Domanda sulla gestione dei Diplomi...

Aperto da enzodevil, 12 Febbraio 2012, 20:28:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

enzodevil

Buonasera a tutti!
Sto cominciando ad interessarmi ai diplomi ed in particolare a quello dei castelli italiani. Spulciando il software ufficiale per la gestione di tale diploma (D.C.I. ver. 7.3) vedo che per ogni QSO si può scegliere se esso è stato LAVORATO, CONFERMATO O ACCREDITATO. Qualcuno è così gentile da spiegarmi la differenza tra questi 3 "stati" sul log? Ossia, lavorato ovviamente è il primo stati cioè effettui il collegamento, lo metti a log e quindi è "lavorato", gli altri 2 stati quando si raggiungono? Leggendo il regolamento ho capito che non si usa più confermare con le qsl cartacee (almeno così ho capito) basta spedire il file che produce il software per il controllo... e quindi la "conferma" e l'"accreditamento" come si hanno?

- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...


enzodevil

- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...

1nick

Non uso quel software, quindi ti posso dare solo una risposta di carattere generale:

LAVORATO vuol dire che hai avuto un determinato QSO

CONFERMATO vuol dire che hai ricevuto conferma dell'avvenuto QSO
la maggior parte dei diplomi riconosce valida come conferma solamente la QSL cartacea oppure la conferma in LOTW

ACCREDITATO vuol dire che hai gia' comunicato al manager del diploma quel determinato QSO
faccio un esempio per spiegarmi meglio: ad oggi (13 febbraio) hai ricevuto 110 conferme da altrettante diverse entity, quindi fai domanda per ottenere il DXCC (diploma che ottieni quando hai contattato e confermato almeno 100 entity diverse). Se tra sei mesi (agosto) riceverai altre 150 QSL da altre 150 entity potrai mandare queste ulteriori conferme per "salire in graduatoria" ed ottenere il riconoscimento di aver contattato e confermato 260 entity diverse. Ad agosto manderai solo le "nuove" 150 conferme in quanto le precedenti 110 ti erano gia' state ACCREDITATE.

Spero di essere stato chiaro (e che il DCI lavori come il DXCC, HI)  8)
Stay away from negative people. They have a problem for every solution.

enzodevil

Grazie nick, sei stato chiarissimo!

:up:
- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...


1 RB 048

Infatti, dopo aver spedito il log generato con il SW DCI 7.3, ti verrà rimandato indietro un file che verrà riconosciuto dal SW e che contiene i qso verificati dal manager dci con i riscontri dei vari log degli attivatori, quindi il tuo SW indicherà tali qso come accreditati. (forse mi sono un pò ingarbugliato nella spiegazione, spero si capisca lo stesso).
Francesco.

Yaesu FTdx 3000 with MD-200, CDP con MFJ-993BRT.