ACQUISTATA ANTENNA Sigma 2011 Skip Master 5/8 wave

Aperto da Kn4kk0, 03 Febbraio 2012, 14:37:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

enzo74

Se parliamo di verticale 5/8 d'onda full size, sono d'accordo, ormai si equivalgono come performance (anche se sicuramente ci sarà qualche modello che si adatta meglio al proprio terrazzo), ma se vogliamo pensare che antenne di 4,5m siano prestazionali come antenne di 7 metri e allora secondo me passa un idea sbagliata. C'è poco da inventarsi in questo frangente, una 5/8 deve essere alta quasi 7 metri.
Poi è ovvio che si può fare una 5/8 alta 4,5 oppure anche 3 o 2... basta caricarla o studiarla in modo tale che risuoni però secondo me le performance decadono.
La 14avq è 5,50 metri alta e risuona perfettamente in 40 metri dove il quarto d'onda sarebbe oltre 10 metri però vogliamo dire che è prestazionale come un antenna di 10,5 metri?
Enzo
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;


enzo74

la mia prima antenna da om per i 20 metri è stato un filo a forma di triangolo lungo 21 metri montato alto da terra 30 cm. Praticamente non si vedeva neanche se andavi sul terrazzo. L'ho pagata 5 euro dal brico... l'ho sagomata con lo schotch (quello trasparente) e i legnetti trovati sul terrazzo. Se vi faccio vedere le foto è ovvio che direte ma quella roba non può funzionare... anche perchè ho 42 metri di discesa e c'erano altri 5 di cavo TV a 75ohm per adattare l'impedenza.
Scendo giù per provarla... primo collegamento ohio - USA
Poi ho imparato a conoscerla e apprezzarla e ne ho fatte altre.
La morale qual'è, era comunque un antenna lunga 21 metri e per quando orrendamente piazzata, attaccata con lo scotch e i legnetti era un antenna full size e le prestazioni incredibilmente c'erano.
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

Discovery

Citazione di: enzo74 il 22 Febbraio 2012, 22:04:34
Se parliamo di verticale 5/8 d'onda full size, sono d'accordo, ormai si equivalgono come performance (anche se sicuramente ci sarà qualche modello che si adatta meglio al proprio terrazzo), ma se vogliamo pensare che antenne di 4,5m siano prestazionali come antenne di 7 metri e allora secondo me passa un idea sbagliata. C'è poco da inventarsi in questo frangente, una 5/8 deve essere alta quasi 7 metri.
Poi è ovvio che si può fare una 5/8 alta 4,5 oppure anche 3 o 2... basta caricarla o studiarla in modo tale che risuoni però secondo me le performance decadono.
La 14avq è 5,50 metri alta e risuona perfettamente in 40 metri dove il quarto d'onda sarebbe oltre 10 metri però vogliamo dire che è prestazionale come un antenna di 10,5 metri?
Enzo
....mi riferivo alle misure 5/8 "standard" e non 4.5 mt caricata....
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

Ottone

Citazione di: enzo74 il 21 Febbraio 2012, 19:27:51
certe aziende sono proprio forti...
cosa vuol dire: Frequency 26-30 MHz (with tuning)
Premesso che con l'accordatore faccio QSO con la boomerang anche in 40 metri, a cosa servirebbe dare un dato così?
Almeno specificare senza accordatore quanti khz di banda bassante ci sarebbero sopportando un ROS entro il 1:2.0


73 a tutti,
Enzo, sacrosante parole...
Prima di acquistare un prodotto con tante speranze, bisognerebbe sapere tante cose, ma purtroppo non si può essere sempre esperti di ogni ambito e spesso ci si fida o delle pubblicità o di qualche parere probabilmente troppo entusiastico dato quà e là....
Su questo fatto i vari produttori ci fanno molta speculazione, tanto alla fine dei conti si compra spessissimo il prodotto più di moda al momento, indipendentemente dalla reale validità.
Per questo motivo la pubblicità ha in genere sempre il suo valore e il suo peso, indipendentemente da quello che sia poi il reale valore e funzionalità del prodotto acquistato.

Citazione di: Discovery il 22 Febbraio 2012, 20:52:39
Le antenne citate in questo tipic non hanno differenze abissali in termini di resa anzi più o meno si equivalgono.Ormai da tempo si è raggiunto il massimo che si possa ottenere da una verticale con queste caratteristiche più o meno "standard" quindi  le differenze sono minime

...cut...


Approvo,
in effetti più di quello che già è stato fatto con un pezzo di ferro verticale non si può fare.

Ecco perchè ritengo deprecabili alcune pubblicità altamente fuorvianti, ma del resto nessuno controlla e quindi si può scrivere quello che si vuole.
Un esempio:
alla fine degli anni 90, su CQ Elettronica e Radiokit, nelle pubblicità della neo-nascitura Sirio 827, si scriveva a caratteri cubitali 9.4 dBi di guadagno....
Oggi, sui cataloghi Sirio, assai stranamente il guadagno della medesima antenna Sirio 827 è sceso a 1.5 dBd che poi è lo standard da manuale di una 5/8.  :rool:

Chissà cosa è accaduto all'alluminio nel frattempo...

73 a tutti.


Ottone

Citazione di: dinamite il 22 Febbraio 2012, 20:06:47
buonasera,io sono dell'opinione che le antenne se cè la possibiltà vadano provate..scusate,ma leggere sempre le  solite impressioni sulle solite antenne...aumenta la  confusione!!provate,sperimentate---posso consigliare solo questo...non sono un tecnico,ma le differenze nel mio piccolo le riesco a percepire....trent'anni fa come facevano?quando c'era pochi modelli d'antenna s'accontentavano di quello che avevano...ora sembra quasi ci siano dei simpatizzanti delle mantova,altri della imax,gain master...a farsi guerra.ok,impressioni personali,è giusto..però mi metto nei panni di qualche utente che cerca una buona antenna,e si trova nel panico...e non sa decidere....

Saverio,
l'unica strada è sapere cosa stai comprando.
Purtroppo viviamo in un mondo in cui vendere è da un bel pezzo l'imperativo di ogni produttore (legge fondamentale del Capitalismo), devi sapere cosa, come e quanto funziona.
Sennò ti compri quella che ti piace e pace, senza credere alle favole. ;)

Ottone

Citazione di: enzo74 il 22 Febbraio 2012, 22:10:43
la mia prima antenna da om per i 20 metri è stato un filo a forma di triangolo lungo 21 metri montato alto da terra 30 cm. Praticamente non si vedeva neanche se andavi sul terrazzo. L'ho pagata 5 euro dal brico... l'ho sagomata con lo schotch (quello trasparente) e i legnetti trovati sul terrazzo. Se vi faccio vedere le foto è ovvio che direte ma quella roba non può funzionare... anche perchè ho 42 metri di discesa e c'erano altri 5 di cavo TV a 75ohm per adattare l'impedenza.
Scendo giù per provarla... primo collegamento ohio - USA
Poi ho imparato a conoscerla e apprezzarla e ne ho fatte altre.
La morale qual'è, era comunque un antenna lunga 21 metri e per quando orrendamente piazzata, attaccata con lo scotch e i legnetti era un antenna full size e le prestazioni incredibilmente c'erano.


E anche questo Enzo,
la dice lunga su quanti soldi buttiamo in cose che potremmo farci con poca spesa da soli...




Comunque,
molto di ciò è stato scritto in due topic presenti nella sezione antenne per CB,
capisco che siano noiosi, ma c'è molto che possa chiarire le idee al loro interno.


Skypperman

Citazione di: Ottone il 23 Febbraio 2012, 09:53:18
Citazione di: enzo74 il 21 Febbraio 2012, 19:27:51


Approvo,
in effetti più di quello che già è stato fatto con un pezzo di ferro verticale non si può fare.

Ecco perchè ritengo deprecabili alcune pubblicità altamente fuorvianti, ma del resto nessuno controlla e quindi si può scrivere quello che si vuole.
Un esempio:
alla fine degli anni 90, su CQ Elettronica e Radiokit, nelle pubblicità della neo-nascitura Sirio 827, si scriveva a caratteri cubitali 9.4 dBi di guadagno....
Oggi, sui cataloghi Sirio, assai stranamente il guadagno della medesima antenna Sirio 827 è sceso a 1.5 dBd che poi è lo standard da manuale di una 5/8.  :rool:

Chissà cosa è accaduto all'alluminio nel frattempo...

