News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Problema Midland Alan 8001S

Aperto da pat0691, 23 Gennaio 2021, 15:25:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pat0691

Cerco di descrivervi questo strano problema che si verifica da qualche tempo:
Quando l'apparato si scalda, ad esempio a seguito di una trasmissione prolungata, succede questo: si interrompe la trasmissione, si spegne il frequenzimetro e immediatamente si riaccende pero' con una sola cifra. Qualche secondo (in cui evidentemente qualcosa si raffredda...) si riaccende il frequenzimetro pero' con la frequenza a 25 mhz e l'apparato torna ad andare in TX. Riposiziono sulla frequenza giusta e torna a funzionare finche' non si scalda nuovamente e il problema si ripete.
Mi da l'impressione di un problema al PLL, che si sgancia ma non saprei...
Provato altro alimentatore e cambiato anche cavo di alimentazione, il problema si verifica lo stesso.
PS) Lo fa anche se uso l'apparato a bassa potenza.
Qualche idea ?


Abusivo

Non è la prima volta che sento una anomalia simile su questo apparato!

pat0691

Mah...non saprei. E me e' la prima volta in assoluto che capita una cosa del genere

acquario58

Citazione di: pat0691 il 23 Gennaio 2021, 17:36:38
Mah...non saprei. E me e' la prima volta in assoluto che capita una cosa del genere
è la versione con EPT 3600....facilmente può essere il vco da ritoccare 1/4 di giro


pat0691

Sai per caso quale e' il componente che riguarda la regolazione del VCO ?

cimabue

mi sembra strano che si spenga il frequenzimetro. se fosse un problema al
pll, il frequenzimetro dovrebbe restare acceso con la sola ultima cifra zero.


pat0691

Il frequenzimetro si spegne per un solo attimo e poi si riaccende con una sola cifra, che ho notato, la maggior parte delle volte e' il solo numero UNO


pat0691

Comunque ho trovato che la bobina L17 regola il VCO (come nel Saturn).
Prima di metterci le mani chiedo, non avendo mai fatto questa operazione.....posso muovere questa bobina, ricordandomi la posizione originale, senza fare danni?
Non ho strumentazione...purtroppo.

Abusivo

E' un operazione che lascia un po' il tempo che trova.
Un tentativo lo si può sempre fare ma avrai sempre delle piccole discrepanze se vuoi rimetterla nella posizione iniziale.


acquario58

non è una manovra critica...prova a dare 1/4 di giro....in senso orario o antiorario...basta poco...

pat0691


Marco De Caprios

A giudicare dal comportamento io proverei, prima di ritoccare bobine, a controllare i connettori e a dare una occhiata alle saldature nella zona interessata, magari semplicemente rifarle. Spesso questo tipo di guasti sono imputabili a delle microinterruzioni. Altrimenti nel caso sfortunato potrebbe essere qualche elettrolitico difettoso o magari un transistor oscillatore (o il quarzo) che scaldandosi da malfunzionamento.

pat0691

In effetti io anche avevo pensato al quarzo. Mo' indago meglio...


falco

Se non va in TX e poi funziona dinuovo e il tr 51 in perdita

inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile


pat0691

Ma il TR51 causa questo sgancio del PLL (sembra) e spegnimento momentaneo del frequenzimetro ??
In effetti pero' la trasmissione, in quel momento non va. Riprende quando il freq. si posiziona a 25 mhz.

falco

Il tr 51 e un regolatore di tensione su un uranus con identica scheda dopo un Oretta di funzionamento mi creava codesto problema ho sostituito l originale con un tip36c    tutto perfetto da 1 anno

inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile


acquario58

il TR 51...non influisce in nessun caso con l'oscillatore..... anche se lo dissaldi la rx e il frequenzimetro funzionano sempre....non va solo in tx.....  io insisto sul vco..e dintorni..

pat0691

Infatti era anche quello che sapevo io

Marco De Caprios

Per capire se è quello basta accendere l apparato e con un phon dare una scaldatina...

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



acquario58

Citazione di: Aquila IU0OGA il 28 Gennaio 2021, 11:11:39
Per capire se è quello basta accendere l apparato e con un phon dare una scaldatina...

