News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

UPgrade TX Onde medie AM 100 Watt

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 27 Gennaio 2020, 20:31:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik2nbu Arnaldo

Qualche anno fa avevo assemblato x un amico , un TX onde Medie in AM con potenza di uscita 20 watt.

Avevo utilizzato un kit greco digitale di buona qualità, ma non è + in commercio azienda chiusa ! [emoji27]

Oggi riprendono i lavori e le modifiche per portarlo a 120 Watt PeP  ( 40 di carrier circa in AM ) con Finale Mosfet IRF250.

Qui breve video caricato sul mio Drive, del nuovo driver da 100 mW in classe A , ascolto AM onde medie e taratura veloce

https://drive.google.com/drive/folders/1rLLZ2__nh78ugWzou-AgEWH1dd3uqvLq?usp=sharing

73 Arnaldo www.ik2nbu.com



ik2nbu Arnaldo

Ecco il Video del finale da 100 watt in AM onde medie (Mosfet IRF250 a 36V in Kit) buona visione !

73 Arnaldo www.ik2nbu.com


ik2nbu Arnaldo

#2
Dopo le prime prove in antenna, una filare caricata di 20 metri accordata alla base,

si è reso necessario inserire un ulteriore filtro passa basso per il TX in AM da 100 watt Onde Medie

Vi allego schema e foto.  I toroidi impiegati di colore blu sono dei T68/1 ottimizzati per le frequenze da 500 Khz a 5 mhz.

Sulla prima armonica abbiamo 25 db di attenuazione e oltre 40 db sulla terza armonica, ingresso del filtro a ROS 1.2 misurato

con il ponte riflettometrico.  I valori dei condensatori sono standard, ho usato ceramici da 3.000 Volt isolamento

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

mekflat

Ottimo lavoro.. Ho giocato anch'io con le onde medie prima delle nuove assegnazioni concessioni

inviato HUAWEI VNS-L31 using rogerKapp mobile

73 da 1RGK575


ik2nbu Arnaldo

Il problema è sempre l'antenna...

Per avere una copertura decente sui 50 Km ci vuole almeno 24 metri di torre verticale caricata in un bel campo di grano...ed 1 KW  [emoji35] e sopratutto un capiente borsellino  [emoji2]

Diversamente con 100 watt e antenne super-caricate, copri se va bene dai 3 ai 5 km in esterno e dentro le case, ma oltre non vai.
ovviamente al pomeriggo, dopo il tramonto sono fichi secchi. [emoji33]

Il tx l'ho realizzato per un amico di Milano.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

ik2nbu Arnaldo

Piccola riparazione  (finale IRF250 esploso causa forte innesco Audio) e calibrazione del TX in AM.

Ecco il video fresco di stampa:

https://www.youtube.com/watch?v=uVv5JhE82HY&feature=youtu.be

73 Arnaldo ik2nbu


IK3OCA

Intanto complimenti per la bella realizzazione pulita e ben progettata.

Per l'antenna non si deve essere così pessimisti: sono ben consapevole della propagazione in onde medie, e tuttavia col mio IC735 (che dopo la modifica per la sintonia continua trasmette in giù fino alle onde medie) e un filo di 50 metri circa accordato, steso orizzontalmente a circa 10 metri da terra, sono riuscito a farmi sentire di giorno a 25 km da un amico in auto con la sua autoradio.
Ovviamente all'estremo alto della gamma. Miracoli?  [emoji1]

Ea dimmi, intendi QRMmare in AM in 80 metri coi Kilowatt?  [emoji12]

73 Rosario


ik2nbu Arnaldo

Il TX non è mio, ma di un amico di Milano che può mettere solo 20 metri di filo, ma in onde medie la diffusione per onde di terra è prettamente verticale, ed in orizzontale si perdono secchi 30 db che vengono assorbiti dal terreno.

Per avere una "perdita" limitata in onde medie, ci vorrebbero almeno 24 metri di verticale caricata, mentre i tuoi 50 metri
sono già 1/4 onda, ma quello spazio in città non lo ha nessuno!

In 80 metri siamo a 3.610 e dintorni in LSB, spesso ci sono anche i Toscani in AM e qualche volta anche io,
ma andando verso estate la banda è rumorosa e con propagazione corta. Giusto settimana scorsa ho fatto un bel QSO in AM con Zona 5, è durato lo spazio di 15 minuti alle ore 21 locale, prima o dopo il collegamento non sarebbe stato possibile per via del S/N pessimo ed il QSB fortissimo da S9 a S0 in pochi minuti.
Bisogna beccare orario giusto, ormai è un comportamento ormai anche dei 40 e 20 metri da qualche anno, ahimè.

73 Arnaldo ik2nbu

ik2nbu Arnaldo

Quando il gioco si fa duro..... [emoji12]

Ho iniziato la costruzione ex novo del finale AM da 200 watt Onde Medie
Monterà 4 economici mosfet IRFP250 o IRFP450 alimentati a 36V con pilotaggio 1 watt in AM

Schema sarà simile a questo:
http://f4eoh.free.fr/amplificateur_hf_mosfet__4_x_irfp250__209.htm

73 Arnaldo www.ik2nbu.com


ik2nbu Arnaldo

#9
Ho recuperato articolo dell'autore Francese , lo allego in PDF

Nella versione di F6EHJ pubblicata sulla rivista Megahertz,
il suo amplificatore arriva sino a 7 mhz con centinaia di watt,
in base alla tensione di funzionamento applicata sui Mosfet

73 Arnaldo ik2nbu

ik2nbu Arnaldo

Trasformatore d'uscita finito!

Ha un rapporto classico 1 a 4 ed è dimensionato per 500 watt in AM continui.

I toroidi (7+7) infilati nei tubetti di ottone sono FT 72-43, il filo azzurro avvolto (2 spire)
è una trecciola di rame sezione 4 mm (esterno 6) x alta tensione.

Tutti i condensatori filtro alimentazione sono da 100 a 1000V di isolamento ceramici,
alimentazione del finale sarà 36V DC 10A

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

IK3OCA

Ciao Armando, una domanda: a parte l'eccellenza della realizzazione, che merita i miei sinceri complimenti per il criterio e la pulizia, non sarebbe stato meglio, per ottenere i 200 W AM realizzare un finale a valvola? Un paio di 813 o giù di lì....
73 Rosario

ik2nbu Arnaldo

Le valvole le tiro fuori quando andrò in pensione [emoji1]

Ho già tutto il materiale per un finale HF da 4x PL519, ma per il momento
preferisco stare lontano dai 1.500 volt di anodica [emoji33] , arrivo a max 50V DC.

Sopratutto quando costruisco "per gli amici", preferisco dormire sereno. [emoji56]

73 Arnaldo ik2nbu