banda cittadina (27 mhz) > riparazione radio CB

Mi hanno zittito...Che rabbia!!

(1/12) > >>

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01:
Come da titolo..sabato pomeriggio stavo modulando con la mia Saturnina quando improvvisamente mi suona il citofono di casa! Era il mio vicino!!Le sue parole sono state: " Guarda che non riusciamo a sentire la partita perchè sentiamo te che parli col baracchino! NOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
Da sabato io il cb lo tengo acceso solo per ascoltare...
La mia stazione è cosi composta:
Saturn modificato con compressore (picchi di 30 WATT!), lineare Alan K1313. Antenna Lemm Ringo su un palo di 6mt ancorata al balcone della mia villetta e circa 22mt di RG58.
Il problema che causo al mio vicino è che gli entro nell'impianto audio di casa sua (lui ha la filodiffusione in TUTTA casa, ergo piattina nelle canaline che gli attraversano le stanze). Nel suo sintoampli ha collegato TV, DVD, RADIO, CD etc...quindi il suo impianto rimane praticamente acceso tutto il giorno. Cosa cavolo posso fare??
Ho effettuato delle prove, ve le espongo:
5 watt, no compressore, no lineare: TUTTO OK
5 watt, compressore, no lineare: FISCHI IN TUTTI GLI ALTOPARLANTI
5 watt, compressore, lineare: NO COMMENT!!

Da notare che col compressore attivato esco a più di 5 watt...
Lo so che qualcuno mi dirà: I lineari non si possono usare, i compressori non servono a un cazzus etc etc..però...!!!!

Ora..la mia idea era quella di cambiare il cavo mettendo l'RG8XX sperando che con questo cambiamento si risolva...ma purtroppo dubito..
La secondo cosa era quella di spostare direttamente l'antenna mettendola in giardino (sempre sul palo ovviamente)..quindi allontanandola dalla casa del mio vicino...
Voi cosa mi consigliate? Aiutatemi perchè cosi sono fregato...
Ringrazio tutti, e spero di essere stato spiegato!!!!! :D

aquilabianca:
allora, il problema è dato dal congiunto antenna-cavo a mio avviso.
Infatti la ringo tende di suo a propagare onde armoniche in più un tramo cosi lungo di 58... Povero Vicino!!!!!!!!
Comunque prova intanto a sostituire il cavo o con il rg223 se devi attenerti ad un cavo sottile o meglio sarebbe l rg213mil o h1000.
Se continuassi ad avere problemi me sa che devi sostituire l'antenna con una dotata di piano di massa (radiali). Ideale per te potrebbe essere la Sirio 827 che di suo non da problemi di questo tipo.
Riguardante il compressore io sono uno smanettone da tanti anni ed a me piace molto...
Comunque i problemi sono da cercare tra questi, in caso dovresti ulteriormente alzarla su un palo ancor più alto.
Per il resto prova e poi in caso vediamo ma non mi viene in mente null'altro.
Ciao

raycharles85:
Quadro vorrebbe mettere una 5/8 ma è proprio un problema di locazione di un antenna con radiali, se prendesse il palo e lo scostasse dalla casa adossandolo alla ringhiera, tirantandolo mettendo su una mantova 5(o sirio 827...)magari risolverebbe il problema.... a meno che l'impianto del vicino non sia affatto a norma, i cavi dell'impianto fungano da antenna ricevendo i 27 mhz. non ha specificato nel post che i vicini lo sentono parlare dagli altoparlanti e non solo rumori e fischi:
5W senza roger beep: OK
5W con roger beep:SI SENTE IL R.B. NELLE CASSE
5W con compressore:SI SENTE CHIARO E LIMPIDO NEL SINTOAMPLI DEL VICINO
Se non sbaglio la dinamica è così sticazzi  picchio

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01:
Giusto Teo....ho dimenticato di aggiungere quelle 2 prove...
Per Eli: come mai mi consigli quei tipi di cavi e non l'XX??? il 213 è troppo grosso..non sto a spiegarti dove lo faccio passare il cavo che è meglio!!! Fa schifo l'XX?

aquilabianca:
no, assolutamente no. L rg8xx è un cavo abbastanza valido ma il 223 è nettamente meglio per schermatura, ovvero, ciò che principalmente t'interessa. Potresti inoltre fare una prova, in un collare mettallico alla base del palo collega un cavo unipolare di almeno 8mm a sua volta connesso in un paletto piantato nel terreno del giardino (ideale se con un pò di carbone attorno sottoterra...). In genere fa parecchio soprattutto quando l'antenna e priva di radiali!!!
Ciao

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa