News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Aiuto Problema long wire

Aperto da Marco 77, 17 Gennaio 2016, 13:36:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco 77

Salve ho un problema con antenna long wire, ho installato su di un palo al margine del tetto di casa  il balun 9/1,ad una altezza di circa 13 mt dal suolo ,fatto scendere il radiatore lungo 53 mt ad una inclinazione di circa 40° a(al punto di arrivo è alto c.a. 6 mt dal suolo . ( la casa e su di un pendio  completamente sgombro ,e l ant. è ancorata su di un albero 25 mt più in basso)
Ma il ros in 80,40 mt è bon oltre il 3,  sui 20 c.a. 3 , sui 15 migliora e sui 10 è di 1.5 c.a

ho provato ad accorciare e variare l inclinazione ma nulla.

Qualcuno ha una soluzione grazie  ???


fabio_bz - IN3FOB

Ciao il palo é metallico?se si il trasformatore non installarlo a palo ma usa una corda e tienilo ad almeno 1,5 mt di distanza!il cavo coassiale e i pl sono fatti ad opera d'arte?

Sent from my HUAWEI GRA-L09 using RogerKApp mobile app

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IZ8XOV

Citazione di: M R C 77 il 17 Gennaio 2016, 13:36:05
Salve ho un problema con antenna long wire, ho installato su di un palo al margine del tetto di casa  il balun 9/1,ad una altezza di circa 13 mt dal suolo ,fatto scendere il radiatore lungo 53 mt ad una inclinazione di circa 40° a(al punto di arrivo è alto c.a. 6 mt dal suolo . ( la casa e su di un pendio  completamente sgombro ,e l ant. è ancorata su di un albero 25 mt più in basso)
Ma il ros in 80,40 mt è bon oltre il 3,  sui 20 c.a. 3 , sui 15 migliora e sui 10 è di 1.5 c.a

ho provato ad accorciare e variare l inclinazione ma nulla.

Qualcuno ha una soluzione grazie  ???

Salve, il R.o.s. rilevato con quell'antenna è del tutto normale e 3:1 non è un valore eccessivo quindi puoi semplicemente ridurlo col tuo accordatore. I trasformatori cosiddetti "Un-Un" (non è un Bal-Un visto che la Longwire di bilanciato non ha niente!), dividono nel tuo caso per 9 il valore dell'impedenza e l'impedenza varia da banda a banda.

Ne avevo una di analoga lunghezza e più o meno i valori erano quelli, un colpo di accordatore e mi sentivano tutti benissimo. Puoi provare eventualmente a isolare l'Un-Un, a variare l'angolazione del radiatore, a far prove con l'Un-Un in basso e in alto o cambiare la geometria del filo radiante.

Il problema più grande di un filo radiante di quelle dimensioni sono fondamentalmente le bande alte infatti sopra i 40 metri tenderà ad aumentare molto la direttività e su bande tipo 10/12/17/15 metri avrai lobi di radiazione tendenzialmente elevati quindi non molto propensi al Dx fuori Europa.

73's Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Marco 77

Si grazie per le risposte

In effetti l UN/UN è installato su palo metallico  grazie Fabio

Proverò a modificare la geometria  magari ne trarrò vantaggio  grazie Michele


IZ8XOV

Casomai se puoi fatti sentire oggi in 40 metri, segnalerò la frequenza esatta mentre l'orario previsto è le 15.30.

73's Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Marco 77

Appena ho tutte le carte in regola mi faccio sentire sono ancora nel oblio della burocrazia italiana.


IZ8XOV

Ok, allora in bocca al lupo per tutto  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


antonio1966

Salve, quella misura lì per gli 80 metri non risulta ottimale, non è detto che più lunga è la LW più vada bene...la misura ottimale anche se strana dovrebbe essere 30 metri io ne avevo una di 41,5 e andava in 80 metri bene per non parlare dei 40..ovvio poi con un tocco di accordatore il ros scende.
IW8FAY Antonio

Marco 77

Ok grazie Antonio ,avevo pensato pure io a queta opzione ,ma on line ho trovato vari schemi di lunghezza e 53 mt sembravano ottimali ,potrei provare a ripiegarla su se stessa sino a 41.5 e provare, tentare non nuoce , siccome che posto ce n è  da vendere ho optato per 53 mt ( e se invece di accorciare allungassi ? adoro le ant. xl)


antonio1966

Citazione di: M R C 77 il 17 Gennaio 2016, 16:17:02
Ok grazie Antonio ,avevo pensato pure io a queta opzione ,ma on line ho trovato vari schemi di lunghezza e 53 mt sembravano ottimali ,potrei provare a ripiegarla su se stessa sino a 41.5 e provare, tentare non nuoce , siccome che posto ce n è  da vendere ho optato per 53 mt ( e se invece di accorciare allungassi ? adoro le ant. xl)

Ciao, si infatti ripiega la e prova a 41,5 credo che va bene...io avevo ROS basso e riceveva e trasmetteva bene! Purtroppo devi sperimentare non tutte ow installazioni sono uguali le variabili in gioco sono molte...ciao.
IW8FAY Antonio

Marco 77

Ho accorciato a circa 41 mt  messa a c.s 45 gradi   parte a c.a 13 mt d altezza e arriva a c.a 1    ros sotto il 2 sino ai 20 mt  2.5 a 40mt      3.5 a 80    e i 160 impossibili   mi accontento  con un colpetto di accordatore va tutto alla grande  .

IZ8XOV

#11
Ciao, almeno dalla teoria sulle misure delle antenne Longwire (sarebbe meglio dire Endfed in alcuni casi), si evince che la misura di 53 mt sia consona almeno sulla carta a garantire valori di Ros ben più bassi di quelli da te indicati:

http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/balun9a1/talella_i6ibe.jpg

A ciò andrebbe aggiunta una considerazione: visto he latua antenna è libra da ostacoli no è che quando hai fatto le prime prove col radiatore a 53 mt aveva piovuto/nevicato? Anche queste evenienze possono contribuire a variazioni del Ros.

In alternativa avresti potuto provare a piantare una piccozza di massa nel terreno e vedere se così c'erano variazioni sul Ros. Mi auguro comunque che tu abbia solo ripiegato e non tagliato la tua antenna in modo da poter fare delle prove riportandola alla lunghezza originaria.

Ad ogni modo se così hai risolto va bene ugualmente, hai ridotto accorciando un po la resistenza di radiazione che è un parametro importante per la resa in antenna ma anche 42 mt sono una bella antenna!

Auguri e divertiti on-air  :up:

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Leopardo

Mi permetto intervenire, essendo pesona informata sui fatti...  sono possessore di LW di 54 metri con un bel potente Un-UN ... va' da Deux ... se servono info... sono qui!  :up:
A questa passione non si rinuncia mai!


antonio1966

Citazione di: Leopardo il 21 Gennaio 2016, 19:03:40
Mi permetto intervenire, essendo pesona informata sui fatti...  sono possessore di LW di 54 metri con un bel potente Un-UN ... va' da Deux ... se servono info... sono qui!  :up:

Ciao, ti posso chiedere che tipo di un un hai e fino a che potenza regge? Buona giornata.
IW8FAY Antonio

IZ8XOV

Ciao Antonio, anticipo la risposta di Paolo trovandomi nel forum visto che l'antenna che usa Paolo (Leopardo), gliel'ho consigliata io quindi la conosco abbastanza bene, poi sarà lui stesso a fornire delle indicazioni più specifiche.

L'antenna in oggetto è una Longwire di 54 mt costruita da Hyendfed Company (Netherland). Il trasfotmatore 9:1 è un Un-Un su ferrite toroidale in scatola stagna e dovrebbe reggere 2 Kw ma non ricordo se quella di Paolo è la versione da 1 Kw perché tempo fa ne faceva più versioni dai 300 watt a salire.

Attualmente ho verificato nella pagina , viene proposta solo la versione da 2 Kw al costo di 127 euro. Ho collegato un paio di volte Paolo in 40 metri con quest'antenna e il suo segnale coi soli watt della radio era sempre sul 9+10.

Questo produttore molto quotato su Eham fa anche delle Endfed a 1/2 onda monobanda alimentate con circuito L/c e altre antenne, Balun, Unun etc.

https://www.hyendcompany.nl/home

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

antonio1966

Citazione di: IZ8XOV il 23 Gennaio 2016, 17:20:46
Ciao Antonio, anticipo la risposta di Paolo trovandomi nel forum visto che l'antenna che usa Paolo (Leopardo), gliel'ho consigliata io quindi la conosco abbastanza bene, poi sarà lui stesso a fornire delle indicazioni più specifiche.

L'antenna in oggetto è una Longwire di 54 mt costruita da Hyendfed Company (Netherland). Il trasfotmatore 9:1 è un Un-Un su ferrite toroidale in scatola stagna e dovrebbe reggere 2 Kw ma non ricordo se quella di Paolo è la versione da 1 Kw perché tempo fa ne faceva più versioni dai 300 watt a salire.

Attualmente ho verificato nella pagina , viene proposta solo la versione da 2 Kw al costo di 127 euro. Ho collegato un paio di volte Paolo in 40 metri con quest'antenna e il suo segnale coi soli watt della radio era sempre sul 9+10.

Questo produttore molto quotato su Eham fa anche delle Endfed a 1/2 onda monobanda alimentate con circuito L/c e altre antenne, Balun, Unun etc.

https://www.hyendcompany.nl/home

73's - Michele

Ciao Michele, ho chiesto la bontà dell'un un in quanto come saprai avevo anch'io una LW ma ci davo troppo dentro e il toroide non era adeguato al tipo di potenza...adesso però volevo confrontarla con la mia G5RV/!Optimizer acquistando un balun della famosa ditta "Balun Designs" 9:1 di 5 KW per fare un confronto. Lo so che non c'è storia ma sarebbe interessante fare questa comparativa e magari affinare di più un pò tutto come per esempio, installazione e cura dei particolari...fatti sentire Michele in questo periodo sei più sul tetto che in radio!!!
IW8FAY Antonio

IZ8XOV

Ciao Antonio, se ti soddisfa l'antenna che hai non cambiarla, se ti piace provarne altre allora è un altro discorso. In teoria potresti sperimentare anche una bella verticale visto che un po di spazio cel'hai ma alla fine la scelta è sempre soggettiva (casomai potresti aggiungere una verticale alla filare così puoi alternarle fra loro).

Non conosco i trasformatori e balun che hai indicato ma immagino che saranno di qualità. Generalmente quando si lavora con potenze più elevate si utilizzano delle buone ferriti come le Amidon Ft-240/K perché hanno maggior permeabilità magnetica e consentono maggiori potenze (queste ferriti sono quelle usate dall'azienda di cui sopra, se non erro due sovrapposte).

Un'altra alternativa se vuoi spendere qualcosa sarebbe mettere da parte i trasformatori e passare a un oggetto del genere che lavora sotto l'antenna ma non ha le perdite dei toroidi nei quali un buon 20/30% di potenza se ne va in calore:

http://www.stockcorner.nl/index.php/jc-4-automatic-antenna-tuner-1kw

Quanto ai 40 metri ieri ho fatto un bel Qso con Renato (costiera Amalfitana) e con la Zona3 poi lo skip si è allungato ma ci sentiremo certamente ora che sto smanettando con la mia verticalona.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

antonio1966

Citazione di: IZ8XOV il 24 Gennaio 2016, 15:09:14
Ciao Antonio, se ti soddisfa l'antenna che hai non cambiarla, se ti piace provarne altre allora è un altro discorso. In teoria potresti sperimentare anche una bella verticale visto che un po di spazio cel'hai ma alla fine la scelta è sempre soggettiva (casomai potresti aggiungere una verticale alla filare così puoi alternarle fra loro).

Non conosco i trasformatori e balun che hai indicato ma immagino che saranno di qualità. Generalmente quando si lavora con potenze più elevate si utilizzano delle buone ferriti come le Amidon Ft-240/K perché hanno maggior permeabilità magnetica e consentono maggiori potenze (queste ferriti sono quelle usate dall'azienda di cui sopra, se non erro due sovrapposte).

Un'altra alternativa se vuoi spendere qualcosa sarebbe mettere da parte i trasformatori e passare a un oggetto del genere che lavora sotto l'antenna ma non ha le perdite dei toroidi nei quali un buon 20/30% di potenza se ne va in calore:

http://www.stockcorner.nl/index.php/jc-4-automatic-antenna-tuner-1kw

Quanto ai 40 metri ieri ho fatto un bel Qso con Renato (costiera Amalfitana) e con la Zona3 poi lo skip si è allungato ma ci sentiremo certamente ora che sto smanettando con la mia verticalona.

73's - Michele

Ciao, no assolutamente non cambierei mai la mia G5RV mi va troppo bene! Volevo installare di nuovo una LW ma adesso con un trasformatore 9:1 di qualità che non mi dia problemi e magari fare una comparativa anche se ovviamente so che non c'è storia...quei trasformatori sono famosi e vanno molto bene poi il fatto che si hanno perdite prestazionali quello si sa ma ricordo che anche così in ricezione il monopolo andava bene....per le verticale non credo ne installerò una perchè mi mettono ansia e preoccupazione e siccome la notte devo dormire rinuncio...!! Hai apportato altre modifiche alla tua...ciao Michele.

IW8FAY Antonio

IZ8XOV

Ciao Antonio, secondo me avere due filari è inutile se la prima va bene e rispecchia le tue aspettative. Una verticale 1/4 onda per la banda dei 40 è alta 10 metri, se la prendi in alluminio autoportante dormi sonni tranquilli anche se c'è vento.  L'ideale come dicevo sarebbe di usare un accordatore remoto per limare le perdite, io attualmente ho aggiunto altri 3 tiranti e sto provando un trasformatore 4:1 su ferrite fatto da me che va benone (in 40 ho 1.5 in centro banda).

Come alternativa più corta di 10 metri c'è un'antenna che mi fa impazzire: la Butternut Hfv-2 che copre esclusivamente 40 ed 80 metri ma col kit aggiuntivo fa anche i 160 metri: http://www.dk3wn.info/antennen_hf_hf2v.shtml

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV