Aumentare la potenza ALAN 48, 68, 44, 34, 18, 28, 34

Aperto da Marcello, 19 Aprile 2006, 12:43:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

DukeAlex

Marco colt hai letto questo precedente post:

............................................................................................................
AUTORE TECNORADIO

LA Resistenza DA 2,2 Ohm e da 1 watt , ma ti consiglio di by passare il diodo 1n4007 che si trova in serie alla resistenza da 2,2 , poi eliminare immediatemente il filtro R.F che si trava in serie all'uscita dell'antenna dove c'e il connettore pl -259 ( cosi gia' guadagni circa 1,5 watt ) installare un condensatore da 82pF a quello gia esistente di colore verde , visibile nella parte posteriore della radio vicino al finale r.f. , la taratura della radio deve essere fatta su carico a 50 Ohm , togliare la ferrite dell'ulima bobina , perche' l'accoppiamento verra fatto dal condensatore da 82 pF installato precedentemente .
utilizzando un buon 2sc1969 e non quelli d'importazione cinese .
io in laboratori sono riuscito a spingerlo fino a 13 watt con una buona modulazione , attenzione ovvio che piu' il finale viane alimentato piu' da potenza ma la modulazione tende a gracchiare causa deformazione della forma d'onda , per qualsiasi info contattami saluti TECNORADIO ......

............................................................................................................


hai provato a fare cosi?
vuoi vedere che e' proprio del transistor la colpa???

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


MarcoColt

Perfetto grazie DukeAlex , ho risolto il problema con il bypass del diodo e
dopo aver regolato la bobina l303 é andato tutto a posto sono riuscito a tirar fuori 10 watt famosi  :grin: . Grazie ancora.
AIPAAA KAIPAAAA

wormkill

E' anche possibile incrementare la potenza aggiungendo internamente un modulo amplificatore. Lo fa la zetagi e permette di aumentare la potenza a 30 watt con 3 amp di assorbimento in+
http://www.mondoelettronica.it/prodotto.asp?id=6380

aquilabianca

si ma riscalda così tanto da rendere sfavorevole l'operazione, perlomeno che non si usi solo per ottenere picchi e modulazione am.


cimabue

ciao

io ho provato a montare qusti piccoli lineari interni della "ELETTRONICA 2001" e della "MAGNUM" ma ho avuto vari problemi tipo surriscaldamento e tanta radiofrequenza che disturbava il CB stesso.

aquilabianca

infatti, è un operazione un pò sconveniente anche perché 30w non fanno la differenza, a mio avviso meglio un bel linearetto esterno.
Ciao


cimabue

ciao

infatti il mio 48 è rimasto a 5 watt. poi spingo dopo


aquilabianca

al limite potresti valutare di farlo uscire 6-7w muti con picchi sino a 18-21w in am per usufruire al massimo del lineare e nel compenso poter tarare il mixer bf-rf dell'apparato per ottenere ancora più modulazione.
Ciao

cimabue

ciao

aquilabianca cosa intendi per tarare il mixer bf-rf?


aquilabianca

esiste una bobina nell'apparato (mi pare sia quella con il sopra della vite giallo ma varia da rtx a rtx) che permette di aumentare la modulazione sacrificando qualche watt o viceversa.
So che nei miei 48 (uno con doppio modulatore l'altro no) è stata ritoccata e devo dire che il miglioramento c'è.
Ovvio che quello col doppio spinge molto di più anche in picchi (7w muti 25w di picco) ma anche l'altro si difende (5w muti 16w modulati).
Qui comunque per andare nel dettaglio bisognerebbe chiedere a Livio o TECNORADIO che nello specifico potranno illustrare molto meglio la modifica.
Ciao

DukeAlex

Citazione di: "aquilabianca"si, comunque la cosa bella veramente a mio avviso è integrare la modifica con la sostituzione del prefinale con il 2sc2166 e poi si che di watt...........


Ciao aquila,sai come fare la modifica citata?
basta solo sostituire il pre 2sc2166 al posto di quello pre originale?

perche ho visto che il 2sc2166 da max 6 watt...un po come il finale dell'alan alan 48.
quindi a grandi linee basta mettere il finale originale del 48 al posto del pre,e come finale un 2sc1969 ed il gioco e' fatto.

ma un2sc 2166 potremmo comprarcelo comunque,se solo bastasse quello.che altre modifiche bisogna fargli?lo sai?
ciao!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

DukeAlex

Maledetto doppio modulatore di ebay.il circuito funziona benissimo(e' un banale amply da 10 watt,come si puo' notare dallo schema postato nella cartella download)ma per il trasformatore....tutto negativo.
e' stato montato il tutto in modo impeccabile in 2 alan 48 con risultatri pessimi.

maledetto u trasffommmmatorre (come li chiamo io)

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

esteban

Rispondo alla rinfusa ...Per quanto riguarda il lineare interno all'apparato personalmente sono contrario comunque per ottenere un buon risultato bisogna lasciare l'apparato a 4,5w quindi non toccare lo stadio rf togliere solamente il filtro tvi per fare posto alla scheda,poi realizzare un regolatore di potenza con un transistor facendo in modo che la max potenza del lineare non supera i 20 w .Importante serrare bene a telaio con viti la pompetta .Per il modulatore colt che non funziona l'installazione  non e'  semplice... come hai installato la scheda? dove hai saldato le masse tra lo chassis e il modulatore? hai rispettato le fasi del trasformatore?comunque il kit che vendono ha un trasformatore scarso come resa, lamierini scadenti ....un post che ho letto sperimentava altri amplificatori come modulatore ,vorrei dirgli che qualsiasi ampli opportunamente filtrato in ingresso funziona bene ma non sono grintosi di radio per sperimentare usare un trasformatore anche piccolo montato in quei vecchi apparati che hanno due fili di primario e due di secondario personalmente ho sperimentato molto e i risultati sono stati sempre soddisfacenti ..Per la modifica dei 10w io non bypasso mai il diodo 4007 perche' quello stadio finale ha bisogno del diodo se si bypassa con il modulatore colt la modulazione tende a strappare . abbraccio a tutti


DukeAlex

ascolta io prima di installare il tutto,ho provato tutto fuori dal cb.
cioe' ho tenuto vicino il trasformatore al amply da 10 watt.poi sono entrato nel cb con il filo dell' uscita del trasfo al diodo che alimenta i finbali,mettendo un diodo+potente(3 ampere)

come massa di tutto ho usato solo la massa del - dell' alimentazione,e non la carcassa che risulta ancora isolata dal resto del cb.
(la carcassa non e' fisicamente collegata ne al + ne al - ,giusto?)
e quindi mi sono collegato solo al - dell' alimentazione come massa.

e poi ho provato ad invertire le fasi del trasfo e ad invertirlo.
te sai se il trasfo deve fungere da amply o da riduttore?cioe' conosci il rapporto spire?quali vanno al diodo e quali all' amply da 10 watt?fammi sapere.
su 2 alan 48 da risultati non buoni.
modula ma la radio e' piu bassa!
roba da matti.un circuito banale per me...non capisco cosa manca mannaggia la miseria!
grazie e ciao!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

k18

bravi la la mofica è quella giusta 73 a tutti

nuvola-nera

73 a tutti io ho by passato la resistenza r323 e vi posso dire che o guadagnato 1,5 watt solo facendo questa modifica provate e poi mi fate sapere  :grin:

nuvola-nera

scusate dimenticavo ovviamente sto parlando di un alan 48 73 a tutti

zebbra

73 a tutti vorrei sapere una cosa se possibile la piedinatura del sc2078 è uguale al prefinale del'alan 48? grazie

cimabue



zebbra


s.batty

Salve a tutti.....
posso chiedere se qualcuno ha fatto la modifica per il solo aumento di potenza al 34s ???
io ne ho un paio e volevo mettere mano ad uno per "tirarlo un pò sù" mi date qualche dritta?
Grazie in anticipo e....  :birra: Salute a tutti

LuckyLuciano®

Citazione di: s.batty il 07 Gennaio 2011, 22:27:45
Salve a tutti.....
posso chiedere se qualcuno ha fatto la modifica per il solo aumento di potenza al 34s ???
io ne ho un paio e volevo mettere mano ad uno per "tirarlo un pò sù" mi date qualche dritta?
Grazie in anticipo e....  :birra: Salute a tutti


nessuna dritta. si fa alla stessa maniera.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

s.batty

73 a tutti
ok, nessuna dritta... spero di non prendere una storta.
Cerco un poco e vedo se ne vengo a capo.
mo ci provo e se vedete un lampo è perchè l'ho scoppiato  :candela:
:birra:

LuckyLuciano®

non scoppi niente.
cerca sul forum e prova.
se ci son dubbi, chiedi pure.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

bietto

73 a tutti!!Scusate purtroppo nn posso accedere all'area download e sarei interessato a fare questa modifica sulmio alan 68s!Chiedo se qualche d'uno è cosi gentile da mandarlo via mail a bietto84@live.it !!
Grazie in anticipo!! :-D :-D