Baofeng UV-5R fratello maggiore del UV-3.....

Aperto da iw9gyy, 21 Febbraio 2012, 15:36:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

pegaso_75

Forse mi son spiegato male ....io ho consigliato di tenere tipo la  riga sopra alfanumerica e la riga sotto frequenza ... cosi facendo ... si ha la possibilitá di riportare la memoria sulla riga inferiore e conoscere la frequenza ....in piû utilizzandole alternativamente pian piano rimangono in mente le frequenze...73
Pegaso_75
IU4AQE

Sent from my GT-S5570I using RogerK Mobile mobile app

Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi



miciotta62

cosi diventa favoloso !!!

ho eliminato illuminazione del lcd, ma NON possibile vero che premendo un tasto si possa appunto illuminare il display ? mi sa di no vero ?

come posso fare ? 73

pegaso_75

Citazione di: miciotta62 il 29 Settembre 2014, 21:00:24
cosi diventa favoloso !!!

ho eliminato illuminazione del lcd, ma NON possibile vero che premendo un tasto si possa appunto illuminare il display ? mi sa di no vero ?

come posso fare ? 73

Ciao .... mi sa che hai indovinato .... l'unica cosa che mi viene in mente , non conoscendo le tue reali esigenze è quella di abbassare il tempo di illuminazione .... in poche parole , quando va in Tx o in Rx si accende per un tempo relativamente basso ,rimando cmq acceso durante la pressione dei tasti ..... prova a portare il menù 6 ABR al valore 1 piuttosto che OFF .....73
Pegaso_75
IU4AQE
Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


miciotta62

tnx.... provo e ti so dire .... ma a me serviva solo appunto premendo un tasto qualsiasi e non rx e tx.



Non capisco come mai un tizio si e' fatto un riduttore step-dwn tarato sui 10 volt ?
Ma NON e' troppo per ingresso del UV-5R , quale e' la tensione max. di ingresso ?



fulvio setti

Yaesu ft 817 nd

miciotta62


vero...manca anche il BF-F9 che non e' nuovo ma del 2013 !


qui tutti i vari fw di questa meravigliosa radio :

http://www.miklor.com/uv5r/UV5R-FAQ.php#firmware


Maxs

Una grossa pecca di questo apparato e' la non possibilita' di impostare un tono di un determinato ripetitore su una freq in memoria cosa che con alltri apparati cinesi e possibile ..


miciotta62

scusa perche no ? io ho messo tanti  rpt in memoria e con toni diversi ! boh.... ?

Maxs

#1558
Supponiamo che spostandomi di zona devo cambiare tono ad un repiter sono obbligato ad impostare freq shift tono ecc da vfo e poi magari memorizzarlo . Con altri rtx invece cambi direttamente il tono dalla freq già in memoria senza dover reimpostare tutto !!! E' sicuramente un problema di firmware peccato poiche ' sarebbe stato molto utile e comodo . Puo' darsi che nella versione fh8 o vr5 plus abbiano modificato il firmw !!


miciotta62

capito...si vera menata !

memorizzarli con in vari toni ?

Maxs

Si pero ' non mi piace memorizzare tipo 3 ripetitori supponiamo R4  con tre diversi toni !! Piu ' comodo poterli modificare da memoria . Cmq resta pur sempre una radio direi eccelente [emoji12]

pegaso_75

Salve .... anche io avevo notato il fatto di non poter cambiare tono su una frequenza memorizzata .....
ma visto che le memorie disponibili sono superiori al numero di ponti ho risolto memorizzando tutti i ponti in V  col nome e provincia che utilizzo ,  quindi anche stesse frequenze con toni diversi ...... esempio R0-PI ....R0-MO ...RO-RN  eccetera .... cosi so sempre su che ponte sono ...stessa cosa con le  U ..... lo fatto anche con 897 in base anche se si può cambiare tono in memoria , ma da parte mia lo trovo più comodo ....73
Pegaso_75
IU4AQE
Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


miciotta62

infatti... certo che poi a quel punto le memorie diventano poche.... hi hi


Maxs

Non e' sicuramente un'ottima soluzione avere 4 ponti uguali con tono diverso in 4 memorie !! Molto piu' semplice se il firmw avesse dato la possibilita ' di cambiare tono ad uno gia' esistente ...

maury500

Baofeng UV-3R markII , UV-5R plus , UV-B5 , UV-6
Wouxun Kg-uv8d
Anytone AT-5555

miciotta62


pegaso_75

Citazione di: Maxs il 12 Ottobre 2014, 23:12:51
Non e' sicuramente un'ottima soluzione avere 4 ponti uguali con tono diverso in 4 memorie !! Molto piu' semplice se il firmw avesse dato la possibilita ' di cambiare tono ad uno gia' esistente ...

Salve ...ovviamente ad ognuno il metodo più consone alle proprie necessità e comodità .....

