News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Problema modulazione Bv2001

Aperto da Mr.No, 17 Novembre 2023, 19:21:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mr.No

Salve a tutti, Sono Franco e vivo in provincia di Cagliari, ho avuto da poco un BV 2001 piuttosto nuovo ma fermo da un po'. Lo piloto con un Galaxy Uranus che funziona bene, il BV 2001 funziona bene ma fatico ad accordare e la modulazione soprattutto in SSB è pessima. Ho fatto diverse prove ma non riesco a risolvere . È un Mk3 , ho trovato lo schema ma molti componenti hanno caratteristiche diverse dal mio . In rete non ho trovato gran che , qualcuno ha qualche idea ??? Grazie 


AZ6108

#1
ok, premesso che tu sappia "come metterci le mani" (non è uno scherzo, ci sono tensioni ed amperaggi da rimanerci "secchi" !), direi...

1. controllo ed eventuale sostituzione degli elettrolitici, specie quelli relativi all'anodica

2. controllo dei diodi, condensatori e resistenze del circuito di commutazione RF

3. controllo della valvola pilota

4. controllo delle valvole finali

5. controllo dei variabili di accordo e dei bocchettoni e relativi contatti

non necessariamente nell'ordine esposto sopra

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Mr.No

Ciao ti ringrazio per i consigli, le valvole le ho fatte controllare con un opportuno strumento e sono valide . Devo sostituire i condensatori e provare i variabili. Schemi come quello postato ne ho due , uno è uguale a quello postato da te e ha i condensatori ceramici ad alta tensione da 4700p , in un altro schema che ho sono da 3300p , mentre nel mio amplificatore sono da 6800p . Questa differenza mi lascia perplesso 


AZ6108

#4
quel lineare ha una marea di varianti, anche per lo stesso modello, dipendeva anche dalla disponibilità dei componenti, l'ideale sarebbe prendere gli schemi come riferimento, armarsi di pazienza, carta e matita e... tirar giù lo schema di quello che hai, poi ridisegnarlo per bene ed a quel punto iniziare a ragionarci e fare quanto necessario


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

trodaf_4912

Per prima cosa devi specificare con quanta potenza lo stai pilotando. A specifiche la MAX potenza e' 10W e non oltre.
Poi, come dice giustamente AZ, devi essere sicuro del modello che hai per le mani.
Esistono due sostanziali differenze tra l'MK3 e l'MK4.
L'MK3 ha il pigreco di uscita regolabile con comandi PLATE e LOAD corrispondenti a due condensatori variabili  mentre l'MK4 ne ha solo uno che e' quello di placca da 100pF e l'uscita e' presa da una induttanza a presa intermedia seguita da un pigreco fisso.
I condensatori HT nell'MK3 sono da 3300pF mentre nell'MK4 sono da 6800pF.

Schema MK3


Schema MK4







Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


Mr.No

Citazione di: trodaf_4912 il 18 Novembre 2023, 13:29:16Per prima cosa devi specificare con quanta potenza lo stai pilotando. A specifiche la MAX potenza e' 10W e non oltre.
Poi, come dice giustamente AZ, devi essere sicuro del modello che hai per le mani.
Esistono due sostanziali differenze tra l'MK3 e l'MK4.
L'MK3 ha il pigreco di uscita regolabile con comandi PLATE e LOAD corrispondenti a due condensatori variabili  mentre l'MK4 ne ha solo uno che e' quello di placca da 100pF e l'uscita e' presa da una induttanza a presa intermedia seguita da un pigreco fisso.
I condensatori HT nell'MK3 sono da 3300pF mentre nell'MK4 sono da 6800pF.

Schema MK3


Schema MK4








Grazie, tanto per la risposta. Io ho l'mk3 , con i due variabili per tuned e load , uno per il driver . E i condensatori da te citati sono da 6800 p . Ora smonto la scheda e controllo tutti i condensatori, poi ho visto parecchia pasta cristallizza qua e là da rimuovere. Ma prima vorrei capire cosa è la regolazione posta sul retro , penso un compensatore . Grazie a tutti per la collaborazione vi aggiornerò presto 


AZ6108

nello schema, in alto a sinistra, il compensatore da 150pF per adattare l'impedenza di ingresso
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

trodaf_4912

#8
MK3



MK4



Come si vede nell'MK4 manca il comando LOAD sostituito dal controllo DELAY.

Secondo lo schema dell'MK3 i condensatori sono da 3300pF e non 6800pF che sono invece utilizzati sull'MK4.
Molto strano, ma e' la Zetagi.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


Mr.No

Citazione di: trodaf_4912 il 18 Novembre 2023, 14:22:30MK3



MK4



Come si vede nell'MK4 manca il comando LOAD sostituito dal controllo DELAY.

Secondo lo schema dell'MK3 i condensatori sono da 3300pF e non 6800pF che sono invece utilizzati sull'MK4.
Molto strano, ma e' la Zetagi.
Si uguale al'mk3 che hai postato, ma ha i
 condensatori da 6800p 2kvcc 

Mr.No

Questa è la mia scheda 

Mr.No

Salve a tutti, oggi ho sostituito tutti i condensatori elettrolitici, controllato e pulito il condensatore variabile del Driver, pulito la scheda con la trielina. Ora funziona decisamente meglio, in Am e FM funziona bene in tutte 6 le potenze , mentre in USB non mi convince, l'audio è discreto fino alla potenza 4 poi satura . Sto pilotando con 6 w in Am e 10 in ssb . 

AZ6108

#12
per favore non scrivere "in USB" ma "in SSB" non è una critica, anzi forse è solo pignoleria, ma credo ci voglia poco...

per il resto è possibile che uno (o più) tubi non sia(no) esattamente "a specifiche" o che il TX li stia pilotando con troppa potenza di picco, prova a diminuire gradualmente la potenza del TX

un buon modo per accordare, come scriveva a suo tempo un tizio su "CQ Elettronica" (ora mi attireró un mucchio di critiche) è quello di usare un generatore BF a due toni; evita i fischi e gli "ooolla" e ti fornisce un ottimo accordo, dopotutto in QSO non è che, di solito, uno si metta a fischiettare o dire "oola" [emoji40]

per fare un esempio

https://dk7ih.de/a-simple-2-tone-generator-for-testing-the-linearity-of-ssb-transmitters/

come vedi si mette in piedi con due carabattole e può essere molto utile
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


r5000

73 a tutti, il generatore a due toni continui serve per fare misure sulla qualità d'emissione, tarare bias e  livelli di potenza, non si usa mai per accordare... è molto più utile una serie di punti in cw o farsi un circuito apposito, il picchio o grillo a seconda del circuito genera un suono ritmico con impulsi brevi che permette l'accordo senza stressare le valvole anche quando si insiste nel tempo,  https://www.qsl.net/ei7ba/Woodpecker.htm https://iz2hfg.jimdofree.com/download-2/ detto questo se il lineare è stato provato con un carico fittizio e fà il difetto è probabile un sovra pilotaggio o problemi con la polarizzazione ma se si usa l'antenna non è da escludere qualche rientro rf che si manifesta ad alta potenza mentre è minimo o inesistente a bassa potenza e per saperlo bisogna usare il carico fittizio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

che si usi per le tarature è indubbio, ma non è vietato usarlo per l'accordo; che poi un oscillatore con duty del 50% (o inferiore) stressi meno i finali è altrettanto palese ma... il dualtone una volta costruito potrà far comodo [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

trodaf_4912

#15
Credo che IZ2HFG abbia inventato l'acqua calda poiche' e' da mo' che era in circolazione il circuito in esame.
https://www.qsl.net/ei7ba/Woodpecker.htm
I valori che IZ2HFG riporta sono gli stessi.
E la simulazione  e' la seguente

In pratica il primo NAND quadruplo (X10) genera gli impulsi, mentre il secondo NAND quadruplo blocca l'output secondo la contante di tempo RC composta da R2/C2.
si poteva realizzare anche con due nand.
Per il resto c'e' Mastercard : https://mfjenterprises.com/products/mfj-216




Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

AZ6108

Citazione di: r5000 il 21 Novembre 2023, 01:33:29se si usa l'antenna non è da escludere qualche rientro rf che si manifesta ad alta potenza mentre è minimo o inesistente a bassa potenza e per saperlo bisogna usare il carico fittizio...

Ma anche senza carico fittizio, basta il classico e semplice amperometro RF

https://www.iz2uuf.net/wp/index.php/2016/01/24/amperometro-rf/

https://owenduffy.net/module/icm/index.htm

che oltre ad essere semplice da costruire, è uno strumento sempre utile; a quel punto usando l'amperometro si fa scorrere la sonda lungo il coassiale che va in antenna (ma anche lungo la tratta tra TX e lineare) sia con il lineare in bypass, sia con il lineare inserito, ed è facile a quel punto capire se vi siano "rientri RF" ... o meglio, correnti di modo comune e, nel caso, porre rimedio al problema; ma se non si misura non si va da nessuna parte


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

Citazione di: trodaf_4912 il 21 Novembre 2023, 09:33:36Credo che IZ2HFG abbia inventato l'acqua calda poiche' e' da mo' che era in circolazione il circuito in esame.
https://www.qsl.net/ei7ba/Woodpecker.htm
I valori che IZ2HFG riporta sono gli stessi.
E la simulazione  e' la seguente

In pratica il primo NAND quadruplo (X10) genera gli impulsi, mentre il secondo NAND quadruplo blocca l'output secondo la contante di tempo RC composta da R2/C2.
si poteva realizzare anche con due nand.
Per il resto c'e' Mastercard : https://mfjenterprises.com/products/mfj-216





73 a tutti, certamente con questi circuiti nessuno inventa qualcosa di nuovo perché  esistono da quando con il triodo si sono fatti gli amplificatori, poi nel tempo si utilizzano  i componenti disponibili, transistor al germanio, silicio, operazionali e circuiti logici e adesso ci sarà qualcuno che usa Arduino o microprocessori quando io lo stesso circuito l'ho fatto con due transistor unigiunzione che sono spariti da anni... , alla fine  si tratta sempre di impulsi di breve durata distanziati nel tempo per avere un'indicazione agevole durante l'accordo senza tenere le valvole  a piena potenza , usare un microprocessore o transistor o anche valvole e  lampadine al neon  è la stessa cosa, su una vecchia rivista americana si parlava di trasmettitori con la funzione cricket tuning già negli anni 40, ben prima dei Drake e Collins...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

#18
beh... visto che ad oggi, molti se non tutti hanno il computer in stazione, ci vorrebbe poco a buttar giù due righe di codice, connettere l'uscita line out del computer al TX ed ottenere lo stesso risultato [emoji1]

D'altronde c'è chi già lo fa per "elaborare" l'audio del microfono e/o per "ripulire" l'audio in ricezione...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

#19
un esempio

https://www.zeitnitz.eu/scope_en

oscilloscopio E generatore di segnali (tra l'altro) e, per quanto riguarda il generatore a due toni

https://www.satsignal.eu/software/audio.html

[emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

Citazione di: AZ6108 il 21 Novembre 2023, 14:46:43beh... visto che ad oggi, molti se non tutti hanno il computer in stazione, ci vorrebbe poco a buttar giù due righe di codice, connettere l'uscita line out del computer al TX ed ottenere lo stesso risultato [emoji1]

D'altronde c'è chi già lo fa per "elaborare" l'audio del microfono e/o per "ripulire" l'audio in ricezione...

73 a tutti, io farei molto prima con 3 transistor, non sò programmare  e trovo più utile avere il grillo dentro o vicino al microfono... OT ma non troppo con il topic : in questi giorni ho visto un'altro ferro da stiro nuovo rotto, dentro c'è una scheda elettronica con microprocessore che serve per regolare la temperatura e  il timer di spegnimento,  tutti i ferri da striro elettrici da quando sono stati inventati  fino a oggi  usavano una resistenza elettrica e un termostato regolabile  (e un fusibile di sicurezza)  e quando non si usa si stacca la spina, adesso c'è solo la scheda che se và in corto prende fuoco la casa perchè pensi che si spegne da solo e non togli la spina, è moderno ma io trovo che è una complicazione inutile per un lavoro semplice , i prossimi saranno pure wifi così puoi essere avvisato se l'hai lasciato collegato alla presa, però nelle istruzione giustamente scrivono che non và lasciato incustodito l'elettrodomestico, quindi a cosa serve il timer se per sicurezza si deve staccare la spina dalla presa quando non si usa il ferro da stiro? serve solo per far vendere un ferro da stiro moderno che è pure più pericoloso di quelli vecchi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Mr.No

Salve vorrei aggiornare tutti sui risultati aimé non buoni , ho sostituito tutti gli elettrolitici e i diodi . Ma non riesco ad avere una modulazione discreta in ssb . Cosa posso provare ?? Qualcuno ha idee in merito???? Grazie 

AZ6108

#22
a qualcuno sembrerà una fissazione ma ... prova con questo

https://www.iz2uuf.net/wp/index.php/2016/01/24/amperometro-rf/

fallo scorrere sul coassiale che va in antenna ed eventualmente anche su quello tra lineare e tx

altra prova "rapida"; prendi un pezzo di filo isolato lungo poco più di 1/4 d'onda, spella un'estremità e connettila alla carcassa del lineare (assucurandoti un buon contatto), stendi il resto del filo sul pavimento (es. attorno al battiscopa) e poi controlla se le cose migliorano

per capire, il filo serve da "contrappeso" ossia da terra "RF" e, collegato alla terra dell'ultimo apparato (se dopo il lineare hai altro, andrebbe connesso a quello) fa in modo da fornire un percorso a bassa impedenza alla RF, nel caso ci fosse tale problema potresti vedere variazioni di SWR con il filo connesso, non ti preoccupare, ma... evita di trasmettere e fai sapere ! È un vecchissimo "trucco" e forse qualcuno lo ricorda ancora... qualche vecchio dinosauro [emoji1]

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Marcello.


trodaf_4912

#24
Mr.No (James Bond - Licence to Kill), vediamo cosa puo' essere.
Innanzitutto hai detto che hai fatto controllare le valvole (pentodi) da un amico che ha un provavalvole.
Tieni presente che che questi tubi, che sono finali di riga per TV, vengono utilizzati in modo improprio all'interno dei "lineari" e quindi non metterei la mano sul fuoco che risultino funzionanti secondo le caratteristiche di un provavalvole standard.
Poi, il fatto che oltre una potenza di ingresso cominci a distorcere mi fa crescere il dubbio che siano proprio i tubi ed in particolar modo la driver.
In ogni caso fai una semplice prova trasmettendo su un carico fittizio di potenza adeguata e poi metti un altro ricevitore vicino e variando l'ingresso ascolti come si comporta.
Hai detto che hai cambiato tutti i condensatori, non mi ricordo se anche gli elettrolitici del raddrizzatore HT.
Un'altra prova che puoi fare e' riducendo l'accoppiamento tra la driver e le finali agendo sul variabile driver in modo da ridurre un poco la potenza inviata alle finali stesse. e ascolti come si comporta.
Essenzialmente e' un circuito semplice e il cuore di tutto sono i tubi che nella maggior parte dei casi sono responsabili. devi pensare che sono "spremuti" in una condizione di funzionamento che non e' quella per cui sono stati progettati.
Altro consiglio importante, verifica la tensione negativa della griglia controllo delle finali e della driver poiche' e' quella che impone la classe di funzionamento dell'amplificatore per tenerlo spostato dalla classe C.
La tensione negativa e' ottenuta dalla tensione di filamento . Ho evidenziato in rosso il circuito che mantiene negativa la griglia controllo delle finali e i due blocchi in verde vanno verificati componente per componente se sono buoni.
Ora, non ricordo se l'amplificatore utilizza delle EL519 o PL519. Nel primo caso la tensione di filamento e' 6.3Vac, mentre nel secondo caso e' 12.6Vac. Misurala sull'uscita del trasformatore e saprai con che tipo di tubi hai a che fare.
C'e' da dire che un MK3 con i condensatori dell'MK4 e' fantasioso. Zetagi fornisce schemi che sembrano piu' una indicazione di massima che non schemi reali. Quindi da prendere con le molle.
Per il filmato su youtube io stenderei un velo pietoso per la seconda parte se non per la realizzazione del choke HT delle finali che e' realizzata molto bene con la spaziatura per evitare autooscillazioni.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te