Lafayette TEXAS

Aperto da theora, 18 Settembre 2007, 09:57:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CODICE_ROSSO

DRIVER O PILOTA .. è il prefinale 2sc2314.... un transistor piccolino.....da circa un watt... che in genere viene usato nei cb con il ruolo di pre-finale
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


Joker

Ah sisi l'ho trovato  ;-)
Cmq ho risolto il problema della trasmissione. Ho messo il 2SC1969 e trasmette... Ora il problema è che trasmette 2 watt (con il 2SC2078 originale uscivo con 4).
Ho regolato le bobine e con il finale originale sono arrivato a 6 watt cioè il massimo per il 2078. Mentre con il nuovo 1969 mi esce massimo con 4 watt... E ne dovrebbe uscire almeno con 10.

Joker

Niente da fare... Pensavo... Non sarà un problema di alimentazione? Magari al finale non arriva molta corrente, e quindi non esce con molta potenza.
Intanto sto provando di tutto con le bobine, ma più di 4 non va...

gattonero

#78
Ciao, cos'è il M90 ? voglio sapere.un pò meglio.....Grazie
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


a.bambolotto

73 a tutti.. sarebbe possibile avere uno schema di montaggio.. x montare una scheda colt sul mio 48..? se e? pox ve ne sarei molto grato... Kappppaaa :birra:........

Joker

Problema "quasi" risolto. Ho comprato un altro finale 1969. Montato, mi da circa 6 watt, quindi già qualcosina in più dell'altro 1969 che evidentemente era tarocco o difettoso... Ma cmq più di quello non riesce ad uscire, insisto sulle bobine ma niente...


falco

ti chiedo con gentilezza di nn porre tale richiesta in vari topic


Joker

Visto che quel finale non mi da più di 6 Watt, passiamo all'altra modifica...
Dovrei mettere i canali alpha, ho già componenti e istruzioni, ma mi serve una modifica alle istruzioni. Se seguo quello che c'è scritto, alla fine otterrò i canali alpha spostando l'interruttore ANL. Cosa che non voglio perchè il filtro ANL lo voglio tenere perfettamente funzionante. Mi hanno proposto di tenerlo sempre attivato e usare sempre quell' interruttore. Nemmeno questo va bene però perchè rischierei di non sentire i segnali più deboli.
Posso mettere un altro interruttore, anche esterno? Poi magari lo fisso lateramente o dietro, in modo da avere sempre il filtro ANL fuzionante.

Vi posto anche le istruzioni, magari mi dite dove mettere l'interruttore esterno.

-Dissaldare il piedino del quarzo X1. Collegare lo stesso al polo comune di un relè a uno scambio, collegare il piedino normalmente chiuso del relè alla piazzola dove precedentemente era collegato il quarzo e collegare il piedino del relè normalmente aperto ad un condensatore da 8,2 pf ceramico a disco. L'altro capo del condensatore collegarlo alla piazzola dove precedentemente era saldato il quarzo e dove abbiamo messo precedentemente l'altro filo.
-Così facendo se alimentiamo il relè con 12 volt alvremmo gli alpha, non alimentandolo la configurazione normale.
-I canali alpha saranno così accessibili dal commutatore ANL posto sul frontale.

gianmia

ciao joker , prova a sostituire alcuni condesatori del pi-greco di uscita per adattare bene  l' impedenza del transistor 2 sc 1969 : es. c 253 portalo a 220 pf , c 154 220 pf , c 155 330 pf ogni volta che sostituisci un condensatore prova in tx allungando o accorciando le spire delle bobine cosi da trovare il punto migliore


gianmia

prova in tx la tensione ai capi del diodo d 42 se c'è una caduta di tensione

Joker

Grazie mille!!!  :allah:

cimabue

puoi usare qualsiasi interruttore sia esterno che un altro del frontale.

Joker

Si ma volevo capire l'interruttore esterno dove e come lo devo collegare, senza fare danni o staccare l' ANL.


franc123

Salve amici, sono alle prese con un TEXAS, ho problemi con la bobina del VCO. Avrei bisogno dello schema, non riesco a trovarlo sul Web. C'e' qualcuno che lo ha?
Ciao Franc

Gian Carlo

Salve, buongiorno.

Mandami in privato un indirizzo mail.

Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo

tuonoblu



ed inoltre
C112: reduce original capacity 220pF to 10pF 22pF 33pF to improve audio amplification and quality in TX and RX.

R108: increase to improve mic gain.

TRIMMER DESCRIPTION
RV1 S-meter
RV2 FM modulation
RV3 Squelch
RV4 TX frequency
RV5 PWR meter
RV6 AWI lamp
RV7 ALC
---------------------------------------
buona giornata
73's
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

mikizip

Salve di nuovo rispolvero questo vecchio topic per non aprirne un altro.
volevo aumentare un pochetto i watt nel mio lafayette texas son andato a comprare un 2sc1969 ma qui a palermo non ne ha nessuno, ho trovato un 2sc1945 che a detta del rivenditore era uguale ma cambiavano i piedini, ok lo prendo.
Montato il nuovo finale (cambiando i piedini) mi sono accorto che quando va in trasmissione lo strumento (impostato su RF/S) segna meno cioè tenda a zero.

Può essere un problema di alimentazione scarsa sul finale??
"Dottore, mi dicono che ho manie di grandezza".
"Si stenda Mikizip e mi racconti tutto dal principio"
"Si dottore ...... in principio creai il cielo e la terra..."

Gian Carlo

Buona serata.

Rispetto al 2SC1969 o al 2SC2078, i piedini da invertire sul 2SC1945, sono il collettore con l'emettitore che si trova sul pin centrale connesso al corpo in rame.
Per informazione, non basta comunque cambiare il solo finale anzi in alcuni casi, ottieni meno potenza, è necessario fare delle modifiche su tutto il trasmettitore.

Gian Carlo

Gian Carlo

mikizip

Certo non la metto in dubbio ma almeno un minimo di potenza in uscita dovrei averla....ma niente. è inutile cominciare a cambiare componenti se neanche trasmette..
"Dottore, mi dicono che ho manie di grandezza".
"Si stenda Mikizip e mi racconti tutto dal principio"
"Si dottore ...... in principio creai il cielo e la terra..."


Gian Carlo

Ma prima di cambiare il finale, funzionava?
Gian Carlo

mikizip

Certo con il finale 2sc2078 va bene ma appena monto il 1945 non va
"Dottore, mi dicono che ho manie di grandezza".
"Si stenda Mikizip e mi racconti tutto dal principio"
"Si dottore ...... in principio creai il cielo e la terra..."

Gian Carlo

Bene, questo indica che probabilmente il finale non è stato montato bene. Fai un ulteriore controllo, verifica che non si sia rotto (bruciato) a causa magari di un montaggio non giusto.

Gian Carlo
Gian Carlo

mikizip

Il finale è buono....ho controllato cn un tester mangio mangio
"Dottore, mi dicono che ho manie di grandezza".
"Si stenda Mikizip e mi racconti tutto dal principio"
"Si dottore ...... in principio creai il cielo e la terra..."

LuckyLuciano®

e allora devi vedere di cambiare qualche resistenza. Perchè il 1945 è più "duro" del 2078 quindi ha bisogno di un pò più di pilotaggio per dare watt.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Gian Carlo

Buongiorno.

Mi sono permesso di fare un disegno dei finali per agevolare il riconoscimento della piedinatura.

Saluti, Gian Carlo

Gian Carlo