Accordatore MFJ Procedere per l'accordo

Aperto da marcosebastian, 18 Dicembre 2010, 17:01:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marcosebastian

Arrivato oggi con manuale in inglese che non riesco a tradurre come vorrei.
Qualcuno mi puo' scrivere la procedura per accordare l'antenna?!  A cosa serve il tasto "tune bps"???

L'accordatore e' il modello 945E  ma credo che bene o male si assomiglino tutti grazie



Se qualcuno avesse anche solo la possiblita' di mandarmi una scansione della guida in italiano..sarebbe ottimo..grazie    marcodf17@yahoo.it



IWØGWT

non è cosi difficile:

il tasto bps sta per "bypass tuning" ovvero con quel tasto escludi / inserisci l'accordatore

per quanto riguarda come accordare:

devi selezionare l'induttanza migliore rispetto alla frequenza: per fare questo devi trovare quella che piu' si avvicina al segnale ricevuto appunto in modalità "by pass" ovvero senza accordatore.

una volta trovata l'induttanza accordi ruotando le due manopole sino a che non trovi il ros minore possibile... nel caso in cui cio' non dovesse accadere puoi provare a sleezionare una induttanza in piu' o in meno a quella che hai selezionato sopra.

spero di aver chiarito il tuo dubbio.....

IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com



stepv

Ciao, io ho 2 mfj 949 (uno a casa e l'altro nella stazione a scuola a Milano) e mi trovo abbastanza bene se non fosse che è appunto manuale...non so se il manuale che hai è quello in pdf che si trova sul sito mfj..in tal caso è un po' stringato...non mi risulta che ne esista uno in italiano...comunque il manuale del mio
http://www.mfjenterprises.com/man/pdf/MFJ-949E.pdf
ha una tabella indicativa su come impostare in base alle bande il selettore di induttanza, il condensatore tx e quello d'antenna...tieni però presente che magari NON corrisponde con il tuo...comunque io faccio così per accordare:

metto in AM a bassa potenza, circa 5/10 watt, e seleziono ovviamente il selettore dello strumento in bassa potenza in modo che l'indicatore ad ago arrivi ben verticale

SENZA trasmettere seleziono il selettore che ad orecchio mi dà il maggior segnale e quindi restringo la scelta tra 2 o 3 posizioni (se la tabella di cui sopra corrisponde sei ovviamente facilitato)

poi uscendo in AM  regolo i due condensatori  tx e antenna fino ad avere il minimo ROS...fatti poi una tabella separata per bande e per tipo di antenna che hai così poi  non devi ogni volta ripartire da capo, ma aggiusti il tiro in base alla effettiva frequenza di lavoro
Mi raccomando NON muovere MAI il selettore metre trasmetti o rischi di bruciare il selettore a causa di sintille che potrebbero innescarsi specie ad alta potenza..
ciao
Stefano

mcd

Ciao
       anch'io uso lo stesso tuo accordatore ma sinceramente il manuale non l'ho mai letto. Il funzionamento è piuttosto intuitivo.
Per quanto riguarda il pasto BPS (bypass come giustamente ti hanno detto) ....attenzione: quando si preme il tasto viene appunto bypassato tutto...anche la bobina di accordo a settori (a.b.c.d.ecc) sennò che bypass sarebbe  ;-)
Il mio funziona così e penso anche il tuo essendo identici.
Personalmente mi trovo benissimo anche se non mi avvicinerei troppo ai limiti di potenza dichiarata da MFJ soprattutto in 80 e 160mt.
L'accordo lo puoi fare in AM usando una decina di watt (come faccio io).

ciao e Buone Feste
Marco


marcosebastian

Non riesco a capire se l'accordatore sia rotto o se abbia delle limitazioni grandissime.
con una mantova turbo arrivo ad accordare massimo 24 mhz
con 5 watt le lancette non danno segno di vita..oltre i 20 l'accordatura va a perdersi.
se cerco di accordare l'antenna ancora piu' sotto dei 15 metri...il Ros rimane come se non ci fosse accordatura.
inoltre per vedere gli aghi muoversi non e' sufficiente andare in tx in silenzio.
ci devono essere Db...devo per forza provare parlando

forse sono io che non so' usarlo..
Chi lo volesse nuovo di zecca ..lo vendo a 120 euro

r5000

73 a tutti,l'accordo lo trovi solo  in am o fm,in ssb non ci riesci perchè manca la portante... come già descritto prima la bobina la commuti per l'accordo di massima e  poi regolando i due condensatori variabili trovi il ros minimo ma devi alternare la regolazione e muovere in modo millimetrico,di solito si parte con i variabili a metà capacità e poi si agisce alternativamente con piccole regolazioni,il punto migliore lo trovi sempre e con quell'accordatore accordi tutto o quasi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


IWØGWT

#6
vediamo se riesco a spiegartelo meglio:

facciamo un esempio: accordatura a 14.200

- 1. Sto in USB e posiziono il tasto dell'accordatore "BPS" tutto in fuori... ascolto il segnale che trovo sulla frequenza che diciamo , con il tasto bps in fuori arriva S5,

- 2. posiziono  le manopole trasmitter e antenna sulla posizione "5", vado in AM e vado in trx per controllare il ROS con accordatore escluso.