73 a tutti.

Ottone, io onestamente parlando avrei da esprimere seri dubbi anche su quegli 1,5dbd!!!!

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



Discovery

...Frase fatta:La pubblicità è l'anima del commercio.
Purtroppo è proprio così, a volte se non c'è un forte studio di marketing alla base del lancio di un prodotto, lo stesso rischia di diventare un Flop...poi con il fatto che chi vende può "allargarsi" nel dichiarare dati molto discutibili si completa il tutto, ecco perchè chi può come noi quì nel Forum confrontarsi con uno scambio di opinioni oppure leggendo le centinaia /migliaia di pagine in cui si è scritto di tutto e di più può evitare di fare acquisti sbagliati che non hanno nulla di miracoloso se non quello di avere contribuito a gonfiare il conto corrente di un produttore che con tre stecche di vetro resina e 7 metri di cavo elettrico riesce a spillare 160,00 a fronte di un costo di materiale che dire 20 euro sarebbe già troppo.
Certo è che non tutti hanno le competenze tecniche di Skypperman tanto per citare uno esperto da potersi costruire una antenna da solo e quindi giocoforza si è costretti a comprare il prodotto finito.
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

berners27

Citazione di: Kn4kk0 il 03 Febbraio 2012, 21:42:46


con i valori di ros che espone il tizio col foglietto mi verrebbe da consigliargli di montarla/tararla meglio  :-D


Ottone

Citazione di: Skypperman il 23 Febbraio 2012, 10:33:42

Ottone, io onestamente parlando avrei da esprimere seri dubbi anche su quegli 1,5dbd!!!!

73's

Figuriamoci su 9,4 dBi !!!

Certo, come insegna MMANA e i sacri testi, tutto dipende dall'altezza da terra cui la monti.

Però hanno ridimensionato un bel po' la cifra...  :rool:

@Discovery
in effetti in linea di massima basta comprendere i limiti generali di un prodotto per non aspettarsi miracoli che mai si verificheranno, è una logica che funziona.
Personalmente le pubblicità nemmeno le guardo, mi vedo come è fatto l'oggetto e mi rendo conto dove può arrivare almeno in linea di massima.

Vale per i baracchini, alimentatori, antenne, lineari e molto altro.
Di solito, raramente ho grandi sorprese poi, sia in meglio che in peggio.




Faccio un esempio:
qualche tempo fa Alex Skypperman aprì un topic interessantissimo che poi non è stato purtroppo messo in evidenza ed è quindi sprofondato negli abissi dell'oblio.
Parlava di test comparativi con MMANA che lui ha fatto tra 5/8 e 1/2 onda alle varie altezze da terra.  Mi pare di ricordare che ci aveva messo dentro anche una 1/4 onda tipo GP84M.

Ebbene, quello che è emerso che oltrepassando i 9-10 metri reali da terra ed ostacoli, mezz'onda e GP 1/4 hanno più guadagno di una 5/8 alla stessa altezza.
Normale se ci pensi:
a livello di fisica, la mezz'onda si chiude sempre sul terreno non avendo radiali, quindi è chiaro che a livello vettoriale le linee di forza del campo EM che emette, hanno una risultamte tanto più bassa quanto l'antenna viene montata alta sul terreno (leggi che si abbassa l'angolo alzandola da terra, ovvio!).
Lo stesso accade per la GP84M, i cui 3 radialoni, rappresentano una terra assai scarsa data la bassa impedenza al punto di alimentazione dello stilo (pari a circa 36 ohm). Per cui anche la GP84M si chiude molto sul terreno sottostante.
Invece per le 5/8, 8 radiali da 1.6 metri, oppure 4 radiali da 2.6 metri, rappresentano una terra riportata più importante rispetto a quanto non accada con la GP 1/4, dato che l'impedenza al punto di alimentazione dello stilo 5/8 è ben più alta di quella della quarto d'onda (mi pare che il modulo di impedenza di una 5/8 sia circa 190 ohms, tanto è vero che uno stilo 5/8 si puà adattare ai 50 ohms con un trasformatore 4:1).

Per cui la 5/8 sente di meno il vantaggio dell'altezza rispetto alle altre due antenne, per un fatto di efficienza maggiore del suo piano di terra riportato. (ovviamente fa eccezione l'orizzonte ottico che migliora in egual misura per tutte le antenne con l'altezza da terra).

Ebbene,
tutte queste cose che Alex ha dimostrato e per le quali lo ringrazio sempre  :allah: ,
stanno più o meno scritte nei varii manuali di antenne, per cui non hanno rappresentato una sorpresa, poichè avevo avuto la fortuna e l'occasione di leggerle già.


Insomma,
se ci documentiamo, niente rappresenterà più una sorpresa.


73 a tutti e buone antenne!

Ciao

Kn4kk0

#35
Allora io sono colui che possiede questa ANTENNA e voglio smentire tutto quello che avete ho abbiate da dire su di esso ... Di certo non sara una 9 DB, ma io sull'attico ho anche una MANTOVA su un palo di 4 metri, e ho fatto dei TEST su ALCUNI DX sia in ricezione che in trasmissione ..... Con la Mantova sentivo un camionista "Testa di cuoio" ITALIANO in transito a barcellona a Santiago 3 Radio 3 ... Con questa antenna la sentivo a Santiago 5 Radio 3 "AM" su un palo di 2 metri. Sto avendo bellissime soddisfazioni che la Mantova non mi ha mai dato. Io per tutta l'esperienza che sicuramente avrete più di me, io rimango con la mentalità che un'antenna ho qualsiasi altra cosa non si può giudicare se non è stata provata, al massimo si possono dare pareri, ma non giudizi .... Io la consiglio a tutti coloro che hanno problemi come per esempio lamentele di chi abita all'ultimo che quando tira vento sente rumori e altro, è davvero molto robusta. Oggi qui le raffiche hanno superato i 105 Km/h io sono a strapiombo sul mare che se apro la finestra mi posso tuffare, l'antenna beccheggiava, ma non ha riscontrato nessuna sberla, mentre l'antenna del mio vicinato dopo tutto che era più riparata a subito davvero brutti danni, e l'ultimo stelo completamente piegato. Ieri sono riuscito a parlare con soli 4 Watt poiché il mio CB ha problemi con la "Scandinavia" a Santiago 7 Radio 5 "IN AM".... Lo Scandinavo ha anche detto che è rimasto scioccato perché a lui non gli è mai arrivato un ITALIANO cosi forte !!! L'altro ieri DX con il Portogallo Santiago 9+10 Radio 5 "USB", ho fatto anche un Video dove il portoghese dice "SUPERSANTIAGO INCREDIBILE". Io mi affaccio sull'adriatico, Provincia di Foggia e vivo a Vieste, e da qui è molto difficile avere certi DX poiché siamo molto isolati e abbiamo molti ostacoli, difatti io ho montagne da tutte le parte tranne a SUD direzione Bari. Io sto avendo davvero bellissime soddisfazioni, e me la sto tirando con un mio amico "Bisonte" il cui ha una "Echo Spit Gain" su un palo di circa 4 metri, e dove non arriva lui, arrivo io ... A vederla cosi come ho sempre ribadito hai miei amici CB sembra un'antenna diciamo cosi "CAGATA CHE NON SERVE NEMMENO PER LA BANDA CITTADINA" e invece poi ho scoperto che mi fa fare DX SPLENDIDI. Ora vi do la SWR senza "Accordatore" 25.000/25.500mhz SWR "2" 26.000/26.500mhz "1.8" 27.000/27.500mhz "0" 28.000/28.500mhz "1.8" 29.000 "2" ... Agli inizi io e mio padre eravamo molto preoccupati poiché ci dava i rossi, ma poi abbiamo scoperto che l'antenna alla punta aveva uno stilo che puoi alzarlo o abbassarlo per la taratura. "IO SONO SODDISFATTO DELL'ACQUISTO, E IL MIO AMICO CB "BISONTE" INSIEME HA MIO NONNO "PRIMULA" E ALTRI SONO RIMASTI A BOCCA APERTA PROPRIO PERCHè GUARDANDOLA DA SOTTO CASA, SEMBRA UN'ANTENNA "CAGATA" "
Una volta che avrete conosciuto il volo camminerete sulla terra guardando il cielo,perchè là siete stati e là desiderate tornare.

acquario58

se resiste ancora....ad agosto voglio vederla dal vivo...
..saluti a casa.........

Kn4kk0

Grazie acquario i miei ricambiano :) Alfa - Primula - Frecciazzurra
Una volta che avrete conosciuto il volo camminerete sulla terra guardando il cielo,perchè là siete stati e là desiderate tornare.


Skypperman

Senti Kn4kk0, capisco l'entisiasmo per la nuova antenna ma da quello che dici tu funziona meglio di una 3 elementi yagi!!! Questo vuol dire o che quelli della Sigma- Euro-Comm sono dei geni... o che le antenne usate per la comparazione non funzionano come devono...
Fisicamente una antenna caricata non esiste cha va meglio di una full size!!! E non sono io a dirlo, ma è una legge fisica e matematica.
Punto secondo: se proprio ci possono essere delle migliorie di una rispetto all'altra, le differenze sono all'ordine di frazioni di db... non di certo di 5 o addirittura 10db come tu vuoi farci credere!!!
Considera che una 2 elementi yagi ( una 3 a spaziatura stretta) rispetto ad una 5/8 guadagna circa 2 punti santiago... vuoi farci credere che la tua antenna guadagna come una yagi???? Ma non scherziamo!!!

Considera anche una cosa importante: il rendimento di una verticale dipende molto dalla lunghezza del palo sottostante e del cavo di discesa, inquanto si possono verificare delle risonanze parassite che permettono incrementi di guadagno notevoli , come pure possono verificarsi dei decrementi... a seconda quindi della lunghezza del palo usato (ne parlerò più approfonditamente in altro topic).

Poi dicci un pò che cavi hai usato... ho sentito di gente che vantava la nuova antenna perchè rispetto alla vecchia... ma non diceva che se prima aveva 40mt di RG58 marcio, poi ha messo un bel RG-213 fiammante... cioè la bellezza di circa 5db guadagnati solo cambiando il cavo!!!

Comunque se ti trovi bene, sono contento per te... anzi come si dice: contento tu, contenti tutti.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


r5000

73 a tutti, io non metto in dubbio i collegamenti fatti da Kn44k0 e la differenza di comportamento in quella circostanza, ho visto più volte che l'antenna Eh o l a loop magnetica funzionano meglio della 5\8 se c'è qrm o il segnale arriva con angoli strani, si sà anche che due antenne vicine si interagiscono e non escluderei che una peggiora a favore dell'altra che diventa una sorta di direttiva se la distanza tra le antenne è sotto la 1\2 onda, si fanno così le direttive, se parliamo di cb la lunghezza d'onda è 11 mt e questo vuol dire che se non sono almeno a 5 mt di distanza tra loro interagiscono e si modifica il lobo d'irradiazione di entrambe rispetto ad avere sul tetto una sola antenna...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Kn4kk0

Skypperman io non metto in dubbio la tua vasta esperienza, xò non ho detto che è meglio di una direttiva, ho detto che va meglio rispetto a una "Echo Spit gain" e una "Mantova". Io questi DX che ho elencato gli ho tutti filmati, poi qui ho un amico di famiglia acquario .. quando scenderà qui da me, lo faro modulare, poi sarà lui a giudicare, e se vuole a rispondervi qui.

Ecco un Video:https://www.facebook.com/photo.php?v=3117336425175&set=vb.1617433709&type=2&theater -----
Una volta che avrete conosciuto il volo camminerete sulla terra guardando il cielo,perchè là siete stati e là desiderate tornare.

1cf002

IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

Ottone

Io in tutta franchezza,
sta faccenda che bisogna a tutti i costi idolatrare un prodotto che alla fine è un dipolo COME TUTTE LE ALTRE ANTENNE, non la comprendo davvero.
I miracoli che alcuni riscontrano io personalmente non li ho visti.

Capisco i punti di vista diversi sulle impressioni personali a favore/sfavore di un prodotto,
anche se quì stiamo parlando di *fisica* non di tarallucci e vino come molti vorrebbero far credere quando dicono "io le cose le provo, non sto a fare teorie" (come dire che le teorie fossero quasi se@@e mentali).
Scusate ma sto modo di esprimersi lo trovo offensivo e soprattutto da bar,
dato che nel 90% dei casi, pareri come quello esposto si rivelano poi sconfessati dal tempo che rimette le cose a posto.

Poi le prove fatte in propagazione (dove c'è unaa variabile, la propagazione appunto che influenza e cambia tutto quanto in funzione dell'ora, del tempo, della presenza di macchie solari e dell'angolo all'orizzonte) le ritengo del tutto inattendibili.

Capisco l'entusiasmo, bene,
ma cerchiamo di non dare indirettamente dei cretini agli altri utenti.

E da quello che vedo non sono l'unico ad aver notato questa cosa Kn4kk0

73 e buon divertimento con la tua nuova collineare.

Kn4kk0

allora chiedo scusa per il mio entusiamo. Non conosco la fisica, ma una cosa è certa a me va meglio della mantova. Senza propagazione sono arrivato a parlare con paesino a 60km da qui a s7. Ci tengo a dirvi che non voglio pubblicizzare questa antenna, ho posto solo le miei considerazioni e quello che ho constato.
Una volta che avrete conosciuto il volo camminerete sulla terra guardando il cielo,perchè là siete stati e là desiderate tornare.


castellanimc

Arrivata oggi fresca fresca pure la mia!!!!!!!!!!!!!!!!!!Sabato si inizia il montaggio!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :dance: :birra: :grin:

Skypperman

#45
Allora tanto per capirci... Kn4kk0 non metto in dubbio che la tua nuova antenna ti vada meglio della Mantova... ma probabilmente questo non dipende dall'antenna in se per dse , ma dalla migliore istallazione... magari un cavo migliore, magari la distanza fra le due antenne fà si che una delle due diventi direttiva, magari in una c'è l'influenza di un ostacolo cisrcostante he ne fa decadere le prestazioni... insomma ci sono svariati parametri di cui tener conto.

Sono sicuro di una cosa... e sono pronto a scommetterci sopra: se istalliamo una Mantova 5 ed una di queste skip Master su un terreno pianeggiatnte privo di ostacoli, distanziate almeno 2 onde fra loro, sul segnalino dx, la spunta la mantova!!!

Riguardo alle prestazioni, tu hai scritto che ricevi 2 punti santiago in più con la Skyp Master rispetto alla mantova... beh ti ribadisco che con una 3 elem yagi le differenza sono quelle li se non di poco superiori... quindi trai tu le tue considerazioni...

PS: Ribadisco una cosa... qui stiamo parlando di uno stilo verticale accordato alla base, non di un array di antenne con decine di parametri di cui tener conto... qui ci sono sostanzialmente 2 parametri: la lunghezza dello stilo e la qualità del solenoide... la combinazione di  questi fattori può giovare più o meno sul rendimento... ma le differenze fra un modello e l'altro sono davvero minime.

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


r5000

Citazione di: Skypperman il 01 Marzo 2012, 13:20:01
Allora tanto per capirci... Kn4kk0 non metto in dubbio che la tua nuova antenna ti vada meglio della Mantova... ma probabilmente questo non dipende dall'antenna in se per dse , ma dalla migliore istallazione... magari un cavo migliore, magari la distanza fra le due antenne fà si che una delle due diventi direttiva, magari in una c'è l'influenza di un ostacolo cisrcostante he ne fa decadere le prestazioni... insomma ci sono svariati parametri di cui tener conto.

Sono sicuro di una cosa... e sono pronto a scommetterci sopra: se istalliamo una Mantova 5 ed una di queste skip Master su un terreno pianeggiatnte privo di ostacoli, distanziate almeno 2 onde fra loro, sul segnalino dx, la spunta la mantova!!!

Riguardo alle prestazioni, tu hai scritto che ricevi 32 punti santiago in più con la Skyp Master rispetto alla mantova... beh ti ribadisco che con una 3 elem yagi le differenza sono quelle li se non di poco superiori... quindi trai tu le tue considerazioni...

PS: Ribadisco una cosa... qui stiamo parlando di uno stilo verticale accordato alla base, non di un array di antenne con decine di parametri di cui tener conto... qui ci sono sostanzialmente 2 parametri: la lunghezza dello stilo e la qualità del solenoide... la combinazione di  questi fattori può giovare più o meno sul rendimento... ma le differenze fra un modello e l'altro sono davvero minime.

73's Alex.
73 a tutti, concordo ma quanto detto vale per un'installazione tipica cioè antenna alta senza nulla in torno, quando hai altezze differenti e ostacoli vicini cambia tutto e può capitare che la direttiva riceve meglio di fianco perchè ne viene distorto il lobo principale magari solo perchè manca il balun choke e poi se metti lì un semplice dipolo và meglio ma resta l'incognita installazione e di conseguenza si formano lobi secondari imprevedibili che fanno la differenza, con la 5\8 come confronto ho provato più volte una 1\2 onda e la differenza di solito è minima ma a volte succede di vedere notevoli differenze senza che nessuno tocca o muove qualcosa, cambia la propagazione e il risultato sono anche diversi punti s e poi dopo pochi minuti il risultato si ribalta... lo stesso comportamento si ha con due dipoli orizzontali piazzati ad altezze diverse,uno a 5.5 mt e l'altro a 2 dal tetto, è sempre meglio quello a 5.5 mt dal tetto ma a volte vedi una netta miglioria (diversi punti s) con il dipolo basso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

pesciolino73

a questo punto possiamo tirare una conclusione e dire che tutte le verticali sono quasi tutte simili e che per trovare una reale differenza di rendimento  bisogna passare ad altre antennne come direttive 3/4 elementi e skipperantenne"'?

r5000

73 a tutti, basta prendere in mano un libro e non fidarsi della pubblicità per capire i guadagni teorici e in pratica non sarà mai meglio ma solo peggio di quanto calcolato ma resta sempre il discorso che un'installazione influisce molto sulle prestazioni e se hai un'antenna direttiva da 5 elementi montata di fronte a un palazzo di 10 piani  poco importa se il palazzo è a qualche decina di metri, è in grado lo stesso di modificare il lobo d'irradiazione in alcune direzioni e se mi confronti quell'antenna con una semplice gp può darsi che vedi stranezze inspiegabili se non guardi cosa c'è nelle vicinanze...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Ottone

#49
Eh già,
'sta cosa che dicono r5000 e Skypperman la dico da un po' e guarda caso siamo d'accordo con loro...
Alla fine parliamo di dipoli in verticale, non c'è un motivo per cui uno dovrebbe andare meglio dell'altro in maniera rilevante.

Ma ogni volta che scrivi un ragionamento simile, qualcuno reagisce come se si sentisse offeso nella dignità, probabilmente per giustificare a se stesso i soldi spesi della nuova antenna.
Nassuno toglie che possiate essere pienamente soddisfatti delle vostre antenne, questa è senza dubbio cosa buona, ma non cercate di convincere il mondo di *qualcosa che tecnicamente NON ESISTE*, ovvero che ci siano differenze sensibili e macroscopiche tra le antenne.

Fatevene una ragione che farete meglio per voi stessi oltre a risparmiare molti soldi,
trattandosi di dipoli verticali le differenze di rendimento e guadagno tra l'uno e l'altro SE esistono sono risibili.
Eventuali macro-differenze riscontrate, dipendono come già abbiamo raccontato più volte, o da cavi di calata, o da diverse altezze delle antenne provate, o da antenne marcite dal tempo o da eccessive vicinanze tra le due antenne provate che favoriscono ora l'una, ora l'altra antenna.

Passano gli anni, si evolvono tante cose, ma ancora stiamo modulando con dipoli stesi in verticale e pubblicità ingannevoli o fuorvianti a parte, i rendimenti non possono essere che gli stessi degli anni prima.
*Marginali* differenze dipoli possono derivare dal sistema di accoppiamento del dipolo con il cavo di calata, fatto che può determinare più o meno QRM ricevuto e più o meno banda passante.

Ma a parità di altezza e di condizioni, i risultati sono sostanzialmente gli stessi.