News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Amplificatore AMERITON AL-811 H

Aperto da marzio1941, 16 Luglio 2017, 08:49:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marzio1941

Buongiorno,
ho acquistato questo amplificatore e chiedo ai possessori come regolate il potenziometro ALC.
Se lo tengo spento o stand-by posso uscire solo con il tx?

Grazie


FoxG7

#1
Ciao...se possiedi una radio recente, normalmente il collegamento fra uscita ALC della radio e ALC dell'ampli....non lo si usa  ;-)

p.s.  Ho visto in altro thread che chiedevi info su come disporre tutta la catenadi strumenti che hai (forse prematuramente) acquistato:  capisci bene come funziona il tutto, l'amplificatore che hai è in grado di provocare GROSSI danni se non usato correttamente :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Sterock77

Mai usato il cavo alc per due motivi, il lineare che avevo prima , l' hala 300vplus non aveva alc, l' acom 1010 che ho ora non ha alc.
L' alc in pratica manda una tensione alla radio che abbassa la potenza di pilotaggio per non oltrepassare la potenza massima di pilotaggio. Se ti attieni ai valori dichiarati di potenza massima del lineare nel registro di potenza della radio non corri pericoli, anzi stai un cicinino più basso ! esempio se il lineare dichiara massimo pilotaggio 60w ssb pep (valore inventato ora)  tu setti la radio a 50-55  quando lo vuoi sfruttare al massimo o meno in caso non sia necessaria tutta la potenza e quando accordi . stare un pco più bassi allunga la vita ai tubi. Quando regoli la potenza di pilotaggio fai semplicemente in questo modo: Incrementa la potenza gradualmente e guarda che quella di uscita incrementi PROPORZIONALMENTE a quella di pilotaggio, nel momento in cui l' incremento di uscita rallenta al crescere del pilotaggio sei arrivato allo stop !  Dare potenza in più stressa solo i tubi.
Occhio a come ti muovi perchè con certe potenze non si scherza. Cmq bel  giocattolo  !  cq

marzio1941

Grazie delle informazioni che ne tengo conto al 100%.
Chiedo ai possessori di questo amplificatore questa informnazione:

Vi è il selettore di BAND con questi campi:
160, 80, 40, 20/30, 15/17 e AUX.

E' questo Aux che non so a che cosa serve.

I bocchettoni sul retro sono solo due, un per TX l'altro per antenna.

Non vi è nessun altro bocchettone.

Grazie
73
IU1GBU

Marzio


FoxG7

Citazione di: marzio1941 il 19 Luglio 2017, 08:56:08
Grazie delle informazioni che ne tengo conto al 100%.
Chiedo ai possessori di questo amplificatore questa informnazione:

Vi è il selettore di BAND con questi campi:
160, 80, 40, 20/30, 15/17 e AUX.

E' questo Aux che non so a che cosa serve.

I bocchettoni sul retro sono solo due, un per TX l'altro per antenna.

Non vi è nessun altro bocchettone.

Grazie
73
IU1GBU

Marzio


Il selettore su Aux lo devi usare  per i nostri 10 metri :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

i5wnn

Si, lo puoi usare anche per i 44 mhz. Basta attivarlo. Per i bocchettoni nota che non è un commutatore di antenna.

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



marzio1941

Come si fa ad attivarlo?
C'è un procedura ?

Grazie


marzio1941

Aiuto!--
Potenza di prova: 30Watt
Ho ricevuto il cavetto per collegare l'amplificatore al mio Yaesu FT450D.
Non fuziona.
Ho aperto la scatoletta e ho misurato la tensione dall' amplificatore ALC è zero invece che negativa 0-12V come da manuale.
Anche regolando il potenziometro ALC

Ho misurato anche la tensione di uscita dal connettore che ho collegato sulla presa TUNER del FT450D, zero anche questa.

Il mio tester funziona benissimo.

Che cosda succede??

Grazie




fabio_bz - IN3FOB

Ciao,io avevo 572b di ameritron l,abbastanza simile,non so che esperienza abbia tu con i valvolari ma ti riepilogo un attimo il tutto:
Lo colleghi al 220v poi colleghi antenna e rtx agli appositi bochettoni,il cavo alc io non lo ho mai usato usavo solo il classico cavo ptt.una volta acceso l 811 esegui velocememte l'accordo valvole a bassa potenza anche 10w vanno bene!forse non ti va in tx perche non gli dai il comando ptt dalla radio....quando lo accendi le valvole scaldano e diventano regolarmente rosse tutte e 4?
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


FoxG7

Citazione di: marzio1941 il 20 Luglio 2017, 21:06:15Ho misurato anche la tensione di uscita dal connettore che ho collegato sulla presa TUNER del FT450D, zero anche questa.

Scusa.....ma perchè avresti collegato il cavetto che ti hanno fatto alla presa Tuner ??  La presa Tuner è per pilotare l'accordatore automatico....non l'amplificatore !! 

Devi collegarlo alla presa Linear....comunque per amplificatori diversi dallo Yeasu FL 1000, l'interfaccina deve essere dedicata....sei sicuro che vada bene per tale radio ??  Dell'uscita ALC...fregatene....basta non pilotare mai oltre i 70 W





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

E poi scusa....guarda lo spinotto dell'adattatore che ti hanno fatto....controlla la piedinatura......verificando che vada bene per lo spinotto LINEAR. Se sei riuscito ad infilarlo nella presa TUNER stai tranquillo che non è lo spinotto giusto....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Te sul tuo adattatore, devi avere degli spinotti identici a quelli che ti mostro in foto, il primo va messo sulla presa LINEAR, il secondo spinotto (un RCA) va messo sull' Ameritron

Dalla foto che hai messo....non son convinto che sia lo so
spinoitto giusto  :-\

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

marzio1941

#12
Il connettore è quello del Tuner.
Ma se io non uso alcun spinotto non funziona??

Deve averlo per forza?

Ho già fatto una email al fornitore.
Ti farò sapere e grazie 1000
73

Grazie


surplus

Citazione di: marzio1941 il 21 Luglio 2017, 00:55:38
Il connettore è quello del Tuner.
Ma se io non uso alcun spinotto non funziona??

Deve averlo per forza?

Ho già fatto una email al fornitore.
Ti farò sapere e grazie 1000
73

Grazie

73 a tutti..

Premetto che non possiedo la radio.... pero' :
Facendo un'indagine veloce in internet e' uscito fuori tanto materiale di come collegare la radio in questione  con amplificatori NON YAESU..

In questo caso e' quello che serve a noi...

Immetto un link ( non x publicita ) , ma andando a leggere PARE che l'attacco giusto sia appunto il TUNER...

http://www.mediaglobe.it/index.php?route=product/product&path=926&product_id=7341

Tutti i siti rilevati durante la ricerca riportano questo tipo di interfacciamento per la ft 450  ed altri...

Molto probabile il motivo e' che se andiamo ad occupare la presa LINEAR  solo x il comando ptt del lineare .. poi non si puo' utilizzare altro vedi anche un'interfaccia x modi digitali..

Sia nella presa  TUNER  e nella LINEAR  in ambedue esiste un circuito di chiusura Ptt per eccitare event. amplificatore..o Accordatore  ( le funzioni sono medesime )

Certo e' che se usi l'uscita TUNER  un Accordatore esterno NON lo potrai piu' utilizzare...( poco male ce il suo della radio )

Quindi Marzio  ASSICURATI che  l'altro spinotto RCA  vada nel retro dell'amplificatore dove ce scritto PTT ..!!

CANCELLA DALLA MENTE LA PRESA ALC.....!!!

73's

im0dtf..


marzio1941

XMT Indicator LED: Provides a front panel indication of
proper amplifier keying by the exciter.

Connectors
Relay: keys amplifier when grounded. Sources +12 VDC open
circuit and supplies 100mA when grounded. A built-in
pulse canceling diode protects the exciter.

Quando metto nella presa Relay e vado in trasmissione si eccita il Led XMT,
ma di potenza zero.
Correnti di placca e grid current non si muovono
TX con 10 watt.

Ma..
Grazie per l'aiuto.
73
Marzio

surplus

73..

Retifico che....

Sempre leggendo...

La presa LINEAR posta dietro il pannello dell' Ft 450  e' fatta ESCLUSIVAMENTE  x amplificatori DEDICATI Yaesu dove:

oltre che ad avere il Ptt ci sara' anche L'ALC  ed in comando remoto x CAMBIO BANDA  e  Frequenza..

Cio' non toglie che  la presa Linear  possa essere anche lei utilizzata per ampli NON yaesu  andando ad estrapolare da manuale  i Pin dedicati x il solo ptt ..

Lasciando cosi' libera la presa TUNER  x eventuale utilizzo con un esterno...

La presa x un'interfaccia  x modi Digitali  non ha nulla a che fare con queste prese inquanto la ha gia dedicata  nella parte DATA ...sempre dietro il pannello dell'450..

73,s

surplus

#16
Marzio:

quando tu mandi in tx la radio .... nell'amplificatore lo senti il TAC di eccitazione???
hai detto che si accende il led XMT  nell'ampli ???

Hai messo la banda dedicata ?.... cioe' la radio sui 20 mtr.... commutatore di banda dell'Ameritron sui 20 mtr...!!
quando vai in Ptt  li muovi i 2 pomelloni di LOAD E PLATE ?? x cercare l'accordo delle valvole ??

insomma fai queste prove  magari pilotalo con 20 watt ..

fabio_bz - IN3FOB

ma sopratutto l'accordo delle valvole lo fai in fm o am?perche la portante in ssb non esiste....scusate ma a questo punto vado per l'assurdo.... :-D
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

surplus

Ciao Fabio  :up:

APPUNTO  la radio la hai messa in fm  od rtty per l'accordo???

mi dimenticavo.. :287716_Faccine:


FoxG7

Citazione di: marzio1941 il 21 Luglio 2017, 00:55:38
Il connettore è quello del Tuner

Ok, allora ipotizzando che il tuo connettore sia per la presa TUNER, va bene anche  così'....seppur non ne capisco troppo la scelta, in quanto va a privarti dell'uso dell'accordatore automatico esterno YEASU, nel caso volessi acquistarlo

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Parlando di accordo delle valvole....dritta pratica:  controlla il posizionamento dei manopolONI LOAD e PLATE.....per esempio sui 20 metri, il PLATE dovrebbe stare intorno al 9- 9 e 1/2....il LOAD su 3 circa.  Fatto questo, premi il PPT del microfono (bassa potenza..max 20 w) e prova a ruotare (di poco) avanti ed indietro la manopola del LOAD

Se tutto è andato per il verso giusto, vedrai gli strumenti dell'amplificatore "muoversi" e soprattutto il wattometro segnare della potenza in uscita verso l'antenna....

Piuttosto.....con 20 w di pilotaggio....l'amplificatore (sui 20 metri) dovrebbe erogare già un 250-300 W p.e.p. circa......hai antenne, cavi e bal-un / un-un.....in grado di sopportare questa potenza senza problemi ??  SE non vuoi fasr fuori qualcosa, ti consiglio di controllare attentamente questo aspetto....

Facci sapere  ;-)

NOTA:  Questo per provare....l'accordo delle valvole va affinato, altrimenti ti farai fuori le valvole in tempi assai ridotti........... :-\



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

marzio1941

riepilogo:
metto il cavetto nella presa Tuner.
lo collego a ALC, non succede niente.

modo: FM
se lo collego a Relay sull'amplificatore, e mando una portante di 10Watt, si eccita il LED XMT dell'amplificatore ma il Trasmettitore va in protezione perchè le stazionarie vanno a fondo scala anche facendo il Tune per l'accordo automatico-

Se metto in stanBY l'amplificatore le stazionarie scendono a 1:1 e posso trasmettere.

Metto anche l'accordatore MX800, la situazione non cambia.

COME ANTENNE HO UNA MULTIBANDA CON CAVO DA 2,5MM

Grazie per l'aiuto che mi stai dando

Marzio

fabio_bz - IN3FOB

Le valvole scaldano e diventano rosse tutte e 4 si o no?
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

surplus

#23
MA PERCHE' TI OSTINI A PARLARE DI ALC ?????????????

NO NO NO NO !!!!!

Devi mettere l'RCA nel PTT PTT PTT  DELL'AMPLI...

fabio_bz - IN3FOB

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB