News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

TX CB "mosca 5"

Aperto da luciano100, 24 Ottobre 2017, 12:33:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Abusivo

Citazione di: luciano100 il 11 Ottobre 2018, 22:47:28
...notare i "mica" come spadroneggiano il vfo...
Dove l'hai rub... comprati?


luciano100

Citazione di: Abusivo il 12 Ottobre 2018, 11:34:55
Dove l'hai rub... comprati?
Li ho estirpati , molti anni fa' da schede Digital rottamate [emoji4].
Ogni scheda ne aveva da 3 a 6.
Da 10 pf a 1000 pf


inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: luciano100 il 12 Ottobre 2018, 11:38:51
...Da 10 pf a 1000 pf...
Mi hai fatto ricordare che ho molti NPO e ad alta tensione da qualche parte.
Ne ho fatti di lineari ...

luciano100



Citazione di: IK8 TEA il 11 Ottobre 2018, 16:53:08
Buon pomeriggio per tutti.

Sto seguendo con interesse questa discussione che mi pare oltre che ben condotta anche aderente al pieno spirito di Sperimentazione ed amore per la Radio e pertanto plaudo a "luciano100" che, vestendo con sapiente modestia il suo ottimo livello culturale nello specifico, con la sua realizzazione anche ampiamente corredata da belle foto, ha saputo risvegliare in molti l'interesse alla Sperimentazione.

Vorrei permettermi, dunque, di proporre in aggiunta allo schemino del VFO su "CQ Elettronica" del Novembre 1974 anche un altro VFO Sperimentale a Varicap dall'articolo pubblicato a cura del collega IW2 ADH Giancarlo sempre su "CQ Elettronica" del Marzo 1976 a pag.426 (vedi rif. su Introni):

http://www.introni.it/pdf/CQ%20elettronica%201976_03.pdf

e che ebbi modo di sperimentare in quello stesso anno, con successo, sull'apparato (Midland 13-898B) di un amico CB .

Per le eccellenti qualità di stabilità e pulizia di segnale nonché alla semplicità per la mancanza di ingombranti Condensatori Variabili ed occupando poco spazio può consentire di divertirsi a spazzolare in AM/FM l'intera gamma CB purché tutto l'assemblaggio sia curato in termini di Lay-out e con condizioni di schermatura che consentano di mantenere condizioni di temperatura di lavoro molto stabile.

Ovviamente, in caso di necessità, per pilotaggi più energici degli stadi successivi, può essere utile in uscita un Buffer separatore-Amplificatore......

Luciano, "ad majora" !!

Un saluto cordiale.

Massimo IK8 TEA

P.S. Il CI MC12148 anche se in Data Sheet espressamente sconsigliato per un impiego come Oscillatore VFO in sostituzione di quelli Quarzati, mixato con gli altri Oscillatori Quarzati soddisfa comunque, in apparati AM/FM, le esigenze di stabilità della sintonia.





Grazie Massimo per il tuo intervento!
Sono andato a scaricarmi la rivista cq che mi hai linkato (forse la possiedo pure in cartaceo)
Non ho mai fatto caso a quel vfo gestito da un unico integrato.
L'autore lo sottolinea come ideale..
Per la stabilità e la purezza del segnale.

Confesso che un po' sono dispiaciuto:
in primis desideravo un puro TX tubes
ma mi rendo conto che è più rognoso.

Tra tutti quelli che ho costruito ,il clone del geloso g4-105 quarzato con mix ,forse è stato il migliore...ma doveva avere un filino  di  RF in più ,per pilotare la 6dq6 in portante controllata.

Grazie ancora Massimo!!!
(Vado a leggermi la cq in oggetto)
[emoji56][emoji4]


inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



IK8 TEA

Buona sera per tutti.

Caro Lucioano sei terribile !! Con la citazione del VFO G4-105, gioiellino della Geloso, montato nell'RTX G4/223,  mi hai fatto ringiovanire di 50 anni !!

Se il clone che dici di aver realizzato ricalcava pedissequamente il progetto originale del G4-105 avresti potuto con la 6CL6 pilotare tranquillamente  una 6146 od una 807 che all'epoca erano le finali di potenza generalmente utilizzate negli  stadi Finali RF dei Ricetrasmettitori......

Ah! Ora capisco la scelta della 6DQ6, finale di riga in TV....questione di costi !!

All'epoca, a listino GBC, ci volevano 10.000 Lire ca. per la 6146 contro le 3000 Lire ca. per una 6DQ6......ed il mio stipendio era di 80.000 Lire !! Hi !! Hi !!

Era sorprendente oltre al costo contenuto la semplicità e l'ottima funzionalità di tutti i prodotti di realizzazione e progettazione del grande Ing.John Geloso ( I1 JGM ) che, da tecnico raffinato, corredava con Bollettini Tecnici, veri e propri Manuali di Servizio dettagliati, tutti i suoi prodotti, 

Non so se hai copia del Bollettino tecnico Geloso N.ro 95 relativo al Trasmettitore G4/223 col VFO G4/105 e se dovesse interessarti posso mettertelo a disposizione.

Gradisci, intanto, ancora un saluto cordiale.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

pontarolo

Citazione di: luciano100 il 11 Ottobre 2018, 18:09:49
Ragazzi,dopo vi leggo: qui si lavora!
Adoremus lumocolor staedtler permanent

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile

Ciao
Bellissimo questo circuito stampato, che ricordi, facevo uguale prima i fori poi inchiostro non
usavo pennarelli.
Questo progetto volevo farlo pure io, 40 anni fa avevo comperato in fiera anche i due quarzi, per usarlo
proprio con un PACE 100 ASA.
Per i quarzi puoi usare un 10.240 oppure ancora meglio un 10.245 MHz che si usa nei ricevitori a doppia conversione
e un 10.700 MHz che si trova su eBay.
Non ho mai capito quanto segnale serve per pilotare il PACE 6 canali.
Su CQ e su Nuova Elettronica trovi altri progetti piu' sosfisticati e piu' filtrati.

73


Marco De Caprios

Con il 100ASA io feci una scatolina esterna con un commutatore 2 vie e due cavetti schermati che entravano sulla sesta coppia di quarzi. ogni tanto con i risparmi delle paghette (avevo 13-14 anni) compravo una coppia di quarzi. Arrivai a 10 CH  :-D.
Fu il primo "lavoro" di fai da te elettronico che feci  :rool:


luciano100

Ciao Massimo! Sono contento che le mie autocostruzioni mettono in moto la macchina del tempo.
Ti confesso che il clone che ho realizzato (g104-5) seguendo lo schema era..diverso dalla realtà.
Infatti gli avvolgimenti inizio e fine 6cl6 sono con doppio nucleo e presa centrale.Il bollettino geloso non lo riporta...
Ho dovuto comprare a caro prezzo un
g104-5 ancora imballato per vedere com'era fatto.
Avrei dovuto riportare la modifica sul mio clone,ma nel frattempo sono andato avanti con un radio ham
libro del 1954 ,immergendomi con un numero esagerato di 6AK6.

Grande Pontarolo! Il
Pace ,100 ASA è stato il mio primo apparato (lo possiedo ancora)
Per non sbagliare ,negli anni ne ho comprati altri due.

Sinceramente non so' quanta RF ci vuole per sostituire il quarzo.
Mi sono convinto per questo vfo in quanto sembra dedicato per apparati semplici non a conversione.
Proprio al caso mio.

Presto farò un filtrino a due celle
(Ho chiesto ad un collega più bravo di me ,ed in due minuti mi ha inviato lo schema già progettato)

Grazie Ragazzi, luciano [emoji4]






inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


pontarolo

Ciao
Bellissimo il VFO Geloso che hai , usalo in un bel trasmettitore, hai anche la scala?

Ecco intanto il VFO a conversione di Nuova elettronica rivista 42-43, usa sempre un fet come mixer ma ha uno stadio d'uscita in piu'
e' piu' filtrato:




la rivista con le spiegazioni per le bobine:
http://www.rsp-italy.it/Electronics/Magazines/Nuova%20Elettronica/_contents/Nuova%20Elettronica%20042_043.pdf

73


luciano100

Ciao Pont!
Non ho mai avuto la scala parlante della geloso.

In compenso quest'inverno ho acquistato la scorta a vita di demoltipliche.

Quella rivista ,con il segnalibro sul Vfo,
l'ho avuta fino a pochi mesi fa' sul comodino.
Non ricordo cosa mi ha fermato nel realizzarlo.

Forse il desiderio di un "puro" tubes..
[emoji56].

Dopo il filtro, postero' i risultati [emoji4]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: luciano100 il 13 Ottobre 2018, 20:19:25
Dopo il filtro, postero' i risultati [emoji4]...
Lucià, ma è Sabato che fai in casa!?!?!

luciano100

Citazione di: Abusivo il 13 Ottobre 2018, 20:29:35
Lucià, ma è Sabato che fai in casa!?!?!
Domani mi sveglierò  alle 5:00
La prossima vita nascero' ricco
(Non lavoratore dipendente)
[emoji56][emoji56][emoji56][emoji56]


inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Abusivo

Nella prossima vita lavorerò per te!


luciano100

..visto che provieni dai studi classici ti metterò al settore taratura e collaudo
Citazione di: Abusivo il 13 Ottobre 2018, 20:36:13
Nella prossima vita lavorerò per te!

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile


microonda

Durante il regno di Dio nessuno nascerà ricco perché i soldi non esisteranno più e faremo i lavori piacevoli ed essenziali . Però i componenti elettronici ci saranno ancora perché sono fatti con gli stessi minerali della terra . L'hobby delle radio ricetrasmittenti permette di mantenerci in contatto radio con altri nostri fratelli ( ci sarà una grande fratellanza fra gli esseri umani ) . Dio stesso ci ha dato la possibilità di perturbare lo spazio

luciano100



Citazione di: microonda il 14 Ottobre 2018, 07:31:04
Durante il regno di Dio nessuno nascerà ricco perché i soldi non esisteranno più e faremo i lavori piacevoli ed essenziali . Però i componenti elettronici ci saranno ancora perché sono fatti con gli stessi minerali della terra . L'hobby delle radio ricetrasmittenti permette di mantenerci in contatto radio con altri nostri fratelli ( ci sarà una grande fratellanza fra gli esseri umani ) . Dio stesso ci ha dato la possibilità di perturbare lo spazio

Fabrizio! Parole Sante!

...per rimanere quasi in tema il "generatore  " di Ostie!
Dall'ultima fiera a Palacavicchi ,Roma[emoji4]

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile


luciano100

Ops! Errata corrige (convinto che l'ultimo divino post fosse stato scritto da Fabrizio!!!
è ricicciato!!
Osanna! Osanna![emoji4]


inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile


IK8 TEA

Buongiorno e...Buona Domenica per tutti !!

Oh !! Bravi !!

Finalmente stiamo entrando in Chiesa per una Santa Comunione con Dio nel nome dell'Elettronica......pratica e ...praticata !!

Un abbraccio.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

Abusivo

Citazione di: luciano100 il 14 Ottobre 2018, 07:50:11
Ops! Errata corrige...
Gia!
Anche gli studi non sono classici ma scientifici.

Però, il Micro mi ha colpito!


Marco De Caprios


luciano100

Citazione di: Abusivo il 14 Ottobre 2018, 09:56:05
Gia!
Anche gli studi non sono classici ma scientifici.

Però, il Micro mi ha colpito!
Possibile? Credo fossi laureato in lettere!

Micro: questa volta ci ha spiazzato!
Non mi sarei mai aspettato un intervento "divino" [emoji4]

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: luciano100 il 14 Ottobre 2018, 11:37:47
Possibile? Credo fossi laureato in lettere!...
Non sia mai!
Altrimenti a quest'ora ero moderatore di un forum di filosofia!

luciano100

Ritorno in tema!
Qui si lavora!
Che il filtro attenui drasticamente.. tutta
la "rumenta" [emoji56][emoji56][emoji56][emoji56]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Abusivo

Io intanto "appiccio" il saldatore!

luciano100

Citazione di: Abusivo il 27 Ottobre 2018, 11:11:30
Io intanto "appiccio" il saldatore!
...e che la "colofonia" sostituisca il dopobarba [emoji56]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile