News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Prima Esperienza in banda CB

Aperto da camazza, 20 Gennaio 2022, 11:47:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

camazza

Buongiorno a tutti,

in questi giorni mi sto informando sulle possibilità che noi non-patentati abbiamo in banda CB.
Da SWL ho fatto un po' di esperienza di ascolto, ma ho questo prurito incontrollabile di trasmettere in qualche modo, per cominciare a fare un po' di esperienza durante la (lunga) attesa per gli esami di Novembre (dubito che faranno due sessioni quest'anno...)
Da quanto ho capito in CB si possono utilizzare 5W di potenza massima in AM e 15 di picco in SSB, sarei più interessato a quest'ultima opzione per potermi "spingere" un po', ed esplorare al massimo la banda nei limiti delle sue possibilità.

Stavo guardando qualcosa sulle linee dell'Alinco DX-10, ovviamente da utilizzare entro i limiti consentiti, abbinandolo, per limiti di spazio, ad una Boomerang 27 da balcone. Fortunatamente sono al secondo piano e il balcone è abbastanza "aperto".

Secondo voi ci si può divertire con un setup simile? E' chiedere troppo alla banda CB? C'è traffico in SSB o rischierei di buttare soldi per poi non trovare anima viva? La provincia è Vicenza, che sembra tutto sommato attiva nel ramo radioamatoriale.

Vi ringrazio anticipatamente.


plotino

allora boomerang 27 sul balcone, scordati i DX in questo periodo, magari in piena attività solare del ciclo undecennale si... ma ora nada...

con un setup simile riuscirai a coprire circa una 10ina di KM, a te le conclusioni...

diversamente, antenna decente sul terrazzo  [emoji12]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

BarboneNet

Citazione di: camazza il 20 Gennaio 2022, 11:47:50
Buongiorno a tutti,

in questi giorni mi sto informando sulle possibilità che noi non-patentati abbiamo in banda CB.
Da SWL ho fatto un po' di esperienza di ascolto, ma ho questo prurito incontrollabile di trasmettere in qualche modo, per cominciare a fare un po' di esperienza durante la (lunga) attesa per gli esami di Novembre (dubito che faranno due sessioni quest'anno...)
Da quanto ho capito in CB si possono utilizzare 5W di potenza massima in AM e 15 di picco in SSB, sarei più interessato a quest'ultima opzione per potermi "spingere" un po', ed esplorare al massimo la banda nei limiti delle sue possibilità.

Stavo guardando qualcosa sulle linee dell'Alinco DX-10, ovviamente da utilizzare entro i limiti consentiti, abbinandolo, per limiti di spazio, ad una Boomerang 27 da balcone. Fortunatamente sono al secondo piano e il balcone è abbastanza "aperto".

Secondo voi ci si può divertire con un setup simile? E' chiedere troppo alla banda CB? C'è traffico in SSB o rischierei di buttare soldi per poi non trovare anima viva? La provincia è Vicenza, che sembra tutto sommato attiva nel ramo radioamatoriale.

Vi ringrazio anticipatamente.
Ciao, un po di traffico ce dalle tue parti, su 27535 usb trovi sempre qualcuno.

Per i dx, qualcosa riesci a fare....parti cosi, poi incrementerai

73

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

kz

per prima cosa riparti dall'apparato: l'alinco dx10 non è un apparato permesso per l'uso libero in CB.
l'omologazione degli apparati non esiste più da anni, ma la normativa vigente prevede che l'apparato CB abbia una certificazione di conformità.
lo standard cui fare riferimento è ETSI EN 300 433, quindi lascia perdere le elucubrazioni sulla potenza applicabile, la massima emissione in AM/FM è di 4 watt e in SSB è di 12 watt.
poi ci sono altre limitazione che il legislatore italiano, nella sua tipica perversità, ha nascosto nelle note al PNRF, al momento non ci interessano visto che vorresti usare una boomerang che è sicuramente tra le antenne conformi.
se vuoi fare un'attività che abbia senso e ti faccia comprendere le prospettive e i limiti della CB lascia perdere l'installazione a balcone, cerca da subito di mettere l'antenna in alto, per iniziare andrà bene anche la boomerang, ma possibilmente alta e libera; altrimenti il rischio è che ti annoi rapidamente o credi che non ci sia più nessuno.


bergio70

Il  neo è l'antenna sul balcone.
Una verticale sul tetto e qualcosa concludi, magari non subito, ma verso l'estate di sicuro.

cuccuruno

Con una boomerang sul balcone, non vai da nessuna parte


BarboneNet

#6
Raga nn è vero, dalle mie parti ci sono 2-3 utenti che fanno il brasile e altri dx con 100w e boomerang!!!

Edit: certo nn è paragonabile ad antenne piu performanti, ma qualcosa cmq si fa!

Se posso suggerire, io preferisco la radio in macchina, inquanto ti basta spostarti in prima collina e cominci a farti sentire bene.
Per dirne una, io in condizioni molto favorevoli, dalla macchina ho fatto: newcaledonia, australia, new zealand, brasile, indonesia, perù, canada, usa, piu tutta europa ed altri country africani......centrotetto +380w;)

73

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando rogerKapp mobile
Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


kz

Citazione di: BarboneNet il 21 Gennaio 2022, 10:42:57
Raga nn è vero, dalle mie parti ci sono 2-3 utenti che fanno il brasile e altri dx con 100w e boomerang!!!

ma scritto così non significa nulla!
tutto dipende dalla posizione in cui si trova la stazione,  da come è messa l'antenna, etc etc
certo se parli di una boomerang attaccata alla ringhiera di un primo piano in una valle, allora siamo quasi al miracolo propagativo...

BarboneNet

Citazione di: kz il 21 Gennaio 2022, 11:15:11
ma scritto così non significa nulla!
tutto dipende dalla posizione in cui si trova la stazione,  da come è messa l'antenna, etc etc
certo se parli di una boomerang attaccata alla ringhiera di un primo piano in una valle, allora siamo quasi al miracolo propagativo...
Beh vabbe anche voi siete stati generici

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


kz

Citazione di: BarboneNet il 21 Gennaio 2022, 11:20:13
Beh vabbe anche voi siete stati generici

non sembrerebbe:

Citazione di: bergio70 il 20 Gennaio 2022, 12:28:23
Il  neo è l'antenna sul balcone.
Una verticale sul tetto e qualcosa concludi, magari non subito, ma verso l'estate di sicuro.

Citazione di: cuccuruno il 21 Gennaio 2022, 10:35:04
Con una boomerang sul balcone, non vai da nessuna parte

Citazione di: kz il 20 Gennaio 2022, 12:26:11
lascia perdere l'installazione a balcone, cerca da subito di mettere l'antenna in alto, per iniziare andrà bene anche la boomerang, ma possibilmente alta e libera; altrimenti il rischio è che ti annoi rapidamente o credi che non ci sia più nessuno.


ri-"ottone"

73,
io sono d'accordo, con la boomerang sul balcone secondo me è come partire in viaggio lungo con una fiat 127.
Può darsi che ci siano situazioni nelle quali la propagazione eccezionale (e rara) consenta di fare il Brasile, le Canarie, la Spagna o la Francia, ma nel 95% dei casi sarai in locale e spesso non ascolterai chi sta dalla parte opposta di casa tua ed avrai quindi un ostacolo insormontabile a mezzo metro dall'antenna.

Una qualsiasi antenna sul tetto, meglio se mezz'onda, fosse anche la T2LT Gain Master mezz'onda e le cose saranno ben diverse.
Poi certo, se abiti su una palazzina stile villetta di 6/7 metri chiusa intorno da palazzi di 30 metri... beh nemmeno con l'antenna CB sul tetto fai nulla di che.
Una cosa è certa, antenna con visuale aperta, da moltissime probabilità di fare strada.

Ciao
La minaccia alcolica!

camazza

Anzitutto vi ringrazio per le numerose risposte, sto per fare l'acquisto della radio CB (semplice, solo AM/FM omologata a 4W) ma sono attraversato da un dubbio che a voi pratici del fai-da-te potrà sembrare banalissimo: dove monto la boomerang o il dipolo a mezz'onda?
Fortunatamente ho a disposizione un terrazzo ampio, ma cementato, quindi non ho la classica ringhiera "comoda" per agganciare la boomerang. Per il dipolo a mezz'onda, invece, basta una base in PVC e due basi a cui fissare le estremità della V invertita, ma anche qui farebbe comodo una ringhiera. Cosa posso sfruttare, al volo, come "basi" per i tiranti dei due poli?
Mi dovete perdonare per le banalità, sul tema tecnico mi ci raccapezzo ma sul fai-da-te sono completamente negato.

PS: per via dell'esposizione favorevole, in realtà, mi sarebbe quasi più comodo il balcone che ho in un'altra stanza, perché ha una visuale non ostruita da altri palazzi e punta direttamente un parco vicino. Qui avevo pensato ad una veicolare (NON UCCIDETEMI, voglio spender poco inizialmente per farmi un'idea) da appoggiare sulla finestra, ma non ho piano di massa. Ci starebbe bene pure la boomerang, ma anche qui, non ho assolutamente alcun supporto per il fissaggio "comodo".

plotino

Citazione di: camazza il 01 Febbraio 2022, 13:58:31
 (NON UCCIDETEMI, voglio spender poco inizialmente per farmi un'idea) da appoggiare sulla finestra, ma non ho piano di massa. Ci starebbe bene pure la boomerang, ma anche qui, non ho assolutamente alcun supporto per il fissaggio "comodo".
antenna T2LT da piazzare in terrazza  [emoji13]

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=76898.0

c
anna da pesca decathlon da 7m, in vetroresina, base ombrelloni in plastica (da zavorrare con l'acqua) per piazzarci la canna da pesca e sei on-air, poca spesa, tanta resa  [emoji12]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


ri-"ottone"

73,
terrazzo forever, ovviamente se possibile.
Secchio con cemento e paletto al suo interno, o meglio ancora base per ombrelloni da terrazza con due tufi a tenerla ferma.
Sali qualche metro (sarebbe meglio almeno 6) con paletto per TV e dipolo a V invertità in cima con gli estremi tesi da cordino.
O se preferisci, meglio pure, in cima al paletto una boomerang, ma per amore del cielo non quella accorciata (mini boomerang), bensì la full size con stilo di 2.7 metri circa.
Due tirantini in nylon giusto per non ribaltare la base e tenere fermo il palo col vento.
La minaccia alcolica!

HAWK

Una foto del terrazzino sarebbe utile, certo che da un DX10 ad un AM/FM, ti sei ulteriormente auto ridotto le potenzialità...su tutto...

Da una foto si potrebbe suggerire meglio come e quale...aereo montare.
ù73'.

camazza

Citazione di: HAWK il 01 Febbraio 2022, 14:36:42
Una foto del terrazzino sarebbe utile, certo che da un DX10 ad un AM/FM, ti sei ulteriormente auto ridotto le potenzialità...su tutto...

Da una foto si potrebbe suggerire meglio come e quale...aereo montare.
ù73'.

Eh purtroppo i CB SSB omologati si contano sulle dita di una mano, e hanno costi elevati.
Altri amatori hanno poi detto che in SSB su CB si sente gran poco, ma sarei felicissimo se lo smentiste!

plotino

Citazione di: camazza il 01 Febbraio 2022, 14:43:13
Eh purtroppo i CB SSB omologati si contano sulle dita di una mano, e hanno costi elevati.
Altri amatori hanno poi detto che in SSB su CB si sente gran poco, ma sarei felicissimo se lo smentiste!
il presidenti McKinley mi pare risulti omologato, se ti interessa approfondisci qui https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=73003.0

a
spetta che la propagazione aumenti e poi sentirai in SSB...  [emoji12]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

HAWK

Allora, facciamo un pò di ORDINE !

Quello che è stato detto dagli inquilini di sopra, è tutto giusto, ma nello stesso tempo errato.

Unica cosa giusta si colloca nella radio, il DX10 è di natura amatoriale, per la 28 Mhz.

Una antenna anche messa sul tetto potrebbe non dare risultati migliori, dipende dal tipo di tetto, luogo morfologicamente posto, monti, colline, conche, palazzi vicini alti, ed altro che possono inficiare il lobo di irradiazione; ovvero, magari con una boomerang trovi una uscita da un angolo che con la verticale sul tetto non vedi.
Il collegamento lo fai in due modi, o point to point, antenna vede antenna, o in via propagativa, quì ci vuole al tempo che ci sia in base alle macchie solari, la possibilità di fare collegamenti a distanza, oltre orizzonte anche, senza che le antenne si vedano...

Molto legato alla stagione e meteo con qualità di propagazione come detto sopra.

Una Boomerang o dipolo sotto o radente al muro, certo che è limitante, non essendo libere in aria, il radiato è non efficiente, ma dalle barre mobili, con 80 cm. di antenna, colleghi anche fuori Europa, SE, la propagazione c'è...

Quindi avrai capito, che nel mondo radio, non c'è una casistica certa, tutto, il buono dipendete sempre da vari fattori combinati.

Quale deve essere il tuo pensiero quindi ?

Trovare la composizione materiale, dalla radio alla installazione antenna, tipo di antenna,  più vicina a rendere del buono...al 100%

Cosa che pochi riescono ad ottenere, devono coincidere almeno 3 fattori, impianto del cavo e PL e antenna efficiente, posizione dominante nel luogo, propagazione al momento.

Ora, per la radio, se nella tua zona non trovi corrispondenti, entro il limite di raggiungimento della tua portata, ti stuferai presto...smonti tutto, in tal caso in mobile forse è meglio, ti sposti e vai in punti favorevoli.

Una spunta la devi fare, prendere un omologato, con la SSB, la quale ti permette di avere più potenzialità, NON C'E' alternativa legale.

Nell' illegale, a scopo sperimentale e didattico comunque, prendere una radio come il DX10, o simile anche usata, estenderlo di frequenza, ed andare dove si incontrano i C.B. per le lunghe distanze...quì, ti do un breve tempo, ti imporrai di installare una antenna degna e nel punto migliore, in quanto sarai stuzzicato.

Se farai gli esami, prenderai una patente ed otterrai una licenza, allora il mondo delle TLC ti si apre in moltissimi modi, modalità e sistemi, anche senza antenna sul tetto girerai il mondo...

Credo che ne valga la pena, fai cosa vuoi nel rispetto delle norme amplie, non avrai il coccolone al cuore se ti suonano alla porta...ed avrai titoli in più garantisti.

73'.

camazza

Citazione di: HAWK il 01 Febbraio 2022, 15:15:51
Allora, facciamo un pò di ORDINE !

Quello che è stato detto dagli inquilini di sopra, è tutto giusto, ma nello stesso tempo errato.

Unica cosa giusta si colloca nella radio, il DX10 è di natura amatoriale, per la 28 Mhz.

Una antenna anche messa sul tetto potrebbe non dare risultati migliori, dipende dal tipo di tetto, luogo morfologicamente posto, monti, colline, conche, palazzi vicini alti, ed altro che possono inficiare il lobo di irradiazione; ovvero, magari con una boomerang trovi una uscita da un angolo che con la verticale sul tetto non vedi.
Il collegamento lo fai in due modi, o point to point, antenna vede antenna, o in via propagativa, quì ci vuole al tempo che ci sia in base alle macchie solari, la possibilità di fare collegamenti a distanza, oltre orizzonte anche, senza che le antenne si vedano...

Molto legato alla stagione e meteo con qualità di propagazione come detto sopra.

Una Boomerang o dipolo sotto o radente al muro, certo che è limitante, non essendo libere in aria, il radiato è non efficiente, ma dalle barre mobili, con 80 cm. di antenna, colleghi anche fuori Europa, SE, la propagazione c'è...

Quindi avrai capito, che nel mondo radio, non c'è una casistica certa, tutto, il buono dipendete sempre da vari fattori combinati.

Quale deve essere il tuo pensiero quindi ?

Trovare la composizione materiale, dalla radio alla installazione antenna, tipo di antenna,  più vicina a rendere del buono...al 100%

Cosa che pochi riescono ad ottenere, devono coincidere almeno 3 fattori, impianto del cavo e PL e antenna efficiente, posizione dominante nel luogo, propagazione al momento.

Ora, per la radio, se nella tua zona non trovi corrispondenti, entro il limite di raggiungimento della tua portata, ti stuferai presto...smonti tutto, in tal caso in mobile forse è meglio, ti sposti e vai in punti favorevoli.

Una spunta la devi fare, prendere un omologato, con la SSB, la quale ti permette di avere più potenzialità, NON C'E' alternativa legale.

Nell' illegale, a scopo sperimentale e didattico comunque, prendere una radio come il DX10, o simile anche usata, estenderlo di frequenza, ed andare dove si incontrano i C.B. per le lunghe distanze...quì, ti do un breve tempo, ti imporrai di installare una antenna degna e nel punto migliore, in quanto sarai stuzzicato.

Se farai gli esami, prenderai una patente ed otterrai una licenza, allora il mondo delle TLC ti si apre in moltissimi modi, modalità e sistemi, anche senza antenna sul tetto girerai il mondo...

Credo che ne valga la pena, fai cosa vuoi nel rispetto delle norme amplie, non avrai il coccolone al cuore se ti suonano alla porta...ed avrai titoli in più garantisti.

73'.

Grazie per l'eccellente chiarimento. Sono ancora un po' indeciso tra un CB "mobile" omologato da usare ibrido in casa/in movimento alla ricerca di interlocutori, e una stazione base da subito seria (omologata o no, credo che in casa ci possano essere meno problemi...)

Ho quindi diverse opzioni:

- CB Omologato + antenna mobile "seria" da utilizzare in casa E in mobilità
- CB Omologato + antenna base caricata (tipo thunder 27)
- CB NON Omologato + dipolo o antenna "semiseria". In questo caso mi sarebbe precluso l'uso in mobilità perché immagino che i controlli su CB in auto siano più frequenti e rischiosi

Nel primo caso c'è chi si è trovato bene con un antenna da auto in casa utilizzando un piano di massa artigianale (qui mi servirebbe qualche indizio costruttivo)

Ovvio che preferirei partire con una soluzione economicamente più abbordabile, nel caso in cui scopra che da casa mia anche una stazione base "seria" sia poco efficiente...


India452

Ciao, sono nuovo anch'io e per arrivare alla giusta soluzione ho speso molto e sbagliato altrettanto. Alla luce di questa recente esperienza, e per evitarti gli stessi errori, ti consiglio:
1) se hai una posizione discretamente aperta, parti subito con una stazione fissa, una ottima antenna verticale 5/8 di onda (no accrocchi con antenna da auto!); non risparmiare su cavo bocchettoni; una radio (omologata/modificata/ non omologata scegli te, se non fai cazzate non ti guarda nessuno) che abbia le bande SSB e copra almeno interamente la frequenza 27 (ovvero da 26.965 a 27.855), un lineare da almeno da 100w ed un alimentatore stabilizzato da 20-30w. Il tutto per circa 550 euri;
2) per la macchina, usi la stessa radio con un'antenna da 5/8 su base magnetica. Altri 100 euri
Per arrivare a dirti questo ho comprato 3 radio, 2 antenne mobili, due volte il cavo e altre cavolate del genere!
Buona fortuna e divertiti!!
Alberto

camazza

Citazione di: India452 il 03 Febbraio 2022, 14:22:34
Ciao, sono nuovo anch'io e per arrivare alla giusta soluzione ho speso molto e sbagliato altrettanto. Alla luce di questa recente esperienza, e per evitarti gli stessi errori, ti consiglio:
1) se hai una posizione discretamente aperta, parti subito con una stazione fissa, una ottima antenna verticale 5/8 di onda (no accrocchi con antenna da auto!); non risparmiare su cavo bocchettoni; una radio (omologata/modificata/ non omologata scegli te, se non fai cazzate non ti guarda nessuno) che abbia le bande SSB e copra almeno interamente la frequenza 27 (ovvero da 26.965 a 27.855), un lineare da almeno da 100w ed un alimentatore stabilizzato da 20-30w. Il tutto per circa 550 euri;
2) per la macchina, usi la stessa radio con un'antenna da 5/8 su base magnetica. Altri 100 euri
Per arrivare a dirti questo ho comprato 3 radio, 2 antenne mobili, due volte il cavo e altre cavolate del genere!
Buona fortuna e divertiti!!
Alberto
Ottimo! Grazie delle dritte, stai avendo soddisfazioni in SSB? Noti che ci sia più traffico lì rispetto al classico AM/FM? Ero in dubbio se ne valesse la pena.
Mi andrebbe bene tutto meno che l'antenna a 5/8 d'onda, purtroppo non ho spazio per installarla e mi accontenterò di una boomerang di poco meno di 3mt con la quale "qualcosina" si dovrebbe fare.
Al massimo potrei fare un dipolo filare ma sono al primo piano e non sono abbastanza alto da terra...

India452

#21
Citazione di: camazza il 03 Febbraio 2022, 14:36:21
Ottimo! Grazie delle dritte, stai avendo soddisfazioni in SSB? Noti che ci sia più traffico lì rispetto al classico AM/FM? Ero in dubbio se ne valesse la pena.
Mi andrebbe bene tutto meno che l'antenna a 5/8 d'onda, purtroppo non ho spazio per installarla e mi accontenterò di una boomerang di poco meno di 3mt con la quale "qualcosina" si dovrebbe fare.
Al massimo potrei fare un dipolo filare ma sono al primo piano e non sono abbastanza alto da terra...
Dai che il modo per metterla sul tetto lo trovi! Spendi un po' di più di cavo (più lungo) ma facendolo passare dietro la canala e supplicando l'amministratore di condominio ce la fai!!
Senti, praticamente AM e FM non le uso mai. In SSB (soprattutto USB), anche ora che c'è pochissima propagazione, è uno spettacolo: UK, Spagna, Canarie, perfino i tassisti Russi! Fondamentale è la frequenza 27.555 (canale 12 della banda appena sopra quella legale): ci passa di tutto durante le varie ore del giorno. A quanto ho capito quella è la frequenza interazione, stabilisci il contatto e ti sposti su un'altra frequenza. Ti allego i dati della mia stazione.

HAWK

Hai anche la nota spesa, bene...e quanta corrente consumi lo hai calcolato ?

Puoi, sapendo le tensioni che usi, dividi per il costo del Kwh...e sai quanto spendi per tot tempo di accensione.

Volt/Watt/ampère...

AZ6108

#23
Citazione di: HAWK il 03 Febbraio 2022, 16:50:41
Hai anche la nota spesa

Quello che non mi torna è il coassiale, la voce cita "UltraFlex 7 M&P" ed un costo totale di 37 euro... ora, considerando che quel cavo costa 2.41 euro al metro, con 37 euro si prendono circa 15 metri di cavo che, se uno abita al primo piano, sono pochini  [emoji1]; poi ci sarebbe da discutere sulla faccenda dell'antenna da auto 5/8 ... ma sorvolo [emoji23]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

India452

Citazione di: AZ6108 il 03 Febbraio 2022, 17:24:44
Quello che non mi torna è il coassiale, la voce cita "UltraFlex 7 M&P" ed un costo totale di 37 euro... ora, considerando che quel cavo costa 2.41 euro al metro, con 37 euro si prendono circa 15 metri di cavo che, se uno abita al primo piano, sono pochini  [emoji1]; poi ci sarebbe da discutere sulla faccenda dell'antenna da auto 5/8 ... ma sorvolo [emoji23]
Mah, quella allegata è la mia nota spese: ho messo effettivamente 15 m di cavo. Sull'antenna cosa c'è da discute? Non è un'antenna da auto, è una 5/8 "da tetto" con ben otto radiali alla base