News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

disturbo tv

Aperto da asterix 58, 15 Febbraio 2016, 19:55:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

asterix 58

ciao a tutti, vorrei chiedere un'informazione a chi ne sa molto piu di me e siete in tanti,vorrei mettermi sui tetti una mantova visto che non ho mai potuto farlo in quanto abitavo in condominio , pero non vorrei fare disturbi tv al vicinato mi date dei consigli come istallarla sul segnale del digitale terreste si disturba uguale come si disturbava una volta il buco luminoso ? grazie cq


fabio_bz - IN3FOB

Ciao,no il digitale terrestre é molto piu difficile da disturbare,il consiglio che posso darti personalmente é di usare un buon cavo e di tenere l antenna cb almeno un paio di metri piu alta di quella della tv,e meglio ancora se la installe alle spalle di essa dietro gli scudi.il cavo fallo passare lontando da eventuali centraline o amplificatori del impianto tv.ciao e buon divertimento
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

TITANO

Buonasera. TITANO

Personalmente ti consiglio innnanzitutto ,se prendi la mantova di tararla bene,in quanto e' un antenna che hanno motli amici nella mia zona e anche se va bene col ros,a primo impatto non sono mai riusciti subito a tararla come si deve. Poi ti raccomando per il filo e a come fai le connessioni, IMPORTANTISSIMO.
Riguardo a salire al di sopra delle TV invece non sono daccordo e mi spiego:
Parlo per esperienza personale. Avevo un amico ,visto che abito in una zona popolare ,che all'epoca mise una 8 radiali su terrazzo ,e a modo lui per essere tranquillo mise sul terrazzo un palo di ben 10-12  mt e con tutta l'antenna sopra quest'ultima arrivava in cielooo,visto che i palazzi dove abito sono di 5 piani alti. Insomma io la vedevo e mi girava la testa. Conclusione ? faceva tvi,e usciva dappertutto,tant'e che dopo nemmeno qualche anno tolse tutto di mezzo. Quindi io come ho sempre consigliato anche ad amici nella mia zona e' PREFERIBILE piu' di salire in altezza,,ALLONTANARSI il piu' possibile dai pali dove sopra appunto ci sono antenne TV. Altra esperienza : Alla mia ragazza ho montato sul terrazzo un palo di 1 mt,,,SI ! Hai capito bene ,,,,1 METROOOO,Non  ha ros e praticamente il tvi non lo conosce proprio. L'ho messo il palo ad un 6-7 metri dall'antenna TV e a tutt'orra ,da 5-6 anni quell'antenna va perfettamente,antenna tipo sirio gps 27 1/2 onda.  Ultima cosa e' anche importante non trascurare le potenze. Lei ,la mia ragazza ,esce con 4 watt ,,,ma se tu sotto alla mantova deciderai di optare anche per potenze superiori allora prendi in considerazioni i primi suggerimenti scritti da me sopra,,,taratura,filo e connettori alla perfezione....!    Spero di esserti stato utile........Toni TITANO.....1RGK326
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

fabio_bz - IN3FOB

#3
Sono daccordo ma solo in parte,probabilmente faceva tvi per altri problemi non per la troppa altezza dell' antenna,e per una buona rendita una mantova andrebbe sempre montata ad almeno 5-6 metri dal piano di terra quando possibile....leggi fisiche non me lo invento io.se l'impianto tv digitale é fatto a regola d'arte potresti metterci sullo stesso palo la mantova con una discesa di qualità uscire con 500w e non fare tvi.spesso il tvi é dato non dall'antenna in se ma dal cavo che irradia rediofrequenza di ritorno sulla calza.io ho una sirio 827 che uso in 28 mhz posizionata affianco all antenna tv a 5 mt di distanza,esco con piu di 300w e non faccio tvi su nessun canale tv,ho una buona discesa di rg213 con pl amphenol di qualità.se hai un antenna montata a regola d'arte e tarata per bene una discesa fatta a modo se fai tvi a qualcuno significa che questo qualcuno ha un impianto tv non a norma con magari centraline sovra amplificate e non ben schermate cavi di scarsa qualità ecc ecc...
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


TITANO

Appunto,hai detto a 5 MT di distanza quello che ho detto anch'io. Cosi come ho detto anch'io che al tutto e' necessario tener conto di una buona installazione,di un buon filo e di avere delle ottime connessioni fatte. Che siano poi fatte con amphenol ,non credo siano loro a non farti fare tvi.Da come parli credo che hai tutto perfettamente funzionante e quindi anche con i classici PL non avresti problemi...! Dissento solo ,come apputno fatto nel mio precedente intervento,su mettere l'antenna anche sul palo dove gia' e' installata quella TV..Qui purtroppo ti ribadisco,che almeno a livello soggettivo per carita',, non sono daccordo.Andare il piu' lontano e' possibile dai pali antenne TV,almeno per esperienze vissute. Poi ognuno e' padrone di fare come vuole. Questo e' un forum dove tutti CB e OM abbiamo la stessa passione e nel nostro piccolo diamo consigli a chi si affaccia dopo tanti anni di nuovo in radio o a chi si affaccia per la prima volta,tutto cmq nel rispetto dei pensieri degli amici che intervengono ,come te a dare consigli utili per la buona riuscita delle cose.....!

TONI ..TITANO...1RGK326
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

fabio_bz - IN3FOB

Certo titano noi ci divertiamo a confrontarci ma lo scopo rimane aiutare chi fa domande come a mia volta sono io a farle quando non so qualcosa.grazie per il confronto credo che che si sia fatto un idea su una corretta imstallazione!alla prossima '73 buona notte
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


TITANO

Altrettanto contraccambio i saluti della buona notte. Comunque i consigli gli so stati dati ,adesso decidera' lui x il meglio.. Importante e' confrontarsi con le idee degli altri amici e a volte anche se non li si condivide ,bisogna rispettarle. Dico cio' perche ultimamente leggo molti thread che iniziano con toni normali e poi proseguono per pagine intere di polemiche,per sciocchezze poi. Quello che forse a volte mi fa dispiacere di piu' non e' tanto lil leggere le opinioni diverse dei vari amici,ma di leggere delle parole non proprio SIMPATICHE,e non voglio aggiungere altro proprio per non fare polemica. ! Cmq caro ancora grz del confronto e una buona notte anche a te e qra...!Un abbraccio Toni...TITANO...! abbraccino abbraccino abbraccino
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!