Il fatto di avere 4 frequenze uguali con toni diversi non vuol dire avere 4 ponti uguali ....
L 'R0 Polinago (MO) - si chiama       IR4A
L 'R0  Verucchio (RN)- si chiama     IR4D   
L' R0 Capannori (LU) -si chiama      IR5E    eccetera .....

Quindi se hanno dei nomi diversi per come la vedo io sono ponti diversi .....

La comodità di avere registrato la stessa frequenza con toni diversi a parer mio invece c'è e come ....
In primis dato che dalla mia base riesco ad agganciare diversi ponti con frequenze uguali ma con toni diversi , dovrei ricordarmi per ogni ponte il tono da associare per fare chiamata   .... dovrei tenere a memoria... tipo i toni per R0  quelli per R4A  , per R5A- ecc ... meglio usare le memorie della radio visto che ne ho in abbondanza .....(al limite mi posso aiutare con la ricerca in caso di ascolto).....
Secondo, ma non meno importante .... ricevendo più ponti sulla stessa frequenza potrebbe capitare di bussare ma avendo un tono diverso trasmettere su un altro ponte .....dovrei tutte le volte accertarmi quale ponte sto ricevendo .....
Memorizzando i ponti con il tono anche in ingresso hai l'immediatezza del ponte che ricevi  ..... nel caso in cui mi sposto diversi chilometri dal mio QTH , cosa che capita di rado , a parte le ferie estive ed natalizie , aggiungo i ponti di mio interesse sulle memorie libere , per cancellarle al mio rientro .....
Con tutti i ponti accessibili dalla mia stazione conto 44  memorie ..... il baofeng ne ha 128 ....

Un discorso simile sarebbe anche .... visto che per ogni regione si cerca di mantenere lo stesso tono e lo Shift è quasi sempre per le V di -600 e per le U +1600 .... mantengo i toni e Schift attivi con le V sopra e le U sotto e mi sposto di frequenza .... in fin dei conti cambio un singolo fattore in entrambi i casi .... la comodità della memoria sta proprio in questo ... al massimo mi tocca ricordare in quale canale ho memorizzato la frequenza , ma per questo siamo già abituati con il televisore , se poi si memorizzano le frequenze come ho fatto io ....

CH1  R0-MO
CH2  R0-RN
CH3  R1A-BO
CH4  R2A-MO 
CH5  R3-FE

eccetera ....

CH14  RU1A-BO 
CH15  RU2-VR
CH16  RU2A-MO

eccetera ....

si fa presto a sapere dove si trova R7-BO  ......

Ho voluto riprendere il discorso non per contrariare Maxs .... ma per condividere un sistema che potrebbe ritornare utile a chi come me non trova inutile registrare tutti i ponti che si agganciano dalla propria stazione o cmq dalla zona del proprio QTH in caso di portatili o veicolari .....73
Pegaso_75
IU4AQE
Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


Maxs

Certamente le combinazioni sono molte da adattare ma se il firmware avesse avuto la possibilita ' di cambiare i toni in mrmoria come tutti gli altri cosa MOLTO piu' logica avremmo evitato tutte queste righe inutili e tutte quelle combinazioni .. Resta cmq un ottimo rtx [emoji12]

duglia

Per me non è così logica..se il tono me lo devo ricordare io a che serve la memoria? Ed ogni volta che lo accendo dovrei andare a controllare su che tono è rimasto impostato? Il loro metodo è idiot-proof, il tuo no..


miciotta62


Maxs


Citazione di: duglia il 14 Ottobre 2014, 16:59:33
Per me non è così logica..se il tono me lo devo ricordare io a che serve la memoria? Ed ogni volta che lo accendo dovrei andare a controllare su che tono è rimasto impostato? Il loro metodo è idiot-proof, il tuo no..
Probabilmente gli Ingegneri della Kenwood Icom Yaesu e la stessa wouxon standard Alinco tutti idiot- proof  quindi tutti a memorizzare 10 R 3 15 r4 ecc tu invece che non sei un idiot proof non sai neppure che non ti devi ricordare a memoria nessun tono la ricerca la fa lui appena imposti la decodifica FENOMENO !!

pegaso_75

Citazione di: Maxs il 14 Ottobre 2014, 13:36:59
Certamente le combinazioni sono molte da adattare ma se il firmware avesse avuto la possibilita ' di cambiare i toni in mrmoria come tutti gli altri cosa MOLTO piu' logica avremmo evitato tutte queste righe inutili e tutte quelle combinazioni .. Resta cmq un ottimo rtx [emoji12]

Salve .... basta esprimere una "LOGICA" diversa dalla propria per fa si che un intervento sia inutile ..... per fortuna ognuno di noi è libero di esprime quello che pensa .....

Bene ... vediamo di mettere in chiaro tutte queste righe inutili .... confrontiamo i due metodi per logica e praticità, sia nei casi favorevoli sia in quelli sfavorevoli , in trasmissione e ricezione.

Nelle migliori delle probabilità .... credo che siamo tutti d'accordo che accendiamo la radio e la troviamo sulla frequenza e tono desiderato .... quindi i casi favorevoli li considererei pari .