-3. torno in USB e inserisco il tasto "BPS" (tasto schiaccito in dentro!),  ruoto il selettore INDUTTANCE fino a che non trovo in ricezione lo stesso segnale del passo 1.  (S5)

- 3. posiziono la radio in am vado in trx e inizio a girare le due manopole trasmitter e antenna fino a che non trovo il massimo valore di WATT ed ilminimo ROS

- 4. se non riesco ad accordare, muovo il selettore INDUTTANCE di una posizione in piu' /o in meno e riprovo l'accordo.


ora dovrebbe essere piu' chiaro....

PS= se non riesci ad accordare ancora ti faccio un video espicativo hi!!!... BUON NATALE
IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com




stepv

Ciao, se ti rileggi bene il mio post sopra vedrai che ce la fai :-) e gli altri amici più o meno di han detto la stessa cosa...certo che se tu che sei OM (giusto?) fai fatica a capirci, non oso pensare cosa potranno fare gli studenti e gli insegnanti con la stazione di Milano...anche se ho messo una tabella con le posizioni del tuner per frequenza, mi sa che mi conviene prendere un LDG automatico prima che mi brucino l'IC 7000...tieni presente che in alcune bande e/o frequenze bastano pochi millimetri di accordo per passare da ros a manetta a 1:1..inoltre se la mantova ha la bobina inserita fai più fatica ad accordare...con la windom accordo senza problema tutte le frequenze, mentre col dipolo trappolato alcune (causa induttanza delle trappole)non ce la faccio...PS ovviamente hai verificato bene che il cavi siano inseriti nel modo corretto?
Stefano IZ2QCI

marcosebastian

Grazie delle risposte.

faccio prove a 10 watt seguendo le vostre istruzioni (a 5 neanche si muove)
se alzo poi la potenza  riparte andando alle stelle e si sfasa dinuovo tutta l accordatura.
muovo a passi di 1 tramsmitter e antenna ma l'accordatore sembra non esistere...sposto l'induttanza nelle lettere dell'alfabeto e anche in quelle dove il segnale raggiunge la normalita' ..tutto resta invariato a Ros altissimi
In alcune prove poi, da un ros di 5 tutto un tratto passa a 1,5 senza fare nulla ..sembra tutto apposto..ma poi si sfasa. completametne inaffidabile insomma.
Ciao alla prossima


r5000

73 a tutti,c'è qualcosa che non torna,prova in fm a 5 watt senza parlare,hai una portante fissa e l'indicazione del ros DEVE essere fissa e stabile,che sia 1:2 o 1:8  è una questione di affinare le regolazioni ma il valore del ros deve essere fermo e stabile,se non ti segna nulla e poi di colpo và a fondo scala o và a intermittenza mi sà di difetto,prova in 10 mt dove l'antenna risuona regolare e spostati di frequenza poco alla volta,è più facile trovare l'accordo rispetto ad altre frequenze (40mt per esempio...) dove l'accordatore ci riesce ma devi fare un'accordo molto preciso,poi,la radio se ha un rosmetro interno confronta la lettura ma è normale avere un'indicazione di massima,idem per la limitazione di potenza in caso di ros,il mio 706 se ha il ros oltre il 1:8 cala potenza e non esce oltre i 10 watt...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

stepv

in effetti potrebbe starci il difetto..l'ideale sarebbe avere un carico fittizio o provarlo da un altro amico o far venire lì un altro collega OM con altro tuner..cmq a me sia con l'am o fm funziona bene e di tuner MFJ ne ho ben 3: due 949e e uno piccolino senza strumenti..a parte la differenza di corrispondenza tra le induttanze (potevano farle uguali 'sti somari) vanno benino..se per caso fosse difettoso e puoi cambiarlo ti consiglierei un tuner LDG automatico..probabilmente il mio prossimo acquisto...facci sapere
Ciao

marcosebastian

Grazie R5000 prima di combinare qualche pasticcio a suon di prove porto l'accordatore in uno studio di riparazione.
La differenza tra rosmetro interno del 706 e accordatore in presenza di ros a volte si e' presentato differente tra le 2 misure.

Approfitto per segnalarvi il negozio Ebay Dgentry (negozio americano) dove ho acquistato il prodotto.
Non comprate nulla. L'accordatore a buon prezzo e' arrivato senza nessun tipo di garanzia. richeista via email. mi hanno mandato un foglio word spacciato per una ricevuta
Nessun tipo di rimborso accettato.

Da mettere nel libro nero dei venditori

santiago9

se vuoi la garanzia devi comprare in Italia.

p.s.
vale sempre il principio che uno i soldi li spende dove vuole, ma consultando il codice del buon senso c'e' scritto che un un accordatore si compra in fiera.

« un giorno l'uomo connetterà il suo apparato con i moti originari dell'universo...e le vere forze che spingono i pianeti sulle loro orbite e li fanno ruotare spingeranno i suoi macchinari. »


stepv

Scusa ma non hai un amico OM in zona che ti da una mano? Purtroppo siamo distanti...In fondo il tuner contiene un selettore e 2 condensatori variabili...io dagli USA ho preso un MFJ piccolo, il riduttore di QRM, e un deviatore multiplo remoto oltre alla cubical quad, ma non ho avuto problemi..ho preso il tutto insieme a colleghi OM quando abbiamo ordinato 5 antenne alla Cubex...lascia, se puoi, un feedback negativo...però due anni fa ordinai un puxing 888, che arrivò difettoso. Il negoziante lo avrebbe cambiato ma costava di più spedirlo in Cina che comprarlo nuovo...e infatti lo uso come PRM...o si risparmia tanto o non val la pena...col senno di poi però sono tutti furbi...speriamo sia una cosa da nulla..comunque sul sito MFJ c'e' il manuale in PDF..
ciao

IWØGWT

CitazioneGrazie delle risposte.

faccio prove a 10 watt seguendo le vostre istruzioni (a 5 neanche si muove)
se alzo poi la potenza  riparte andando alle stelle e si sfasa dinuovo tutta l accordatura.
muovo a passi di 1 tramsmitter e antenna ma l'accordatore sembra non esistere...sposto l'induttanza nelle lettere dell'alfabeto e anche in quelle dove il segnale raggiunge la normalita' ..tutto resta invariato a Ros altissimi
In alcune prove poi, da un ros di 5 tutto un tratto passa a 1,5 senza fare nulla ..sembra tutto apposto..ma poi si sfasa. completametne inaffidabile insomma.
Ciao alla prossima

secondo me non è un problema di accordatore ma di cavetti..... domanda: che cavi di raccordo usi ? (tra radio e accordatore e tra accordatore ed antenna?) che antenna stai accordando? considera che se hai antenne trappolate potrebbe non essere possibile accordare "fuori" dalle gamme previste dall'antenna stessa. Il ros che si muove potrebbe essere anche a causa di rientri di rf....

prova ad accordatore con 20-25 watt in FM invece che in AM e con mic gain CHIUSO .

se posso esserti d'aiuto mi trovi su skype : iw0gwt

IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com



1 CB 156

Citazione di: stepv il 26 Dicembre 2010, 10:26:01
Ciao, se ti rileggi bene il mio post sopra vedrai che ce la fai :-) e gli altri amici più o meno di han detto la stessa cosa...certo che se tu che sei OM (giusto?) fai fatica a capirci, non oso pensare cosa potranno fare gli studenti e gli insegnanti con la stazione di Milano...anche se ho messo una tabella con le posizioni del tuner per frequenza, mi sa che mi conviene prendere un LDG automatico prima che mi brucino l'IC 7000...tieni presente che in alcune bande e/o frequenze bastano pochi millimetri di accordo per passare da ros a manetta a 1:1..inoltre se la mantova ha la bobina inserita fai più fatica ad accordare...con la windom accordo senza problema tutte le frequenze, mentre col dipolo trappolato alcune (causa induttanza delle trappole)non ce la faccio...PS ovviamente hai verificato bene che il cavi siano inseriti nel modo corretto?
Stefano IZ2QCI
stazione a scuola?? miii beati voi!!

oscar 3

Bo!!!!!! Non vorrei che il problema fosse dovuto a un "ravanamento" dei trimmer che regolano lo strumentino!!!!!!
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

stepv


stazione a scuola?? miii beati voi!!
[/quote]
in teoria sì...ma i ragazzi/e oltre a facebook non gliene frega molto..è andata meglio con una classe del liceo vicino che sono venuti a visitare la stazione radio l'ultimo giorno di scuola prima di Natale..chi ha il pane....

lucavr

Ho acquistato un MFJ 949E.
L'accordatore,dopo le prime prove fatte con un CB President Grant posso solo dire che funziona alla grande.

Artiglieria pesante:
SS 3900 Hp  -   CObra 29 Army  -  Alan 44 "la coscia è bella..."

http://www.imagebam.com/imag


San Calogero Bianco

ciao a tutti
l'accordatore in questione è un bellissimo accordatore semplice da usare il problema è che non vi dovete assolutamente fidare della potenza dichiarata dalla casa non accorda non piu di 200 watt (almeno il mio) per il resto funziona perfettamente (almeno il mio).
Marcosebastian gli amici ti anno risposto in maniera molto bene quindi segui le loro istruzioni , se poi lo guardi attentamente senza iniziare nel toccare manopole e bottoncini vedrai che è semplice ciao ciao ciao carlo carlo