Utilizzare antenna esterna V-U su apparato PMR senza manomissioni

Aperto da IW2CEQ, 18 Aprile 2023, 20:43:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

coppo76

Se ti può essere utile con la mia sonda attiva da 25dB, riesco ad azzerare la perdita dell'accoppiamento fino a 800MHz tenendo la sonda appoggiata al generatore, ma per ottenere questi risultati bisogna spendere molto sui materiali e tanto tempo sul progetto. 
Considera che l'accoppiamento induttivo non è proprio semplice da realizzare e comunque al meglio che si possa fare su quelle frequenze è contenere le perdite di 25-30 dB . Mentre realizzare una antenna risonante e posizionarla in campo vicino "area radiativa" entro un paio di lunghezze d'onda ti farebbe perdere all'incirca 40-50dB, dipende anche dalle riflessioni.

Se saldi una piastrina metallica al polo centrale del coassiale e ci fascetti il ricevitore ben stretto, potrai ricevere e trasmettere e se riuscirai a trovare la giusta dimensione e posizione potrai ottenere dei buoni risultati, sempre entro i 30-40 dB di perdita (1000>10.000 volte meno). Se fai la spirale avvolta all'antenna devi fissarle bene con nastro, altrimenti se si muove in trasmissione non va bene e +- le perdite sono sempre quelle a patto di fare un ottimo lavoro.
Ciao