Passiamo ai casi sfavorevoli :

Trasmissione:
Consideriamo adesso che vogliamo trasmettere sul R0  di Rimini Sub 77 e che io ho tre ponti R0 memorizzati con toni diversi ....

CH1 R0-MO
CH2 R0-RN
CH3 RO-TS

Sul mio Baofeng digito
002
e sono pronto a fare chiamata

Consideriamo adesso il caso opposto .... dove vi è solo una frequenza R0 memorizzata ....
Iniziamo con selezionare la frequenza , quindi digitiamo

002         Successivamente
Menù
13
Menù
77
Menù
Ext

Ovviamente siamo stati costretti a fare 6 passaggi in più rispetto al sistema inutile ......

Ricezione:
Facciamo conto di cercare un QSO per fare due chiacchiere e il ponte R0-RN sta trasmettendo ....

Col sistema inutile giro per i canali ,ascolto un QSO sul R0-RN , mi fermo e sono pronto a modulare ..... praticamente non devo fare nulla .....

Col sistema "LOGICO".... mi fermo su R0-RN , ma non sono sicuro quale ponte stia trasmettendo , il BAOBAO non ha neppure lo smiter per potersi fare una idea col segnale ... quindi ho vado per tentativi , opzione sconsigliata onte evitare di disturbare il QSO inutilmente , oppure devo :

Menù
11
Menù
SCAN
Aspettare che il BAO BAO faccia la ricerca tono
EXT
13
Menù
Inserire il tono trovato
Menù
EXT

Bene adesso siamo pronti per poter intervenire nel QSO.....sono bastati solo 11 passaggi in più rispetto al sistema inutile .....non credo di aver fatto errori nel confrontare i due metodi ....
Credo che ognuno di noi fa poi le proprie considerazioni .......
Dimenticavo ..... per correttezza col sistema "LOGICO" mi ritrovo qualche memoria in più utilizzabile ...

Sul discorso delle numerose combinazioni .... tutto dipende da quanti ponti agganci dal proprio QTH ....ripeto io uso solo 44 memorie .... se poi si ha la fortuna di agganciare più di 128 ponti le cose cambiano ..73

Pegaso_75
IU4AQE

P.S.
Maxs .... non credo che tutti riusciamo a ricevere e agganciare 10 R3 e 15 R4 come te  :up:


Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


Maxs

@Pegaso _75 confermo non aggancio 10 R 3 ecc era solo un esempio cmq sei stato molto pignolo nel dettagio e non hai sbagliato nulla !! Quindi a ognuno il suo metodo .. Grazie per essere intervenuto .

duglia

Citazione di: Maxs il 14 Ottobre 2014, 20:12:06

Citazione di: duglia il 14 Ottobre 2014, 16:59:33
Per me non è così logica..se il tono me lo devo ricordare io a che serve la memoria? Ed ogni volta che lo accendo dovrei andare a controllare su che tono è rimasto impostato? Il loro metodo è idiot-proof, il tuo no..
Probabilmente gli Ingegneri della Kenwood Icom Yaesu e la stessa wouxon standard Alinco tutti idiot- proof  quindi tutti a memorizzare 10 R 3 15 r4 ecc tu invece che non sei un idiot proof non sai neppure che non ti devi ricordare a memoria nessun tono la ricerca la fa lui appena imposti la decodifica FENOMENO !!

Pegaso si è spiegato meglio di me. Mi sembra ovvio che io non ho offeso nessuno, idiot proof ovviamente ha un suo significato "a prova di idiota", cioè facilmente comprensibile, interpretazione certa e impossibile da manomettere..

il tuo metodo non garantisce univocita', richiede più tasti per fare le stesse cose e obbliga a fare dei controlli prima di trasmettere. il nostro no..

Se mi dici "potevano includere anche questa feature" ti do ragione, ma da lì a dire che il metodo standard da usare è il tuo ce ne passa.. e la speranza che un portatilino da 40€ tutto compreso abbia tutte le feature di quelli che ne costano 10 volte tanto è solo una speranza..

Detto questo, visto che ho investito del mio tempo per spiegarti degli argomenti che ritengo abbastanza naturali e pacati e mi sono sentito dare del FENOMENO.. ti saluto cordialmente,  in futuro ti ignorero' e ti invito a fare altrettanto.  Sono qui per un piacevole passatempo e vorrei evitare per quanto possibile di avere a che fare con dei maleducati.

Buona serata!


Maxs

@Duglia se scorri qualche pagina sopra leggerai che ho detto subito che mancava quel dettaglio abbastanza importante a mio giudizio della mancanza di poter impostare un tono da memoria ma giustificato dall'ottimo prezzo di questo rtx . Era solo un mio parere personale mai piu ' pensando di imporre un mio metodo !!! Forse ci siamo mal interpretati .. Ti assicuro che non sono un maleducato buona serata anche e te .