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


a quale componente ti riferisci..

pat0691

Credo che Marco si riferisca al TR51...ma e' una buona idea per qualsiasi componente

Silenzius

Verifica tutte le stagnature perche sò che ci sono tante fredde e vedrai che tutto andrà bene

inviato SM-G935F using rogerKapp mobile


IK8 TEA

Citazione di: pat0691 il 23 Gennaio 2021, 15:25:24
Cerco di descrivervi questo strano problema che si verifica da qualche tempo:
Quando l'apparato si scalda, ad esempio a seguito di una trasmissione prolungata, succede questo: si interrompe la trasmissione, si spegne il frequenzimetro e immediatamente si riaccende pero' con una sola cifra. Qualche secondo (in cui evidentemente qualcosa si raffredda...) si riaccende il frequenzimetro pero' con la frequenza a 25 mhz e l'apparato torna ad andare in TX. Riposiziono sulla frequenza giusta e torna a funzionare finche' non si scalda nuovamente e il problema si ripete.
Mi da l'impressione di un problema al PLL, che si sgancia ma non saprei...
Provato altro alimentatore e cambiato anche cavo di alimentazione, il problema si verifica lo stesso.
PS) Lo fa anche se uso l'apparato a bassa potenza.
Qualche idea ?

Patrizio "IK0 EHZ" buongiorno e buon fine settimana per te e tutti i possibili partecipanti alla discussione che hai acceso.

Approfittando della visita di mio figlio, anche lui Elettronico e Radioamatore, che mi ha letto la discussione in argomento, dalla descrizione del problema che hai reso, poiché credo che tu ormai già mi conosca come accanito cultore della Filosofia della "Tecnica di Ricerca Guasti" ed ho notato un certo "brancolare nel buio", vorrei permettermi di aggiungere a quanto già detto quali debbano essere, a mio avviso, i primi passi d'indagine da fare evitando di appuntare subito l'attenzione direttamente e soltanto su alcuni componenti quali "TRIMMERS", "BOBINE", "Trasformatori di Accoppiamento/Accordo" "VCO" ed altri componenti.

Ora, accadendo che, dopo un buon periodo di funzionamento regolare solo con il riscaldamento dell'"RTx" si verifichi l'anomalia, ritengo che per il corretto funzionamento di questi apparati complessi sia indispensabile investigare subito sulla buona qualità di tutte le Connessioni per l'Alimentazione ed ad "RTx" aperto debbano, poi, essere osservate tutte le Saldature possibilmente con lente d'ingrandimento, per riconoscere quelle eventualmente "Fredde/Dubbie" ed ancora tutte le "Connessioni Mobili a Pettine" tra le varie Schede che potrebbero celare contatti incerti.

Altro punto fondamentale da investigare è la stabilità granitica delle Tensioni Stabilizzate di Alimentazione dei  vari circuiti di "CPU"/"PLL"/"Oscillatori" prima nei passaggi tra le fasi di Ricezione e Trasmissione e poi che durante la Trasmissione prolungata non si verifichino abbassamenti progressivi di Tensione erogata dai Circuiti Stabilizzatori.

Quì mi sarei chiesto, quindi, se fosse il caso di misurare, in concomitanza dell'inconveniente e con l'"RTx" a "pancia all'aria", la Stabilità delle Tensioni di Riferimento visto che, da Schema del "Midland 8001S" risultano essere presenti circuiti di stabilizzazione di Tensioni con "Diodi Zener" (D76;D78), similmente alle "Schede Serie EPT3600XXX", e per la Tensione a "+5Vcc", destinata alla "CPU", è stato preferito, invece e non a caso, un Circuito Integrato Stabilizzatore Serie "78L05".

Ciò detto e fatto passerei, in conseguenza ai risultati ed in caso di cedimenti od interruzioni di qualche tensione di riferimento, a "CALDO" ed a "FREDDO", ad iniziare le verifiche sulla componentistica dei relativi circuiti associati (Diodi Zener, IC, Condensatori Elettrolitici, Resistenze ecc.ecc.) per interessarmi alla fine a tutta l'altra componentistica della Radio .......

Sperando di averti fornito una dritta operativa utile ed efficace a risolvere il problema ti ripropongo anche copia delle Schema del "Midland 8001S" che ho in archivio e che, peraltro, ti avevo già proposto nel Dicembre u.s. a proposito della funzione del "Trimmer VR 311" per la lettura della " % " di Modulazione cui ho aggiunte alcune indicazioni in rosso relativamente all'argomento in discussione.

Ancora un saluto cordiale.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.