Prima radio CB

Aperto da giulio233, 09 Settembre 2021, 21:47:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giulio233

Buonasera, mi dispiace di aver creato scompiglio con il topic precedente riguardante la prima radio cb.
So bene che ormai la CB in tutta italia è quasi morta, ma ho sentito che ultimamente c'è gente che ha ri-iniziato ad usarla. Anche per questo vorrei averne una, per contribuire a migliorare questa sutuazione.
Vi mostro le motivazioni che mi portano a chiedere di continuare il topic precedente. Mi devo arrangiare alla meglio per poter avere una buona / discreta stazione in quanto non abito da solo ma insieme ai miei (ho 20 anni) e loro non sono molto aperti al cambiamento tipo installare un'antenna sul tetto (anche se sto tentando di convincerli). Per rispondere a kz, si sono diversi anni che utilizzo WebSDR ed è proprio da li che mi è iniziato a piacere il mondi radio. Naturalmente la stazione non la farei proprio domani quindi ho molto tempo per scegliere quella giusta e l'antenna e anche il budget potrebbe aumentare ipoteticamente anche fino ai 400€ tutto teorico naturalmente.
Se riesco a convincere i miei sull'antenna da tetto avrei in mente la Sirio Blizzard 2700 oppure la SIRIO 2016. Per la radio invece avevo pensato ad una president.


IT9ACJ ROBERTO

giulio perfetto, okkey. la mia situazione e come la tua. cioè nel senso che io vivo con mia madre ma nella mia stazione radio con tutti gli ammenicoli costosi (5 computer 4 radio veicolari vhf, 1 hf , 3 alimentatori), entro e comando solo io.
sul tetto di antenne ne ho 4 (una verticale cb, un dipolo birbante e 3 vhf/uhf).
ma mi diverto a fare radio.. sia in fonia che cw e modi digitali.
in 12 anni di attività,,, non so quanti diplomi sono riuscito a conseguire,, ho perso il conto (forse 600-700).
la cosa importante e come detto l'antenna, la radio anche,, come dicevo prima con le bande laterali (le ssb) in banda 11 metri ti diverti da matti a fare dx (dx =collegamenti a distanza x).
fino ad oggi, i miei qso messi a log sono circa 79 mila e ogni 2 mesi circa ricevo dall'ari (la associazione radioamatori a livello nazionale a cui noi facciamo capo) le cartoline qsl.
ma questo e un discorso a parte anche perke l'iscrizione all'ari all'anno costa, ma la potresti effettuare non come simpatizzante ma come ascoltatore di onde corte (swl oramai semplice da richiedere).
come swl e l'iscrizione a una eventuale sezione ari locale, puo spedire e ricevere facendo ascolto (attenzione solo ascolto nelle bande radioamatoriali) le cartoline qsl di chi hai ascoltato.
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

kz

#2
Se usi già i web SDR conoscerai le condizioni del traffico CB che ti interessa ed è un buion punto di partenza.
Stila una lista del minimo che ti serve per una stazione CB:

  • Antenna
  • apparato
  • alimentatore
  • strumentazione
  • cavi e connettori
E inizia a fare le tue ricerche di mercato per trovare il materiale che soddisfa le tue necessità al miglior prezzo, è una fase faticosa ma istruttiva.
Informati sulle condizioni del vento, esistono delle tabelle con i venti a cura dei servizi metereologici locali, l'antenna dovrà essere adeguata e installata in modo da sopportare i vento.
Informati sulla incidenza di fulmini, se non sei in un centro abitato può essere utile sapere quanti fulmini cadono e prendere eventualmente delle precauzioni.
e fin qui non abbiamo ancora installato nulla...

le antenne che hai indicato sono buone antenne, forse la Blizzard è più robusta della 2016, guarda anche le antenne della Grazioli FE10V e HW10v: il progettista proviene dalla Sirio, i prezzi sono vicini e la realizzazione delle antenne è piuttosto curata; ti consiglio anche di non snobbare le mezz'onda, se installate adeguatamente hanno ottime prestazioni e sono molto robuste.

