News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

dipolo senza un braccio

Aperto da antonio71, 13 Aprile 2012, 18:48:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antonio71

73, sapete percaso come si fa un dipolo monobanda senza un braccio?
L'antenna dovrebbe essere in polarizzazione orizzontale.
A differenza della verticale che basta mettere i radiali per accordarla perfettamente su una banda quella a polarizzazione orizzontale dove andrebbe messo l'altro quarto di onda?
Tutto questo per far risuonare l'antenna senza interporre simmetrizzatori vari quindi un'antenna pura.

73


fleoni

Citazione di: antonio71 il 13 Aprile 2012, 18:48:10
73, sapete percaso come si fa un dipolo monobanda senza un braccio?
L'antenna dovrebbe essere in polarizzazione orizzontale.
A differenza della verticale che basta mettere i radiali per accordarla perfettamente su una banda quella a polarizzazione orizzontale dove andrebbe messo l'altro quarto di onda?
Tutto questo per far risuonare l'antenna senza interporre simmetrizzatori vari quindi un'antenna pura.

73


Non credo che si possa chiamare Dipolo, sarebbe come uno stilo orizzontale di lunghezza presumo 1/4 di Lambda.

antonio71

73, certo non potrebbe essere chiamato dipolo ma forse filare?
La massa quindi dovrebbe essere posta a terra quindi l'antenna si dovrebbe inclinare di 45°.
nn so..
si facciano avanti i cervelloni :up:

shineime

non so se ti sei spiegato bene:
cerca HALF ZEPPELIN ( che non è un mezzo dirigibile) e al posto della scaletta metti il cavo coassiale che con la sua calza fa il lavoro dell'altro braccio...PIU O MENO...
"antenna pura" che intendi? una antenna "pura" ha l'elemento radiante CON il sistema di massa, radiali o contrappesi che dir si voglia...
una antenna senza contrappesi richiede SEMPRE una sorta di sintonizzatore e quindi un accrocco che adatti tutto il disadattato al rtx...ovvero introdurre quello che dovrebbe fare il braccio o il balun o il simmetrizzatore o il contrappeso

insomma cosa vuoi costruire?
ciao
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


antonio71

#4
73, per adesso sto valutando la costruzione di un dipolo per i 40m ma siccome sul mio terrazzo non so se riusciro' a fissare 20m di filo elettrico dato la dovro' fare da 1/4 d'onda e stavo pensando per l'appunto a un solo braccio ma  mi sa che mi ero ubriacato  :abballa:.
Siccome mi son stancato delle solite antenne multibanda ecc. voglio fare finalmente un bel dipolo per la sola 40m e credo che come misura se la faccio da mezz'onda i bracci dovranno essere lunghi circa 20 + 20 m senza calcolare il fattore di velocità che accorcerò man mano il tutto poco alla volta.
Se troppo lunga per lo spazio la faro da 1/4 d'onda 10+10m e piu' per l'accordatura finale
Sono prorpio curioso se riesco a farmi sentire con soli 5 w alla faccia della canna da pesca che devo per forza usare 100w per farmi sentire!!!
73

Frilander

Prova a realizzare  una Windom, dipolo filare sbilanciato e la metti su un palo a V invertita, ti occupa poco soazio ed è a dir poco eccellente. O se no puoi realizzare una Long Wire  già con 18 metri  di filo per inpianti elettrici dovresti farcela, la fai scendere dal terrazzo a terra oppure  la sistemi nello spazio che hai nelle  forme più strane va anche bene, Balun 9/1 per quest'ultima.
73 da 1rgk286
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..


davj2500

Citazione di: antonio71 il 13 Aprile 2012, 21:29:22
Siccome mi son stancato delle solite antenne multibanda ecc. voglio fare finalmente un bel dipolo per la sola 40m e credo che come misura se la faccio da mezz'onda i bracci dovranno essere lunghi circa 20 + 20 m senza calcolare il fattore di velocità che accorcerò man mano il tutto poco alla volta.
Se troppo lunga per lo spazio la faro da 1/4 d'onda 10+10m e piu' per l'accordatura finale

Ciao Antonio.

Guarda che il dipolo "comune" è il mezz'onda, cioè formato da due bracci da 1/4 d'onda ciascuno. Quindi per i 40m, è complessivamente 20m con alimentazione al centro.
Un dipolo per i 40m di 20m+20m è un dipolo ad onda intera ed alimentarlo al centro è la cosa più difficile, in quanto l'impedenza è massima.
Considera inoltre che se vuoi fare un dipolo full-size che sia però 2/3 della dimensione normale puoi farlo usando dell'RG58 invece del filo normale, che ha un fattore di velocità di 0.66. Quindi un dipolo full-size per i 40m diventa circa 13m.

Ciaoo


r5000

73 a tutti, concordo, se lo spazio lo consente è sempre meglio un dipolo accorciato o caricato invece di un solo filo a 1\4 d'onda dove è importantissimo il piano di massa o contrappeso e se manca ( sul balcone è difficile avere una buona massa terra...)  l'efficienza è molto ridotta  rispetto al dipolo accorciato che ovviamente rende meno di un bel dipolo full size montato alto e libero ma risente un pò meno del piano di massa che ne modifica sempre il lobo d'irradiazione ma almeno non riduce troppo l'efficienza come nel caso di un 1\4 d'onda con un solo contrappeso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

skullbone

ciao Antonio: l'antenna che cerci penso sia la Half Sloper: radiante di 1\4 d'onda che es scende da un traliccio, inclinata di 45 gradi, che ne è la controparte elettrica. io sto provando a tararne una facendola scnedere dalla ringhiera del terrazzo.
prova a cercare a riguardo.
è un po' un compromesso d'emergenza, il terminale arriva molto basso al suolo e non è facilmente tarabile a bassi valori di ROS.


è simile alla zeppelin in quanto ha un braccio solo (ma questa sarebbe una 1\2 onda alimentata a bifilare) ma con altre caratteristiche radiantistiche, che comunque il nome di quest'ultima deriva proprio dal dirigibile: era l'antenna che era stata progettata proprio per questi aeromobili  ;-)
distanza teorica dell'orizzonte ottico:

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

dove: D è la distanza in Km; H1 e H2 sono le altezza delle antenne delle due stazioni espresse in metri...


antonio71

73, grazie a tutti infatti vedro quale sistema adoperare.
73

1 CB 156

Citazione di: davj2500 il 13 Aprile 2012, 23:05:21
Citazione di: antonio71 il 13 Aprile 2012, 21:29:22
Siccome mi son stancato delle solite antenne multibanda ecc. voglio fare finalmente un bel dipolo per la sola 40m e credo che come misura se la faccio da mezz'onda i bracci dovranno essere lunghi circa 20 + 20 m senza calcolare il fattore di velocità che accorcerò man mano il tutto poco alla volta.
Se troppo lunga per lo spazio la faro da 1/4 d'onda 10+10m e piu' per l'accordatura finale

Ciao Antonio.

Guarda che il dipolo "comune" è il mezz'onda, cioè formato da due bracci da 1/4 d'onda ciascuno. Quindi per i 40m, è complessivamente 20m con alimentazione al centro.
Un dipolo per i 40m di 20m+20m è un dipolo ad onda intera ed alimentarlo al centro è la cosa più difficile, in quanto l'impedenza è massima.
Considera inoltre che se vuoi fare un dipolo full-size che sia però 2/3 della dimensione normale puoi farlo usando dell'RG58 invece del filo normale, che ha un fattore di velocità di 0.66. Quindi un dipolo full-size per i 40m diventa circa 13m.

Ciaoo
bellissimo, mi da una bella idea... anche perchè il mio intento sarebbe di farlo 40 e 80... quindi caricato.. e 1/4L per braccio...

skullbone

scusate, chiedo una cosa: ma per usare il coassiale per la filare si deve togliere la calza?

o si salda calza e centrale assieme?
distanza teorica dell'orizzonte ottico:

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

dove: D è la distanza in Km; H1 e H2 sono le altezza delle antenne delle due stazioni espresse in metri...

davj2500

Citazione di: skullbone il 14 Aprile 2012, 19:10:48
scusate, chiedo una cosa: ma per usare il coassiale per la filare si deve togliere la calza?

o si salda calza e centrale assieme?

Si collega solo il centrale lasciando la calza non collegata.


skullbone

grazie mille!

avevo visto un'antenna così fuori dalla casa di un radioamatore, e infatti mi chiedevo che cavone fosse... penso sia il 213 (una V invertita)
distanza teorica dell'orizzonte ottico:

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

dove: D è la distanza in Km; H1 e H2 sono le altezza delle antenne delle due stazioni espresse in metri...

skullbone

distanza teorica dell'orizzonte ottico:

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

dove: D è la distanza in Km; H1 e H2 sono le altezza delle antenne delle due stazioni espresse in metri...

antonio71

#15
73, momentaneamente ho preso la filare con l'un-un 4:1 della canna da pesca ed ho messo in cima ad un palo alto circa 8 metri dal suolo del terrazzo ( il terrazzo dal pian terreno è circa 5m alto) la scatola stagna contenente il simmetrizzatore 4:1.
Ho collegato il filo elettrico da 1,5mm della ex canna da pesca ma questa volta lungo 9 m.( non 9,60)
La fine del filo l'ho disposto a circa meno di di 45° legato su una corda per isolarlo e collegarlo sulla parte.
Ormai faccio collegamenti quando mi pare e piace nel senso che se un OM mi arriva 9 io gli arrivo 8-9 di segnale.
Ovvio che devo trasmettere con 100w pero' entro nei qso anche con 5 w ma mi scoltano bassottello...normale... con una filare...
Il piano di massa credo lo faccia il cavo stesso(rg213 lungo circa 20m) con tutto l'impianto di casa mia collegata col paletto nel giardino.
Senza accordatore varia da 1,5 a 2,3...non oltre tranne che nelle bande dei 20 e 17m che ho ros da 4 in su.
Con l'usilio dell'accordatore sparisce tutto tranne in quelle bande dove ho ros alti e accordo fino a portarli a 1,5.
(senza accordatore ed in 40m collegamenti perfetti con tutti; in 80m mi sentono ma veramente basso...devo provare  a collegare un secondo filo ma questa volta da 15 e passa metri almeno per cercare di accordare alla meglio 20 e 17m in modo da avere una doppia filare)
40m= 1,7
30m= 1,1
20m= oltre 5
17m= oltre 4
15m= 1,3
12m= 2
10m= 2,3
6m=  2





antonio71


shineime

il "coso" che hai dentro la scatola non è un simmetrizzatore ma un balun.
prova a cercare anche MORGAIN 4080, ottima antenan in "poco" spazio.
puoi anche fare un dipolo full size 40 metri ( 10+10 ) e ripiegarlo esattamente a metà tenendo un po distanti i due fili, 3-5 cm bastano. cosi hai un dipolo per i 40 senza compromessi....troppo compromettenti. unica cosa, tieni presente che la vicinanza dei due fili aumenta la capacità parassita del sistema e quindi ti abbassa un po la risonanza naturale, quindi le misure saranno un po diverse. funziona , di fatto è una "carica lineare" anziche a bobina ch eriduce di molto le prestazioni . pochi euri per una antenna da panico.
nel mio nuovo qth, sui monti dell'umbria zona sud di terni, in altura , ho messo un dipolo full size 40-80 con 4 bracci, due dipoli insieme, in pratica, non ho problemi di spazio, ovvio, ma per dire che con meno di 20 euro ho dentro tutto il mondo...proprio ieri ZL e VK in 40...basta poco che ce vo?  ( si lo so..lo spazio!!HI ) :-)
Tornando alla tua MEZZA antenna, l'ho usata per anni un in qth che avevo in centro storico, pendice del colle di Todi, senza balun, simmetrizzatori e robe simili, SOLO ACCORDATORE e sempre con ottimi risultati.
vai bene cosi se non puoi meglio.
ciao
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

antonio71

73, certo shineime la tua teoria equivale alla pratica, se ti sei girato tutto il mondo quando eri nel centro storico con un pezzo di filo + accordatore "SENZA BALUN 4:1" allora le mie teorie erano pure esatte perchè quando accordavo SENZA BALUN anche io riuscivo a portare i ros 1:1....purtroppo gli esperti hanno sempre scritto che un conto era AZZERARE i Ros e un conto far risuonare Meglio ( il pezzo di filo con il BALUN) e questo con tanto fi grafici che evidenziano il lobo di radiazione CON e SENZA balun.
Magari avessi 20 metri si spazio sul terrazzo farei come te 40 e 80m.
Vorrei tanto capire in questo o nell'altro mondo se una volta accordato un filo che aveva ros da "8", fino ad essere accordato diciamo a 1,5 ros, che fine facevano tutti quei rientri di potenza???
Immaginiamo 100w?
Possibile che tutto l'amplesso dell'accordatore farebbe da carico fittizio?
Ed allora perchè io ho accordato 9 metri di filo con ros di "10" (+ balun) fino a portarlo a 1,5 ed in 80 metri con 50w mi hanno sentito al primo colpo pero' basso???

73


shineime

allora:
facciamo un doverosa precisazione.
un conto il ROS un conto il RENDIMENTO. ovvero, se hai un carico fittizio con ros 1:1 da "zero" a "millemila" mhz, non distruggi il tx ma NON trasmetti nulla.
il BALUN non riduce il ros DELLO STILO, cosi come l'accordatore. IL BALUN APPIATTISCE , se vogliamo usare un termine facile, il ros su tutta la banda, adattando una moltitudine di impedenze ma non introduce modifiche alla resa del filo. di fatto il balun ha un suo rapporto preciso SOLO e SOLO su una frequenza, quella di risonanza naturale dello stesso. che poi sia accettabile su molte bande è da discutere, semplicemente l'om medio non ha le possibilità di verificare strumentalmente il vero comportamento di un balun costruito alla casareccia. ci si accontenta dato che il ros è accettabilmente "spalmato" su un largo range.
l'accordatore invece con i suoi componenti L e C introduce o toglie cio che non serve, reattanza induttiva o capacitiva a seconda dei casi. IL RENDIMENTO DEL "FILO" è lo stesso, fuori risonanza era e fuori risonanza rimane, il filo, ma TUTTO il sistema viene portato alla risonanza dal ATU. appare naturale che è sempre e comunque un compromesso ma:
dal giorno dopo della "fucilata" di Marconi si usano gli adattatori di aereo e non i balun ci sarà un motivo.
da tempi immemori gli OM accordano con pannelli anche su pezzi di legno ( io avevo l'accordatore fatto al volo dietro al finestra su una mensola, L e C a vista con prese a coccodrillo,  dove arrivava il filo di antenna...40 mt buttato giu per il colle sugli alberi ) e mi pare che non si siano fatti mai tanti problemi come si fanno oggi con la caccia a ros improponibili ad "1, zerozeri!!"

accordare mezzo metro di filo in 7 mhz si puo...ma cosa si irradia? meglio un dipolo un po fuori con ros 2 o 3 !!!
poi, come dico sempre, è una mia opinione e se non va bene posso anche cambiarla ma l'esperienza di 35 anni di radio mi insegna che si puo fare con poco, molto.
certo avere le possibilità come gli americani ch ehanno "antenna farms" con torri e monobande da decine di elementi è un altro discorso...io non puo.
e poi il bello è sperimentare.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

davj2500

#20
Citazione di: antonio71 il 17 Aprile 2012, 16:59:16
73, certo shineime la tua teoria equivale alla pratica, se ti sei girato tutto il mondo quando eri nel centro storico con un pezzo di filo + accordatore "SENZA BALUN 4:1" allora le mie teorie erano pure esatte perchè quando accordavo SENZA BALUN anche io riuscivo a portare i ros 1:1....purtroppo gli esperti hanno sempre scritto che un conto era AZZERARE i Ros e un conto far risuonare Meglio ( il pezzo di filo con il BALUN) e questo con tanto fi grafici che evidenziano il lobo di radiazione CON e SENZA balun.

Ciao Antonio.

Ti faccio un "bignamino" dei termini base così puoi meglio valutare quello che dicono i vari "esperti".

ANTENNA
E' un oggetto che ha lo scopo di trasformare un segnale presentato nel punto di alimentazione in un campo elettromagnetico che si propaga nell'etere.

IMPEDENZA DELL'ANTENNA
Descrive il tipo di "sforzo" che i segnali che arrivano al punto di alimentazione dovranno fare per poter essere trasmessi.
Essa dipende da:
- la frequenza utilizzata
- la geometria dell'antenna
- gli ostacoli circostanti
- il punto di alimentazione

Si divide in due parti:
- la parte resistiva è quella che cosuma energia
- la parte reattiva è invece una parte "elastica", che riceve energia ma poi la rimanda indietro (non consuma energia)

La parte resistiva si divide in due parti:
- la parte resistiva irradiata è quella che consuma energia per trasmettere nell'etere
- la parte resistiva dissipata è quella che consuma energia a scaldare fili, terreno, ecc (energia sprecata).

RISONANZA
Si dice punto di risonanza quella combinazione di frequenza, punto di alimentazione, ecc. tale per cui si ha la parte reattiva nulla (cioè nessun effetto "elastico" di reattanza).

ACCORDO
Un trasmettitore, per poter erogare appieno la sua potenza, ha bisogno di trovarsi di fronte un'antenna che presenti il giusto "sforzo". In particolare, ha bisogno che non ci siano effetti elastici (cioè nessuna reattanza) e che ci sia la giusta componente resistiva (di solito 50 ohm).
Se non è così, il trasmettitore non sarà in grado di trasmettere appieno. E' come andare in bici in salita con la marcia sbagliata (o con i pedali elastici, in caso di reattanza): non è che la tua energia viene dissipata, solo non riesci a pedalare al meglio e, più sbagliata è la marcia, meno forte riuscirai ad andare.

ROS
E' una misura della qualità dell'accordo. Un ROS elevato ci dice che l'antenna non presenta il giusto "sforzo" (impedenza). Non ci dice quanto sia un problema di reattanza o resistenza (per sapere questo ci vuole un analizzatore vettoriale).

RENDIMENTO
E' il rapporto tra la parte resistivia irradiata e quella dissipata. In pratica dice quanta percentuale dell'energia viene usata per scaldare oggetti e quanta viene trasmessa.
Non ha nulla a che vedere con la risonanza o con l'accordo.
In genere migliora il rendimento:
- allungare le antenne
- allontanare le antenne dal terreno
- migliorare il piano di massa

GUADAGNO
La quantità totale di energia irradiata da un'antenna dipende solo dal suo rendimento.
Certe antenne però trasmettono più energia in una direzione e meno in un'altra: si dice che hanno un guadagno in quella direzione e, di conseguenza, una perdita nell'altra.
Il guadagno si misura in dBi se ci si riferisce ad un'antenna isotropica, cioè di forma puntiforme e che trasmette con una sfera perfetta; si misura in dBd se ci si riferisce al guadagno massimo del dipolo in spazio vuoto. Un guadagno in "dB" non vuol dire niente.

LOBI DI IRRADIAZIONE
Indicano da che parte è concentrato il guadagno. E' importante che l'energia sia trasmessa nella direzione che ci interessa e non altrove.


In sostanza, "migliorare la risonanza" non vuol dire molto e non è nemmeno sufficiente, perché non solo la reattanza deve essere nulla (risonanza) ma anche la resistenza deve essere corretta (50 ohm).
Non c'è niente di magico nella risonanza, se non che in quel punto e per quella frequenza, la reattanza (effetto elastico) è nulla.
Metti un accordatore, che è un dispositivo che converte quasi senza perdite l'impedenza in quella perfetta che serve al tuo RTX, e la tua radio sarà libera di pompare i watt che ha nell'antenna.

Che ti dovrebbero preoccupare invece sono:
- le perdite dissipative, che riducono l'energia emessa;
- i lobi, che spesso con antenne improvvisate sono frastagliati e puntano in direzioni inutili.

Diciamo che con le antenne filari random lavorare sui lobi è un po' utopico perché sono praticamente incalcolabili, ma sull'efficienza si può fare molto.
Ad esempio, se allunghi molto il filo, aumenti la sua resistenza di radiazione e quindi aumenti l'efficienza dell'insieme; certo, ti sale il ROS, che però riaccordi con l'accordatore.
Ad esempio, se curi i counterpose (radiali) o fai antenne bilanciate, riduci la resistenza dissipata dalla terra, e ancora migliori l'efficienza.

Se invece ti concentri a ridurre il ROS e basta, perdi di vista gli elementi fondamentali.
Ad esempio, se hai una resistenza dissipativa di 49 ohm e una resistenza radiante di 100 ohm, hai un'impedenza di 149 ohm (tralasciamo la reattanza). Avrai un ROS di 3 ma un'efficienza del 67% (100/149).
Per ridurlo basterebbe accorciare il filo finché la sua resistenza radiante scendesse ad 1 ohm: otterresti così la risonanza, il ROS andrebbe a 1, ma l'efficienza dell'antenna scenderebbe al 2% (1/49). Cioè il 98% dell'energia della tua radio va a scaldare il pavimento.
Sicuro che vada ricercata la "risonanza"? Meglio accordare con l'accordatore la prima antenna che usare la seconda.

Ciaooo
Davide

antonio71

#21
73 davj2500, ottimo lavoro cosi' mi copio il tutto e cerco di studiarlo per bene. :-)
Curioso il fatto che con un filo piu' lungo della risonanza basta un accordatore e il gioco è fatto.
Ovviamente meglio un filo con lunghezza tarata sulla frequenza di esercizio.
Quindi confermato che con piu' filo della frequenza di risonanza aumenta la resistenza e con un opportuno acordatore sempre manuale pero  :-D si va meglio in etere?
Quasi quasi da domani sul terrazzo faccio un bordello  :culo:....scherzo al filo di 8 metri gli collego ad esempio altri e 8 metri e fanno 16 in tutto.
Poi scendo in casa e accordo il tutto...credo che arrivero meglio in 80m e su questo non ci piove ma come faro' sulle bande dei 15-10 metri???
Si irradiera' il segnale?? :-[ :-[ :-[ :-[ :-[
Quando si superano di un'onda e passa intera i lobi non si frastagliano fino a perdere "acqua" da tutte le parti????
mille grazie ancora...sono curioso 8O

73 abbraccino

antonio71

73, sarei curioso di sentire qualche altro sull'argomento molto interessante  :-) :up:
73

shineime

davj...
hai perfettamente ragione, del resto gli esperti sono esperti per questo...HI!!! non mi sognerei di mettermi al paro loro, io sono solo diplomato, gli ingegneri sono ingegneri..per dirla in parole povere e io ne devo mangiare di panini ancora per capirci qualcosa.
mi stupisce però il fatto che molti miei amici del GQRP CLUB , famoso per il QRP e le prove empiriche che fanno molti dei soci, fanno cose mostruose con pezzi di filo . si sappia che in UK SONO VIETATE antenne nei centri storici. come fa un OM con il filo di rame DENTRO e dico DENTRO al grondaia ad accordarlo e fare il dxcc con meno di 1 watt? significa che funziona . ( in che modo non lo so, non oso immaginarlo!! HI!!)
ovviamente il "manico" ci vuole, non credo che uno alle prime armi impressionato dal fatto di avere 2:1 di ros si butti nella caccia al dx con serenità. l'esperienza sul campo serve a questo.
i primi anni della CB, 1973, ( urca!!!) anche io avevo terrore del ros sopra 1.5:1, perchè si diceva che si bruciava tutto....
poi però passa la paura , si prova, si studia, si diventa un po piu esperti...e...menefreghisti!!!
il nostro mondo è fatto per studiare e imparare...pertanto grazie del tuo piccolo bignami delle antenne.
a presto....
a proposito: sto facendo una multibanda verticale, credo in settimana la butto su ...trattasi di verticale in alluminio dagli 80 ai 10 metri 15 metri di altezza fisica, per il nuovo qth. spesa....attorno ai 50 euri.
sciao
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

antonio71

Pure io con la cb quando leggevo 1,5 o peggio ancora 1,7 di ros chiamate l'ambulanza  :grin: :grin: :grin:
Oggi ho fatto delle prove di chiamata su altre stazioni con loop magnetica e filare.....sapete l'ultima?
Vince la "TEORIA" perchè influisce l'altezza del lobo con quello del CORRISPONDENTE, la POLARIZZAZIONE "MIA" e di quella del CORRISPONDENTE.
Alla fine ci vorrebbero 3 antenne....filare, loop magnetica, direttiva 3 e piu' elementi.
Chi si accontenta gode. :shhhh: :shhhh: :shhhh:
73