News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

La propagazione...

Aperto da Pantera 2, 05 Giugno 2009, 19:41:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pantera 2


Salve a tutti, :dance:

in questi giorni stiamo assistendo ad un fenomeno abbastanza inconsueto.
La propagazione... :up:
Ci permette di effettuare QSO con l'Italia e l'estero con estrema facilità. :-D
Ma la Propagazione in realtà da cosa proviene?
Quale fenomeno atmosferico la porta? 8O

Ho voluto aprire questo forum di discussione per sapere cosa ne pensate,
e magari far chiarezza una volta per tutte su questo fenomeno... 8O

Ciao.
73+51 a tutti ! ;-)


1 RB 048

Ciao a tutti, non sò se questo allegato vi possa tornare utile per fugare qualche dubbio.

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Francesco.

Yaesu FTdx 3000 with MD-200, CDP con MFJ-993BRT.

neonzonauno

Ciao Pantera  :-D Premetto che questa propagazione è una propagazione un po' diversa dalla vera propagazione. Mi spiego meglio: in estate a partire da maggio-giugno e fino a settembre, per un fenomeno atmosferico di inversione termica si verifica questa propagazione che permette di fare DX con l'Europa. Questa propagazione è detta propagazione da E-Sporadico. La vera propagazione è quella dovuta al flusso solare creato dalle macchie solari. Le macchie solari sono grandissime esplosioni che avvengono sul sole: queste esplosioni creano radiazioni nello spazio che vanno a colpire anche il nostro pianeta. Questo flusso di radiazioni prende nome di vento solare. Il vento solare va ad eccitare un porzione di atmosfera, la quale in questo modo diventa una conduttrice ideale di onde radio e permette la diffusione delle onde radio a grandissime distanze.  :birra: Lo spiegato in modo sbrigativo e male ma il meccanismo è questo  :up: La propagazione ha cicli di 5 anni: al momento ci troviamo al minimo cioè il sole ha poche macchie solari e col passare degli anni dovrebbe aumentare fino a raggiungere nel 2012-2013 il massimo. C'è qualcuno che prevede addirittura mega tempeste solari, ma queste cose si sa che vanno prese con le pinze  :grin:

Qui è spiegato bene:

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=14491.0

E' un argomento complesso ed interessante, che purtroppo non si può spiegare in 2 parole  :up:

Gian Carlo

Buona sera.
L'argomento, è molto complesso, sono d'accordo, però se si incomincia a leggere queste informazioni, si incomincia anche a capire il fenomeno.
Sono quindi del parere che quando si trovano argomenti in proposito, bisognerebbe sempre postarli sul forum, sono sicuro che tornano utili specialmente a chi incomincia ad affacciarsi nel mondo della radio.

Cari saluti, Gian Carlo
Gian Carlo


hafrico

la propagazione si ha per un particolare fenomeno atmosferico che rende alcuni strati della ionosfera come uno specchio......  che riflettono le onde radio verso la terra  .. qui rimbalzando ritornano  su e qui vengono ancora riflesse...   e via di seguito...     un altro tipo  e' a tunnel...   tra gli strati della ionosfera si crea un tunnel che trasporta dentro di se' con  perdite minime .. il segnale radio, questo appena  trova un buco ricade sulla terra......... ma nel frattempo ha gia' percorso migliaia di kilometri...        :up: :up: :up:

dantinca

..senza dimenticare la propagazione cosiddetta "per onda di terra", quella che caratterizza le onde lunghe e le medie (di giorno). Ce ne sarebbe da scrivere, anche solo mantenendosi ad un livello divulgativo! Ottima occasione per un thread più che interessante  :up:
73  :birra:
D.