News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Cablaggio Turner Expander 500

Aperto da TRATTORISTA-93, 05 Febbraio 2017, 17:36:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TRATTORISTA-93

Buona sera,

ho la necessità di cablare il suddetto microfono su una presa rj45, non sono però riuscito a capire la funzione di due cavi.

Ecco quanto ho dedotto:

Calza schermatura -> Mic grnd
Bianco -> Mic
Rosso -> Ptt
Blu -> Gnd

Mentre per quanto riguarda i cavi giallo e nero non ho capito il loro utilizzo, qualcuno sarebbe in grado di aiutarmi?

Ringraziandovi, vi auguro una buona serata


1AT561

sei sicuro dei colori?


questo e' il suo schema

1AT561

scusa avevo visto male, in effetti i colori che hai detto sono corretti, gli altri cavi probabilmente attivano delle funzioni che a te non serviranno,
il mio consiglio e di fregartene delle altre funzioni e quindi degli altri due colori, isolali e mettili da parte..
io ho messo lo schema chissa' che qualcuno lo sa analizzare meglio di noi..  su cosa lo devi montare? yaesu?kenwood? icom?

73  iz1xam

TRATTORISTA-93

Và su uno Yaesu, al momento è già collegato, il mio era un dubbio "amletico", per completezza.
Chissà cosa fanno quei cavi, non penso sia una predisposizione per l'alimentazione esterna...

Ti ringrazio per lo schema, l'ho salvato.



TRATTORISTA-93

Buongiorno,

non sono ancora riuscito a dedurre cosa facciano quei cavi (giallo e nero).

Allego link dello schema completo:
http://www.radiomanual.info/schemi/ACC_microphone/Turner_Expander500_sch_IK8TEA.pdf

Resto in attesa
Buona giornata

IK8 TEA

Buonasera,

Hai provato a cercare le connessioni che ti servono anche nel sito che ti allego ?

http://www.qsl.net/g4wpw/date.html

E' un Sito ove sono descritti molti collegamenti tra i diversi tipi di microfoni, molto noti in uso tra i Radioamatori, ed i più diffusi apparati Ricetrasmettitori Amatoriali.
Penso che, avendo buona manualità ed abilità con schemi elettrici ed il saldatore, potresti trovare quello che serve a te in base all'RTx ed al Microfono che vuoi utilizzare anche in funzione degli schemi elettrici e delle funzioni da attivare col Microfono le commutazioni disponibili.

Un saluto cordiale.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.


carlo_forever

Il filo giallo servirebbe in quei ricetrans, come il LAFAYETTE FM1200 a commutazione elettronica, che devono avere un pin a massa anche in ricezione, diverso da quello di trasmissione.
Il filo nero probabilmente è in più, magari certe radio potrebbero richiedere in ricezione la chiusura di qualcosa, tipo relè di antenna in linee RX - TX separati.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


TRATTORISTA-93

Non riesco a collegarmi spesso al forum, colgo l'occasione per ringraziare dell'aiuto. Finalmete siamo venuti a capo del misfatto.

Si potrebbe quindi prendere in considerazione l'ipotesi, in questo caso, di utilizzare i fili giallo e nero per il passaggio dell'alientazione 5v da radio a microfono... Ipotizzo che ci sarà bisogno di eliminare una resistenza sullo stampato del microfono... Così come ci sarà da litigare per far passare i bei massicci fili originali in un rj45...

Ringrazio ancora e auguro una buona domenica

carlo_forever

Beh, sì, basta dissaldare il filo giallo dallo switch interno al microfono e demandargli la funzione di trasportare corrente continua dalla radio al micro stesso.
Per le tensioni devi poi vedere, magari usa degli stabilizzatori della serie LM78XX o dei diodi Zener.

Carlo

Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe