UV-3R Made P.R.C. (Molto simile allo Yaesu vx3)

Aperto da Lorenzo iw9gyz, 08 Aprile 2011, 19:30:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

lelio83

Ho provato ieri l'auricolare in dotazione...a parte il problema noto col ptt in vhf, ho constatato una modulazione bassa e rumorosa...il problema del ptt l'avevo aggirato con le 3 spire sul filo...avete qualche soluzione?


iw9gyy

Ciao  se apri il piccolo case dove alloggia la.capsula microfonica puoi notare che sulla capsula stessa sono saldati una resistenza ed un condensatore entrambi in smd....devi eliminarli ed il problema è risolto....saluti
amo la radio da sempre.......

lelio83

Citazione di: iw9gyy il 02 Gennaio 2012, 15:03:22Ciao  se apri il piccolo case dove alloggia la.capsula microfonica puoi notare che sulla capsula stessa sono saldati una resistenza ed un condensatore entrambi in smd....devi eliminarli ed il problema è risolto....saluti
Grazie mille e buon anno!!!

iw9gyy

Di nulla! Buon anno anche a te e famiglia :birra:  :up:
amo la radio da sempre.......


lelio83

Citazione di: iw9gyy il 02 Gennaio 2012, 15:03:22
Ciao  se apri il piccolo case dove alloggia la.capsula microfonica puoi notare che sulla capsula stessa sono saldati una resistenza ed un condensatore entrambi in smd....devi eliminarli ed il problema è risolto....saluti

Scusami Iw9gyy, questa modifica elimina anche il problema della rumorosità della modulazione o solo dell'audio in tx troppo basso? Inoltre, secondo te, posso eliminare questa resistenza e questo condensatore e, contestualmente, inserire il condensatore da 100 nF in parallelo ai due pin del ptt per eliminare la RF di ritorno nell'apparato? 

iw9gyy

Certo! Puoi farlo....se l audio in cuffia risultasse troppo alto puoi inserire in serie ad uno dei capi dellauricolare una resistenza da 470 ohm....per quanto riguarda il rumore non ho mai riscontraro questo problema....potrebbe essere un falso contatto ....controlla cosa c è di aggrovigliato nel case del microfono....un caro saluto e buon divertimento.
amo la radio da sempre.......


lelio83

#1331
Ok, la apro e do un'occhiata...magari posto pure una foto di ciò che ci trovo dentro...L'audio in ingresso è abbastanza buono per cui non farei la mod della resistenza in serie...


iw9gyy

73 a tutti, un consiglio per chi ha intenzione di smanettare sul piccolo cinesino:
aperto il case e separato l'apparato dal suo guscio , potrete notare che la capsula microfonica e' protetta da un gommino di forma cilindrica( talvolta questo gommino rimane incastrato nel case in fase di smontaggio), in questo gommino c'e' un foro molto piccolo attraverso il quale passa la voce che va alla capsula. ho notato che questo forellino non coincide con il foro sul guscio del piccoletto : per motivi estetici i tecnici della Baofeng hanno praticato il foro in corrispondenza di un rilievo del guscio stesso , per mimetizzarlo un po'.....all'interno del suddetto guscio e' scavato in corrispondenza di questo foro , una sorta di tunnel attraverso il quale passa la voce ed arriva al foro del gommino. credetemi e' piu' semplice di quanto serve a descriverla sta cosa.....
dunque , consiglio di operare in questo modo:

dovete , servendovi di una forbicina da unghie , far diventare il foro del gommino , un rettangolo, che parte dal foro stesso e arriva ad un bordo del gommino. riposizionate il gommino nella sua sede e se avete fatto il lavoro in maniera corretta , dovreste "vedere" attraverso il gommino , il foro sul guscio......in questo modo la voce ha una via piu' semplice per arrivare alla capsula, e la modulazione ci guadagna , non tanto in potenza , ma acquista un po' di toni alti, in buona sostanza e' piu' gradevole......eccovi due disegni  del gommino che ricopre la capsula microfonica,che spero possano rendervi piu' chiare le cose:

Prima della modifica

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------


dopo la modifica:





Un Caro Saluto a tutti gli amici di RogerK :up:
amo la radio da sempre.......

r5000

73 a tutti, in genere il foro piccolo c'è in tutti i microfoni nati per ambienti rumorosi o all'esterno dove c'è vento e si rischia di trasmettere i rumori ambientali mentre i microfoni da tavolo sono meno protetti ( foro grande) perchè si presume che vengano usati in ambienti poco rumorosi o ventosi, allargare il foro o togliere il filtro antivento ha senso ma bisogna sapere che poi potrebbe trasmettere i rumori vicini, ho presente alcune modulazioni che sputacchiano ad ogni parola perchè dopo la modifica ci parlano propio davanti e invece per avere una buona modulazione bisogna parlare di lato in modo da non alitare direttamente nel microfono...  questo consiglio vale per tutti non è certamente solo per chi usa il cinesino, ho sentito gente  che sputacchiava e si domandava del perchè il mio microfono non lo faceva, spiegato come fare è diventata un'altra modulazione, questo vale per tutti i microfoni e in particolare per quelli che usano le capsule a electret...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


iw9gyy

Ciao R5000 , no in questo caso  , non ci sono problemi ,perche' i due fori, quello sul guscio , e quello della capsula, non sono sullo stesso asse , la voce per arrivare alla capsulina  deve comunque fare un percorso a "L" all'interno del guscio , questo piccolo accorgimento rende solo piu' agevole il percorso, ma non ci sono problemi di sorta....provato , verificato , e controllato con gli altri due Baofeng , la modifica non ha controindicazioni ...... :-D :-D :-D, in ogni caso davanti la capsula c'e' una copertura "antivento" che non viene toccata. saluti a tutti i lettori di RogerK :up:
amo la radio da sempre.......

lelio83

Citazione di: iw9gyy il 03 Gennaio 2012, 00:44:01
Ciao R5000 , no in questo caso  , non ci sono problemi ,perche' i due fori, quello sul guscio , e quello della capsula, non sono sullo stesso asse , la voce per arrivare alla capsulina  deve comunque fare un percorso a "L" all'interno del guscio , questo piccolo accorgimento rende solo piu' agevole il percorso, ma non ci sono problemi di sorta....provato , verificato , e controllato con gli altri due Baofeng , la modifica non ha controindicazioni ...... :-D :-D :-D, in ogni caso davanti la capsula c'e' una copertura "antivento" che non viene toccata. saluti a tutti i lettori di RogerK :up:
Leggevo che,con questa modifica,si può presentare un problema con il tono a 1750 Hz; in pratica,essendo il tono emesso dall'altoparlante molto forte in modo da essere trasmesso dall'apparato attraverso il microfono,diviene talmente forte da causare problemi con l'apertura di alcuni ponti.

iw9gyy

73 a tutti.....questa piccola mkdifica non aumenta la potenza della modulazione...cambia solo un po la risposta in frequenza della voce.....non credo possa dare fastidio per la nota 1750......in ogni caso la suddetta nota è ormai quasi del.tutto stata soppiantata dai subtoni nei ponti ripetitori....tranquilli che il vostro cinesino ne giova :up:   saluti ai lettori di RogerK
amo la radio da sempre.......

simo4781

arrivato stamattina il mio baofeng:-))
we..pure io non posso che confermare tutti gli elogi di iw9gyy Carmelo...
semplice,ben rifinito,menu pratico e veloce e la ricezione merita davvero...non solo rispetto agli altri palmari che ho, ma anche rispetto al mio yaesu ft 817...allora..non è che lo yaesu non sente segnali che il baofeng sente...attenzione,però in vhf e uhf la ricezione risulta un pò meno frusciata e piacevole!

con la batteria neanche tanto carica oggi l'ho "prestato" a mio papà iz1pmx che ci ha parlato un bel pò dal monte mottarone,con esiti ottimi mi ha detto!
e ci stò ancora smanettando io,ora stavo memorizzando un pò di ripetirori per quando avrò la patente (se la avrò..... :rool:)  e per farlo usare a mio padre...
ottimo apparatino dunque! per 40 euri spedito a casa..


iw9gyy

benvenuto anche tu nel club simo!!! sono contento che anche a te sia piaciuto il piccoletto! se hai la possibilita' fai qualche video cosi' aggiungiamo ulteriori pezzi a questo topic! intanto abbiamo superato le 39000 visite......un vero record! hi hi hi :up:
amo la radio da sempre.......

Lorenzo iw9gyz

 abbraccino benvenuto simo4781 
Gyy il mio contatore dice (Letto 40105 volte) :morto:
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

simo4781

Citazione di: iw9gyy il 03 Gennaio 2012, 19:37:52
benvenuto anche tu nel club simo!!! sono contento che anche a te sia piaciuto il piccoletto! se hai la possibilita' fai qualche video cosi' aggiungiamo ulteriori pezzi a questo topic! intanto abbiamo superato le 39000 visite......un vero record! hi hi hi :up:

grazie Carmelo :-)
va bene,a parte un vecchio th 28 e 2 recenti wouxon l'apparato più bello che ho per confrontarlo è un 817 yaesu appunto...non è un portatile ,tutt altro genere di rtx ...cmq tanto per... ;-)
probabilmente  posterò un videozzo
buoni qso con il super baof!
a proposito,sul sito ufficiale della baofeng stanno presentando l'uv3r spectrum !
display poco più piccolo tastierino dtmf  ricezione da 500khz a 1,2 ghz con dsp dedicato e connettorino per il dispositivo D star!
stò scherzando ovviamente,vi ho fatto ingrifare èèh? hehehe
ciaoo!

iw9gyy

chiedo umilmente scusa per questo imperdonabile errore ah ah aha ah :up: :up: :up: :up: :up:
marameo
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Citazione di: simo4781 il 03 Gennaio 2012, 19:55:31
Citazione di: iw9gyy il 03 Gennaio 2012, 19:37:52
benvenuto anche tu nel club simo!!! sono contento che anche a te sia piaciuto il piccoletto! se hai la possibilita' fai qualche video cosi' aggiungiamo ulteriori pezzi a questo topic! intanto abbiamo superato le 39000 visite......un vero record! hi hi hi :up:

grazie Carmelo :-)
va bene,a parte un vecchio th 28 e 2 recenti wouxon l'apparato più bello che ho per confrontarlo è un 817 yaesu appunto...non è un portatile ,tutt altro genere di rtx ...cmq tanto per... ;-)
probabilmente  posterò un videozzo
buoni qso con il super baof!
a proposito,sul sito ufficiale della baofeng stanno presentando l'uv3r spectrum !
display poco più piccolo tastierino dtmf  ricezione da 500khz a 1,2 ghz con dsp dedicato e connettorino per il dispositivo D star!
stò scherzando ovviamente,vi ho fatto ingrifare èèh? hehehe
ciaoo!
mizzica Simo!!! io ho letto "spectrum" e mi e' venuta una nostalgia che non immagini: non c'entra nula con le radio ma negli anni 80 il mio sogno era un computer il cui nome era appunto: SPECTRUM.... il Sinclair zx Spectrum , per essere precisi! mannaggia mi avevi quasi fregato!  marameo
amo la radio da sempre.......

simo4781

carmelo! forse forse ho in giro ancora un pomodoro 64 (commodore) e un vic 20 heheheh ma lo spectrum mi spiace no..:-))

si comunque trà qualche tempo lo faranno veramente mi sa il super baof heheh
buona serata
73!
ps. l'ho messo in carica con il suo trasformatorino...mi sa che finirà per le 2 se ne parla domani matina :'(



lelio83

Allora...ho aperto la capsula dell'auricolare ed ho rimosso condensatore e resistenza dalla capsula del microfono, inoltre ho saldato un condensatore da 100nF sui due piedini del ptt dal lato capsula microfono.il problema del ptt bloccato in vhf è scomparso ;) ora proveremo come esce di modulazione...

attenzionebrekko

dimenticavoo    ma radio in questione la baofenghina      in tx     cioe trasmette da 136  a 174 mhz oppure 144-146 ?  stesso discorso in uhf...

lelio83

Riceve e trasmette su tutte le gamme di frequenza supportate cioè fa tx e rx da 136 a 174 e da 400 a 470...In pratica (se fosse omologato per farlo) potresti usarlo non soltanto come ham, ma anche come vhf nautico, lpd, pmr, pmr446 e chi più ne ha più ne metta ;) Ovviamente per gli ultimi scopi descritti non dovrebbe essere usato in quanto si necessita di omologazione.

iw9gyy

Salve a tutti il mio baofenghino fa tx ed rx da 130 a 260 , e da 400 a 500 :up: e da 65 a 110 solo rx....superrrrrrr!!!!
amo la radio da sempre.......

simo4781

ma quanto dura la batteria???? 8O
ci ho fatto un sacco di ascolto oggi tutto il giorno durante una bella camminata in montagna e stamattina ci ha chiacchierato un 20 minuti mio padre...è acceso da stamattina appunto e ancora aggancia benissimo dei ripetirori qui in zona...alla grande!
unico neo rispetto al mio th28 è meno sensibile il microfono,la modulazione risulta meno corposa..ho liberato la capsula microfonica dall'involucro di gomma e allargato con una punta da 1,5 il foro (ovviamente con l'apparato smontato) ma resta sempre più bassa del th28..
sostituire la capsula? con una più performante potrebbe funzionare??
e poi volevo sapere se si può fare il reverse in modo rapido..
comunque davvero sfizioso,ben costruito e robusto!
con la batteria da 1500 in dotazione ci si diverte davvero molto tempo..e come altoparlante non c'è paragone con tutti gli altri che ho,sembra un veicolare quasi! non stride e le parole risultano ben chiare anche con il rumore dell'auto in viaggio.
:up:

iw9gyy

ciao Simo , puoi rimettere il gommino sul microfono , quella operazione non modifica il guadagno del micro.......devi ponticellare una piccola resistenza presente sul circuito , la quale funge  da attenuatore per il micro, eccoti una foto , con evidenziata la resistenza:


come puoi vedere c'e' un'altro componente evidenziato da un circoletto rosso: e' un condensatore posto in parallelo alla capsula microfonica che fa da filtro taglia alti, qualcuno lo ha eliminato o cambiato di valore per modificare la timbrica della voce , ma in questo modo si rischia un ritorno di rf sul micro stesso , quindi non toccarlo
la timbrica va benissimo cosi com'e'.....ponticella quella resistenza e vedrai che la musica cambiera' e non poco! , dopo la modifica , il baofenghino avra' una modulazione forte e squillante......
ricordati che per accedere al circuito dovrai non solo smontare le 4 viti che tengono fissata la piastra madre al dissipatore in alluminio , ma anche dissaldare il connettore dell'antenna che si trova in alto a sinistra sulla piastra madre stessa......e' molto piu' facile a farsi  che non a parole..... :up: :up:
amo la radio da sempre.......