News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Confronto fra antenne basse

Aperto da 1vr005, 03 Ottobre 2021, 18:45:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1vr005

L'attenzione dei radioappassionati circa i rendimenti delle antenne si concentra spesso sui loro guadagni massimi. A me sta venendo sempre più il dubbio che le elevazioni che contano nel DX lungo e nel QSO locale siano però quelle molto basse, e per QSO proprio brevi, in assenza di riflessioni da monti o edifici, siano quelle appena sopra la linea dell'orizzonte.
Sfruttando tre quarti d'ora di tempo che avevo, ho imbastito una simulazione al volo di 4 antenne, esaminandone i guadagni a 1 e 3 gradi di elevazione, cioè ad angoli molto bassi, al variare tra 1 e 5 metri, e poi a 11 metri, dell'altezza da terra del punto più basso dell'antenna.
Le antenne sono dipolo verticale, cornuta con apertura di 90 gradi, Skylab, e 5/8 con radiali non caricati. Come 5/8 ho usato un modello che mi ha dato qualche mese fa Dattero (almeno, io l'ho salvato col nome "5_8_Dattero") e il dipolo è alimentato al centro. Suppongo, circa il dipolo, che il modello adottato (due bracci di 266 cm con raggio 0,8 mm del wire e alimentazione al centro) sia rappresentativo anche dei risultati di una eventuale 1/2 onda alimentata alla base, la quale dovrebbe avere lo stesso rendimento salvo qualche perdita dovuta al circuito LC di alimentazione.
In brevissimo, per istallazioni molto basse è bene lasciar perdere a priori la cornuta e prendere in considerazione altre soluzioni, ognuna con pregi e difetti. La miglior performance pare essere quella della 5/8.
Allego tabella dati e grafici. Per chi gradisce i grafici-spaghetti con plottate 400 variabili una sopra l'altra come quelli che fanno con Python i ragazzi di oggi, allego anche quello, ma consiglio di guardare gli altri due, che sono molto più chiari.










L'idea mi è venuta essenzialmente perché ho un punto in giardino dove potrei istallare comodamente a 3-3,5 metri da terra una cornuta autocostruita, ma visti questi risultati ci metterò altro.


1vr005

Piccola aggiunta. Visti i risultati della cornuta, ho provato a confrontarla con una v-invertita con lo stesso angolo di apertura.
Nell'ipotesi di palo non altissimo in giardino, mi pare che le complicazioni costruttive della cornuta - che richiede una base solida e rigida per tenere su i bracci rigidi - valgano la pena di essere affrontate per avere miglior performance (almeno sul locale) e non trovarsi fili e picchetti tra le balle quando si taglia l'erba. Mezzo punto di segnale a favore della cornuta c'è, ed è premiata anche dal richiedere un solo punto di ancoraggio.


Personalmente, però, per un'istallazione in giardino con circa 3 metri di palo, manderei al ballottaggio una Skylab vs una 1/2 onda verticale alimentata alla base. Salvo che con la Skylab di nuovo bisogna fare slalom fra i radiali quando si taglia l'erba. A pari prezzo, con la 1/2 onda si impreca meno.