anche alle bande Vhf ed Uhf).

http://www.newradio.eu/?page_id=340&lang=en

Questo è invece l'articolo del blog di cui parlavo.

http://www.va3xpr.net/newradio-dual-band-multi-mode-radio/

Secondo me se queste radio sono realtà e se verranno presentate all'Hamvention di Dayton dando prova della loro esistenza esse apriranno un mondo nuovo, si spera con costi accessibili, considerando anche che il mondo degli Sdr esteso alle bande Vhf ed Uhf con la possibilità di lavorare anche in Ssb rappresenta qualcosa di cui i radioamatori hanno bisogno.

73's - Michele

Mike l'ho già scritto. Quando le vedo funzionanti ci credo ma sopratutto quando vedo una produzione di serie. Annunciare un qualcosa e mostrare un prototipo (sempre che lo facciano) a livello pratico vale meno di zero. Anche qui Vax3p3 mi chi l'ha mai sentita? Pubblicità subdola. Domani registro una piccola azienda ed annuncio una radio che fà dstar/c4fm/dmr/u/v/hf/2g/3g/4g e ci metto il 5G.... giusto per poi indirizzare i clienti al sito che vende il tostapane...naaa

Lorenzo iw9gyz

Peccato non fa il caffè  marameo


VHF/UHF SDR (138-173Mhz, 400-478MHz)
3-5 Watt HF (class AB)
detachable antenna (SMA connector)
FM, C4FM, D-Star, DMR, (SSB)
AMBE, CODEC2
Colour Touch Screen
GPS & Bluetooth (Audio+PTT, data transfer)
GSM, UMTS, LTE (Sim-card)
HAMNET (5-10Mhz bw) & Wifi (802.11gn)
Android OS
Ingress Protection IP67
detachable Lion-battery (4000mAh)
Volume- & Frequency knob on top
Camera, APRS+ Map (OSM)
external accessories: Speaker-Microphone,
SD-Memory card, Dockingstation
host/client USB enabling data transfer
physical size similar to Iphone6
receiver 1-30MHz, 47-108MHz, 108-138MHz AM, 800-1300MHz
standard feature set like current models (CTCSS, 1750Hz tone, repeater shift)
one box or back-plane for Iphone
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

IZ8XOV

Citazione di: pieschy il 15 Maggio 2016, 21:05:52


Mike l'ho già scritto. Quando le vedo funzionanti ci credo ma sopratutto quando vedo una produzione di serie. Annunciare un qualcosa e mostrare un prototipo (sempre che lo facciano) a livello pratico vale meno di zero. Anche qui Vax3p3 mi chi l'ha mai sentita? Pubblicità subdola. Domani registro una piccola azienda ed annuncio una radio che fà dstar/c4fm/dmr/u/v/hf/2g/3g/4g e ci metto il 5G.... giusto per poi indirizzare i clienti al sito che vende il tostapane...naaa

Pietro, la penso esattamente come te ma hanno detto:  "As of the date of this article, the NEW RADIO is still yet unavailable, however it is expected to be announced officially at the 2016 Dayton Hamvention on May 20 – 22nd in Dayton, OH. So for anyone planning to go to the Dayton Hamvention this year, keep an eye open for this announcement".

Che tradotto significa che "ci hanno messo la faccia"  :mrgreen: facendo un annuncio ufficiale all'Hamvention di Dayton (che per importanza è quasi al pari di Tokyo Hamfair e Friedeikshaffen), il che equivale a fare cattiva figura se all'atto della fiera non si fa niente.

A mio parere questa tecnologia esiste ed è ampiamente collaudata (lo dicono i prototipi già realizzati) e dopo tutto non ci vuole l'arco di scienza per chi ne è capace di assemblare una radio digitale su più protocolli.

Anzi dirò di più, queste aziende hanno dalla loro il vantaggio di non dipendere dalle scelte delle altre (Yaesu, Icom, Kenwood), troppo imbrigliate in politiche di mercato che li hanno spinti a fare radio spesso molto similari a parte l'estetica.

Se queste aziende nascenti fanno come i cinesi (senz'altro faranno produrre in Cina su loro specifiche), potremmo assistere alla rottura del solito mercato visto che i cinesi hanno invaso solo quello low cost e solo dual-band analogico.

Se da come scrivono si parla anche di radio Hf-Vhf-Uhf con Ssb ed Sdr è una bella storia...poi sta a vedere se funzionano a dovere!!

Del resto siamo in un forum quindi si cerca, si discute e si cerca di analizzare cosa accadrà.

73's - Michele


Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Pieschy

Non so' Michele resto un po' scettico. Vero quello che dici tu' che mettendoci la faccia si sput... anche per eventuali altri prodotti che vendono. La perplessità resta per i protocolli digitali alcuni dei quali proprietari quindi o zero oppure pagherebbero decine/centinaia di euro alle relative case costruttrici.

Da informatico tecnicamente e' super possibile realizzare un dispositivo del genere. Pero' poi leggi (dalle specifiche riportate dall'amico qui sul forum) spessore come l'iphone 6...ma scherziamo? 5W nello spessore di iphone 6 (mi riferisco ai mm) e la batteria? Amovibile? Cioe' hanno creato una batteria da 1mm e da  4000 mha almeno? Insomma a parità di spessore non ci e' riuscita neanche Apple ad avere quella capacità ed arriva pincopallo e mi dice che nello spessore di iphone 6 ci mette 4000m? E poi le SSB in V/U a quale scopo?

insomma sembra interessante e ripeto, tecnicamente è possibile, ma io chiamatemi S.Tommaso ma se non vedo, tocco non credo. Ed in ogni caso bisognerà vedere il comportamento "sul campo", il costo, la produzione in serie, etc.

Certo, vedremo, l'uomo e' andato sulla luna e nessuno ci avrebbe creduto. Quindi mai dire mai, ma resto molto scettico.

IZ8XOV

Ciao Pietro capisco il tuo pensiero ma considera che se ai tempi dell'Ft-23 avessero parlato dell'Ft-1/d molti avrebbero risposto come te, idem se ai tempi del Microtac Elite avessero parlato dell'Iphone. La tecnologia di oggi è giunta a un livello per cui la rapidità e la concezione di nuovi apparati è assai più rapida.

Ad ogni modo staremo a vedere se come dicono all'Hamvention di Dayton ci saranno notizie ufficiali o una eventuale presentazione.

Non ci dimentichiamo comunque che le radio-smartphone sono già una realtà. Hanno "semplicemente" aggiunto i protocolli digitali.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Pieschy

Michele aggiungere i protocolli digitali e' una questione di royalities (diritti) e per questo che sono scettico. Sono scettico anche per spessore e 4000mah di capacità. Una cosa e' fare un baofeng che fà solo le FM una cosa e' fare quello descritto. Se vogliono vendere devono avere l'omologazione e quindi pagare (sempre se possibile) i vari diritti a Yaesu & Co. ergo il costo sarà elevato. Poi se andiamo sul tecnico anche ipotizzando (e non ci credo) 4000mah vorrei vedere se usi 5W o 4W e lo usi come telefonino se arrivi a fine sera anche solo facendo qualche chiamata ed un paio di qso. Rischi di scaricare la batteria in poche ore e trovarti senza telefono il che è ovviamente molto più importante di restare senza radio nel quotidiano.

Ovvio si discute e si vedrà ma il mio scetticismo e' al 1000xmille.
Io parto da quello che leggo..lasciamo stare le bande etc, etc. ma una batteria da 4000 con lo spessore di un'iphone? Scusami ma parliamo di Apple se questa tecnologia e queste batterie esistessero pensi che la più ricca azienda tecnologica a livello mondiale non l'avesse applicata ai suoi dispositivi?

Non ce l'ha la Apple e ce l'ha la pincopallo s.p.a. mai sentita in tutta la mia vita?

Chi vivrà vedrà e se quel coso esce me lo compro e chiedero' venia ma mi sembra più facile diventare presidente che vedere la pincopallo s.p.a. vendere un'oggetto cosi'.


IZ8XOV

Anch'io mi sono posto la questione dei diritti, già quando si parlò del Cs-7000 della Connect System, fatto sta che se queste aziende avessero dei freni legali perché mai dovrebbero investire nella progettazione e nella realizzazione di queste radio? Qualcuno ha detto che lo fanno per motivi di pubblicità ok, ma se alla fine non vendi i tuoi prodotti innovativi resterai uguale a tutte le altre azienducole cinesi che producono radio low cost analogiche quindi il gioco non vale la candela.

Almeno io continuerei a comprare Wouxun o Baofeng e non certo la radio di un pinco pallino qualunque solo perché ha progettato una radio multiprotocollo a meno che quella radio non sia realmente disponibile.

Poi c'è anche la credibilità, puoi presentare ciò che ti pare ma se tu azienda non parli coi fatti il mercato non ti darà credito. Per questi motivi sono portato a credere che a Dayton vedremo delle novità, magari solo dei prototipi ma già vederli funzionare significherà che quella realtà esiste.

Bisognerà vedere dopo quanto tempo sarà disponibile ma già nell'articolo postato da Davide si parla di tempi abbastanza veloci. A me personalmente non interessano ne il Dstar ne il Dmr e per ora mi accontento di poter andare in C4fm come esperienza digitale.

Sarei più interessato se queste radio andassero realmente in Vhf-Uhf Ssb visto che, a parte la portatile, nell'articolo che ho postato si parla anche di radio veicolari e fisse dotate di questo modo di emissione.

Infine si dovrà vedere il rapporto prezzo-qualità che non è cosa da poco, se una radio costa poco ma è piena di bugs o se costa troppo e non ne vale la pena.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Pieschy

Citazione di: IZ8XOV il 16 Maggio 2016, 14:42:43
Anch'io mi sono posto la questione dei diritti, già quando si parlò del Cs-7000 della Connect System, fatto sta che se queste aziende avessero dei freni legali perché mai dovrebbero investire nella progettazione e nella realizzazione di queste radio? Qualcuno ha detto che lo fanno per motivi di pubblicità ok, ma se alla fine non vendi i tuoi prodotti innovativi resterai uguale a tutte le altre azienducole cinesi che producono radio low cost analogiche quindi il gioco non vale la candela.

Almeno io continuerei a comprare Wouxun o Baofeng e non certo la radio di un pinco pallino qualunque solo perché ha progettato una radio multiprotocollo a meno che quella radio non sia realmente disponibile.

Poi c'è anche la credibilità, puoi presentare ciò che ti pare ma se tu azienda non parli coi fatti il mercato non ti darà credito. Per questi motivi sono portato a credere che a Dayton vedremo delle novità, magari solo dei prototipi ma già vederli funzionare significherà che quella realtà esiste.

Bisognerà vedere dopo quanto tempo sarà disponibile ma già nell'articolo postato da Davide si parla di tempi abbastanza veloci. A me personalmente non interessano ne il Dstar ne il Dmr e per ora mi accontento di poter andare in C4fm come esperienza digitale.

Sarei più interessato se queste radio andassero realmente in Vhf-Uhf Ssb visto che, a parte la portatile, nell'articolo che ho postato si parla anche di radio veicolari e fisse dotate di questo modo di emissione.

Infine si dovrà vedere il rapporto prezzo-qualità che non è cosa da poco, se una radio costa poco ma è piena di bugs o se costa troppo e non ne vale la pena.

73's - Michele

Mike stavolta non ci troviamo d'accordo. Se la pincopallo s.p.a. vende pentole ma annuncia con 4 specifiche ed un disegnino qualcosa di innovativo la gente anche solo per curiosità và a visitare il sito e magari non trova la radio ma compra la pentola. Questa è pubblicità più o meno occulta ma che comunque porta risultati. Farei un sondaggio: chi ha mai sentito parlare di questa ditta?

Eppure per un'annuncio dato ci saranno migliaia di radioamatori che si collegheranno e guarderanno cosa offre ed aspetteranno questo device futuristico.

In due parole vero o non vero risultato raggiunto...poi magari vendono pentole e a che sei sul sito e te ne serve una la compri.

Scusami ma io la penso cosi'


IZ8XOV

Ciao Pietro,
Io invece penso che siamo in un periodo nel quale da anni troppe aziende propinano sempre la solita roba. Basta guardare a tutte quelle radio cinesi con vari nomi che molto spesso sono identiche nei contenuti e diverse solo per chassis e display, puntualmente molti Om (e non Om) le comprano ritrovandosi tra le mani una radio che fa esattamente le stesse cose. Come molti radioamatori posseggo diverse radio e se un pinco pallo parla di radio innovative ma alla fine mi vende la solita radio analogica io non la compro perché faccio già da anni quelle cose. Se invece vende realmente quella radio innovativa un pensiero magari posso anche farcelo.

Oltretutto se quell'azienda metterà realmente in commercio quelle radio si garantirà una fetta di pubblico vastissima per ora obbligata ad acquistare ben 3 radio diverse se vuol fare i 3 sistemi digitali e potendolo fare con un unico apparato vuoi mettere la praticità e i soldi risparmiati?

Io sono speranzoso e garantista per principio anche se non credo se non vedo proprio come te quindi non siamo poi così distanti nelle nostre vedute! Per ora speriamo di sentirci in C4fm tra qualche settimana e poi aspettiamo il Dayton Hamvention per vedere se carta canta.

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Lorenzo iw9gyz

Mi pare Michele che il sogno è vicino.....


DV4mobile - first all mode digital tri band transceiver plus LTE with GPS

The DV4mobile supports all digital modes: no need for multiple radios, saving space and money.
It is programmed from the cloud: no need for programming and updating code plugs.
It is a software defined radio: future modes are just an update away.


The DV4mobile is another member of the successful family of DV4 products.

It operates in the 2 meter band, at 222 MHz and the 70cm band.

All modes are supported: C4FM, D-Star, DMRplus, dPMR, P25 (NXDN later via software update) Voice over LTE and of course, FM!

C4FM both narrow and wide band modes

D-Star (DCS,CCS,REF,XRF,XLX)

DMRplus (TS1 all / TS2 Reflectors or talkgroups)

dPMR(All Systems and codecs transparent mode)

P25(Phase 1 Only and all NAC transparent mode)

FM with PL and DCS tones and RDS for call sign transmission in the background

DV4LTE is a new voice over LTE mode that connects the radio to the reflector using an LTE connection.

The LTE modem connects to the CCS7 reflector system supplying  codeplugs in the cloud, there is no need to program codeplugs any more. Any changes in the network, be it on the reflector, repeater or user side are instantly updated. Private settings such as local channels can be maintained on the web.

After a reset or with a new radio all settings are downloaded after entry of the CCS7 number.

When no repeaters are in range, the radio can revert to LTE (DV4LTE) for reflector connection (i.e. between metropolitan areas)

The GPS module provides location data for APRS and automatic display of repeaters in range. When a repeater is selected, frequency and mode is already in the radio, no programming!

Simplex repeater mode

The DV4mobile can also be used as a dual band, dual mode simplex repeater.

For example you can use it as a D-Star repeater on 2m and simultaneously as a DMR repeater on 70cm while conducting  FM QSO on 222 MHz (USA version only)

The extreme temperature range from -40C to +85C ensures functionality even under the most extreme conditions

Frequency range (USA)

144-148 MHz, 222-225 MHz, 420-450 MHz

Output power

2 x 20W simultaneously

Modes

FM, D-Star, C4FM, DMR+,,dPMR,P25*,NXDN*, DV4LTE

Microphone

DTMF, Electret with modular connector

Antenna

N

Speaker

3.5 mm, stereo 2 x 4W at 8 Ohms

Connectors via adapter cable and 2 x 12 pin connectors:

Ethernet

RJ-45 via adapter 10/100 MBit/s

serial

USB

External Monitor

HDMI

Internal display

240 x 320 pixel, 262k color

Power

10.5-15V, 5A

GPS

Antenna combined into main antenna

Temperature range:

-40C - + 85C
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

acquario58

.stiamo alla finestra in attesa......bisogna vedere come si impone sul mercato.. naturalmente sarà una vera novità appetibile....
a meno che non fa la stessa cosa come x gli HF cinesi...che non si é più sentito parlare e l'unico visto sul mercato in Italia se non ricordo male lo aveva Lorenzo..
.

IZ8XOV

Citazione di: acquario58 il 20 Maggio 2016, 22:22:03
.stiamo alla finestra in attesa......bisogna vedere come si impone sul mercato.. naturalmente sarà una vera novità appetibile....
a meno che non fa la stessa cosa come x gli HF cinesi...che non si é più sentito parlare e l'unico visto sul mercato in Italia se non ricordo male lo aveva Lorenzo..
.


Sono pienamente d'accordo. Poi alla fine ciò che conta al di la delle schede di presentazione di queste radio che sulla carta sono magnifiche, è vedere nei fatti come vanno perché purtroppo accade spesso anche da parte di aziende note di mettere in vendita apparati che in teoria fanno cose turche e poi si incartano tra un bug e l'altro allora via di aggiornamenti per cercare di risolvere.

Secondo me ci sono buone idee in cantiere e sono certo che se verranno messe in pratica daranno una buona smossa al mercato. Mi chiedo inoltre se questi sperimentatori siano in grado (magari con la tecnologia sdr), di sfornare apparati Hf a basso costo e magari con caratteristiche superiori ad alcune radio blasonate. Dopo tutto, come dice un mio vecchio amico Om "non è necessario averci il Rolex per conoscere l'ora esatta".

Staremo a vedere, cosa fondamentale è se la presentano a Dayton Hamvention o se finisce nel dimenticatoio come la Cs-7000.

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Pieschy

Io resto della mia idea anche perchè per entrambi i modelli (il secondo sembra stratosferico) non dichiarano "available from...at xxx $". Cioe' disponibile dal giorno X al prezzo Y. Questo mi fà pensare a concepts o prototipi. Non voglio essere cattivo ma i cinesi da sempre sono stati bravi a copiare più che innovare.
Non sono troppo ferrato su tutti gli apparati che esistono ma di cinese mi sà che tranne i normali bibanda non ci sia nulla. Il che dovrebbe far riflettere.

Lorenzo iw9gyz

Certo che stiamo a guardare  8O  ma non sottovalutiamo i cinesi  :-D

P.S.  La radio HF cinese "FEITONG FT 808" Esiste ed è una radio prodotta da Feitong Communication Equipment Co., Ltd.
Fujian, China , non viene importata in italia ma esiste  :mrgreen:
Cmq la radio io la ho provata toccata ma non è mia, ma di Carmelo Iw9gyy  ;-)
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"