problemi taratura midland 18-244

Aperto da Wolf1995, 27 Giugno 2009, 17:05:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Wolf1995

ciao tti oggi ho montato quest antenna sulla macchina e nn sono riuscito a far scendere i ros a meno di 3 mi date qualche dritta


Gian Carlo

Buona sera.

Le antenne di questo tipo, non sono di facile taratura, è necessario andare per tentativi, facendo piccoli spostamenti del punto di accordo. Inoltre vista la lunghezza è un'antenna che renderà poco è lunga circa 65 cm, il produttore dichiara una larghezza di banda di 40 canali, pochini. Ti consiglierei di metterci su un'antenna che sia lunga almeno 1,40 mt e risolverai.

Gian Carlo
Gian Carlo

Wolf1995

a me mi interessa solo il 5 e il 21 quindi va bene nn e vero che rende poco ci son alcuni utenti che la possiedono e dicono che va bene

TITANO

#3
Mi dispiace dissentire gian carlo,ma ho la stessa antenna sulla auto della mia 25,la usiamo quando usciamo giusto per fare qualche picco qso locale.Ti posso dire che l'antenna mi fa 1,3 sul ch1- sul 20 1,2 e poi di nuovo 1,3 quasi 1,4 sul 40 cittadino.Quindi l'amico sicuramente ha qualche cosa che nn va o a livello di filo o di connessioni.Ci faccio bei collegamenti con st'antennina e ti posso dire che va veramente molto bene in quanto ripeto,TESTATA E PROVATA come detto gia' in altri post.Ciao e nn me ne volere caro amico.
OT=GRAZIE PER GLIO ALLEGATI DELL'APACHE UTILISSIMI, E POI SEI STATO CHIARISSIMO COME NN MAI......73 E SALUTI A TE E QRA TITANO. :birra:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


Wolf1995

l antenna e nuova aquistata stamattina si vede che io nn son capace di tararla anke xke i movimenti millimetrici slla panda e difficile farli (per via dell altezza) appena posso provo sulla altra

TITANO

Senti nn c'e' niente da tarare,l'antenna mettila al centro dell'auto e diritta nn incliarla.Vedi che nn dovresti superare 1,5 di ros.....TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


Wolf1995



Gian Carlo

Salve, buona sera.

OK Titano, no problem, ho espresso solo la mia idea teorica, fra l'altro con conosco direttamente l'antenna, ho solo letto le info del produttore. Quindi se la usi e hai ottenuto risultati soddisfacenti, OK.
PS, mi fa piacere che ti possano tornare utili i PDF.

Saluti a tutti, Gian Carlo
Gian Carlo

Lino

Buona serata.

Ci sono delle leggi fisiche che regolano la resa delle antenne in base alla loro lunghezza d'onda o frazione di lunghezza d'onda da cui non si può prescindere.

Un'antenna per la 27 di 60 cm, seppur tarata alla perfezione ed installata nel miglior modo possibile, non potra mei avere una resa ed un numero di canali con ros basso uguale rispetto ad un'antenna più lunga montata nelle stesse condizioni.

In fase di montaggio e di messa a punto di un'antenna da 60 cm, avendo una curva di taratura molto stretta, è molto facile che i canali a ros basso corrispondano a frequenze sensibilmente distanti dai 40 canali normali e, se non si ha a disposizione un apparato con più canali, è difficile rendersi conto di questa situazione.

Mi è capitato in varie occasioni di montare delle antenne su mezzi mobili e le variabili in gioco sono tante e niente è scontato.

Si può anche avere la fortuna di trovare subito la posizione più idonea ma, in caso contrario, c'è da avere molta pazienza.

Saluti, Lino


Cb Colt

Condivido sia Lino che Giancarlo perchè è esattamente così.
Però se un'antenna funziona come per esempio quella di titano, è perchè sarà stata montata in una certa maniera e vuoi per fortuna o per altro risuona bene e da ros basso.
L'amico l.d.b.c.b.station  forse sbaglia il montaggio...sulla panda nuova ho montato anche io un'antenna ad un amico avanti e per tararla ci ho messo un po di + di un'altra macchina che la stessa persona aveva poco tempo prima usando sempre la stessa antenna...
Prova a metterla dritta altrimenti cambia posizione se possibile
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

Mr.Merlo

Citazione di: TITANO il 27 Giugno 2009, 17:42:57
Senti nn c'e' niente da tarare,l'antenna mettila al centro dell'auto e diritta nn incliarla.Vedi che nn dovresti superare 1,5 di ros.....TITANO.

rieusumo questo post perchè sono in vacanza e per gioco preso un 68 e questa antenna, avendo dietro l'mfj ho provato a tararla e piu è in mezzo al centrotetto e piu fa schifo... in un angolo della macchina riesco ad arrivare a 1.2 sui 28 mhz...
1 RP 037 Op. Andrea
Callsign Nazionale per PMR446 -- 1BMRL