apparato: anche se sbagli apparato la consolazione è che lo puoi sempre rivendere, di solito piuttosto in fretta a meno che non sia proprio una robaccia; scegli quello che ti permette da subito di fare quello che ti interessa: se hai notato abbastanza traffico in AM e FM inizia pure con un apparato più semplice, se hai notato che il traffico è soprattutto in SSB o che lì ci sono i QSO più interessanti, metti mano al portafogli.
(President quale? ho il Bill che non è per niente male e costa il giusto)

alimentatore: o lineare (tradizionale con trasformatore) o switching (elettronico).
l'alimentatore deve dichiarare almeno il 25% in più di quello che ti serve (purtroppo i dati degli alimentatori sono molto "eufemistici"); per iniziare ti ci vuole un alimentatore da almeno 3A (ma è proprio il minimo), occhio che spesso vengono venduti indicando solo la corrente di picco, quindi 3A diventano 5A (tra le migliori aziende di alimentatori ce n'è una non lontanissimo da te: la Microset di Sacile [PN]).
visto il prezzo elevato degli alimentatori lineari (oltre ai microset puoi guardare i voltcraft venduti da conrad.it) anche se si trovano buone occasioni su ebay, subito, etc, puoi valutare l'acquisto di un alimentatore switching.
stai lontano dagli economici switching da illuminazione: potrebbe capitartene uno che funziona in modo eccellente come uno che abbia le funzioni di un jammer, si potrebbero usare dei filtri di alimentazione, ma se vuoi qualcosa di pronto all'uso rivolgiti direttamente a un alimentatore destinato alla RF; ad esempio c'è il Proxel NFA832 con i suoi fratelli telecom, sadelta, jetfon, che costa il giusto, ha prestazioni adeguate e ti permette di alimentare tranquillamente apparato ed eventuali accessori senza svenarti.

strumentazione: un rosmetro decente, cerca un usato senza spendere troppo, quasi sempre potrai trovare uno strumento usato di buona qualità allo stesso prezzo di uno strumento nuovo mediocre; un multimetro che misuri volt, ampere, ohm e magari anche le capacità.
ps: un saldatore, non è indispensabile, ma quasi.

cavi e connettori: non risparmiare, ricordati che hai a disposizione una bassa potenza e che deve arrivare in antenna; all'inizio potrebbe sembrare un buon affare prendere quel RG58 senza marca a 50 centesimi al metro, una volta messo in opera ti rendi conto che sarebbe stato meglio l'altro cavo, di buona marca e con prestazioni dichiarate, a 2 euro al metro.
il cavo, come l'antenna, spesso ha una vita più lunga dell'apparato, inoltre è esposto all'esterno e metterlo e toglierlo potrebbe essere una gran scocciatura, non risparmiare.
(lo stesso per i connettori, esistono connettori di fabbricazione cinese ottimi al prezzo giusto ma ne esistono anche di pessimi; se proprio vuoi spendere poco prendi quelli con l'isolamento in bachelite, stai lontano da quelli con isolante ignoto)

tanta pazienza: fanne scorta, non basta mai

sicuramente ho scritto un mucchio di cose inutili che già sapevi, ma è quello che consiglierei a me stesso oggi dopo decenni di errori, sciocchezze e superficialità; questo non significa che abbia scritto tutte cose giuste, continuo a fare errori e a imparare, prendili come consigli da pari a pari.

IT9ACJ ROBERTO

alimentatore stabilizzato buono una sola volta, 20 ampere (costano,,,,) e vai tranquillo.
radio meglio con le ssb.
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx


kz

vedi IT9ACJ, oggi ti sei presentato con gli arancini.

IT9ACJ ROBERTO

aoooooo si dice arancina come a paliemmmuuuuuuuu
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx


IT9ACJ ROBERTO

allora premesso che gli alimentatori marca cavallo dove ce scritto che danno 10 ampere (di picco) se ne danno 5 e un miracolo!
una radio in ssb con 25-30 watt in ssb ne assorbe intorno ai 5-7, quindi la radio al momento di andare in tx in ssb si spegnerebbe o avresti un calo di potenza.
quindi giustamente tutti consigliamo un buon alimentatore da almeno 10-15-20-25 ampere che nella vita sempre può giovare.
non si sa mai in un futuro prossimo decidi di fare il grande passo (non del matrimonio) e diventare radioamatore.
gli alimentatori bbboni come belen in bikini costano!
ma "diciamo" che sono soldi spesi bene, cioè li metti in stazione e li dimentichi a vita.
altro discorso e la radio, di norma a tutti anche i principianti consigliamo una radio completa che arrivi ad ascoltare (attenzione solo ascoltare) i 28 mhz e che abbia le bande laterali.
una radio con i solo 40 canali am e fm 4,5 watt può andare bene in macchina, ma per casa dotandoti di una buona antenna la radio con ssb.
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx


giulio233

Buonasera, aggiorno la mia situazione in merito all'acquisto della mia prima radio cb.
Allora, ho acquistato ieri sera una radio cb portatile lafayette 2000 pro del 1981 se non erro (il classico mattone), leggendo in giro si tratta di una buona radio ma con l'antennina in gomma prendo al massimo dal cortile di casa mia. Quindi (sempre se mi arriva a casa la radio) ho intenzione di comprare un adattatore rca/uhf e un'antenna abbastanza seria con attacco a vite.

P.S. Ho preso in considerazione la cb portatile anche per motivi di spazio per l'antenna e permessi dai miei genitori [emoji28] [emoji28] .

Buona serata a tutti
73

bergio70

La scelta di un portatile come prima radio e' sempre pessima.
In vhf e uhf e ancora di piu' in cb.
Di solito il risultato e'...
Non c'e' nessuno, cosa mi raccontano questi?
.... e la butti in un angolo passando ad altre occupazioni.

Non e' che non c'e' nessuno, e' che tu non senti nessuno!

.

inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile



giulio233

Mah sarà, comunque non è che sarà per forza la mia unica cb della mia vita. Intanto inizio con questa (cambiando antenna e mi spostandomi da casa qualche volta, abito in collina quindi forse sento meglio quelli nella bassa) e poi quando comprerò la macchina passerò ad un veicolare serio (ALAN 48 o simile).

P.S. Comunque una volta con pmr con antenna modificata [emoji28] [emoji28] sono riuscito a beccare in provincia di pordenone dalla cima della collina ( sono di Tarcento) quindi non meno di 40 km (mi sembra super strana sta cosa e letteralmente impossibile ma in qualche modo prendeva [emoji33]

73

kz

per cambiare antenna su quel portatile dovrai fare un gran lavoro.
cerca una antenna telescopica, magari una fittavolini o similari, le più vecchie hanno degli attacchi a vite che potrebbero adattarsi facilmente al tuo apparato.

giulio233

Da quello che ho capito in un vecchio topic qua proprio sul modello che ho io, bastava trovare un adattatore rca/uhf per poter cambiare antenna. Comunque anche in questo video di questo ragazzo che ha cambiato antenna al suo alan 42 dovrebbe avere lo stesso adattatore.


https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=54612.0

Qui il ragazzo dell'alan 42
https://www.youtube.com/watch?v=5UbJothDlcw&list=LL&index=1


Grazie dell'interesse

73

kz

l'adattatore RCA/UHF lo puoi usare per collegare un'antenna da base o da auto, purtroppo il lafayette pro 2000 per l'antenna portatile ha un attacco a vite fuori standard, l'alan 42 ha un BNC


IT9ACJ ROBERTO

soldi spesi inutilmente, cambia hobbyes dedicati alle ragazze.. auguri
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

Jack torrance

Citazione di: giulio233 il 11 Dicembre 2021, 21:44:46
Da quello che ho capito in un vecchio topic qua proprio sul modello che ho io, bastava trovare un adattatore rca/uhf per poter cambiare antenna. Comunque anche in questo video di questo ragazzo che ha cambiato antenna al suo alan 42 dovrebbe avere lo stesso adattatore.


https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=54612.0

Qui il ragazzo dell'alan 42
https://www.youtube.com/watch?v=5UbJothDlcw&list=LL&index=1


Grazie dell'interesse

73
Scusa, ma a questo punto fai una base Metallica, che faccia da piano di riflessione e metti l'antenna veicolare sulla ringhiera del balcone.


busion

Ciao ,ti consiglio se devi usare il cb portatile con un'antenna sul bnc ti consiglio queste telescopiche per  la 27 prodotte da circa un' anno simili alle vecchie fittavolini  ,ci sono di vari marchi con stessa lunghezza

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile

Tonyyy


FabriBCL

Citazione di: giulio233 il 11 Dicembre 2021, 20:28:15
Allora, ho acquistato ieri sera una radio cb portatile lafayette 2000 pro del 1981 se non erro (il classico mattone), leggendo in giro si tratta di una buona radio ma con l'antennina in gomma prendo al massimo dal cortile di casa mia.

Ciao, ne ho una anch'io. Connessa all'antenna esterna, parlo con le stesse persone con cui parlo usando un altro cb da 4 watt. Purtroppo non ha un ingresso per un microfono esterno. Il suo lavoro comunque lo fa.


-E.N.I.G.M.A-

Non sono d'accordo con chi asserisce che la CB è morta, in molte regioni d' Italia al contrario la CB è bella vispa, per non parlare della possibilità di fare DX sulla "banda sopra" che attualmente (grazie al ciclo solare in ascesa) ci sta regalando dei bei collegamenti  [emoji41]

Con un ipotetico budget di 400 euro spesi in maniera oculata ti fai una bella stazione "CB", poi se l'hobby della radio ti piacerà puoi pensare di prendere la patente e spaziare su altre frequenze, la CB come sempre è la mamma di tutti gli OM .

Io ti consiglio queste set-up:

- antenna 5/8 (GRAZIOLI, Sirio 827, etc..)
- 6-7 metri di palo telescopico sotto l'antenna.
- cavo da 7mm con appositi connettori
- radio CRT 6900 o 9900 (che costa 30 euro in più ma ha prestazioni migliori)
- alimentatore da 25 - 30 ah switching (nuova concezione).

Non andare a prendere apparati o alimentatori vecchi "quelli di una volta" perchè allo stato attuale dei fatti sono più le rogne che i benefici; gli alimentatori e le radio nuove sono DI MOLTO superiori alla roba di 30 anni fa (che ora ha 30 anni !!!).

Per il resto se trovi del buon usato risparmi su tutto, poi dipende sempre da cosa trovi in giro e a che prezzo.

Saluti.
" Paradossalmente la gente che crede di sapere sempre tutto è proprio quella che non capisce mai un ca@@o. "

- C.Bukowski -

giulio233

Buonasera, aggiorno la mia situazione.
-E.N.I.G.M.A- si sono d'accordo che comprare attrezzature nuove sia meglio rispetto a quelle vecchie di 30 anni e oltre fa, ma purtroppo io sono patito del vintage e sono caduto nella tentazione di prendere un portatile degli anni 80 a solo poco più di 30 euro che, neanche facendolo apposta sono quasi identici a quelli usati in stranger things di netflix.
Anche secondo me dalle mie parti la cb non è morta ancora. Mi è arrivata oggi la radio e ho potuto testare la ricezione, in effetti in una decina di canali ho sentito gente parlare quindi presumo ci sia ancora qualcuno a cui piace usarla sia per lavoro o per hobby (anche perchè abito in collina e non prende granchè la linea).
Comunque la mia idea che mi sta balenando in testa, è quella di predere un'antenna con base magnetica e ogni tanto "attaccarla" al tavolino di ferro in terrazza in modo da avere una base decente sia in rx che se va bene in tx. Adesso non mi sente nessuno (me lo aspettavo). Fortuna che la radio ha un ingresso rca per l'antenna esterna quindi non dovrebbero crearsi troppi problemi a trovarne una adatta.

73
Giulio