News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

LEIXEN VV-898

Aperto da Geremia, 06 Febbraio 2023, 12:55:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Geremia

Vi ricordate il famoso LEIXEN VV-898 ?. Uno dei suoi punti negativi era la modulazione bassa e cupa che si tento' di migliorare con una modifica meccanica allargando il foro sul frontale del microfono con risultati non molto incoraggianti.
Mi e' stato portato alcuni giorni fa proprio questo rtx VHF/UHF dual band per vedere di risolvere questo problema.
Dopo avere aperto il microfono e studiato il circuito ho eliminato il problema attraverso una modifica al suo HW.
Lo schema con la modifica e' il seguente :

Come si vede ho eliminato la rete successiva al condensatore da 550nF e sono andato direttamente sul pettine di uscita dove e' presente il pad del microfono a cui e' saldato il cavo spiralato.
Il risultato e' stato notevole, aumentando sensibilmente il livello di modulazione e con una tonalita' decisamente piu' squillante che non ha piu' niente a che fare quella precedente.
Una nota : porre attenzione quando si tagliano le due piste nei punti con le due X poiche' i componenti sono  in SMD 0603. Ho spostato il condensatore da 550nF nelle piazzuole superiori che sono libere in modo da permettere di tagliare la pista.






S = k * log W


trodaf_4912

#1
Ci fu anche un articolo su RadioKit che citava il problema che ho descritto dovuto ad un disallineamento tra il foro sulla plastica del microfono e la posizione della capsula electret. Anche sulla rete troverai info a tale riguardo. Forse era dovuto alle prime serie.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

HAWK

#2
Di questo Leixen, ne ho avuti 4.
Nella prima c'era il disallineamento, ritirata tra i primi nella penisola, a suo tempo ero avanguardista con i cinesi.
Veicolari e palmari.
(Ho avuto degli Alinco, primo sempre dove neanche gli importatori ne sapevano l' esistenza se non dopo 1 anno almeno, mi mandavano email dove li avessi presi).

Nei successivi la modulazione era spinta...

Tuttavia. vedasi decine di 3D, anche su questo forum, il Leixen è stata una delle radio più stupide che abbia mai usato.

CPU che si ubriacava, sbalzi di tensione, diodo che si bruciava nella RJ femmina del micro, impazzimenti di logica, non recepimento dei comandi, stordimenti logici, flash dei tasti che chiedevano in codice il software madre di riavvio...

Ne ho ancora una in cantina con un diodo appunto nella sezione micro saltato.

Altre di altri O.M. per un volt in più saltate, insomma, una vera e propria indecenza di radio.

Tanto è per la mia esperienza.

bergio70



bergio70

Citazione di: Consigliere il 08 Febbraio 2023, 13:25:23
Ciao Geremia, non sarebbe stato meglio semplicemente cortocircuitare soltanto le due resistenze ( 1 k e 1.5 k)?
sarebbe una tragedia, se cortocircuiti quella da 1k5 butti a massa il segnale...
magari cortocircuitare la res. da 1k e scollegare quella  da 1k5, dubito che se possa ricavare molto, ma per quelchecosta si può provare.

bergio70

Citazione di: Consigliere il 08 Febbraio 2023, 14:49:53
Ciao bergio70,

sì, intendevo così.
Hai ragione ho scritto male (in realtà volevo scrivere agire, anche se poi ho scritto circuitare).

ovviamente, ma chi legge fa disastri....


Geremia

E i condensatori verso massa che filtrano il segnale dove li metti ?. No, cosi' e' tutta una nuova musica, modulazione squillante e piena.
S = k * log W


bergio70

Nell'unico esemplare che ho avuto in mano il foro non era allineato con la capsula.
Allora non avevo trovato schemi, dunque ....
Che si sia messo un filtro passa basso nel mic è strano... ed è quantomeno mal calcolato, visti i risultati.
Ora... se noi poverini qui... ci siamo accorti che c'è qualcosa che non va... chi lo ha progettato non si è reso conto della cosa?? Lo hanno provato prima di venderlo??
Ovviamente no, le prove e le successive modifiche per risollevare la situazione costano, e il vantaggio è che deve costare poco.
Risultato... è una radio fatta con i piedi, costa poco e vale quanto costa, come è ovvio che sia.
E' evidente che un bibanda a prezzo inferiore è difficile da trovare, anche usato, e ci sarà un motivo...
Quindi, se ci si accontenta va benone. Riceve, parla (un pò così, ma parla), costa poco, è nuovo.
Ma una radio è diversa...
Poi sono scelte personali.


HAWK

@ Bergio, ho avuto per ultimo cinese, il QYT 7900 4 bande, di gran lunga superiore a questa LEIXEN , sempre cinese ma almeno funzionava.

Passa quando vuoi, ti prendi il LEIXEN che ho in cantina, ti passi il tempo a riparalo... [emoji106] [emoji40] [emoji40] [emoji40] [emoji40] [emoji40] [emoji40] [emoji40] [emoji56] [emoji56] [emoji56] [emoji56] [emoji56] [emoji56] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33]