Decoder CW non riconosce subito il primo suono

Aperto da riccardo74, 16 Marzo 2024, 01:37:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

riccardo74

Buonasera a tutti,
ho interfacciato il mio paddle con il pc tramite convertitore usb/db9 ed uso Morse Keyer 5.2 (con driver ASIO) per generare il suono cw, e fin qui tutto ok.

Questo suono poi voglio inviarlo ad un decoder che potrebbe essere FLIDigi o altro decodificatore. Io questo passaggio l'ho fatto cablando fisicamente l'uscita speaker della mia focusrite all'analog input della stessa scheda, praticamente dove entra il microfono. Ora, sfruttando  l'analog input, posso dare in pasto al decoder l'audio che genero con il paddle. Funziona tutto perfettamente. Si potrebbe fare anche via software? ho provato con i Virtual-Cable ma la latenza è pazzesca, non usabile.

Tornando a noi, la cosa strana è che ogni decodificatore fa sempre fatica ad interpretare la prima lettera, le rimanenti no, sono perfette. Solo la prima. Faccio un esempio: se come prima lettera genero punto-linea (A) il decodificatore, solo per la prima lettera, non sente il punto ma solo la linea e quindi genera T. Sembra come che il flusso audio non sia aperto prima di inviare il primo tono e quindi il decodicatore fa fatica ad interpretare la prima lettera.

Fa leggermente eccezione CWGet che presumibilmente tiene il tempo di decay apparentemente lungo dopo le prime battute e permette quindi di decodificare correttamente una prima lettera magari anche 10 secondi dopo che si è terminata la parola precedente. Spero di essermi spiegato e sono curiosio di capire come avete risolto voi il problema.

Un keyer fisico invece (tipo WinKeyer) ha di questi problemi avendo un software dedicato? Avete qualche valido keyer fisico da consigliare senza svenarsi? WinKeyer mi pare non si possa acquistare in Europa ma mi sembra ben fatto. Non vorrei nemmeno fare un acquisto troppo dispendioso perchè il keyer non lo utilizzerei per il contest avendo già questa interfaccia:
https://www.xdenews.net/cwinterface/

Molto graditi i vostri consigli come sempre, 73!
--
Riccardo


ik2cnf

Citazione di: riccardo74 il 16 Marzo 2024, 01:37:40la cosa strana è che ogni decodificatore fa sempre fatica ad interpretare la prima lettera, le rimanenti no, sono perfette. Solo la prima.

La cosa non è strana, se ci pensi bene.

Il decodificatore all'inizio della trasmissione non sa a che velocità stai trasmettendo: il primo simbolo potrebbe essere interpretato come un punto o una linea, a seconda della velocità. Solo quando riceve i simboli successivi capisce qual è un punto e quale una linea e in base al timing dei simboli (punti, linee e spazi) è in grado di avviare la decodifica. 

Questo è anche il motivo per cui è sempre più facile ricevere correttamente la trasmissione di un keyer rispetto a un tasto verticale o a un bug, dove il più delle volte la ritmica è "personalizzata" (diciamo così) e il decoder fatica di più a fare il suo lavoro.
Spero di essermi espresso in modo chiaro.

73 Maurizio

riccardo74

Si cosi infatti ha un senso logico, io pensavo invece che non sentisse l'attacco della prima nota cw, ma solo la seconda è così via.

Ti ringrazio molto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
--
Riccardo

ik2cnf

Citazione di: riccardo74 il 16 Marzo 2024, 01:37:40Avete qualche valido keyer fisico da consigliare senza svenarsi?


Di economico c'era l'Open CW Keyer MK2 basato su Arduino nano, un progetto simile al Nano Keyer (quest'ultimo però presenta delle caratteristiche aggiuntive: emulazione Winkeyer, presa per tastiera esterna).

Trovi la pagina dell'Open CW Keyer su https://github.com/ok1cdj/OpenCWKeyerMK2
Era commercializzato su https://hamshop.cz/ che ha chiuso i battenti l'anno scorso, ma ora si trovano sia i kit che i prodotti finiti su aliexpress per una trentina di euro e poco più.
Secondo me un prodotto senza troppe pretese, ma carino. Se non hai un keyer è da provare.

OpenCWKeyerMK2.jpg


Citazione di: riccardo74 il 16 Marzo 2024, 15:00:47Ti ringrazio molto!

Di niente! Buon cw

73 Maurizio


riccardo74

Grazie Maurizio avero intravisto questo keyer che emula appunto l'originale WinKeyer. Ma come è possibile che non si possa acquistare il winkeyer originale? Nemmeno questi sono più disponibili:

https://www.wimo.com/de/cw-keyer

https://www.g4zlp.co.uk/unified/DigiMaster_CW.htm

L'unico appunto sembra il keyer cinese che mi hai segnalato.

Altra cosa se sai, conosci un programma per far pratica di trasmissione? Praticamente vedi a video quello che trasmetti. Ho sentito parlare di un software per HST realizzato da EU7KI, Andrei Bindasov. Non riesco a capire se sia questo:

http://www.dl4uny.de/telegraphy.html

Che tu sappia al limite esiste qualcosa di simile?

Io ho realizzato un interfacciamento software tra Morse Keyer e CWGet che funziona sul riconoscimento di quanto trasmesso via paddle, ma non da altri dati.

Grazie per gli ottimi consigli!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
--
Riccardo

ik2cnf

Citazione di: riccardo74 il 16 Marzo 2024, 16:19:34Altra cosa se sai, conosci un programma per far pratica di trasmissione? Praticamente vedi a video quello che trasmetti. Ho sentito parlare di un software per HST realizzato da EU7KI, Andrei Bindasov. Non riesco a capire se sia questo:

http://www.dl4uny.de/telegraphy.html

Che tu sappia al limite esiste qualcosa di simile?
Ciao, il sw di EU7KI si chiama HST2006 ed è quello utilizzato nei campionati mondiali di alta velocità. Sul sito IARU c'era un link per scaricare la versione demo, ma ora non c'è più. Sono riuscito a fatica a trovare un link per il DL: https://www.qsl.net/yo3fca/programs/hst2006.zip.  Per usarlo in trasmissione occorre registrarlo, in Italia lo faceva Claudio Tata IK0XCB per conto dell'autore.

Un'alternativa meno impegnativa è l'uso del programma CWCOM, un programma per appassionati che collegano il tasto al PC e comunicano via internet. Spesso non sono radioamatori ma vecchi radiotelegrafisti professionisti o militari.
Il programma decodifica a video quello che trasmetti e ricevi, ma puoi usarlo anche senza connetterti online.
Per il download https://archive.org/details/cwcom, per i dettagli https://morsepower.blogspot.com/, https://telegrafistiwebitaliani.altervista.org/cwcom/, https://www.calvibit.net/cwcom.html

Puoi anche dare un'occhiata al progetto di Morserino-32 https://www.morserino.info/ che fa tante cose, oltre che decodificare il cw.

Mi sa che altro in trasmissione non c'è... ma se lo trovi posta pure

73 Maurizio


riccardo74

Innazitutto grazie Maurizio,
proverò a chiedere per l'uso di HST2006.

CWCom l'ho usato da un pò di tempo, ma purtroppo è davvero obsoleto e non gestisce nemmeno i driver della scheda audio, infatti non posso usare i driver ASIO della mia scheda e questo comporta una latenza davvero alta per poter trasmettere, diciamo che non è utilizzabile.

Morserino proprio non lo conoscevo, grazie mille!

--
Riccardo


riccardo74

Dimenticavo Maurizio,
c'è anche un programmino simpatico che si chiama Iambic Master:
https://sites.google.com/site/korkowp1/iambic-master

che ti permette di esercitarsi in trasmissione trasmettendo quello che vedi il software ti propone a monitor, non è complesso come HST2006 sicuramente ma per fare un pò di pratica va bene.

Tra l'altro è compatibile con un keyer esterno winkeyer compatibile.
--
Riccardo

AZ6108

vedi se il tuo decoder riesce a decodificare l'audio di questo


... senti come canta quel tasto [emoji41] !

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


riccardo74

--
Riccardo

AZ6108

Citazione di: riccardo74 il 16 Marzo 2024, 19:35:17Lo fa senza battere ciglio [emoji1]

quella donna ha un flow, una regolarità di battuta se preferisci, da paura
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2cnf

Citazione di: riccardo74 il 16 Marzo 2024, 18:26:29CWCom l'ho usato da un pò di tempo, ma purtroppo è davvero obsoleto e non gestisce nemmeno i driver della scheda audio, infatti non posso usare i driver ASIO della mia scheda e questo comporta una latenza davvero alta per poter trasmettere, diciamo che non è utilizzabile.

Non ho capito perché hai bisogno della scheda audio, io attaccavo il tasto direttamente alla seriale...
Nessuna latenza.

Certo il programma fa quello che può, ma attento che anche HST2006 ha bisogno di una connessione speciale. Utilizza un input audio (era consigliata una chiavetta usb della SounBlaster), ma non deve ricevere suoni, devi connetterci direttamente il paddle e in questo modo il sw rileva la chiusura dei contatti.

Se tra tasto e PC ci metti generatori di suoni è finita, per questo non puoi essere soddisfatto di cwcom...

73 Maurizio


riccardo74

Aspetta aspetta aspetta, allora, hai ragione CWCom è collegato alla seriale in effetti tramite usb/db9 come adattatore non avendo più la porta COM. Ma io comunque rilevo una sorta di latenza o forse meglio una sorta di inceppamento nella trasmissione, insomma non era bello fluido. Se uso invece Morse Keyer 5.2 con i driver asio della scheda audio la trasmissione è fluidissima e perfetta.
Forse sbaglio io qualcosa in CWCom.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
--
Riccardo