Polmar SKUBA

Aperto da Giovy, 03 Maggio 2013, 17:04:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tami997

Ciao,
questo è il cavetto funzionante..... 3 pin.



kokopelli

Tami997 ...For President!!!   :mrgreen: :up:
quindi sono 3 ... perfetto... stasera sfiocco il Baofeng e posto la configurazione dei jack... sempre che non ci sia qualche altra anima pia che non lo abbia già fatto :grin:
See you soon...

kokopelli

Non c'è stato bisogno di sfioccare nulla... per adesso :mrgreen: ...gugol ha fatto prima :dance:
Proprio da questo forum ho trovato questa immagine della trasformazione di un cavo di programmazione di una Baofeng UV3r in UV5r



IMHO, si tratterebbe di girare RX con TX sul jack del "nuovo cavo" se alla prima botta di (_._) non si riuscisse a far vedere la radio al pc... [GND>TxD>RxD] o [GND>RxD>TxD]
...che ne dite, il ragionamento fila?  8)
See you soon...

PS: per completezza di informazione due schemi presi in rete dei cavi di prg della UV3r e UV5r





kokopelli

Allora... tanti curiosi, ma nessun intervento pro o contro :rool: ...no problem :P
la Skuba spero arrivi domani, lo sarebbe dovuta essere già venerdi scorso... ma pazienza, meglio tardi che mai.
Nel frattempo ho sfioccato il cavetto Baofeng che già avevo e confermo gli schemi postati sopra, ma in più fornisco in numero di fili al suo interno... 3  :mrgreen:
NERO ----> GND
BIANCO --> Rx
ROSSO ---> Tx

il jack sarà, come da post precedenti in questo thread, un maschio da 2.5

Prima di accendere il saldatore... quale sequenza pensate possa essere quella giusta (presupponendo la massa alla base)?
1) [GND - Rx - Tx]>
2) [GND - Tx - Rx]>

See you soon... ma nei prossimi giorni


kokopelli

#229
Skuba arrivata ieri... ex cavetto Baofeng già sfioccato e pronto alla saldatura... e prime prove di connessione al pc :)

Esito... 1/2 negativo :( ...ovvero:
- cavo regolarmente riconosciuto sia su XP che Win7 (quindi i driver sono ok)
- alla connessione, la radio si mette però in modalità [PC dn] e non [PC on] come da istruzioni
- al lancio del programma, con la sequenza sul jack [GND-Tx-Rx] la radio produce un beep di riconoscimento, mentre con l'altra [GND-Rx-Tx] tutto silenzio. Nonostante il beep, però, non c'è connessione PC-Radio :(
- ciò avviene sia su XP che su Win7

Suggerimenti?
Impostazioni della porta seriale?

See you soon... spero  :mrgreen:

1FRI 420

Citazione di: kokopelli il 10 Dicembre 2015, 12:46:08
Skuba arrivata ieri... ex cavetto Baofeng già sfioccato e pronto alla saldatura... e prime prove di connessione al pc :)

Esito... 1/2 negativo :( ...ovvero:
- cavo regolarmente riconosciuto sia su XP che Win7 (quindi i driver sono ok)
- alla connessione, la radio si mette però in modalità [PC dn] e non [PC on] come da istruzioni
- al lancio del programma, con la sequenza sul jack [GND-Tx-Rx] la radio produce un beep di riconoscimento, mentre con l'altra [GND-Rx-Tx] tutto silenzio. Nonostante il beep, però, non c'è connessione PC-Radio :(
- ciò avviene sia su XP che su Win7

Suggerimenti?
Impostazioni della porta seriale?

See you soon... spero  :mrgreen:
Novita?
Qualcuno è riuscito a programmare questa radio?
C'è uno schema preciso del cavo ?


Ugo da Norcia

De cerchi nel forum ne trovi quanti ne vuoi
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


1FRI 420

Citazione di: Ugo da Norcia il 16 Ottobre 2016, 17:11:41
De cerchi nel forum ne trovi quanti ne vuoi
Non riesco a trovarlo!

pidienne

#233
Posseggo già una Skuba, con la quale mi trovo molto bene nell'utilizzo in escursione e in viaggi (collegamento auto-auto).
Stavo pensando di acquistarne un'altra, ma ho visto che i prezzi sono aumentati niente male dal mio primo acquisto di tre anni fa (circa il 50% in più).
Nel corso delle ricerche sul web ho trovato, ad una offerta a mio avviso interessante, una coppia di TTI TX-2000U, il modello immediatamente superiore alla Skuba (TTI TX-1000U).
Qualcuno lo conosce/utilizza e può dire la sua?
Questo il link del costruttore coreano: http://ttikorea.co.kr/?wZ5LcDqy


poker333

A mio avviso, non è facile trovare una migliore Pmr446 come la Skuba a quel prezzo.
In laternativa, con caratteristiche diversamente utili: Hytera Power 446 e kenwood Portalk 3303.
Oppure, una bella IC Pmr446 che è uno dei migliori prodotti in circolazione, ma non la regalano..
Quella indicata nel link, non è altro che la Skuba versione Export venduta in Italia.
Se uno proprio ..ha bisongno della migliore e più completa Pmr446, probabilmente deve scegliere la Inglese Entel HT 446. Dal prezzo elevato per una radio da 0,5W RF, ma l'unica - credo - che si possa fregiare del titolo di IP68. Negli altri casi, prendo con le pinze le serigrafie di questo standard. Orami che gli smarth phone possono fregiarsi del  simbolo IP67, con alcune eccezioni. La Entel, è ottima per il settore marittimo e per quelle esigenze particolari in cui un aradio deve lavorare in condizioni di estrema umindità o sotto la pioggia, con il fine di poterla fare cadere anche in acqua.

Bastard Inside

Citazione di: poker333 il 24 Settembre 2017, 23:31:44
A mio avviso, non è facile trovare una migliore Pmr446 come la Skuba a quel prezzo.
In laternativa, con caratteristiche diversamente utili: Hytera Power 446 e kenwood Portalk 3303.
Oppure, una bella IC Pmr446 che è uno dei migliori prodotti in circolazione, ma non la regalano..
Quella indicata nel link, non è altro che la Skuba versione Export venduta in Italia.
Se uno proprio ..ha bisongno della migliore e più completa Pmr446, probabilmente deve scegliere la Inglese Entel HT 446. Dal prezzo elevato per una radio da 0,5W RF, ma l'unica - credo - che si possa fregiare del titolo di IP68. Negli altri casi, prendo con le pinze le serigrafie di questo standard. Orami che gli smarth phone possono fregiarsi del  simbolo IP67, con alcune eccezioni. La Entel, è ottima per il settore marittimo e per quelle esigenze particolari in cui un aradio deve lavorare in condizioni di estrema umindità o sotto la pioggia, con il fine di poterla fare cadere anche in acqua.
Potresti valutare una Kenwood protalk 3401D. È anche dpmr.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


pidienne

La 'nuova' Skuba è dichiarata IP68. La TTI TX-2000U per la quale chiedevo info differisce in qualcosa.
A livello di involucro, presenta un secondo e centrale pomello rispetto alla Skuba, per la selezione dei canali.
Inoltre, 4 tasti sul pannello frontale in luogo dei 3 della Skuba. Al di là della impostazione di default di fabbrica, la loro funzionalità è riprogrammabile.

poker333

Domanda: ma dal sw si può regolare il guadagno del mic..?  non ho mai acquistato il cavo ed il software, dalla testiera si lavora bene...


Hotel 704

Il dual watch della Skuba è come quello della Polmar Easy (cioè uno dei due canali rimane per forza l'1) oppure si possono scegliere a piacimento entrambi i canali da monitorare?

Grazie
Midland G13
Motorola DP2600e
Icom IC-F15